> Per quanto riguarda il borgo di Trebiciano come anche altre realtà
> carsiche la maggior parte la maggioranza degli abitanti fanno parte
> della minoranza slovena (ci sono quelle austriache di cui io faccio
> parte, quelle croate, serbe, greche, pugliesi :-), etc). Per quanto
> riguarda la cittadinanza invece ne avevano diritto chi è nato nei
> territori dove oggi è Slovenia e i loro figli anche se hanno la
> cittadinanza italiana. Questo lo so per certo in quanto miei amici o
> clienti ne hanno usufruito.
il mio amico si diverte a parlare solo sloveno negli uffici pubblici, e se
gli arriva qualche multa in Italiano semplicemente la ignora, in quanto ha
diritto di leggere solo sloveno..
> Sui prezzi ribadisco che carne, pesce, frutta e verdura, made in
> Slovenia hanno prezzi sensibilmente inferiori, come ristoranti,
> alberghi.
Io vengo da una zona produttrice di carne .. sia di maiale che bovina.. e
ti posso garantire che all'origine i prezzi sono molto bassi.
Per quanto riguarda frutta e verdura, di nuovo c'e' un divario enorme fra
prezzi all'origine ( in genere pochi centesimi al kg) e quelli dei
supermercati.
Per quanto riguarda i ristoranti, data la crisi si vedono ovunque prezzi
calmierati fra 10 e 15 euro per un pasto completo..
Non so come siano i prezzi a Trieste ( ci sono stato alcuni anni fa.. mi e'
sembrata una citta' senza futuro.. ricordo quando ai tempi della Yugoslavia
le strade ed i negozi erano pieni di ex yu venuti a fare le loro compere)
> Per il problema del lavoro nell'ambito dei trasporti da quello che
> vedo (faccio il commercialista) chi si occupa in questa area di
> import/export e trasporti sul medio lungo, quindi area balcanica,
> russia, turchia e medio oriente, lavora molto ma molto bene con
> incrementi notevoli del fatturato, basta andare a vedere i TEU
> movimentati nel porto di Trieste o Capodistria. Su Praga non conosco
> la situazione, per mia pigrizia non ci sono mai andato ancora, ma
> come scrivi te stipendi che qui da noi sono medi la sono favolosi,
> situazione molto simile a quella italo-slovena
Il mio amico lavora in Slovenia perche' in Italia non ha MAI dico MAI
trovato lavoro come autista.Adesso lavora con camions frigo, e per i soliti
segreti, carica banane a Savona e le porta in Slovenia, poi carica banane a
Capodistria e le porta a Milano.
Una volta i camion sloveni lavoravano molto con la Russia..anche perche'
trovavano autisti serbi/moldavi/ucraini che venivano pagati una fischiata
( anche ora)
Ora girano camion russi senza problemi
per quanto riguarda gli stipendi, ora anche da noi stipendi SOTTO i 1.000
eur al mese sono quasi un sogno, perche' non c'e' piu' lavoro.Le ditte
preferiscono non produrre piuttosto che assumere.Ed i fornitori vengono
pagati, se va bene , a 6 mesi.Questa e' una consuetudine del tutto
italica.Naturalmente, chi lavora in nero viene pagato subito.
Pochi giorni fa' sono stato a Bologna ad un convegno filatelico numismatico.
( sono un collezionista puro di monete euro)In vita mia non ho mai visto
circolare tanti biglietti da 500 . Tutto alla faccia di IVA, Fatture,
Finanza etcetcetc.
Anche se in banca storcono il naso quando si portano i contanti,
probabilmente chi ne ha non si pone troppi problemi.
Io per curiosita' mi sono chiesto : ma che percentuale e' la minoranza
slovena a Trieste ?? Non ho trovato dati certi..se non quelli risalenti
all'impero austro ungarico.Come mai ??
e, a proposito di minoranza austriaca, anche qui ci sono nomi austriaci,
risalenti al Ducato di Modena..