Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Informazioni sulle licenze software?

0 views
Skip to first unread message

GeorgeK

unread,
Jun 2, 2002, 12:49:47 PM6/2/02
to
Ciao a tutti,
innanzi tutto scusatemi se il post è OT ma non sapevo a quale NG rivolgermi.

Ho aperto la partita-iva per l'attività di consulenza informatica, con sede
dell'attività a casa mia, e vorrei fare alcune domande:

1) Ho 2 computer (l'uno portatile) attualmente senza licenza per il OS. Se
compro una licenza OS (windowzzzzz) posso installarla su tutti i computer,
visto che il portatile mi serve per il lavoro fuori sede (per un'attività
del 90% del mio lavoro)?

2) I linguaggi di programmazione del tipo "Personal Edition" (Delphi, Kylix)
possono essere installati senza dover passare a una licenza "vera e
propria"? Ho sentito che, secondo la nuova legge antipirateria, anche la
tenuta di programmi non acquistati (coppiati) da parte del professionista è
reato. Nel mio caso, i sudetti programmi NON SERVONO per l'attività, ma solo
per uso personale (aggiornamento professionale).

3) I programmi freeware possono essere usati senza rischio?

Grazie a tutti voi
Giorgio

EU MAN

unread,
Jun 2, 2002, 3:13:29 PM6/2/02
to
Ciao, la tua domanda č molto interessante, in genere il software viene
paragonato ad un libro, per cui, pare non possa essere installato su piů di
una macchina contemporaneamente, questo perchč un libro puň essere letto da
una persona alla volta.

Tuttavia, se sono in giro con il portatile, non sto usando il mio PC di
casa...

Ma potrei lasciare il PC di casa a lavorare, magari come web server, ipotesi
tutt'altro che rara o improbabile...

Spero qualcuno piů ferrato ci illumini.

Ciao, Davide.


lorenzo effe

unread,
Jun 3, 2002, 2:56:35 AM6/3/02
to

"GeorgeK" <gkal...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
news:L0sK8.8857$t47.2...@twister1.libero.it...

> Ciao a tutti,
> innanzi tutto scusatemi se il post è OT ma non sapevo a quale NG
rivolgermi.
>
> Ho aperto la partita-iva per l'attività di consulenza informatica, con
sede
> dell'attività a casa mia, e vorrei fare alcune domande:
>
> 1) Ho 2 computer (l'uno portatile) attualmente senza licenza per il OS. Se
> compro una licenza OS (windowzzzzz) posso installarla su tutti i computer,
> visto che il portatile mi serve per il lavoro fuori sede (per un'attività
> del 90% del mio lavoro)?
[CUT]
Per il Sistema Operativo non è possibile: due macchine = due licenze.
Quanto ipotizzi era espressamente previsto nella licenza Office 97, non so
però se sia ancora valido sugli applicativi office più recenti e sugli altri
applicativi.

> 3) I programmi freeware possono essere usati senza rischio?

Si. In genere se utilizzano parti non freeware, questo viene precisato al
lancio del programma. (qualche tipo di runtime ad esempio)

Ciao, Lorenzo

Luca Ferrari

unread,
Jun 3, 2002, 6:05:13 PM6/3/02
to
per le licenze Microsoft esistono quelle per gli "addetti al settore" e li
sei a posto.
Sicuramente esisterà anche qualcosa per delphi..

--


Distinti Saluti
Luca Ferrari


Nicola Bortolotti

unread,
Jun 9, 2002, 3:48:01 AM6/9/02
to
"GeorgeK" <gkal...@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:L0sK8.8857$t47.2...@twister1.libero.it...

> 1) Ho 2 computer (l'uno portatile) attualmente senza licenza per il OS. Se


> compro una licenza OS (windowzzzzz) posso installarla su tutti i computer,
> visto che il portatile mi serve per il lavoro fuori sede (per un'attività
> del 90% del mio lavoro)?

a quanto gia' scritto da altri aggiungo una cosa: teoricamente, in caso di utilizzo non contemporaneo di un software, puoi disinstallarlo su una macchina e reinstallarlo nell'altra. E poi fare il viceversa. Quante volte vuoi. Ma con il S.O. questo e' - di fatto - inattuabile. Tieni inoltre presente che con la nuova politica Microsoft XP l'attivazione dei programmi rende di fatto improponibile simile soluzione anche per i softwares applicativi (e questo potrebbe essere IMHO contestabile).
Invece per i linguaggi di programmazione questo e' (per adesso) sicuramente possibile.
Altri citavano i pacchetti "not for resale": ipotesi interessante, ma attenzione alle clausole di utilizzo che potrebbero escluderne l'uso professionale. L'NFR era infatti previsto per allestire macchine "in visione" per i potenziali clienti, non per un utilizzo reale.
Infine pacchetti del tipo "studenti e professori", "education", ecc.: attenzione anche in questo caso alle clausole (a mio parere contestabili) che prevedono talvolta l'impossibilita' di distribuire (nel caso dei linguaggi) gli eseguibili prodotti anche a titolo gratuito!!! Cosa che e' invece possibile con la trial version di Delphi, ad esempio (!!!).


> 2) I linguaggi di programmazione del tipo "Personal Edition" (Delphi, Kylix)
> possono essere installati senza dover passare a una licenza "vera e
> propria"? Ho sentito che, secondo la nuova legge antipirateria, anche la
> tenuta di programmi non acquistati (coppiati) da parte del professionista è
> reato. Nel mio caso, i sudetti programmi NON SERVONO per l'attività, ma solo
> per uso personale (aggiornamento professionale).

a titolo generale: nella nuova legge la locuzione "a fine di lucro" e' stata sostituita da "per trarne profitto". Utilizzare un programma per il proprio aggiornamento professionale, pur non essendo "a fine di lucro", comporta ovviamente un "trarne profitto". Puoi dunque regolarti di conseguenza.

Per quanto concerne le "Personal Edition", nel momento in cui le installi avendone il diritto e ne osservi le clausole (ad esempio la non distribuibilita' degli eseguibili), a meno che tu non le abbia acquistate come soggetto con P.I. (cosa che striderebbe - de facto - con la licenza d'uso), la cosa non darebbe problemi.

Ma in quest'ultimo caso il problema si sposta: poiche' nel tuo PC ci sarebbero programmi sia per utilizzo professionale (con licenza full) che per utilizzo privato (con licenza personal), si configurerebbe un utilizzo "promiscuo" del PC stesso e - dunque - dovrebbe essere scaricabile solo al 50%. Un bel casino, insomma :-(((

Lo Zio Francesco @

unread,
Jun 12, 2002, 8:52:46 AM6/12/02
to

> 1) Ho 2 computer (l'uno portatile) attualmente senza licenza per il OS. Se
> compro una licenza OS (windowzzzzz) posso installarla su tutti i computer,
> visto che il portatile mi serve per il lavoro fuori sede (per un'attività
> del 90% del mio lavoro)?
> 2) I linguaggi di programmazione del tipo "Personal Edition" (Delphi,
Kylix)
> possono essere installati senza dover passare a una licenza "vera e
> propria"? Ho sentito che, secondo la nuova legge antipirateria, anche la
> tenuta di programmi non acquistati (coppiati) da parte del professionista
è
> reato. Nel mio caso, i sudetti programmi NON SERVONO per l'attività, ma
solo
> per uso personale (aggiornamento professionale).
>
> 3) I programmi freeware possono essere usati senza rischio?
>
> Grazie a tutti voi
> Giorgio
>

No, secondo la nuova legge antipirateria non si fa più distinzione tra un
uso professionale (scopo di lucro) e non se hai un programma installato (non
importa se usato o meno) devi avere la licenza!!!! Solo i programmi
Freeware, shareware e Try & Buy possono essere installati senza
problemi.anche perchè la licenza viene trasferita insieme al programma...

rino

unread,
Jun 25, 2002, 6:48:51 PM6/25/02
to

> 1) Ho 2 computer (l'uno portatile) attualmente senza licenza per il OS. Se
> compro una licenza OS (windowzzzzz) posso installarla su tutti i computer,
> visto che il portatile mi serve per il lavoro fuori sede (per un'attività
> del 90% del mio lavoro)?

Dipende dal detentore dei diritti. devi leggere le condizioni di utilizzo.
In linea di massima e' permessa l'installazione su piu' PC se il loro uso
non e' contemporaneo ed e' fatto sempre dalla stessa persona.
Per i S.O a pagamento ( ne esitono anche di libero uso) e' possibile una
sola installazione per ogni licenza, addirittura alcuni non possono essere
reinstallati sullo stesso PC per oltre un certo numero di volte prestabilite
( nuova politica MS).

>
> 2) I linguaggi di programmazione del tipo "Personal Edition" (Delphi,
Kylix)
> possono essere installati senza dover passare a una licenza "vera e
> propria"?

Anche in questo caso devi leggere il contratto di licenza , ogni avente
diritto decide le regole che vuole

> Ho sentito che, secondo la nuova legge antipirateria, anche la
> tenuta di programmi non acquistati (coppiati) da parte del professionista
è
> reato.

Perche' prima era un atto lecito? detenere programmi senza licenza , se
prevista dall avente diritto , e' reato.

> Nel mio caso, i sudetti programmi NON SERVONO per l'attività, ma solo
> per uso personale (aggiornamento professionale).

E' la stessa cosa , ti aggiorni per professione
>

> 3) I programmi freeware possono essere usati senza rischio?

Certamente come anche i GUI

Rino

0 new messages