Opposizione a cambio colore lampione pubblico

bacchi...@gmail.com

Salve, vorrei chiedere se qualcuno sappia se sia legittimo installare i lampioni 'gialli', credo al sodio, in sostituzione di vecchie lampade ad alogenuri/mercurio (bianche o bianco-azzurre).
Chiedo questo perché nel mio comune stanno sostituendo i vecchi corpi illuminanti (il portalampada + lampadina + riflettore), non so se si chiamino così, con nuovi sigillati ma con luce giallo/arancione.
A me questa luce non fa dormire, e, avendo un lampione 'puntato' sulla finestra, vorrei chiedere se posso oppormi all'installazione di lampade gialle chiedendo di mantenere il colore bianco sui lampioni della mia via (ne va della mia salute)

Bruno

Il 14/02/15 21:45, bacchi...@gmail.com ha scritto:
[cut]
la lampade a vapori di mercurio sono fuori produzione.
Dal punto di vista "rendimento luminoso" le lampade a luce gialla (sodio
bassa ed alta pressione) sono quelle piu' ideali
Per quanto riguarda la tua problematica, l'unica cosa che potrai fare è
chiedere il rispetto delle curve fotometriche (ovvero la luce deve
illuminare il sedime stradale e non invadere aree non di pertinenza).
Questo puoi chiederlo tranquillamente, il non modificare il tipo di luce
sicuramente no.

Saluti
Bruno

Roberto Deboni DMIsr

> On Sun, 15 Feb 2015 20:11:28 +0100, Bruno wrote:

> Il 14/02/15 21:45, bacchi...@gmail.com ha scritto: [cut]
> la lampade a vapori di mercurio sono fuori produzione.

Interessante.
Ho piu' volte proposto che, con l'avento in massa di lampadine
LED di ogni potenza (si arriva anche ai 9000 lumen ed oltre),
sarebbe ora di mettere fuori produzione le lampadine CFL (breve
avventura, ma cosi' e'), per il pericolo consistente nel loro
contenuto di mercurio (quante lampadine vengono fraccassate
nelle discariche ?).

> Dal punto di
> vista "rendimento luminoso" le lampade a luce gialla (sodio bassa ed
> alta pressione) sono quelle piu' ideali

... specialmente per uso stradale, perche' non abbagliano, ovvero una
volta usciti dalla zona illuminata, l'occhio si adegua piu' rapidamente
alla zona in ombra, condizione ideale per la guida.