ups alimentato da gruppo elettrogeno

MateriaOscura

Saluti al NG!
Qual'è la caratteristica peculiare che deve avere un UPS per essere
alimentato da un gruppo elettrogeno?

Devo sostituire un UPS da 10 KVA, che per evidenti ragioni di sicurezza, in
caso di black out è alimentato da un gruppo elettrogeno trifase-uscita
monofase, (quello che è installato ora da problemi di frequenze con il
gruppo...)

Ringrazio!

--
- Alberto STEFANI -

Kay

E' sempre raccomandabile utilizzare un gruppo elettrogeno (G.E.) avente
l'alternatore con potenza in kVA non inferiore al doppio della potenza in
kVA dell'UPS. Quest'ultimo infatti inietta in rete un contenuto armonico
(legato alla sua tecnica di raddrizzamento) molto "distorcente" per una
sorgente di energia di potenza non infinita (e quindi impedenza finita)quale
quella di un G.E. di potenza paragonabile.
Un GE di potenza circa pari all'UPS presenta infatti una impedenza (nella
scheda tecnica la trovi come reattanza subtransitoria) che percorsa dalle
correnti armoniche dall'UPS produce una distorsione della tensione tale da
rendere praticamente impossibile il corretto funzionamento del gruppo
elettrogeno in abbinamento all'UPS.
Alcuni costruttori di UPS propongono filtri di ingresso all'UPS che vantano
abbattimenti del contenuto armonico al 10% (THD) anziche' lo standard 30%
circa. Tuttavia i filtri costano...e a volte si rompono.
Altri costruttori consigliano come escamotage di richiedere un'alternatore a
bassissima reattanza subtransitoria, peraltro di non facile reperimento a
catalogo, essendo una personalizzazione.

Tanto vale pertanto indirizzarsi su G.E. di potenze almeno doppie dell'UPS,
cieo' con alternatori aventi reattanze subtrans. "meno sensibili" alle
armoniche dell'UPS a valle. Nel tuo caso potresti -per esempio- adottare un
G.E. da almeno 25kW (a cosfi 0,8) in servizio di emergenza, con il vantaggio
peraltro di stare comunque sotto alla soglia di potenza oltre la quale va
diventa attivita' soggetta a controllo VVF.

Saluti
Kay

"MateriaOscura" <ste...@italtbs.com> ha scritto nel messaggio

MateriaOscura

[CUT]

> [...]

> peraltro di stare comunque sotto alla soglia di potenza oltre la quale va
> diventa attivita' soggetta a controllo VVF.
Grazie!
Dunque mi sono documentato meglio e rilancio...
...nell' Istituto dove lavoro sono installati due G.E. da 400KVA e 250KVA
(in arrivo ce nè un'altro da 400), che alimentano una linea cosiddetta
"preferenziale" che quindi da un buco di circa 20 sec., per fornire delle
linea in continuità assoluta sono presenti degli UPS da 10, 40, 80, 120,
sulla linea supportata da G.E.
L'UPS da 40, una volta reinstallato per motivi che non sto a quì a spiegare,
dava dei problemi in frequenza, aperta la finestra di allarmi si sono
risolti i problemi.
Per quello da 10, invece il problema è un'altro, in mancanza di Enel,
commuta, va in batterie, ma nel momento che gli arriva l'alimentazione da
G.E. non accetta la tensione e se ne sta in batteria fino che non finisce la
carica...
Non è guasto, solo non accetta l'alimentazione dal G.E.
Ho trovato dei prodotti con THDi a pieno carico <10, o è meglio cercare un
prodotto con conversione del tipo "dodecafase"?
Esistono anche dei filti "passa basso" per attenuare le armoniche?
Secondo te qual'è la miglior soluzione?
Saluti!
- Alberto STEFANI -

Nicola De Sanctis

Quello che ha scritto Kay č tutto corretto.
Con i valori di potenza dei GE di cui parli, in rapporto alle potenze degli
UPS, escluderei proprio che possa trattarsi di un problema di armoniche.
E' molto piů probabile che, analogamente a quanto ti č successo con l'UPS da
40 kVA, si tratti di un problema di frequenza (molto piů difficilmente di
tensione). Mi spiego:
Normalmente, dal momento in cui viene alimentato, il raddrizzatore di un UPS
si attiva con un certo ritardo (qualche secondo).
Il tempo decorre dal momento in cui l'elettronica di controllo verifica che
i parametri d'ingresso (tensione e frequenza) si mantengano stabili entro i
limiti per esse fissati.
Se un valore esce dai limiti ricomincia a contare il tempo di ritardo.
Se le oscillazioni fuori limite sono continue non parte mai.
Ora sappiamo bene che con un GE questi valori subiscono sensibili
oscillazioni, particolarmente in concomitanza con le variazioni di carico.
Ritengo quindi probabile che le pendolazioni cui č soggetto il GE escano
(probabilmente in frequenza) dai limiti massimi accettati dall'UPS.
Alcuni suggerimenti:
- non credere che i parametri di UPS di diversa potenza siano uguali (anche
se stesso produttore).
- non credere che i valori di tolleranza dichiarati dai costruttori siano
sempre veri.
- se regolabili verifica che i valori di tolleranza impostati sull'UPS non
siano regolati al minimo (succede).
- se puoi, 1) verifica i parametri d'uscita del GE (se necessario regolali a
carico).
- se puoi, 2) prova ad insere l'UPS sul GE quando sei sicuro che il carico
esistente, qualunque sia anche 0 o 100%, sia stabile: scommetto che parte.
- non credere che un UPS di un altro produttore risolva certamente il
problema, (se sei costretto a prenderlo pagalo dopo averlo provato nelle
condizioni reali).

Facci sapere come prosegue.
Saluti.
Nicola

Daniele Orlandi

MateriaOscura wrote:

> Saluti al NG!
> Qual'è la caratteristica peculiare che deve avere un UPS per essere
> alimentato da un gruppo elettrogeno?

Ti scrivo da ignorante in materia, pero' ti posso dire che sto usando un
APC Silcon da 40 kW / 40 kVA che ha caratteristiche mooolto interessanti
in proposito:

- Rifasa il carico (lo vedi come un carico a cosfi >0,9)
- Ha un contenuto di armoniche molto ridotto
- Sposta il carico dalle batterie al gruppo con rampe fino a 40 secondi,
cosi' da dare il tempo al gruppo di adattarsi lentamente al carico
crescente.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

--
Daniele Orlandi
Planet Srl

MateriaOscura

grazie!
Sto provvedendo all'acquisto di qualcosa di analogo, vedremo in seguito che
succederà!
Vi terrò informati.

Saluti a tutto il NG,

--
- Alberto STEFANI -

paolo...@gmail.com

devi cercare un UPS online a doppia conversione che specifichi la compatibilità con un motogeneratore (perche non tutti i doppia conversione lo sono).