Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Detrazione Irpef 2012

5 views
Skip to first unread message

Francesco

unread,
Jan 13, 2012, 7:52:16 AM1/13/12
to
Non ho chiaro una cosa.

Normalmente io e mia moglie facciamo la DICHIARAZIONE IMPOSTA SUL
REDDITO DELLE PERSONE FISICHE per la DETRAZIONI IRPEF (ognuno al suo
datore di lavoro) per i figli a carico al 50%.

La mia domanda é questa:

Mi moglie da Dicembre 2011 a Agosto 2012 é in aspettativa non
retribuita.

Mi sto chiedendo se é giusto che io per il 2012 da Gennaio a Agosto
2012 inserisca i figli a carico mio al 100%.

Grazie per le info.

Ruggero

unread,
Jan 13, 2012, 9:39:24 AM1/13/12
to

"Francesco" <ferr...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:1563d7bc-cd94-4039...@i6g2000vbk.googlegroups.com...
č una valutazione che potrai fare anche a fine anno (o addirittura con la
denuncia dei redditi relativa al 2012).. per es. potresti anche avere
diritto alla detrazione per il coniuge, nel caso rimanesse sotto i 2840,51
di reddito annui..
io continuerei col 50% e 50%
Ruggero


Francesco

unread,
Jan 13, 2012, 11:13:08 AM1/13/12
to
> è una valutazione che potrai fare anche a fine anno (o addirittura con la
> denuncia dei redditi relativa al 2012).. per es. potresti anche avere
> diritto alla detrazione per il coniuge, nel caso rimanesse sotto i 2840,51
> di reddito annui..
> io continuerei col 50% e 50%
> Ruggero

Grazie per le informazioni.

Per il coniuge sicuramente non avrò possibilità di rimanere sotto i
2840,51 euro perché da Settembre a Dicembre prenderà 3 stipendi e
quindi sarà superato.

Per quanto ruiguarda invece i Figli non mi conviene mettere io il 100%
visto che fino ad agosto sarà l'unico che avrà uno stipendio?

Ruggero

unread,
Jan 13, 2012, 11:27:00 AM1/13/12
to

"Francesco" <ferr...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:016711e7-b2d5-41b2...@m4g2000vbc.googlegroups.com...

Per quanto ruiguarda invece i Figli non mi conviene mettere io il 100%
visto che fino ad agosto sarà l'unico che avrà uno stipendio?
---------------------------------------------------------
sì.. ma allora ti conviene tenerli fino a fine anno ( a patto che tu sia
quello con il reddito più alto rispetto alla moglie e preumo proprio di sì,
vista la sua sospensione di stipendio)
nulla ti vieterà poi, in sede di denuncia dei redditi, tornare al 50 e 50 se
ti risulterà più conveniente..
Ruggero


0 new messages