consiglio per visita a Palermo

gA

Mar 13, 2007, 7:50:05 PM3/13/07
Stiamo programmando una visita a Palermo e siamo consapevoli di
non poter vedere tutto cio' che vogliamo. Abbiamo un'intera
giornata e un'altra mezza giornata a disposizione. Per favore,
potete aiutarmi a selezionare le attrazioni che possiamo visitare,
realisticamente? Grazie mille.
- gA

carr...@libero.it

Mar 13, 2007, 8:50:10 PM3/13/07

gA ha scritto:

> - gA

Le consiglio laCattedrale di Palermo,poi la chiesa vicino ai 4 canti
chiamata Casa Professa (Bellissima) poi li accanto la cd. Martorana.
Il Teatro Massimo, aperto per le visite guidate, ancora Piazza
Politeama, Le catacombe dei Cappuccini, Casa Whitaker, ed infine il
meraviglioso Duomo di Monreale, resterà senza parole....
Un saluto carlo

gA

Mar 13, 2007, 9:25:16 PM3/13/07
Grazie Carlo. Ma e' possibile visitarle in un giorno? Sono vicine
l'un l'altra?
- gA

> meraviglioso Duomo di Monreale, resterą senza parole....
> Un saluto carlo

Fra

Mar 14, 2007, 4:38:32 AM3/14/07

gA ha scritto:

> [...]

se hai un giorno solo ti consiglio:
cappella palatina, duomo (è lì vicino, ci vai a piedi), Chiesa della
Martorana...e una bella passeggiata tra il teatro massimo e il
Politeama. è vero anche Monreale è bellissima ma devi prendere
l'autobus xchè è fuori Palermo e ti parte una mezza giornata. con una
giornata direi che queste sono le cose che non puoi perdere.
sicuramente dovrai tornarci xchè palermo merita molto ma molto più
tempo x visitarla....E' MERAVIGLIOSA! buona visita!

spaceodissey

Mar 14, 2007, 6:31:58 AM3/14/07

Hai poco tempo, ma riesci a vedere tante cose.
Con un autobus vai alla Cala. Parti da lì. Attraversa Via Vittorio
Emanuele e vai in piazza Marina (è carina, vale una visita). Torna su
via Vittorio Emanuele e procedi andando verso il Duomo (dalla parte
opposta del mare), la via è molto bella e passa per quasi tutti i
luoghi più interessanti della città.
Quando arrivi ai quattro canti fai una piccola deviazione su via Maqueda
per vedere la fontana Pretoria, la Martorana e San Cataldo (se vuoi puoi
dare un'occhiata anche alla chiesa che sta lì sui quattro canti, se non
ricordo male è dedicata a San Giuseppe dei Teatini). Torna su via
Vittorio Emanuele e procedi nella stessa direzione di prima, poco più
avanti troverai la Cattedrale. Ancora più avanti il palazzo dei Normanni
con la magnifica Cappella Palatina. Per concludere la giornata, vai a
San Giovanni degli Eremiti, è a due passi dal palazzo dei normanni.

Nella mezza giornata, vai a Monreale.

Ti perdi molte cose, ovviamente, ma mi sembra un itinerario più che
fattibile, senza correre.

(Non vedo l'ora di tornare a Palermo!!)

gA

Mar 14, 2007, 10:12:22 AM3/14/07
Grazie per gli ottimi consigli, amici. Avremo gia' visto Monreale
il giorno prima di visitare Palermo. Pernotteremo a Partinico,
dopo aver speso l'intero giorno a visitare le cose da voi
suggerite. Potremo ripassare/ritornare (con la macchina) per mezza
giornata prima di proseguire per Cefalu'. In questa seconda visita
di mezza giornata a Palermo, cosa avremo tempo di vedere?
Grazie ancora - gA

spaceodissey

Mar 14, 2007, 11:37:57 AM3/14/07
In questa seconda visita di mezza giornata a
> Palermo, cosa avremo tempo di vedere?

La butto lì: Ballarò?

Oppure puoi andare alla chiesa di San Francesco, o a villa Giulia.

Forrest

Mar 14, 2007, 5:00:34 PM3/14/07
On 14 Mar, 16:37, spaceodissey <spaceodis...@toglimiiaciners.org>
wrote:

Mondello, La Vucciria entrambi da non perdere :-)

gA

Mar 14, 2007, 10:18:10 PM3/14/07
Poiche' mezza giornata significa non piu' di 4 ore, considerando
il traffico (Sabato mattina) e la necessita' di trovare parcheggio
(nel caso di Ballaro', S.Francesco, o Villa Giulia) e di viaggiare
(nel caso di Mondello), quale sara' la migliore possibilita'?
Proverremo da Partinico sulla SS113. Ancora grazie per i consigli.
- gA