Superstizioni fondate ?

pgm

Ieri un amico aviatore mi ha raccontato che gli aerei
bene o male alla fine giungono a terra. Per questo tra
i piloti vivono delle belle superstizioni, specialmente
nei primi tempi dell'aviazione militare.
Tra queste ho trovato che non volevano essere fotografati
prima del decollo (vedi morte Boelcke), le insegne personali
dipinte, le calze da donna in testa Cerutti della Lafayette,
guai agli amori finiti), le bare con teschi, ossa e candele
accese che magicamente protessero l'asso Nungesser, l'uomo
'indistruttibile' che alla fine se la cavᅵ con 17 ferite.
Non si contano sciarpe, anelli, maglioni,...senza dei quali
non si volava.

Quindi razionali, coraggiosi, superstiziosi.
Chissᅵ perchᅵ la psiche umana ᅵ cosᅵ....

Maurizio Pistone

pgm <piergiorgi...@alice.it> wrote:

> [...]
> non si volava.
>
> Quindi razionali, coraggiosi, superstiziosi.
> Chiss� perch� la psiche umana � cos�....

Guido Keller, legionario dannunziano e futurista, saliva bele patan� sul
suo aereo volava su Fiume

non so se fosse superstizioso, o fumato

http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it

pgm

pgm

Il 17/08/2014 06:35, pgm ha scritto:
> [...]

> non si volava.
>
> Quindi razionali, coraggiosi, superstiziosi.
> Chissᅵ perchᅵ la psiche umana ᅵ cosᅵ....

L'uomo un impasto di luce e tenebre
tradimenti e generositᅵ, bene e male..