Componenti di classe 0- 1- 2

User

Salve, mi fate per cortesia degli esempi concreti di apparecchi o
dispositivi di classe 0, classe 1 e classe 2. Grazie

Roberto Deboni DMIsr

On Thu, 17 Oct 2013 15:16:40 +0000, User wrote:

> Salve, mi fate per cortesia degli esempi concreti di apparecchi o
> dispositivi di classe 0, classe 1 e classe 2. Grazie

Intende la classe di isolamento ?

- una plafoniera con solo due morsetti per la connessione
- una lavatrice
- un trapano per uso hobbistico

User

Si mi riferisco proprio al concetto di protezione - isolamento: faccio
degli esempi perche' vorrei avere le idee chiare da fissarle nella mente,
ma soprattutto essere certo di aver afferrato il concetto.

classe 0 sono ad esempio il trapano? hanno il cavo di alimentazione
conesso al motore elettrico,ma la terra non è connessa alla struttura del
trapano, ma solo al motorino interno,vero?

classe 1 sono le lavatrici le quali hanno la carcassa collegata alla terra
per proteggere mediante differenziale per contatto indiretto

classe 2 non ho idea, mi vengono in mente le sole scatole dei quadri ove
sono custoditi gli interruttori magnetotermici e differenziali.
grazie

Roberto Deboni DMIsr

L'ordine che mi ha dato lei e':

"classe 0, classe 1 e classe 2"

E quindi:

plafoniera, lavatrice, trapano uso hobbistico

Ha indovinato solo quello centrale, ed invertito gli altri due.

User

> L'ordine che mi ha dato lei e':
>
> "classe 0, classe 1 e classe 2"
>
> E quindi:
>
> plafoniera, lavatrice, trapano uso hobbistico
>
> Ha indovinato solo quello centrale, ed invertito gli altri due.

Innanzitutto, grazie per le risposte e continuo ad approffitare della cortesia
I componenti di classe 0 sono apparati che non possono essere collegati a
terra; questo dalla definizione ,ma le plafoniere ( attuali in plastica, un
tempo in metallo)se non erro hanno la massa del reattore collegata con la
terra quindi ho un po di confusione , ecco perche' ho chiesto gli esempi.

La classe 1 pare che sia l'unica a non destare problemi, bene!

La clsasse 2 sono a doppio isolamento o rinforzato e non aventi alcun
collegamento con la terra. Ma il mortore interno del trapano non ha il telaio
conesso con la terra? e allora che differenza passa tra la classe zero ed 2?
sembrano identiche.
se ha presente un bambino dell'asilo che non capisce, be' io sono quello. puo'
gentilmente essere piu' chiaro con gli esempi citati?
P.S. se la plafoniera fosse metallica si ricadrebbe nella classe 1 , vero?

ADF

CLASSE ZERO tensione minore di 50 volt

CLASSE 1 impianto con filo di terra

CLASSE 2 Apparecchio con isolamento doppio

Vedi sito CEI WEB.it

ADF

ambrogio

User wrote:

> Innanzitutto, grazie per le risposte e continuo ad approffitare della
> cortesia I componenti di classe 0 sono apparati che non possono essere
> collegati a terra;
Più precisamente sono sprovvisti di un sistema per il collegamento al
conduttore di protezione anche se hanno solamente l'isolamento principale,
la protezione è affidata all'ambiente.
E'un metodo poco usato in pratica, in effetti non mi vien in mente un
esempio.

> La clsasse 2 sono a doppio isolamento o rinforzato e non aventi alcun
> collegamento con la terra. Ma il mortore interno del trapano non ha il
> telaio conesso con la terra?
No, non viene collegato a terra perché l'involucro del trapano garantisce il
doppio isolamento.

> P.S. se la plafoniera fosse metallica si ricadrebbe nella classe 1 , vero?
Non è detto.

Per riassumere:
classe 0, componente dotato di isolamento principale e masse non connesse a
terra;
classe I, come sopra, ma con le masse collegata al conduttore di protezione;
classe II, componente dotato di doppio isolamento o isolamento rinforzato,
proibito il collegamento al conduttore di protezione;
classe III, componente con isolamento ridotto, da alimentare esclusivamente
con bassissima tensione di sicurezza.

Ambro