Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Part-time ed assenza per malattia = come calcolare premio inail

81 views
Skip to first unread message

Luigi Siciliano

unread,
Sep 16, 2010, 12:24:32 PM9/16/10
to
Salve,
non mi ero mai posto prima il problema:
Stante il particolare calcolo dell'imponibile INAIL per i lavoratori
part-time (Ore lavorate x minimo tabellare), se il lavoratore è assente
perché ammalato, in che modo va calcolato il premio INAIL?
sulla base delle sole ore lavorate?

Grazie, ciao.

Luigi Siciliano

unread,
Sep 17, 2010, 3:48:11 AM9/17/10
to
Solo per qualcun altro che avesse lo stesso mio dubbio:

dal sito inail:
<http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_ASSICURAZIONE&nextPage=DATORI_DI_LAVORO/Autoliquidazione/Autoliquidazione_2008_2009/info651221945.jsp>

"Le ore da retribuire a carico del datore di lavoro comprendono, oltre
quelle di effettiva presenza, le ore di assenza retribuite in forza di
legge o di contratto (ad esempio, le assenze per ferie, festività
riconosciute, permessi retribuiti, infortunio, malattia, astensione
obbligatoria per maternità ecc.), entro il limite massimo di 25 giorni
lavorativi mensili.

In particolare, il computo delle ore include quelle da retribuire a
titolo di lavoro "supplementare" o "straordinario" (cfr. art. 3 del D.
Lgs. n. 61/2000) nonché quelle da retribuire a titolo di integrazione di
prestazioni mutualistiche e previdenziali (v. circolare n. 28/2008:
paragrafo 3.B)."

Ciao.

0 new messages