Dichiarazione di Confomrità/rispondenza

Loris_ro

Buongiorno a tutti, mi rivolgo quì per avere una delucidazione in merito
all'oggetto.

premesso che il DM37/08 prevede che per ogni lavoro di realizzazione di
impianto elettrico occorra poi rilasciare la dichiarazione di conformità, e
che per i lavori eseguiti prima dell'entrata in vigore di tale norma ove non
sia possibile reperire la Dichiarazione di Conformità si possa rilasciare la
Dichiarazione di Rispondenza.

Ora, mi si pone il caso in cui un ampliamento di impianto si stato fatto
dopo dell'entrata in vigore del 37/08 ma la ditta che lo ha realizzato dopo
che ha finito i lavori ha fatto perdere le sue tracce senza consegnare la
documentazione.

ora quindi occorre ottenere l'agibilità ma il documento non eiste...

tralasciando le possibilità di fare finta che l'impianto sia ante 37/08 o
fare finta che l'impresa che ha fatto il lavori sia un altra e che quindi
questa fornisca il documento che sono entrambi escamotages un po
all'italiana e non perfettamete ortodossi.

secondo voi quale sarebbe la maniera giusta per risolvere questo problema in
maiera perfettamente legale?

grazie delle opinioni che vorrete offrire.

ciao.

Lo

Bruno

personalmente documenterei in modo certo la mancata emissione della
Dichiarazione di Conformità da parte della ditta costruttrice (magari
allegando le raccomandate per la richiesta, o l'eventuale visura da cui
risulta che la ditta ha chiuso) e procederei con una Dichiarazione di
Rispondenza
Inoltre provvederei, nel caso di azienda ancora in attività, la segnalazione
alla camera di commercio.
Domanda: ma il lavoro è stato interamente ultimato (e pagato)?

--
Saluti
Bruno

questano...@tin.it

si fa una sineddoche.

fai l'1 per mille del lavoro e rilasci la dichiarazione di conformità

nessuno mente
nessuno controlla
funziona sempre
----
Ste' - reply e12374...@yahoo.it but remove all the numbers except "7"

questano...@tin.it

si fa una sineddoche.

fai l'1 per mille dell'impianto e rilasci la dichiarazione di
conformità per l'1 per mille effettivamente realizzato.

nessuno mente
nessuno controlla
funziona sempre

Roberto Deboni DMIsr

On Thu, 24 Nov 2011 11:24:27 +0100, Loris_ro wrote:

> [...]
> consegnare la documentazione.
>
> ora quindi occorre ottenere l'agibilità ma il documento non eiste...

...snip...

> secondo voi quale sarebbe la maniera giusta per risolvere questo
> problema in maiera perfettamente legale?

Far fare una Dichiarazione di Rispondenza.
Nella legge non e' affatto vietato farla anche per un'impianto
installato ... domani.

La legge, nello stabilire che per impianti fatti prima del 2008,
si possa rimediare con una Dichiarazione di Rispondenza, NON
vieta in alcun modo di farlo anche con impianti fatti dopo
il 2008, che per un motivo o l'altro, non imputabile al cliente,
non sia consegnata una Dichiarazione di Conformita'.

Il convincimento di un presunto divieto nasce dal
convincimento, duro a morire, di molti che "Cio' che non
e' esplicitamente previsto/permesso/disposto e' da
ritenersi inqueovicabilmente vietato."

Per fortuna non e' cosi' (altrimenti i legislatori dovrebbero
essere definiti degli emeriti imbecilli, visto che non hanno
previsto il caso, per nulla improbabile, qui descritto).
In realta' gli emeriti imbecilli sono coloro che vogliono
vedere dievieti dove non ci sono, rovinando la vita a tanta
brava gente.

--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web
il sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]

Liberty Kid

"Roberto Deboni DMIsr" <ne...@analisienergie.it> ha scritto nel messaggio
BALLE!!!!!

D.M. 22-1-2008 n. 37
Articolo 7
Comma 6
dice testualmente:
"...Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente
articolo,
salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più
reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima
dell'entrata in
vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza..."

Spero risulti CHIARA la frase: "... per gli impianti eseguiti prima
dell'entrata in
vigore del presente decreto..."

Liberty Kid

luca

tempo perso
il debonipensiero viaggia su altri binari

Roberto Deboni DMIsr

E secondo lei cosa e' previsto, dal DM enunciato, per gli impianti, che
"eseguiti DOPO l'entrata in vigore del presente decreto"
risultano privi della Dichiarazione di Conformita' perche'
"non sia stata prodotta" ?

Liberty Kid

"Roberto Deboni DMIsr" <ne...@analisienergie.it> ha scritto nel messaggio
NIENTE!!!!!!

Liberty Kid

Roberto Deboni DMIsr

Appunto!
E quindi cio' che non e' vietato, e' permesso.
Punto.