Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Come raggiungere Lubiana

26 views
Skip to first unread message

Giancarlo

unread,
Nov 14, 2011, 1:35:01 PM11/14/11
to
La prossima settimana starò a Trieste e vorrei andare un giorno a
Lubiana. Come conviene arrivarci?
Grazie, Giancarlo

cimice

unread,
Nov 14, 2011, 3:53:04 PM11/14/11
to

"Giancarlo" <giancar...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:4ec15f55$0$1385$4faf...@reader1.news.tin.it...
> La prossima settimana starò a Trieste e vorrei andare un giorno a
> Lubiana. Come conviene arrivarci?
> Grazie, Giancarlo

Percorri la E61.
Tra l'altro passi da Postumia: eventualmente fai una sosta per visitare le
grotte (ti danno anche la coperta per il freddo..)
---
cimice


Carletko

unread,
Nov 15, 2011, 3:19:28 AM11/15/11
to
il modo più semplice e rapido è andare in auto, è tutta autostrada, ci
metti meno di un'ora. Devi però prima coprare la Vinjeta (15 euro, valida
7 giorni).

Carlo

Roberto Mayerweg

unread,
Nov 15, 2011, 9:46:41 AM11/15/11
to


"Carletko" ha scritto nel messaggio news:j9t7ag$38m$1...@speranza.aioe.org...
.... da aggiungere gomme da neve o catene a bordo!

Ciao

Francesca

unread,
Nov 15, 2011, 1:35:53 PM11/15/11
to
ciao Giancarlo,
per questioni di praticità ti consiglio anch'io l'auto. Da Trieste
devi salire ad Opicina e seguire le indicazioni per il valico di
Fernetti. Da li puoi imboccare direttamente l'autostrada per Lubiana.
Dal confine a Lubiana occorre circa 1 ora di viaggio. Ricorda la
vignetta, perchè ci sono molti controlli.
Alternativamente c'è un collegamento ferroviario dalla stazione di
Villa Opicina. Di seguito ti riporto il link con gli orari di andata e
ritorno:
http://www.slo-zeleznice.si/en/passengers/abroad/italy
Per arrivare a Villa Opicina ti consiglio l'autobus 4 da Piazza
Oberdan e, la fermata più vicina alla stazione ferroviaria è quella
vicino al ristorante Brigantino. Puoi prendere anche il tram, ma
consulta gli orari..poi devi camminare 1 pò per raggiungere la
stazione ferroviaria.
cmq, credo che la soluzione più comoda sia l'autobus dalla stazione
degli autobus (accanto alla stazione centrale in piazza della libertà)
nel link sottostante trovi gli orari:
http://www.autostazionetrieste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=15&Itemid=0
buon viaggio!
Francesca


Tile

unread,
Nov 15, 2011, 1:51:12 PM11/15/11
to
Roberto Mayerweg wrote:
> "Carletko" ha scritto nel messaggio
> news:j9t7ag$38m$1...@speranza.aioe.org...
> Il Mon, 14 Nov 2011 18:35:01 +0000, Giancarlo ha scritto:
>
>> La prossima settimana starň a Trieste e vorrei andare un giorno a
>> Lubiana. Come conviene arrivarci?
>> Grazie, Giancarlo
>
> il modo piů semplice e rapido č andare in auto, č tutta autostrada, ci
> metti meno di un'ora. Devi perň prima coprare la Vinjeta (15 euro,
> valida 7 giorni).
>
> Carlo
>
> .... da aggiungere gomme da neve o catene a bordo!
>
> Ciao

forse anche la dotazione di pronto soccorso e l'estintore ??
Mi pare che in Slovenia siano obbligatori..


Roberto Mayerweg

unread,
Nov 16, 2011, 5:15:31 AM11/16/11
to


"Tile" ha scritto nel messaggio
news:4ec2b46b$0$1384$4faf...@reader1.news.tin.it...

Roberto Mayerweg wrote:
> "Carletko" ha scritto nel messaggio
> news:j9t7ag$38m$1...@speranza.aioe.org...
> Il Mon, 14 Nov 2011 18:35:01 +0000, Giancarlo ha scritto:
>
>> La prossima settimana starò a Trieste e vorrei andare un giorno a
>> Lubiana. Come conviene arrivarci?
>> Grazie, Giancarlo
>
> il modo più semplice e rapido è andare in auto, è tutta autostrada, ci
> metti meno di un'ora. Devi però prima coprare la Vinjeta (15 euro,
> valida 7 giorni).
>
> Carlo
>
> .... da aggiungere gomme da neve o catene a bordo!
>
> Ciao

forse anche la dotazione di pronto soccorso e l'estintore ??
Mi pare che in Slovenia siano obbligatori..

L'estintore mi è nuova. Si pronto soccorso me ero dimenticato perchè mi è
stato venduto come accessorio per l'auto

Tile

unread,
Nov 16, 2011, 7:41:33 AM11/16/11
to
>>
>> Ciao
>
> forse anche la dotazione di pronto soccorso e l'estintore ??
> Mi pare che in Slovenia siano obbligatori..
>
> L'estintore mi č nuova. Si pronto soccorso me ero dimenticato perchč
> mi č stato venduto come accessorio per l'auto

melius abundare quam deficere..

con la polizia slovena non si sa mai


Giancarlo

unread,
Nov 16, 2011, 11:10:03 AM11/16/11
to
Grazie a tutti
Speravo in un autobus Trieste Lubiana, comodo e rapido.
In macchina ho già le catene e la cassetta di PS ma manca l'estintore.
Mi sembra buona la soluzione alternativa di Francesca.soprattutto se
non avrò più voglia di guidare.
Vedrò a Trieste.
Ciao, Giancarlo


Roberto Mayerweg

unread,
Nov 16, 2011, 12:06:43 PM11/16/11
to


"Tile" ha scritto nel messaggio
news:4ec3af62$0$1386$4faf...@reader1.news.tin.it...
D'accordo con te ma io non l'ho in auto. Pensa che ai tempi dell'adesivo I,
mi hanno fatto la multa perchč non l'avevo. Non avevo neanche i talleri
allora si sono tenuti la mia patente fino al mio ritorno con i talleri per
pagare la multa.
Ciao

Tile

unread,
Nov 16, 2011, 12:30:36 PM11/16/11
to
a me invece in Rep.Ceca non mi fecero entrare senza la I: Dovetti andare in
Germania, prendere una D ( ma dove la trovo una I in Germania) e taroccarla
con un pennarello.

Per la I invece in Austria mi hanno fatto la multa..
Ho chiesto alla solerte doganiera se stava scherzando. e naturalmente mi ha
citato non so quale art. nr. etcetcetc

cosi' era una volta..
ma in Slovenia ed in croazia con gli Italiani hannos empre ild ente (Un po')
avvelenato.


Roberto Mayerweg

unread,
Nov 17, 2011, 9:00:16 AM11/17/11
to


"Tile" ha scritto nel messaggio
news:4ec3f31e$0$1383$4faf...@reader1.news.tin.it...
Non penso oramai. Io ci vado almeno una volta alla settimana per fare il
pieno (1,269 il gasolio) e la spesa al supermarket

Ciao

Tile

unread,
Nov 17, 2011, 9:46:43 AM11/17/11
to
>
> Non penso oramai. Io ci vado almeno una volta alla settimana per fare
> il pieno (1,269 il gasolio) e la spesa al supermarket
>
In Slovenia oppure in Croazia ??
In Slovenia i prezzi ormai sono coem da noi.. forse in Croazia c'e' un po'
di convenienza dovuta al fattore Kuna..moneta debole.

la Croazia, come tu sai, non e' ancora nel mercato comune proprio perche'
aveva rifiutato di accettare che gli ITaliani potessero comprare case e
terreni (Tedeschi ed austriaci nessun problema )

Ora questo e' stato superato, ma dubito che la Croazia entri a far parte
della comunita' europea per un bel po' di anni.. alla pari di Serbia e
Macedonia.

Poi, che l'Europa diventi un unico stato e che le nazionalita' si riducano
ad un fattore culturale.. me lo auguro.
ma ci vorranno ancora alcuni lustri..


Roberto Mayerweg

unread,
Nov 18, 2011, 3:44:49 AM11/18/11
to


"Tile" ha scritto nel messaggio
news:4ec51e34$0$1377$4faf...@reader2.news.tin.it...
In Slovenia, ovviamente, abito a meno di 10 km dal confine quindi è molto
conveniente. I prezzi in slovenia non sono assolutamente come in Italia
(solo l'elettronica è pari o più cara) o prodotti italiani come (pasta,
olio). Tutto il resto è molto meno caro anche perchè lo stipendio medio di
uno sloveno è sensibilmente più basso degli italiani (basta confrontare gli
scaglioni dell'urpef nazionale con quello sloveno. Anche per questo motivo
miei concittadini stanno spostando la residenza fuori. Di Croazia ed altre
ex repubbliche yugoslave non ne so molto in quanto non ci vado mai
Ciao

Aladar

unread,
Nov 18, 2011, 4:24:42 AM11/18/11
to
On 18 Nov, 09:44, "Roberto Mayerweg" <ragr...@ascotonline.com> wrote:
> "Tile"  ha scritto nel messaggionews:4ec51e34$0$1377$4faf...@reader2.news.tin.it...
>
>
>
> > Non penso oramai. Io ci vado almeno una volta alla settimana per fare
> > il pieno (1,269 il gasolio) e la spesa al supermarket
>
> In Slovenia oppure in Croazia ??
> In Slovenia i prezzi ormai sono coem da noi.. forse in Croazia c'e' un po'
> di convenienza dovuta al fattore Kuna..moneta debole.
>


Ciao,
i prezzi riportati qua sono inferiori ai nostri
http://www.prezzibenzina.it/province/slovenia?filtro=diesel

non sono corretti?

Ciao, Aladar ^_^

Roberto Mayerweg

unread,
Nov 18, 2011, 4:30:34 AM11/18/11
to


"Aladar" ha scritto nel messaggio
news:06c91a66-e465-4b64...@g21g2000yqc.googlegroups.com...
Assolutamente si!

O-Zone

unread,
Nov 18, 2011, 5:58:25 AM11/18/11
to

Tile

unread,
Nov 18, 2011, 6:05:07 AM11/18/11
to
allora un mio amico di Trebiciano mi diceva che una volta esistevano dei
buoni benzina per i frontalieri..

A Trebiciano sono TUTTI sloveni di lingua ( e di cittadinanza, visto che
hanno il diritto alla cittadinanza slovena)

Il mio amico lavora in Slovenia perche' mi dice che a Trieste non si trova
lavoro ( e' camionista)
pero' mi dice anche che i prezzi sono allineati a quelli italiani. del
resto, quando si importa, i prezzi non possono che essere superiori a quelli
del paese di esportazione.

Io giro spesso per l'Europa, e vedo che i prezzi italici, a parita' di
qualita', sono molto piu' bassi che negli altri paesi, anche dove gli
stipendi raramente passano i 500 eur al mese.in Portogallo, per esempio,
dove il baccala' e' il piatto nazionale, raramente lo si trova sotto i 13/14
eur al kg.. In italia, oggi , lo si puo' trovare anche sotto i 10eur/kg.

In particolare, frutta/verdura/detersivi etcetc costano molto meno in
Italia.
Poi, naturalmente, se andiamo ai superdiscount, si trova roba (Ignobile,
aggiungo io) a prezzi magari inferiori a quelli italiani.
Mio figlio, che vive a Praga, fa' sempre scorta in Italia di tutto, a
cominciare dai detersivi.
E gli stipendi a Praga sono raramnete superiori a 500 eur al mese.. anche se
la vita a Praga e' piu' cara che nelle altre zone del paese.
Certamente, c'e' anche gente che guadagna di piu'.. Ma stiepndi dell'ordine
di 1500/2.000 eur al mese sono considerati favolosi..


Roberto Mayerweg

unread,
Nov 18, 2011, 8:22:04 AM11/18/11
to


"Tile" ha scritto nel messaggio
news:4ec63bdc$0$1391$4faf...@reader1.news.tin.it...
Si una volta esistevano i buoni benzina... una volta, quando i governi erano
un po' più lungimiranti in quanto è ovvio che se il carburante costa di meno
oltre confine non costa nulla andare a farlo fuori e quindi così i
distributori nazionali nella nostra provincia avevano i clienti. Ora se
passi non c'è mai la fila. In Slo invece gli eventuali aumenti vengono
sterilizzati e non girati al prezzo pompa in quanto non hanno da pagare
innondazioni e terremoti vari come in Italia
Per quanto riguarda il borgo di Trebiciano come anche altre realtà carsiche
la maggior parte la maggioranza degli abitanti fanno parte della minoranza
slovena (ci sono quelle austriache di cui io faccio parte, quelle croate,
serbe, greche, pugliesi :-), etc). Per quanto riguarda la cittadinanza
invece ne avevano diritto chi è nato nei territori dove oggi è Slovenia e i
loro figli anche se hanno la cittadinanza italiana. Questo lo so per certo
in quanto miei amici o clienti ne hanno usufruito.
Sui prezzi ribadisco che carne, pesce, frutta e verdura, made in Slovenia
hanno prezzi sensibilmente inferiori, come ristoranti, alberghi. Ovvio se
vai a vedere i prezzi del made in Italy, probabilmente da noi sono inferiori
anche se mi è capitato trovare a NYC, alcuni capi di vestiario con prezzi
molto ma molto più bassi che da noi.
Per il problema del lavoro nell'ambito dei trasporti da quello che vedo
(faccio il commercialista) chi si occupa in questa area di import/export e
trasporti sul medio lungo, quindi area balcanica, russia, turchia e medio
oriente, lavora molto ma molto bene con incrementi notevoli del fatturato,
basta andare a vedere i TEU movimentati nel porto di Trieste o Capodistria.
Su Praga non conosco la situazione, per mia pigrizia non ci sono mai andato
ancora, ma come scrivi te stipendi che qui da noi sono medi la sono
favolosi, situazione molto simile a quella italo-slovena
Ciao

Carletko

unread,
Nov 18, 2011, 9:12:10 AM11/18/11
to
Il Fri, 18 Nov 2011 14:22:04 +0100, Roberto Mayerweg ha scritto:

> Si una volta esistevano i buoni benzina...

beh tutt'ora i residenti del FVG hanno la tariffa regionale... solo che
in SLO costa ancora meno ed eccoli tutti lì in coda al Petrol (me
incluso, già che son pure genovese!:D)

> Sui prezzi ribadisco che carne, pesce, frutta e verdura, made
> in Slovenia hanno prezzi sensibilmente inferiori, come ristoranti,
> alberghi.

alcune cose costano meno (tipo il latte, la birra), altre costano
mediamente di più (frutta, acqua). I supermercati sloveni non sono
particolarmente economici, a dire il vero. In Croazia poi hanno i prezzi
come da noi se non anche più cari.

Al ristorante vado sempre in SLO, pago meno e mangio bene e tanto anche
se tutto sommato pure Trieste e Gorizia non sono città care se le
confronto col nord-ovest italiano. Gli alberghi sono abbastanza caretti
anche in SLO, ma ci sono tante "sobe" e B&B ad ottimi prezzi e sempre
pulitissimi ed estremamente cortesi.

> basta andare a vedere i TEU movimentati nel porto di Trieste o
Capodistria.

oddio, sul porto di Trieste ci sarebbe molto da recriminare, meno male
che ultimamente si sta muovendo qualcosa. Luka Koper invece è un
gioiellino. Lì sì che gli sloveni stanno dando una bella lezione ai
vicini italiani...

Carlo


P.S. Roberto, sarebbe bene se usassi un sistema di quoting (usando il
simbolo > ad esempio, tutti i newsreader di solito lo fanno in
automatico), perché così è obiettivamente difficile leggerti.

--
http://album.carloghio.com
www.prepaidgsm.net

Tile

unread,
Nov 18, 2011, 9:13:51 AM11/18/11
to
> Per quanto riguarda il borgo di Trebiciano come anche altre realtà
> carsiche la maggior parte la maggioranza degli abitanti fanno parte
> della minoranza slovena (ci sono quelle austriache di cui io faccio
> parte, quelle croate, serbe, greche, pugliesi :-), etc). Per quanto
> riguarda la cittadinanza invece ne avevano diritto chi è nato nei
> territori dove oggi è Slovenia e i loro figli anche se hanno la
> cittadinanza italiana. Questo lo so per certo in quanto miei amici o
> clienti ne hanno usufruito.

il mio amico si diverte a parlare solo sloveno negli uffici pubblici, e se
gli arriva qualche multa in Italiano semplicemente la ignora, in quanto ha
diritto di leggere solo sloveno..

> Sui prezzi ribadisco che carne, pesce, frutta e verdura, made in
> Slovenia hanno prezzi sensibilmente inferiori, come ristoranti,
> alberghi.

Io vengo da una zona produttrice di carne .. sia di maiale che bovina.. e
ti posso garantire che all'origine i prezzi sono molto bassi.
Per quanto riguarda frutta e verdura, di nuovo c'e' un divario enorme fra
prezzi all'origine ( in genere pochi centesimi al kg) e quelli dei
supermercati.
Per quanto riguarda i ristoranti, data la crisi si vedono ovunque prezzi
calmierati fra 10 e 15 euro per un pasto completo..

Non so come siano i prezzi a Trieste ( ci sono stato alcuni anni fa.. mi e'
sembrata una citta' senza futuro.. ricordo quando ai tempi della Yugoslavia
le strade ed i negozi erano pieni di ex yu venuti a fare le loro compere)



> Per il problema del lavoro nell'ambito dei trasporti da quello che
> vedo (faccio il commercialista) chi si occupa in questa area di
> import/export e trasporti sul medio lungo, quindi area balcanica,
> russia, turchia e medio oriente, lavora molto ma molto bene con
> incrementi notevoli del fatturato, basta andare a vedere i TEU
> movimentati nel porto di Trieste o Capodistria. Su Praga non conosco
> la situazione, per mia pigrizia non ci sono mai andato ancora, ma
> come scrivi te stipendi che qui da noi sono medi la sono favolosi,
> situazione molto simile a quella italo-slovena

Il mio amico lavora in Slovenia perche' in Italia non ha MAI dico MAI
trovato lavoro come autista.Adesso lavora con camions frigo, e per i soliti
segreti, carica banane a Savona e le porta in Slovenia, poi carica banane a
Capodistria e le porta a Milano.
Una volta i camion sloveni lavoravano molto con la Russia..anche perche'
trovavano autisti serbi/moldavi/ucraini che venivano pagati una fischiata
( anche ora)

Ora girano camion russi senza problemi

per quanto riguarda gli stipendi, ora anche da noi stipendi SOTTO i 1.000
eur al mese sono quasi un sogno, perche' non c'e' piu' lavoro.Le ditte
preferiscono non produrre piuttosto che assumere.Ed i fornitori vengono
pagati, se va bene , a 6 mesi.Questa e' una consuetudine del tutto
italica.Naturalmente, chi lavora in nero viene pagato subito.
Pochi giorni fa' sono stato a Bologna ad un convegno filatelico numismatico.
( sono un collezionista puro di monete euro)In vita mia non ho mai visto
circolare tanti biglietti da 500 . Tutto alla faccia di IVA, Fatture,
Finanza etcetcetc.
Anche se in banca storcono il naso quando si portano i contanti,
probabilmente chi ne ha non si pone troppi problemi.

Io per curiosita' mi sono chiesto : ma che percentuale e' la minoranza
slovena a Trieste ?? Non ho trovato dati certi..se non quelli risalenti
all'impero austro ungarico.Come mai ??
e, a proposito di minoranza austriaca, anche qui ci sono nomi austriaci,
risalenti al Ducato di Modena..


Carletko

unread,
Nov 18, 2011, 9:26:15 AM11/18/11
to
Il Wed, 16 Nov 2011 17:10:03 +0100, Giancarlo ha scritto:

> Speravo in un autobus Trieste Lubiana, comodo e rapido.

i collegamenti Trieste/Gorizia - Slovenia sono pessimi se non del tutto
inesistenti.
Dovrebbero esserci sicuramente bus da Sezana (fin lì devi arrivarci in
auto, però), ma se è come quelli da Nova Gorica, non fanno l'autostrada e
ci mettono una vita.

> In macchina ho
> già le catene e la cassetta di PS ma manca l'estintore.

per le auto non è richiesto l'estintore in Slovenia (lo è in Austria). Le
catene/gomme da neve sono invece richieste in questo periodo.

> Mi sembra buona
> la soluzione alternativa di Francesca.soprattutto se non avrò più voglia
> di guidare.

il problema è che il treno da Venezia a LJ passa per Opicina a mezzanotte
ed arriva a LJ quasi alle 2 di notte... non mi pare un orario proprio
comodo.

Vai in auto, non hai praticamente scelta ma è comodissimo e ci metti
un'ora.

Il problema è parcheggiare a LJ, in centro è dura e tutto a pagamento,
conviene uscire a LJ zahod (ovest), quindi segui le frecce per il centro
lungo la Trzaska cesta e cerchi parcheggio in zona Tivoli (frecce per la
stazione (Zeleznicka postaja), oppure in zona Trnovo, lì qualcosa si
trova sempre e forse pure gratis. Evita di usare i bus, devi farti una
tessera prepagata a scalare, è una menata. Tanto LJ la si visita
benissimo a piedi ed è una città davvero molto gradevole, anche se sarà
decisamente freddino! :))

Srecno pot! :)

Carlo

--
http://album.carloghio.com
www.prepaidgsm.net

Carletko

unread,
Nov 18, 2011, 9:33:01 AM11/18/11
to
Il Fri, 18 Nov 2011 14:26:15 +0000, Carletko ha scritto:

> i collegamenti Trieste/Gorizia - Slovenia sono pessimi se non del tutto
> inesistenti.
> Dovrebbero esserci sicuramente bus da Sezana (fin lì devi arrivarci in
> auto, però), ma se è come quelli da Nova Gorica, non fanno l'autostrada
> e ci mettono una vita.

mi correggo, pare ci siano bus giornalieri anche direttamente da Trieste
a Ljubljana.
Vai qui:
http://www.ap-ljubljana.si/eng/vozni_eng.php?uIfr=1
inserisci la data e quindi Trst come partenza e Ljubljana avtobusna
postaja come arrivo e vedrai i risultati.
Certo ci mette anche lui 2 ore, tranne quello serale.

Tile

unread,
Nov 18, 2011, 9:35:26 AM11/18/11
to
>>
> oddio, sul porto di Trieste ci sarebbe molto da recriminare, meno male
> che ultimamente si sta muovendo qualcosa. Luka Koper invece è un
> gioiellino. Lì sì che gli sloveni stanno dando una bella lezione ai
> vicini italiani...
>
> Carlo

forse gli italiani hanno preferito, chissa' perche', investire dall'altra
parte ??


> P.S. Roberto, sarebbe bene se usassi un sistema di quoting (usando il
> simbolo > ad esempio, tutti i newsreader di solito lo fanno in
> automatico), perché così è obiettivamente difficile leggerti.

una volta mi avrebbero riempito di insulti e di improperi..se non avessi
quotato..
vedo che ora la moderazione, la pazienza, la cortesia hanno ripreso quota..


Roberto Mayerweg

unread,
Nov 18, 2011, 10:32:11 AM11/18/11
to


"Carletko" ha scritto nel messaggio news:ja5p3q$3cs$1...@speranza.aioe.org...



P.S. Roberto, sarebbe bene se usassi un sistema di quoting (usando il
simbolo > ad esempio, tutti i newsreader di solito lo fanno in
automatico), perché così è obiettivamente difficile leggerti.

Scusate :-)

PS
Se vai al TUS di Sezana o allo Spar di Capodistria la frutta, verdura,
succhi, acqua (radesnka gas), costano meno come formaggi, yoghurt

Riciao

Roberto Mayerweg

unread,
Nov 18, 2011, 10:41:53 AM11/18/11
to


"Tile" ha scritto nel messaggio
news:4ec667fc$0$1375$4faf...@reader2.news.tin.it...


Io vengo da una zona produttrice di carne .. sia di maiale che bovina.. e
ti posso garantire che all'origine i prezzi sono molto bassi.
Per quanto riguarda frutta e verdura, di nuovo c'e' un divario enorme fra
prezzi all'origine ( in genere pochi centesimi al kg) e quelli dei
supermercati.
Per quanto riguarda i ristoranti, data la crisi si vedono ovunque prezzi
calmierati fra 10 e 15 euro per un pasto completo..

Non so come siano i prezzi a Trieste ( ci sono stato alcuni anni fa.. mi e'
sembrata una citta' senza futuro.. ricordo quando ai tempi della Yugoslavia
le strade ed i negozi erano pieni di ex yu venuti a fare le loro compere)

> Nella mia famiglia ne consumiamo comunque poca ma la slovena è molto buona
> ed è sempre allevata e macellata nella nazione. Per quanto riguarda TS,
> sempre uguale, abbastanza spenta > in quanto la città è mediamente molto
> anziana ma le attività resistono forse meglio che da altre parti in quanto
> tra impiegati in regione, provincia, comune, assicurazioni generali e
> allianz, hanno la maggior parte il culo al sicuro. Comunque la ritengo
> cara avendo visto i prezzi di Roma nell'estate del 2010 (a parte quello
> delle case in centro)

per quanto riguarda gli stipendi, ora anche da noi stipendi SOTTO i 1.000
eur al mese sono quasi un sogno, perche' non c'e' piu' lavoro.Le ditte
preferiscono non produrre piuttosto che assumere.Ed i fornitori vengono
pagati, se va bene , a 6 mesi.Questa e' una consuetudine del tutto
italica.Naturalmente, chi lavora in nero viene pagato subito.
Pochi giorni fa' sono stato a Bologna ad un convegno filatelico numismatico.
( sono un collezionista puro di monete euro)In vita mia non ho mai visto
circolare tanti biglietti da 500 . Tutto alla faccia di IVA, Fatture,
Finanza etcetcetc.
Anche se in banca storcono il naso quando si portano i contanti,
probabilmente chi ne ha non si pone troppi problemi.

> Dovrei dirlo alle mie dipendenti che portano a casa netti 1.300 euro per
> IV mensilità, + TFR e un mese di ferie pagate :-))

Io per curiosita' mi sono chiesto : ma che percentuale e' la minoranza
slovena a Trieste ?? Non ho trovato dati certi..se non quelli risalenti
all'impero austro ungarico.Come mai ??
e, a proposito di minoranza austriaca, anche qui ci sono nomi austriaci,
risalenti al Ducato di Modena..

> Dovrebbero essere circa il 10% della popolazione della provincia. Non è
> mai stato fatto un censimento perchè la comunità slovena non lo mai voluto

Ciao

Carletko

unread,
Nov 18, 2011, 11:08:17 AM11/18/11
to
Il Fri, 18 Nov 2011 16:32:11 +0100, Roberto Mayerweg ha scritto:

> Se vai al TUS di Sezana o allo Spar di Capodistria la frutta, verdura,
> succhi, acqua (radesnka gas), costano meno come formaggi, yoghurt

eh, io bazzico il goriziano e lì si finisce sempre al Qlandia di Nova
Gorica, dove c'è lo Spar, che economico non è (se non per il Pelinkovec e
la Lasko! :D). A Koper c'è molta più concorrenza (anche con Trieste lì
attaccata)

Carletko

unread,
Nov 18, 2011, 11:10:53 AM11/18/11
to
Il Fri, 18 Nov 2011 15:35:26 +0100, Tile ha scritto:

> forse gli italiani hanno preferito, chissa' perche', investire
> dall'altra parte ??

io vivo dall'altra parte, dove c'è il porto mercantile più grande
d'Italia, pure lui in crisi da una vita... diciamo che è un po' tutta
l'Italia che ha investito poco nei porti (e in tante altre cose). La
Slovenia ovviamente aveva solo Koper dove investire ed i risultati si
vedono.

> una volta mi avrebbero riempito di insulti e di improperi..se non avessi
> quotato..
> vedo che ora la moderazione, la pazienza, la cortesia hanno ripreso
> quota..

il fatto è che tu hai ignorato quanto ti si chiedeva per non so quanto
tempo, scrivendo peraltro delle lenzuolate mica da poco! ;))) Ma poi
siamo riusciti a convertirti al quoting! :))
Ciao!

Carlo

Tile

unread,
Nov 18, 2011, 1:46:14 PM11/18/11
to
>>
>
>> Dovrebbero essere circa il 10% della popolazione della provincia.
>> Non è mai stato fatto un censimento perchè la comunità slovena non
>> lo mai voluto
>
ed infatti, mi sembrava strano che gli ultimi dati certi risalissero ai
tempi dell'Austria..Si diceva anche falsati dal fatto che molti ferrovieri
sloveni risultavano residenti a Trieste.-
Un mio vecchio Preside aveva studiato a Trieste ai tempi dell'Impero Austro
Ungarico.. Parlava correntemente il tedesco..
Una chicca.. scoperta nelle mie ricerche...
se non ho letto male, la sorella di Sissi era diventata la moglie
dell'ultimo Re di Napoli ??
E dallo Stato Pontificio, dove si era rifugiata, tento' a lungo tempo di
restaurare la monarchia nel Regno di Napoli.


Giancarlo

unread,
Nov 23, 2011, 6:03:53 PM11/23/11
to
Grazie,
sto a casa, sono tornato da qualche ora.
Ci sono andato con la macchina.
La "vignetta" l'ho comprata a 50 metri dal confine, in un negozio che
esponeva a caratteri cubitali la vendita.
Ho fatto l'autostrada, a Lubiana erano indicate due uscite senza
segnalazione per il centro. Ho preso la prima, ma forse andava bene anche
la seconda. Ho seguito il traffico e giunto in città ho lasciato la
macchina ad un parcheggio sotterraneo ben segnalato.
Bella, ma ieri la temperatura era sotto zero.
Ciao,
Giancarlo

0 new messages