Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

LUDES NON RICONOSCIUTA

1 view
Skip to first unread message

equali...@fastmail.fm

unread,
Jun 6, 2016, 8:11:40 AM6/6/16
to
Ateneo, intesa a Lugano ma quell'Università non è riconosciuta
LAUREA honoris causa in Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza. A ricevere il titolo ieri a Milano è stato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Peccato, però, che a conferirlo sia stato un istituto di Lugano che il governo del canton Ticino non riconosce come università. Il Ludes Hei, Higher Education Institution, non è inserito nell'elenco redatto dal dipartimento Educazione del cantone svizzero delle scuole universitarie riconosciute, accreditate o in via di accreditamento che con una legge del 2014 ha vietato a istituti privati non autorizzati di fregiarsi del titolo di ateneo, università o alta scuola per evitare confusione. Ma, tant'è.
La laurea honoris causa (si può chiamare laurea?) è stata conferita anche al vicepresidente della Lombardia, Fabrizio Sala, in Scienze della comunicazione sociale e istituzionale. A Milano il rettore Antonio Uricchio ha invece sottoscritto anche l'accordo di collaborazione fra l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari e la Ludes. L'Ateneo di Bari punta al riconoscimento della propria laurea anche nei Paesi del Commonwealth, essendo la Ludes invece riconosciuta dalla Repubblica di Malta.
«È un grande onore per me ricevere questo riconoscimento – ha commentato il governatore pugliese Emiliano - questo onore racconta anche un'idea del Mediterraneo che io mi sento di condividere: il Mediterraneo è il luogo attraverso il quale la civiltà si è evoluta, è cresciuta, ha trasformato la vita dell'uomo, ci ha emancipato, anche attraverso la conoscenza. È stata un'emozione molto grande anche perché inaspettata. Un evento importante della mia vita, che mi emoziona, mi onora, e mi auguro di essere sempre degno di questa attenzione che ho avuto dall'università di Lugano, è una cosa che non dimenticherò».
(fr.ru.)
0 new messages