Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Ma Bruxelles merita?

465 views
Skip to first unread message

MarcoŽ

unread,
Mar 27, 2008, 4:08:53 AM3/27/08
to
Salve a tutti, quest'estate pensavo di trascorrere una settimana a
Bruxelles, città che era già da un po' che volevo visitare oerchè mi
incuriosiva... Tuttavia dopo aver letto alcune recensioni su internet, per
quanto tutte positive, il mio entusiasmo è un po' scemato... Ho guardato
alcune foto su google earth e la città non mi è sembrato gran chè: a parte
la Grand Place che sembra stupenda e l'atomium, le altre chiese o attrazioni
consigliate non mi sembrano così eccezionali, è una città molto moderna e
non è che viva sul turismo... Inoltre forse una settimana esclusivamente a
bruxelles è troppa, che dite? Non è che si gira e visita anche in meno
giorni? aspetto consigli da chi è gia stato... grazie,

Marco.


Carla Polastro

unread,
Mar 27, 2008, 4:11:02 AM3/27/08
to
Marco® wrote:

Anche a me, francamente, una settimana a Bruxelles sembra un po' eccessiva.
Potresti passare due o tre giorni lì, e poi visitare Bruges, Gand,
Anversa...

Just my two cents!:-)

Ciao,

Carla

Christian Vignali

unread,
Mar 27, 2008, 4:35:18 AM3/27/08
to
Marco® ha scritto:

Programmai 3 giorni di visita ma me ne andai
dopo il primo..:)
Bruge e' bellissima, Gent bellina. Ma una
settimana mi sembra troppa anche per tutte e 3.
Ciao

Barabba

unread,
Mar 27, 2008, 4:38:05 AM3/27/08
to

bruxelles te la giri tutta in un giorno e in una settimana ti giri tutto il
belgio! :-)))
sicuro dei tempi che vuoi dedicare? secondo me 4-5 giorni e ti vedi anche
altre 3 cittadine nei dintorni, e senza fare corse!
ciao luca


MAX

unread,
Mar 27, 2008, 5:59:34 AM3/27/08
to
Marco® ha scritto:

> Salve a tutti, quest'estate pensavo di trascorrere una settimana a
> Bruxelles, città che era già da un po' che volevo visitare oerchè mi
> incuriosiva...


secondo me in una settimana dovresti fare un po' di belgio e un po' di
olanda , tieni conto che le distanze sono minime


MAX

Banshee

unread,
Mar 27, 2008, 6:38:53 AM3/27/08
to
Il 27 Mar 2008, 10:59, MAX <nonscr...@mail.com> ha scritto:
> secondo me in una settimana dovresti fare un po' di belgio e un po' di
> olanda , tieni conto che le distanze sono minime

sottoscrivo in pieno!
Cmq. da vedere sicuramente in Belgio oltre Bruxelles: Bruges, Gand e Anversa
e da non perdere in Olanda, per rimanere sulla stessa ^lunghezza d'onda^
Delft.
I treni sono comodi e puntuali!
Ciao
Ban

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Vincenzo

unread,
Mar 27, 2008, 7:31:04 AM3/27/08
to
Carla Polastro ha scritto:

[...]


> Anche a me, francamente, una settimana a Bruxelles sembra un po' eccessiva.
> Potresti passare due o tre giorni lì, e poi visitare Bruges, Gand,
> Anversa...
>
> Just my two cents!:-)

Sono perfettamente d'accordo
Sono stato tre giorni a Bruxelles e, secondo me, sono più che
sufficienti (due sarebbero bastati!); non conosco Anversa, ma Bruges e
Gand meritano sicuramente.
ciao, Vincenzo

UC

unread,
Mar 27, 2008, 7:32:46 AM3/27/08
to
> bruxelles te la giri tutta in un giorno e in una settimana ti giri tutto il
> belgio! :-)))

A voler fare del turismo consumista pianta-bandierine sicuramente, anzi
in una settimana ci sbatti anche il Lussemburgo e un po' d'Olanda.

Se invece si vuole conoscere un po' il posto, entrare a contatto con la
cultura locale e approfondire la visita in una città grande come
Bruxelles si può benissimo sostare una settimana o più.

ciao, U.

Schigi

unread,
Mar 27, 2008, 8:04:00 AM3/27/08
to

Se poi ci aggiungi la birra fai un mese a Bru ed un anno (minimo) in
Belgio.


>
>ciao, U.


Ciao.Schigi.

Carletko (a.k.a. Effendi)

unread,
Mar 28, 2008, 6:22:13 AM3/28/08
to
On 27 Mar, 12:32, UC <u...@c.it> wrote:
> A voler fare del turismo consumista pianta-bandierine sicuramente, anzi
> in una settimana ci sbatti anche il Lussemburgo e un po' d'Olanda.
>
> Se invece si vuole conoscere un po' il posto, entrare a contatto con la
> cultura locale e approfondire la visita in una città grande come
> Bruxelles si può benissimo sostare una settimana o più.

ognuno ha i suoi ritmi ed il suo modo di viaggiare. Io certo non mi
ritengo "consumista", qualche volta ho piantato la bandierina in posti
che non ritenevo particolarmente interessanti. Uno di questi è, per
l'appunto, Bruxelles. Ognuno dà i consigli che più ritiene giusti, io
concordo coi tanti che consigliano almeno di vedere Brugge, Gent ed
Antwerp piuttosto che stare una settimana a Bruxelles dove di certo
non passerei le mie vacanze, per quanto magari i brusselini siano
simpaticissimi e la birra è buona...

--
www.carloghio.com
www.prepaidgsm.net

Rob Inh00d

unread,
Mar 28, 2008, 7:50:20 AM3/28/08
to

"Marco®" <rego...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:BCIGj.9$qb...@nntpserver.swip.net...

> Salve a tutti, quest'estate pensavo di trascorrere una settimana a
> Bruxelles,

oddio... tra le capitale europee che ho visto sicuramente è quella più
brutta...
ovviamente è una mia opinione, una settimana cmq mi sembra davvero troppo!
piuttosto noleggia una macchina e spostati tra varie città... o se sei del
Nord Italia puoi anche pensare di andare in auto, magari passando dalla
foresta nera e strasburgo..


Megane

unread,
Mar 28, 2008, 10:30:20 AM3/28/08
to
> bruxelles è troppa, che dite? Non è che si gira e visita anche in meno
> giorni? aspetto consigli da chi è gia stato... grazie,


Il mio consiglio è quello di soggiornare a Gand, che è una cittadina
sicuramente più bella di Bruxelles, con una ricca vita notturna (è città
universitaria) e in posizione strategica per visitare le Fiandre, che sono
la parte più turisticamente interessante del Belgio.
Da Gand, con il treno, in una mezz'oretta arrivi a Bruxelles (basta un
giorno per visitarla), ad Anversa e a Bruges (che è la località più bella
del Belgio, ma di sera ha meno movimento di Gand).
Se poi siete una coppietta e volete fare un viaggio romantico, state un
weekend solo a Bruges che merita davvero.
Per il resto, le Fiandre meritano per una vacanza culturale ed
eno-gastronomica (birra e cioccolata buonissimi, ecc.)

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Megane

unread,
Mar 28, 2008, 10:30:51 AM3/28/08
to
> bruxelles è troppa, che dite? Non è che si gira e visita anche in meno
> giorni? aspetto consigli da chi è gia stato... grazie,

Megane

unread,
Mar 28, 2008, 10:31:21 AM3/28/08
to
> bruxelles è troppa, che dite? Non è che si gira e visita anche in meno
> giorni? aspetto consigli da chi è gia stato... grazie,

Megane

unread,
Mar 28, 2008, 10:32:09 AM3/28/08
to
> bruxelles è troppa, che dite? Non è che si gira e visita anche in meno

Enrico il Pentolaio

unread,
Mar 28, 2008, 10:59:35 AM3/28/08
to
Marco® wrote:
[cut]

Mi aggiungo al thread con una domanda: che clima c'e' a luglio/agosto in
Belgio? Si respira?

Grazie.

Ciao,
Enrico il Pentolaio.

Message has been deleted

UC

unread,
Mar 31, 2008, 5:09:36 AM3/31/08
to
> ognuno ha i suoi ritmi ed il suo modo di viaggiare. Io certo non mi
> ritengo "consumista", qualche volta ho piantato la bandierina in posti
> che non ritenevo particolarmente interessanti. Uno di questi è, per
> l'appunto, Bruxelles. Ognuno dà i consigli che più ritiene giusti, io
> concordo coi tanti che consigliano almeno di vedere Brugge, Gent ed
> Antwerp piuttosto che stare una settimana a Bruxelles dove di certo
> non passerei le mie vacanze, per quanto magari i brusselini siano
> simpaticissimi e la birra è buona...

Certo, concordo sul fatto che ognuno ha i suoi ritmi. Quello che intendo
dire è che la visita di una città non si dovrebbe mai esaurire al
semplice visitare i luoghi "che vale la pena", ma per provare a
coglierne l'atmosfera occorrerebbe perdersi tra le strade secondarie,
visitare magari le periferie, conoscere qualcuno, provare a nascondersi
tra i locali, testare le abitudini del luogo e via dicendo. E per fare
questo ci vuole molto, molto tempo.

Se rimani a Bruxelles UN giorno, cosa ti rimane?

Ad esempio ho fatto questo errore con Berlino: visitata due-tre volte
superficialmente era una città che mi restava indifferente. Poi ho avuto
occasione di conoscerla a fondo e me ne sono innamorato.

ciao, U.

Schigi

unread,
Mar 31, 2008, 5:24:47 AM3/31/08
to
On Fri, 28 Mar 2008 15:31:21 +0100, meg...@megane.it (Megane) wrote:


>Per il resto, le Fiandre meritano per una vacanza culturale ed
>eno-gastronomica (birra e cioccolata buonissimi, ecc.)

Eno?

Ciao.Schigi.


Vincenzo

unread,
Mar 31, 2008, 5:35:08 AM3/31/08
to
Schigi ha scritto:

Eh! no!
Ciao, Vincenzo

Carletko (a.k.a. Effendi)

unread,
Mar 31, 2008, 7:17:40 AM3/31/08
to
On 31 Mar, 11:09, UC <u...@c.it> wrote:
> Certo, concordo sul fatto che ognuno ha i suoi ritmi. Quello che intendo
> dire è che la visita di una città non si dovrebbe mai esaurire al
> semplice visitare i luoghi "che vale la pena", ma per provare a
> coglierne l'atmosfera occorrerebbe perdersi tra le strade secondarie,
> visitare magari le periferie, conoscere qualcuno, provare a nascondersi
> tra i locali, testare le abitudini del luogo e via dicendo. E per fare
> questo ci vuole molto, molto tempo.

senza dubbio tutto verissimo, però con questo ritmo, se uno lavora
anche, ci vorrebbero 100 anni per riuscirsi a vedere decentemente solo
le capitali d'Europa... per cui, dovendo giocoforza fare selezione,
uno fa anche delle rinunce... e aumenta il passo! :) Tra meno di un
mese andrò a New York, ci starò 5 giorni, sono certo pochissimi per
una città come NYC, ma avendo anche un lavoro è dura riuscire a
dedicarsi di più ad una singola città.

> Ad esempio ho fatto questo errore con Berlino: visitata due-tre volte
> superficialmente era una città che mi restava indifferente. Poi ho avuto
> occasione di conoscerla a fondo e me ne sono innamorato.

per innamorarmi di Berlino mi sono bastate già 2 visite mordi e fuggi.
Certo avessi occasione di viverci per un po' penso che me ne
innamorerei ancor di più...

--
www.carloghio.com
www.prepaidgsm.net

tolomeo

unread,
Mar 31, 2008, 4:30:33 PM3/31/08
to
In article
<7d5fa534-7e7e-4cef...@t54g2000hsg.googlegroups.com>,
Motoskipho <motos...@yahoo.it> wrote:

> Qualche anno fa, partendo da Parigi passai una settimanella di vacanza
> in questi posti:
> Bruxelles (a parte il centro storico l'"Ilot sacré" è una città poco
> interessante, ma ha un museo meraviglioso per chi ama la pittura
> fiamminga, l'Atomium sembra uscito da un brutto film di fantascienza
> degli anni 60, sia da fuori che dentro).
> Gand (molto bella, da non perdere il castello e nella chiesa di San
> Bavone l'Adorazione dell'agnello mistico di van Eyck)
> Bruges (è un sogno, un posto magico soprattutto di sera con le luci
> colorate che illuminano le facciate delle case che si riflettono
> nell'acqua dei canali.... per i cigni nel "lago d'amore" che scivolano
> lenti e immobili...)
> Anversa (bellissima città, bellissimo museo di strumenti musicali e
> cattedrale gotica)
> Ostenda (mi ha ricordato Scheveningen, sembra una regina decaduta, si
> può saltare)
> Poi tornando in Francia ho preseguito lungo lo costa della Normandia
> (Honfleur, Cabourg, Etretat, Douville, Trouville... tutti posti
> bellissimi). Il tutto in una settimana e senza correre. Pernottamento
> in ostelli sempre accoglienti e puliti e cibandomi in Belgio di moules/
> frites (il piatto nazionale!) e in Normandia di crepes e sidro.
> Ahhh che bei ricordi!!!
sottoscrivo in pieno.... però partimmo dal Nord Italia.... Reno e
Mosella all'andata.. il ritorno.. paro paro..... e Parigi un'altra
volta :-)
cordialmente tolo

--
Posted via a free Usenet account from http://www.teranews.com

0 new messages