Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Comportamento dei trasformatori MT/BT in condizioni di scarsa qualità dell'energia elettrica

2 views
Skip to first unread message

ing.ciampichetti

unread,
Jul 31, 2008, 10:33:57 AM7/31/08
to
Salve , avendo dei malfunzionamenti ( surriscaldamento e generazione
di bolle gas nell'olio minerale con relativi allarmi da parte del relé
Bucholz ) su un trasformatore in olio che alimenta un impianto con
molti carichi non lineari non filtrati , vorrei sapere dove posso
trovare riferimenti tecnici e anche normativi su eventuali relazioni
cause-effetto fra scarsa qualità dell'energia elettrica ( armoniche ,
sovratensioni , ecc ) e malfunzionamenti nei trasformatori in olio ( e
magari sui trasformatori in generale ).

Per la cronaca abbiamo effettuato prove strumentali per le armoniche
rilevando un THD in tensione massimo del 4,1% ed un THD in corrente
massimo di quasi il 17% : sono valori tali da indurre
malfunzionamenti?

Ovviamente sono graditi anche riferimenti ad esperienze dirette.

misur...@gmail.com

unread,
Aug 7, 2008, 6:20:14 AM8/7/08
to
On 31 Lug, 16:33, "ing.ciampichetti" <Ing.ciampiche...@gmail.com>
wrote:

La presenza di armoniche di alta frequenza potrebbe "shuntare" la
capacità dell'isolante degli avvolgimenti. Queste correnti che
attraversano l'olio potrebbero surriscaldarlo provocando l'intervento
del Bucholz.

http://digilander.libero.it/ge_wi_ss/

0 new messages