Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Per chi viaggia a piedi (in citta'): il navigatore

172 views
Skip to first unread message

Yorgos

unread,
Sep 28, 2017, 12:46:53 PM9/28/17
to
Premessa: non ho internet sullo smartphone, se non attraverso il WiFi.

Alla ricerca di un navigatore offline per i miei giri in citta', ho prima
provato Google Maps scaricando le mappe di mio interesse.

Sorpresa: se si va a piedi, non funziona!!!

Prova e riprova, sono incappato nel Tomtom Go Mobile. Similmente a Google
Maps, si scaricano le mappe che interessano per navigare senza connessione
internet. Le mappe sono molto precise, cosi' le indicazioni che ti
guidano visivamente e con la voce.

L'ho provato per un paio di giorni qui a Parigi, direi che va molto bene
ed e' privo di pubblicita'.

Unica limitazione: se si va in auto, si puo' utilizzare per soli 75 km al
mese.

Ma a me serve per andare a piedi..., quindi e' perfetto.

--
Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.wordpress.com/
To send me an e-mail, please change cambronne with merde

Ghost Dog

unread,
Sep 28, 2017, 12:53:17 PM9/28/17
to
Il 28/09/2017 18:46, Yorgos ha scritto:
> Premessa: non ho internet sullo smartphone, se non attraverso il WiFi.
>
> Alla ricerca di un navigatore offline per i miei giri in citta', ho prima
> provato Google Maps scaricando le mappe di mio interesse.
>
> Sorpresa: se si va a piedi, non funziona!!!
>
> Prova e riprova, sono incappato nel Tomtom Go Mobile. Similmente a Google
> Maps, si scaricano le mappe che interessano per navigare senza connessione
> internet. Le mappe sono molto precise, cosi' le indicazioni che ti
> guidano visivamente e con la voce.
>
> L'ho provato per un paio di giorni qui a Parigi, direi che va molto bene
> ed e' privo di pubblicita'.
>
> Unica limitazione: se si va in auto, si puo' utilizzare per soli 75 km al
> mese.
>
> Ma a me serve per andare a piedi..., quindi e' perfetto.
>

Sono un fan sfegatato di Sygic: con 25 euro ho tutte le mappe del mondo
che si aggiornano piuttosto spesso, per sempre, con infotraffic in tempo
reale, va benissimo in moto/auto/piedi, preciso al centimetro e testato
in postacci tipo Malta che hanno una viabilità da delirio.
GD

Yorgos

unread,
Sep 28, 2017, 1:00:21 PM9/28/17
to
Il Thu, 28 Sep 2017 18:53:15 +0200, Ghost Dog ha scritto:

> Sono un fan sfegatato di Sygic: con 25 euro

Ho dimenticato di specifica che il Tomtom e' gratuito.

Per l'auto uso un navigatore dedicato, lo preferisco. Mappe di Europa
aggiornate a vita (del navigatore).

Yorgos

unread,
Sep 28, 2017, 1:00:41 PM9/28/17
to
Il Thu, 28 Sep 2017 17:00:20 +0000, Yorgos ha scritto:

> specifica

specificare

ludwig

unread,
Sep 29, 2017, 3:02:35 AM9/29/17
to


"Yorgos" ha scritto nel messaggio news:oqj91r$dvn$3...@dont-email.me...

Premessa: non ho internet sullo smartphone, se non attraverso il WiFi.

>Alla ricerca di un navigatore offline per i miei giri in citta', ho prima
>provato Google Maps scaricando le mappe di mio interesse.

>Sorpresa: se si va a piedi, non funziona!!

Google maps funziona anche a piedi eccome....
C'è l'icona con l'omino che cammina e si clicca quella per definire la strada a
piedi.

Cmq prova (se hai android) anche Here drive (che è di Nokia)

Fatto molto bene, gratuito, ti scarichi le mappe che vuoi e vai dove vuoi.

Bye, Ludwig.


Yorgos

unread,
Sep 29, 2017, 5:17:26 AM9/29/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 09:00:30 +0200, ludwig ha scritto:

> Google maps funziona anche a piedi eccome....
> C'è l'icona con l'omino che cammina e si clicca quella per definire la
> strada a piedi.

L'icona c'e', infatti avevo cliccato sopra ricevendo un messaggio: senza
connessione non funziona per l'utilizzo come pedone.

A te funziona? Sei sicuro?

>
> Cmq prova (se hai android) anche Here drive (che è di Nokia)

L'avevo provato, ma avevo avuto diversi problemi con le mappe.

don camillo

unread,
Sep 29, 2017, 5:21:08 AM9/29/17
to
Il 29/09/2017 09:00, ludwig ha scritto:

> Google maps funziona anche a piedi eccome....

Confermo (anche se non lo uso mai).
Quello che non capisco è cosa ti danno in più le mappe a pagamento. Boh.

ludwig

unread,
Sep 29, 2017, 5:27:22 AM9/29/17
to


"Yorgos" ha scritto nel messaggio news:oql334$s49$1...@dont-email.me...

Il Fri, 29 Sep 2017 09:00:30 +0200, ludwig ha scritto:

>> Google maps funziona anche a piedi eccome....
>> C'è l'icona con l'omino che cammina e si clicca quella per definire la
>> strada a piedi.

>L'icona c'e', infatti avevo cliccato sopra ricevendo un messaggio: senza
>connessione non funziona per l'utilizzo come pedone.

>A te funziona? Sei sicuro?

L'ho usato e funzionava ma forse ero connesso.

Ora provo e ti so dire.

Bye, Ludwig.


Yakuza

unread,
Sep 29, 2017, 5:37:02 AM9/29/17
to
Il 29/09/2017 11:21, don camillo ha scritto:
> Il 29/09/2017 09:00, ludwig ha scritto:
>
>> Google maps funziona anche a piedi eccome....
>
> Confermo

Confermi che funziona offline?


don camillo

unread,
Sep 29, 2017, 6:16:13 AM9/29/17
to
Il 29/09/2017 11:37, Yakuza ha scritto:

> Confermi che funziona offline?

Allora... qua approfitto per allargare un po' il discorso.

No, non posso confermare che funzioni offline perchè per itinerario a
piedi l'ho provato solo per curiosità e non ricordo se fosse on o off line.

Però, dicevo, approfitto del thread per segnalare quello che mi è
successo pochi giorni fa con gmaps che, dice google, funziona anche offline.
Mentre ero ancora a casa ho predisposto l'itinerario e mi è apparso un
msg che diceva di scaricare la mappa che avrei potuto utilizzare in caso
non potessi essere online.
Ma come?, penso, maps non dovrebbe funzionare anche offline adesso?
Parto, disattivo i dati e maps non funziona.
E il bello è che non ha funzionato manco se prima di uscire avessi
scaricato (completamente e a buon fine) la mappa che mi serviva.
(vabbè, ora con 15 giga mensili posso pure permettermi di utilizzare i
dati per un breve viaggio, ma non è questa la questione).

Ciao ciao.

ludwig

unread,
Sep 29, 2017, 7:15:10 AM9/29/17
to


"ludwig" ha scritto nel messaggio news:oql3lp$np7$1...@virtdiesel.mng.cu.mi.it...
Scollegato tutto (wifi e connessione dati e provato che non avesse alcuna
connessione) e provato a selezionare
una via laterale al mio ufficio.

Poi dopo aver caricato e selezionato "ottieni indicazioni" ho cliccato
sull'icona "a piedi"
Mi da le indicazioni anche con assistente sonoro senza problemi e mi guida passo
passo (nel vero senso della parola :-))

Ho Nokia (ora Windows phone) 735 con W10

Bye, Ludwig

GabrieleMax

unread,
Sep 29, 2017, 7:38:17 AM9/29/17
to
> Sono un fan sfegatato di Sygic: con 25 euro ho tutte le mappe del mondo
> che si aggiornano piuttosto spesso, per sempre, con infotraffic in tempo
> reale, va benissimo in moto/auto/piedi, preciso al centimetro e testato
> in postacci tipo Malta che hanno una viabilità da delirio.

Testato anch'io dal 2013 in poi diverse volte a Malta! :D In che zone
sei stato dell'isola?

Saluti!
GabrieleMax

Yorgos

unread,
Sep 29, 2017, 8:00:47 AM9/29/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 11:25:19 +0200, ludwig ha scritto:

> Ora provo e ti so dire.

Riprovato un'ora fa.

NON funziona in modalita' pedone, ciclista e mezzi di trasporto pubblici.
SOLO auto! Mah.

Yorgos

unread,
Sep 29, 2017, 8:01:48 AM9/29/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 13:13:03 +0200, ludwig ha scritto:

> Ho Nokia (ora Windows phone) 735 con W10

Huawei con Android. E non funziona, se non in modalita' auto.

don camillo

unread,
Sep 29, 2017, 8:04:18 AM9/29/17
to
Il 29/09/2017 14:01, Yorgos ha scritto:

> Huawei con Android. E non funziona, se non in modalita' auto.

Sentiammé, te lo dico da amico, qua è tutta malvivenza... fatti un
cellulare serio, sentiammé...

Yorgos

unread,
Sep 29, 2017, 8:04:57 AM9/29/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 12:00:45 +0000, Yorgos ha scritto:

> NON funziona in modalita' pedone,

Riporto l'avviso alla lettera:

Le indicazioni a piedi non sono disponibili offline.

Yorgos

unread,
Sep 29, 2017, 8:08:28 AM9/29/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 14:04:15 +0200, don camillo ha scritto:

> Sentiammé, te lo dico da amico, qua è tutta malvivenza... fatti un
> cellulare serio, sentiammé...

Balle.
Ho finalmente trovato la conferma su Google: https://goo.gl/b8UIWe

Per i pigri:

Note

Mentre sei offline, puoi ottenere le indicazioni stradali per spostarti
in auto, ma non in bicicletta, a piedi o tramite trasporto pubblico. Le
indicazioni stradali non includono informazioni sul traffico, percorsi
alternativi o l'indicazione delle corsie in cui posizionarsi. Inoltre,
non puoi modificare i percorsi per evitare, ad esempio, caselli o
traghetti.

maurino

unread,
Sep 29, 2017, 8:28:44 AM9/29/17
to
Il 29/09/2017 12:16, don camillo ha scritto:
> Il 29/09/2017 11:37, Yakuza ha scritto:
>
>> Confermi che funziona offline?
>
> Allora... qua approfitto per allargare un po' il discorso.
>
> No, non posso confermare che funzioni offline perchè per itinerario a
> piedi l'ho provato solo per curiosità e non ricordo se fosse on o off line.
>
> Però, dicevo, approfitto del thread per segnalare quello che mi è
> successo pochi giorni fa con gmaps che, dice google, funziona anche
> offline.
> Mentre ero ancora a casa ho predisposto l'itinerario e mi è apparso un
> msg che diceva di scaricare la mappa che avrei potuto utilizzare in caso
> non potessi essere online.
> Ma come?, penso, maps non dovrebbe funzionare anche offline adesso?
> Parto, disattivo i dati e maps non funziona.

forse devi calcolare il percorso quando già sei in offline perchè lo
calcoli sulla mappa scaricata sul telefono


--
mauro

Apteryx

unread,
Sep 29, 2017, 8:52:35 AM9/29/17
to
Il 29/09/2017 11:17, Yorgos ha scritto:

> A te funziona? Sei sicuro?

G Map, almeno su sistemi IOS funziona solamente se si è connessi idem
per le mappe apple

per la mia esperiezna offline funzionano solo i navigatori puri

G map è grandioso perché è molto intuitivo nella ricerca delle
destinazioni, poi funziona in simbiosi col google, ancora però non è sto
granché nelle indicazioni stradali (almeno in aiuto) intendo dire che
fornisce in maniera innaturale le indicazionid i svolta

su qeusto molto meglio il vecchio tomtom che però su ios hanno dismesso
a settembre a favore del go (che è ancora molto acerba come app)

il sygic era il top fin tanto che lo usavo col nokia, mi fa piacere di
sapere che è ancora in auge

ilChierico

unread,
Sep 29, 2017, 9:18:02 AM9/29/17
to
On 28/09/2017 19:00, Yorgos wrote:

> Ho dimenticato di specifica che il Tomtom e' gratuito.

Lo paghi comprando il TomTom fisico.

> Per l'auto uso un navigatore dedicato, lo preferisco. Mappe di Europa
> aggiornate a vita (del navigatore).

Idem, per via del collegamento bluetooth per il telefono, e comunque
anche il mio vecchio TomTom prevedeva la possibilita' di scegliersi i
percorsi a piedi, una volta sceso dall'auto.

Non che mi fiderei troppo della durata delle pile interne al TomTom :-(

Ghost Dog

unread,
Sep 29, 2017, 11:21:50 AM9/29/17
to
L'ho girata abbastanza. Se guardi nel periodo di fine aprile trovi il
report.
GD

Yorgos

unread,
Sep 29, 2017, 11:56:46 AM9/29/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 15:08:04 +0200, ilChierico ha scritto:

> On 28/09/2017 19:00, Yorgos wrote:
>
>> Ho dimenticato di specifica che il Tomtom e' gratuito.
>
> Lo paghi comprando il TomTom fisico.

Fai confusione. Nessuno ti obbliga a comprare il navigatore per auto,
puoi scegliere anche il Garmin o niente del tutto.

> Idem, per via del collegamento bluetooth per il telefono, e comunque
> anche il mio vecchio TomTom prevedeva la possibilita' di scegliersi i
> percorsi a piedi, una volta sceso dall'auto.
>
> Non che mi fiderei troppo della durata delle pile interne al TomTom :-(

Infatti. Ecco perche' l'app per smartphone e' preferibile, a parte
l'impiccio di un altro oggetto in tasca.

ilChierico

unread,
Sep 29, 2017, 5:18:04 PM9/29/17
to
On 29/09/2017 17:56, Yorgos wrote:

>>> Ho dimenticato di specifica che il Tomtom e' gratuito.
>>
>> Lo paghi comprando il TomTom fisico.
>
> Fai confusione. Nessuno ti obbliga a comprare il navigatore per auto,
> puoi scegliere anche il Garmin o niente del tutto.

Fai confusione tu.

Non esiste nessuno che lavora gratis. Il programma che ti sei scaricato
lo paghi in qualche modo o lo paga qualcun altro (io, in questo esempio).

E dovendo arrangiarmi in qualche modo per rispondere al telefono e
dovendo arrangiarmi visto che il mio TomTom e' stato dichiarato obsoleto
(c) mi sono scelto il sistema piu' comodo per andare in giro, poi
esistono anche i powerbank per gli incontentabili, non so se ne eri a
conoscenza :-)))

Yorgos

unread,
Sep 30, 2017, 2:12:26 PM9/30/17
to
Il Fri, 29 Sep 2017 23:11:48 +0200, ilChierico ha scritto:

> On 29/09/2017 17:56, Yorgos wrote:
>
>>>> Ho dimenticato di specifica che il Tomtom e' gratuito.
>>>
>>> Lo paghi comprando il TomTom fisico.
>>
>> Fai confusione. Nessuno ti obbliga a comprare il navigatore per auto,
>> puoi scegliere anche il Garmin o niente del tutto.
>
> Fai confusione tu.

Santita', rileggiti la tua prima affermazione sopra e capirai da solo che
la confusione e' ancora presente nella tua testa, non nella mia.

Perche' hai usato la 2a persona singolare, quindi ti rivolgevi a me. E io
non ho pagato nulla!.

> Non esiste nessuno che lavora gratis.

E' un vecchio mantra della rete, ma evita di citarlo. Il mondo e' pieno
di casi di gente che lavora gratis, come il sottoscritto quando fa
volontariato, insieme a qualche altro milione di persone.

> Il programma che ti sei scaricato
> lo paghi in qualche modo o lo paga qualcun altro (io, in questo
> esempio).

La confusione e' massima! Se lo paga qualcun altro, mi spieghi cosa
c'entro io?

L'app non ha pubblicita', salvo l'invito a comprare la copia non limitata
a 75 km.
Possono raccogliere i miei dati? E come fanno, visto che non ho
connessione internet?

Mi spieghi con parole semplici cosa gli darei a mia insaputa?

Ti confesso che le tue supercazzole, fin dai tempi della PEC che io avrei
voluto *obbligatoria* per tutti, mi riempiono sempre di buonumore.
Traspare da esse una vasta cultura, che io non ho, un'esperienza in tutti
i campi, che io non ho, una capacita' di girare la frittata e di smentire
quello che hai appena detto un attimo prima, che io non ho.

Ma non si puo' avere tutto, nella vita. Accontentiamoci.

Baciamo religiosamente le mani.

ilChierico

unread,
Sep 30, 2017, 6:33:03 PM9/30/17
to
On 30/09/2017 20:12, Yorgos wrote:

> Mi spieghi con parole semplici cosa gli darei a mia insaputa?

Spiegami con parole tue quanti soldi pagati per il mio TomTom nuovo
vanno a coprire i costi del programma TomTom che non ho scaricato e
forse non scarichero' mai.

> Ti confesso che le tue supercazzole, fin dai tempi della PEC che io avrei
> voluto *obbligatoria* per tutti, mi riempiono sempre di buonumore.

La tua domanda invece mi fa confessare che:

1) sei de' coccio

2) le questioni personali risolviamole pure in fonderia, ma in privato.

carletto

unread,
Sep 30, 2017, 9:04:55 PM9/30/17
to

"Yorgos" <silvio.c...@gmail.com.invalid> ha scritto

> Per l'auto uso un navigatore dedicato, lo preferisco. Mappe di Europa
> aggiornate a vita (del navigatore).

Che navigatore hai?

carletto


Yorgos

unread,
Oct 1, 2017, 3:38:34 AM10/1/17
to
Il Sun, 01 Oct 2017 00:21:32 +0200, ilChierico ha scritto:

> On 30/09/2017 20:12, Yorgos wrote:
>
>> Mi spieghi con parole semplici cosa gli darei a mia insaputa?
>
> Spiegami con parole tue quanti soldi pagati per il mio TomTom nuovo
> vanno a coprire i costi del programma TomTom che non ho scaricato e
> forse non scarichero' mai.

Vedi che ci ricaschi?

Perche' non rispondi alla mia semplice domanda?

>
> La tua domanda invece mi fa confessare che:
>
> 1) sei de' coccio
>
> 2) le questioni personali risolviamole pure in fonderia, ma in privato.

Vabbe' sei ripartito con la supercazzola.

Parli oscuro per sembrare profondo. Ma non funziona. Almeno con me.

Ramen

ilChierico

unread,
Oct 1, 2017, 5:18:04 AM10/1/17
to

> Perche' non rispondi alla mia semplice domanda?

Ho risposto.

> Vabbe' sei ripartito con la supercazzola.

Io? Oggi e' perfino domenica, approfittane per spegnere il PC e andare a
farti un giro.

A piedi e senza TomTom :-)

Ti si aprira' un mondo (cit.)

E comunque io non ho inventato nessun oggetto o programma che compri o
usi e che ti sei dimostrato incapace di capire come funzionano: il
problema e' tuo ;-)

Se vuoi te lo risolvo con un centomila euro, visti i precedenti :-I

> Ramen

Eh no, (R)amen l'ho inventato io. Troviamo un accordo commerciale
altrimenti e' guerra :-D

Io me ne torno in fonderia, a forgiar i fulmini assieme ai Ciclopi ;-D

Yorgos

unread,
Oct 1, 2017, 8:34:29 AM10/1/17
to
Il Sun, 01 Oct 2017 11:15:10 +0200, ilChierico ha scritto:

> Ho risposto.

Ti e'sembrato, figliolo, ti e' sembrato.

Due avemaria e due paternoster, poi ripassa.

ludwig

unread,
Oct 2, 2017, 2:54:27 AM10/2/17
to


"Yorgos" ha scritto nel messaggio news:oqlct8$1pl$3...@dont-email.me...

Il Fri, 29 Sep 2017 12:00:45 +0000, Yorgos ha scritto:

>> NON funziona in modalita' pedone,

>Riporto l'avviso alla lettera:

>Le indicazioni a piedi non sono disponibili offline.

Sarà...

A me funzionano. Probabilmente è uno sviluppo diverso di app x w10

Magari oggi provo sul tablet a casa.

Bye, Ludwig.


Yorgos

unread,
Oct 2, 2017, 4:59:13 AM10/2/17
to
Il Mon, 02 Oct 2017 08:52:19 +0200, ludwig ha scritto:

> Sarà...

Cosa non ti convince nel supporto Google che conferma la mia esperienza?

>
> A me funzionano. Probabilmente è uno sviluppo diverso di app x w10

O forse c'era attiva una qualsiasi connessione a internet. Puo' succedere.

>
> Magari oggi provo sul tablet a casa.

Facci sapere, perche' se senza connessione funziona a te si' e a me no,
faccio presente la cosa a Google. Magari il tuo sw ha un bug :-)

ludwig

unread,
Oct 2, 2017, 5:20:35 AM10/2/17
to


"Yorgos" ha scritto nel messaggio news:oqsv4v$h0u$1...@dont-email.me...

Il Mon, 02 Oct 2017 08:52:19 +0200, ludwig ha scritto:

>> Sarà...

>Cosa non ti convince nel supporto Google che conferma la mia esperienza?

>
>> A me funzionano. Probabilmente è uno sviluppo diverso di app x w10

>O forse c'era attiva una qualsiasi connessione a internet. Puo' succedere.

Quello no. Ho scollegato sia dati che wifi e provato la connessione.
Non connetteva proprio niente.
Ma funzionava (anche con la signorina che mi diceva dove dovevo girare)
perfettamente
con la funzione a piedi.


>
>> Magari oggi provo sul tablet a casa.

>Facci sapere, perche' se senza connessione funziona a te si' e a me no,
<faccio presente la cosa a Google. Magari il tuo sw ha un bug :-)

Ok.
Sul tablet ho android, poi ti farò sapere.

Bye,
Ludwig.


Yakuza

unread,
Oct 2, 2017, 5:26:51 AM10/2/17
to
Il 02/10/2017 11:18, ludwig ha scritto:
>
> Quello no. Ho scollegato sia dati che wifi e provato la connessione.
> Non connetteva proprio niente.
> Ma funzionava (anche con la signorina che mi diceva dove dovevo girare)
> perfettamente
> con la funzione a piedi.
>

Ma il calcolo del percorso lo hai fatto fare a Google
prima di disconnetterti? (in modo che tutti i dati fossero
pronti e disponibili per uso offline)



ludwig

unread,
Oct 2, 2017, 6:20:33 AM10/2/17
to


"Yakuza" ha scritto nel messaggio news:oqt0oq$ukt$1...@dont-email.me...
No.
Ho scaricato le mappe prima ma poi il calcolo del percorso l'ho fatto offline.

Utilizzato anche in UK quest'estate senza problemi. E avevo disattivato tutte
le connessioni.
Le mappe del Regno Unito me le ero scaricate a casa.

Sono imbranato in queste cose, ma di questo sono sicurissimo.

Bye, Ludwig.


Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 2:26:13 AM10/3/17
to
Il 28/09/17 19:00, Yorgos ha scritto:
> Per l'auto uso un navigatore dedicato, lo preferisco. Mappe di Europa
> aggiornate a vita (del navigatore).
>

in Bretagna avevo noleggiato una Toyota Avensis nuova di pacca con
navigatore incluso

L'ho utilizzato in concomitanza di Waze, il confronto è stato impietoso,
nettamente meglio waze

Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 2:34:29 AM10/3/17
to
Il 29/09/17 14:04, Yorgos ha scritto:
> Il Fri, 29 Sep 2017 12:00:45 +0000, Yorgos ha scritto:
>
>> NON funziona in modalita' pedone,
> Riporto l'avviso alla lettera:
>
> Le indicazioni a piedi non sono disponibili offline.
>
io a Parigi l'ho utilizzato a piedi e mi sono trovato molto bene, però
effettivamente ero online.

Bisognerebbe provare se funziona offline scaricando prima la mappa.

Cmq non capisco dov'è il problema visto che nelle città la connessione
c'è sempre e ora il contratto che hai stipulato con il gestore è valido
per tutta l'Europa.

ciao

ludwig

unread,
Oct 3, 2017, 2:51:39 AM10/3/17
to


"ludwig" ha scritto nel messaggio news:oqt3tf$4te$1...@virtdiesel.mng.cu.mi.it...
E' proprio la app che è diversa da Android a W10.
Provato sul tablet ed in effetti proprio non funziona.

Sul cellulare invece si.

Bye, Ludwig.

don camillo

unread,
Oct 3, 2017, 4:58:39 AM10/3/17
to
Il 03/10/2017 08:34, Xÿmox ha scritto:

> Cmq non capisco dov'è il problema visto che nelle città la connessione
> c'è sempre e ora il contratto che hai stipulato con il gestore è valido
> per tutta l'Europa.

Infatti!
Volevo dire la stessa cosa.

Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 6:01:08 AM10/3/17
to
Il 03/10/17 10:58, don camillo ha scritto:
forse aveva esaurito i GB disponibili :)

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 8:05:16 AM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 08:34:34 +0200, Xÿmox ha scritto:

> Cmq non capisco dov'è il problema visto che nelle città la connessione
> c'è sempre e ora il contratto che hai stipulato con il gestore è valido
> per tutta l'Europa.

Non ho capito a cosa ti riferisci. Quale contratto?

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 8:05:34 AM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 10:58:37 +0200, don camillo ha scritto:

> Volevo dire la stessa cosa.

E cioè?

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 8:06:08 AM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 12:01:14 +0200, Xÿmox ha scritto:

> forse aveva esaurito i GB disponibili

Di quali GB parli?

don camillo

unread,
Oct 3, 2017, 8:30:02 AM10/3/17
to
Yorgos, non fingere di non capire, dai! Il termine "contratto" sarà improprio, ma è chiaro che ci si riferiva al fatto che oggi in tutta Europa puoi collegarti in rete senza pagare nulla di più. Tu sei un talebano e dici di non volere i dati? Bene, è una tua scelta. Però poi ti becchi solo quello che ti passa l'offiline.

Ciao ciao

Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 8:44:21 AM10/3/17
to
Il 03/10/17 14:05, Yorgos ha scritto:
> Non ho capito a cosa ti riferisci. Quale contratto?
>

stai scherzando vero?

un esempio

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/tariffe-per-smartphone-vodafone?icmp=T_Abb


Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 8:45:11 AM10/3/17
to
Il 03/10/17 14:05, Yorgos ha scritto:
> Il Tue, 03 Oct 2017 10:58:37 +0200, don camillo ha scritto:
>
>> Volevo dire la stessa cosa.
> E cioè?
>
che non paghi più una mazza in tutta Europa, quindi che senso ha essere
offline?

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 8:53:31 AM10/3/17
to
Ho iniziato il mio post con queste parole:

"Premessa: non ho internet sullo smartphone, se non attraverso il WiFi."

Davo per scontato che si discutesse del navigatore, non dei miei gusti e/
o delle mie esigenze di connessione.

Se poi non volere la connessione dati continua, e accontentarsi del WiFi
quando è disponibile, fa di me un talebano, ebbene, cosa vuoi che ti
risponda? E' una sciocchezza che non commento.

Il thread era partito con le (mie) migliori intenzioni, fare partecipi di
un'esperienza positiva i possessori di uno smartphone, in particolare
quelli che lo usano anche per navigare, in ASSENZA di una connessione
dati.

Se poi la connessione dati è un requisito indispensabile per partecipare
a questo NG, lo si dica chiaramente, ne terrò conto nella pubblicazione
dei miei prossimi post, se ce ne saranno.

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 8:54:52 AM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 14:44:25 +0200, Xÿmox ha scritto:

> stai scherzando vero?

Io no, sono ancora stanco del viaggio di ritorno.

Leggi la risposta al don, mi risparmi una ripetizione.

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 8:55:43 AM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 14:45:17 +0200, Xÿmox ha scritto:

> quindi che senso ha essere offline?

Vedi la risposta al don.

Stai costruendo dei post su una premessa sbagliata.

Ghost Dog

unread,
Oct 3, 2017, 9:00:25 AM10/3/17
to
Io non mi fido dei navigatori che richiedono suna connessione dati per
poter navigare.Posson andare in palla per mille motivi, alla fine con
pochi euro puoi comprare soluzioni validissime offline che girano sullo
smartphone, e penso che valga la pena investire in tranquillità.
Va detto,però, che spesso affitto la macchina quando sono in viaggio,
quindi è una scelta obbligata per quando si esce dai centri urbani.
GD

don camillo

unread,
Oct 3, 2017, 9:14:03 AM10/3/17
to
Yorgos, perdonami, ma a queste "purezze" non ci credo.
Io non credo, per esempio, che a te non capiti mai l'esigenza di collegarti alla rete per (esempi random) conoscere l'orario di un treno, per consultare un ng, per aggiornarti su una notizia, per sapere che tempo fa in una determinata zona, ecc ecc ecc.
E non dirmi che quando ne hai bisogno guarda caso capiti sempre in uno spot wi-fi perché non ci credo (a meno che tu non viva permanentemente con una fortuna sfacciata e in tal caso ti invidio.

Poi, per quanto riguarda l'argomento che uno propone, non te la devi prendere se la gente lo devia un poco poiché succede a tutti da sempre. Guarda i miei thread con foto: gli utenti commentano sull'eventuale violazione della privacy e non su questioni tecniche e/o artistiche. E questo è solo un esempio tra i tantissimi.
È usenet, bellezza!

Ciao ciao permaloso :-)

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 9:26:49 AM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 06:10:39 -0700, don camillo ha scritto:

> Yorgos, perdonami, ma a queste "purezze" non ci credo.

Ti perdono perché fai un errore di logica comune a tanti, su usenet:
pensare che l'organizzazione della propria vita sia un dato di fatto
condiviso dagli altri.

Non è così, fortunatamente. Ho diversi amici senza cellulare, alcuni
senza smartphone, altri con una protesi bluetooth cablata nell'orecchio.

Io vivo come meglio mi pare, mille miglia lontano da quelle pecore che
sono i talebani, forse in maniera eccentrica. Ma in questo meglio non ha
trovato posto, almeno finora, una connessione internet permanente.

Così è... se vi pare (Pirandello e il Chierico).
E anche se non vi pare (Yorgos).

Chiudiamo l'argomento, se ne è discusso fin troppo.

Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 10:08:42 AM10/3/17
to
Il 03/10/17 14:54, Yorgos ha scritto:
> Leggi la risposta al don, mi risparmi una ripetizione.
>

mi era sfuggita la premessa "non ho internet sullo smartphone", tutto chiaro

Xÿmox

unread,
Oct 3, 2017, 10:14:54 AM10/3/17
to
Il 03/10/17 15:10, don camillo ha scritto:
> Yorgos, perdonami, ma a queste "purezze" non ci credo.
> Io non credo, per esempio, che a te non capiti mai l'esigenza di collegarti alla rete per (esempi random) conoscere l'orario di un treno, per consultare un ng, per aggiornarti su una notizia, per sapere che tempo fa in una determinata zona, ecc ecc ecc.

ognuno è giustamente libero di fare le scelte che vuole, ma se penso ai
viaggi fatti in passato e questi con tutte le possibilità che ti da
internet ci vedo un abisso.

Il navigatore è solo una delle tante cose, che passano dalla
prenotazione del giorno dopo o cmq successivi, alla ricerca di info
generiche, di recensioni sui ristoranti, situazione aggiornata sul volo
aereo ecc.
ammetto che farei molta fatica ora che mi sono abituato a stare senza
una connessione continua, questo non solo nei viaggi, ma anche nella
quotidianità.

don camillo

unread,
Oct 3, 2017, 12:12:02 PM10/3/17
to
Il 03/10/2017 15:26, Yorgos ha scritto:

> Ti perdono perché fai un errore di logica comune a tanti, su usenet:
> pensare che l'organizzazione della propria vita sia un dato di fatto
> condiviso dagli altri.

No no, io non ho parlato né di organizzazione, né di stile di vita, né
di condivisione. Io sostengo una cosa completamente diversa e credo tu
l'abbia anche capita: stento molto a credere che una persona avvezza a
internet, oggi, non abbia mai bisogno di consultare un sito per
un'informazione che in quel momento e in quel luogo le serve e ho
aggiunto che non credo nemmeno molto a una fortuna sfacciata grazie alla
quale uno si ritrova sempre un wifi a disposizione proprio quando ha
bisogno di andare in Rete.
Questo ho detto, solo questo.




> Chiudiamo l'argomento, se ne è discusso fin troppo.

Che male c'è, scusa, di discute di tutto qua dentro, mica solo di
Maldive e Peru :-)

Yorgos

unread,
Oct 3, 2017, 1:23:59 PM10/3/17
to
Il Tue, 03 Oct 2017 16:14:59 +0200, Xÿmox ha scritto:

> Il navigatore è solo una delle tante cose,

Esatto.
Per il modo di vivere e di viaggaiare, è quella principale (non
indispensabile).
Per il resto, non sento la necessità di avere sempre e subito le
informazioni che mi potrebbere interessare.

Tutto qui. Né ho mai criticato chi vuole sempre essere connesso.

carletto

unread,
Oct 3, 2017, 9:20:42 PM10/3/17
to

"don camillo" <donca...@prrr.it> ha scritto

> stento molto a credere che una persona avvezza a internet, oggi, non abbia
> mai bisogno ...

Presente. Uso esclusivamente un cellulare solo voce, e non sento affatto la
mancanza di una connessione permamente a internet. Viceversa, godo per la
compattezza e la praticita' di un telefonino da 25 euro e per gli 8 (otto)
giorni di carica della batteria.
Quando sono fuori per un po' in genere porto in borsa un tablet con solo
wi-fi.
Si vive benissimo anche cosi'. Anzi, meglio.
Uso il computer dal 1989, il cellulare dal 1992, internet dal 1995.

carletto


Xÿmox

unread,
Oct 4, 2017, 2:50:57 AM10/4/17
to
Il 03/10/17 19:23, Yorgos ha scritto:
> Il Tue, 03 Oct 2017 16:14:59 +0200, Xÿmox ha scritto:
>
>> Il navigatore è solo una delle tante cose,
> Esatto.
> Per il modo di vivere e di viaggaiare, è quella principale (non
> indispensabile).
> Per il resto, non sento la necessità di avere sempre e subito le
> informazioni che mi potrebbere interessare.
>
> Tutto qui. Né ho mai criticato chi vuole sempre essere connesso.
>

Neppure io chi fa il contrario, anzi da certi punti di vista lo capisco
avendo viaggiato tanti anni senza queste tecnologie.

ciao

Albus Dumbledore

unread,
Oct 5, 2017, 3:06:25 AM10/5/17
to
Il 9/29/2017, Yorgos ha detto :

>> Lo paghi comprando il TomTom fisico.

> Fai confusione.

Chi? LUI?

Ma quando mai...

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL

--
Se negli header appare "Message-ID: <mn....121682@asdf.it>", sono io.
Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore

don camillo

unread,
Oct 5, 2017, 6:08:34 AM10/5/17
to
Il 05/10/2017 09:08, Albus Dumbledore ha scritto:

>> Fai confusione.

> Chi? LUI?

> Ma quando mai...

> ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL


Ho il sospetto che albussinoilcretino anche questa volta non abbia
capito un cazzo. Praticamente è tornato tra noi per scrivere l'ennesima
sciocchezza.

camillo

unread,
Oct 5, 2017, 7:14:23 AM10/5/17
to
Nel suo scritto precedente, don camillo ha sostenuto :
Quoto.

ilChierico

unread,
Oct 5, 2017, 8:03:02 AM10/5/17
to
On 01/10/2017 14:34, Yorgos wrote:

> Ti e'sembrato, figliolo, ti e' sembrato.
>
> Due avemaria e due paternoster, poi ripassa.

Certo che stai messo davvero male. Se non mi ricordo male, lavori pure
in proprio. Io quando scherzo, scherzo, poi sono serio.

Vai a trovare GMG 8-O

Centomila euro per i tuoi pensieri sono pochi, anche fatturati O;-)

ilChierico

unread,
Oct 5, 2017, 8:03:02 AM10/5/17
to
On 05/10/2017 12:08, don camillo wrote:

> Ho il sospetto che albussinoilcretino anche questa volta non abbia
> capito un cazzo. Praticamente � tornato tra noi per scrivere l'ennesima
> sciocchezza.

Io ho un altro sospetto, invece :-)

Ma me lo tengo per me O:-)

ilChierico

unread,
Oct 5, 2017, 8:18:03 AM10/5/17
to
On 03/10/2017 15:26, Yorgos wrote:

> Io vivo come meglio mi pare, mille miglia lontano da quelle pecore che
> sono i talebani, forse in maniera eccentrica. Ma in questo meglio non ha
> trovato posto, almeno finora, una connessione internet permanente.

Perfetto. A me sta benissimo, anzi, se a te sta bene, sai che ti dico?

Beato te.

Io devo ancora arrivare a questo livello di beatitudine. Se la questua
andra' bene, potro' dir per sempre addio almeno alla linea telefonica
italiana, come prescrive il nostro illuminato governo, voce o dati che
siano.

> Così è... se vi pare (Pirandello e il Chierico).
> E anche se non vi pare (Yorgos).

La questione dei diritti d'autore sulle tagline autoprodotte si sta
facendo sempre piu' complessa (il Chierico).

:-D

Yorgos

unread,
Oct 5, 2017, 8:35:43 AM10/5/17
to
Il Thu, 05 Oct 2017 13:58:23 +0200, ilChierico ha scritto:

> Certo che stai messo davvero male.

Io, eh?

Perché?

Yorgos

unread,
Oct 5, 2017, 8:37:19 AM10/5/17
to
Il Thu, 05 Oct 2017 14:03:35 +0200, ilChierico ha scritto:

> livello di beatitudine.

Atarassia, santità, atarassia...

Albus Dumbledore

unread,
Oct 6, 2017, 10:43:58 AM10/6/17
to
Yorgos ci ha detto :

>> Certo che stai messo davvero male.

> Io, eh?
> Perché?

Si', si', aspetta che ora ti risponde.

LOOL

don camillo

unread,
Oct 6, 2017, 1:22:43 PM10/6/17
to
Il 06/10/2017 16:43, Albus Dumbledore ha scritto:

> Se negli header appare "Message-ID: <mn....121682@asdf.it>", sono io.
> Altrimenti è un coglione che mi morpha.
> Albus Dumbledore

Se negli header appare "Message-ID: <mn....121682@asdf.it>", sono io e
sono un coglione ignorante perchè headers si scrive così.

Albus Dumbledore


Yorgos

unread,
Oct 6, 2017, 1:44:09 PM10/6/17
to
Il Fri, 06 Oct 2017 19:22:39 +0200, don camillo ha scritto:

> headers si scrive così.

Non è detto.

Cerca in rete "Plurale dei forestierismi non adattati".

Per esempio parecchi scrivono "curricula", mentre va scritto, anche al
plurale, "curriculum". (Treccani).

freefred

unread,
Oct 6, 2017, 2:30:33 PM10/6/17
to
On 06/10/2017 19:44, Yorgos wrote:
> Il Fri, 06 Oct 2017 19:22:39 +0200, don camillo ha scritto:
>
>> headers si scrive così.
>
> Non è detto.
>
> Cerca in rete "Plurale dei forestierismi non adattati".
>
> Per esempio parecchi scrivono "curricula", mentre va scritto, anche al
> plurale, "curriculum". (Treccani).
>

Trovo che questa fissa sulla grammatica su Usenet (ma anche nella vita),
sia oltre che buffa anche un pò incomprensibile, tranne forse sui gruppi
di grammatica o di linguistica.
Oltre al lato pratico, cioè il refuso da tastiera, la fretta eccetera,
proprio me ne sfugge il senso.
Conosco un bravissimo idraulico che non becca un congiuntivo
e, per restare in tema, in viaggio ho conosciuto un italiano che era un
enorme viaggiatore, pur essendosi fermato alla terza media.
Le sue informazioni erano favolose, anche se probabilmente
il suo lessico era minimo e infarcito di parole in altre lingue.
Niente di personale con te eh ma mi colpisce come molti
diano più mportanza alla forma che alla sostanza dell'eventuale
informazione, cosa che non credo accada nella vita reale.

bye




--
"Non esiste alcun dio, ma non ditelo al mio domestico,
se no di notte viene ad uccidermi." - Voltaire

Yorgos

unread,
Oct 6, 2017, 2:41:30 PM10/6/17
to
Il Fri, 06 Oct 2017 20:30:31 +0200, freefred ha scritto:

> ma mi colpisce come molti diano più mportanza alla forma che alla
> sostanza dell'eventuale informazione

Guarda che l'intervento di correzione non l'ho fatto io.

Sono intervenuto dopo, solo per sottolineare ("non è detto") che forse
entrambe le forme hanno una loro validità.

Personalmente amo l'armonia tra forma e sostanza, non scelgo tra le due,
se mi è possibile.

don camillo

unread,
Oct 6, 2017, 2:50:27 PM10/6/17
to
Il 06/10/2017 19:44, Yorgos ha scritto:

>> headers si scrive così.

> Non è detto.

Quindi non sei sicuro.
Però ho capito: Albus è un tuo amichetto, allora chiedo scusa...

don camillo

unread,
Oct 6, 2017, 2:51:06 PM10/6/17
to
Il 06/10/2017 20:30, freefred ha scritto:

> Trovo che questa fissa sulla grammatica su Usenet (ma anche nella vita),
> sia oltre che buffa anche un pò incomprensibile, tranne forse sui gruppi
> di grammatica o di linguistica.
> Oltre al lato pratico, cioè il refuso da tastiera, la fretta eccetera,
> proprio me ne sfugge il senso.
> Conosco un bravissimo idraulico che non becca un congiuntivo
> e, per restare in tema, in viaggio ho conosciuto un italiano che era un
> enorme viaggiatore, pur essendosi fermato alla terza media.
> Le sue informazioni erano favolose, anche se probabilmente
> il suo lessico era minimo e infarcito di parole in altre lingue.
> Niente di personale con te eh ma mi colpisce come molti
> diano più mportanza alla forma che alla sostanza dell'eventuale
> informazione, cosa che non credo accada nella vita reale.


ahahahahhahahahahahha il grande freeshit! ahahhahahahhahah

M_C

unread,
Oct 6, 2017, 2:51:52 PM10/6/17
to
Il giorno giovedì 28 settembre 2017 18:46:53 UTC+2, Yorgos ha scritto:
> si scaricano le mappe che interessano per navigare senza connessione
> internet

ma ha senso andare offline? io nei posti in cui vado attivo il pacchetto dati tipo 1 Gb/7 gg. finisce che ne faccio fuori 3-400 se uso W/A altrimenti sono pure meno. e gmaps oppure here e' sempre on. ci sono poi le "tourist sim", 15 gg. + pacchetto dati, tanto vale usarli.
considera che ho la sim locale che va periodicamente ricaricata, anche se di poco e che e' un sistema per usare il credito.

Yorgos

unread,
Oct 6, 2017, 3:13:58 PM10/6/17
to
Il Fri, 06 Oct 2017 20:50:23 +0200, don camillo ha scritto:

> Quindi non sei sicuro.

Io lo sono, visto che ho fatto una scelta (sempre il singolare). Ma gli
esperti lasciano un minimo spiraglio anche per la scelta contraria.

Per cui ognuno segua i suoi gusti.

> Però ho capito: Albus è un tuo amichetto, allora chiedo scusa...

In verità non hai capito. Ma non è poi così grave.

Yorgos

unread,
Oct 6, 2017, 3:16:51 PM10/6/17
to
Il Fri, 06 Oct 2017 11:51:50 -0700, M_C ha scritto:

> ma ha senso andare offline?

Perché, andare offline dovrebbe avere un *senso*? Non ti basta che puoi
navigare con il GPS?

Inoltre leggiti tutta la discussione e forse troverai la luce.

don camillo

unread,
Oct 6, 2017, 3:23:14 PM10/6/17
to
Il 06/10/2017 21:13, Yorgos ha scritto:

> In verità non hai capito. Ma non è poi così grave.

Caro Yorgos, tranquillo: no, non è così grave, ma temo non abbia capito
nemmeno tu il senso di ciò che intendevo dire.
Magari un giorno te lo spiego :-)

M_C

unread,
Oct 7, 2017, 4:49:37 AM10/7/17
to
Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 21:16:51 UTC+2, Yorgos ha scritto:
> Perché, andare offline dovrebbe avere un *senso*? Non ti basta che puoi
> navigare con il GPS?

boh, a me gmaps non funziona senza una connessione dati.
magari dovrei caricare PRIMA la mappa in hotel via wifi solo che di regola non so dove andro', mi piace girellare a caso. e poi ho sempre il pacchetto dati, per telefonare con W/A.

comunque, era una mera curiosita' :o)

saluti, davide

freefred

unread,
Oct 7, 2017, 4:54:14 AM10/7/17
to
On 06/10/2017 20:41, Yorgos wrote:
> Il Fri, 06 Oct 2017 20:30:31 +0200, freefred ha scritto:
>
>> ma mi colpisce come molti diano più mportanza alla forma che alla
>> sostanza dell'eventuale informazione
>
> Guarda che l'intervento di correzione non l'ho fatto io.

Sì sì, avevo solo usato il thread per esprimere perplessità
e stupore su quanti correggono lettere accentate e altro.


> Personalmente amo l'armonia tra forma e sostanza, non scelgo tra le due,
> se mi è possibile.


Così a volte è la poesia.

via sarpi

unread,
Oct 8, 2017, 8:57:31 AM10/8/17
to
On Friday, September 29, 2017 at 1:15:10 PM UTC+2, ludwig wrote:
> "ludwig" ha scritto nel messaggio news:oql3lp$np7$1...@virtdiesel.mng.cu.mi.it...
>
> Scollegato tutto (wifi e connessione dati e provato che non avesse alcuna
> connessione) e provato a selezionare
> una via laterale al mio ufficio.
>
> Poi dopo aver caricato e selezionato "ottieni indicazioni" ho cliccato
> sull'icona "a piedi"
> Mi da le indicazioni anche con assistente sonoro senza problemi e mi guida passo
> passo (nel vero senso della parola :-))

ma se sei sconnesso da tutto come fa a rilevare la tua posizione???

ilChierico

unread,
Oct 8, 2017, 10:18:03 AM10/8/17
to
On 05/10/2017 14:37, Yorgos wrote:

>> livello di beatitudine.
>
> Atarassia, santità, atarassia...

Sei piu' fortunato di me, meno male che "soffri" di atarassia e non di
atassia o agnosia spaziale o temporale ;-)))

Lo so, non si scherza sulle malattie altrui.

Yorgos

unread,
Oct 8, 2017, 10:40:01 AM10/8/17
to
Il Sun, 08 Oct 2017 05:57:29 -0700, via sarpi ha scritto:

> ma se sei sconnesso da tutto come fa a rilevare la tua posizione???

Il GPS non funziona?

Albus Dumbledore

unread,
Oct 9, 2017, 4:10:19 AM10/9/17
to
Sembra che Yorgos abbia detto :

>> headers si scrive così.

> Non è detto.
> Cerca in rete "Plurale dei forestierismi non adattati".

rotfl
Il coglione ha avuto da ridire su qualcosa scritto da me?

Ha fatto la sua solita figura di merda?

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
ROTFL

--

Albus Dumbledore

unread,
Oct 9, 2017, 4:11:47 AM10/9/17
to
freefred ha usato la sua tastiera per scrivere :

> e stupore su quanti correggono lettere accentate e altro.

Be', c'e' anche qualche idiota che pensa che in tutto il mondo si usino
tastiere italiane, eh.

--

Albus Dumbledore

unread,
Oct 9, 2017, 4:13:35 AM10/9/17
to
Yorgos ha detto questo Friday :

>> Però ho capito: Albus è un tuo amichetto, allora chiedo scusa...

lol

Ecco il paranoico idiota all'attacco.
Chiunque lo contraddica e' amico di qualcun altro.
Ma che povero, patetico idiota.

> In verità non hai capito.

Strano, non succede mai.

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
ROTFL ROTFL ROTFL
ROTFL ROTFL
ROTFL

--

Albus Dumbledore

unread,
Oct 9, 2017, 4:15:40 AM10/9/17
to
Il 10/6/2017, Yorgos ha detto :

>> headers si scrive così.

> Non è detto.
> Cerca in rete "Plurale dei forestierismi non adattati".

Esatto.
E' piu' corretto non mettere al plurale parole inglesi in un contesto
italiano.
Ma non sperare che lo capisca; ha fatto la solita figura di merda e ora
si aggrappera' a ogni appiglio per uscirne.
Da perfetto idiota, come al solito, ma ci siamo abituati.

--

don camillo

unread,
Oct 9, 2017, 5:11:39 AM10/9/17
to
Il 09/10/2017 10:15, Albus Dumbledore ha scritto:

> Da perfetto idiota, come al solito, ma ci siamo abituati.


Veramente ci eravamo abituati alla tue dipartita, ma per sfiga nostra
sei tornato.
Evidentemente in banca ti stanno trattando più male del solito, da
povero bancario sfigato insomma, e quindi hai bisogno di di trovare
quelle gratificazioni che la vita fuori di qui non sa e soprattutto non
vuole darti.

Stai bene, eh, saluti a casa...

camillo

unread,
Oct 9, 2017, 5:19:16 AM10/9/17
to
don camillo ha pensato forte :

> Veramente ci eravamo abituati alla tue dipartita, ma per sfiga nostra sei
> tornato.
> Evidentemente in banca ti stanno trattando più male del solito, da povero
> bancario sfigato insomma, e quindi hai bisogno di di trovare quelle
> gratificazioni che la vita fuori di qui non sa e soprattutto non vuole darti.

> Stai bene, eh, saluti a casa...

Perchè, c'è qualcuno che a casa lo sta a sentire?

ludwig

unread,
Oct 9, 2017, 5:25:03 AM10/9/17
to


"via sarpi" ha scritto nel messaggio
news:5549bb6f-254f-4d72...@googlegroups.com...
Il gps (come ti hanno detto) non funziona con internet.

Bye, Ludwig.

ludwig

unread,
Oct 9, 2017, 5:27:02 AM10/9/17
to


"M_C" ha scritto nel messaggio
news:240bbc76-3609-4911...@googlegroups.com...

Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 21:16:51 UTC+2, Yorgos ha scritto:
>> Perché, andare offline dovrebbe avere un *senso*? Non ti basta che puoi
>> navigare con il GPS?

>boh, a me gmaps non funziona senza una connessione dati.
>magari dovrei caricare PRIMA la mappa in hotel via wifi solo che di regola non
>so dove andro', mi piace girellare a caso. e poi ho sempre il pacchetto dati,
>per telefonare con W/A.

Ma prima di partire da casa, saprai in che stato vai, o no?

Ti scarichi la mappa di quello stato e passa la paura....

Bye, Ludwig.


don camillo

unread,
Oct 9, 2017, 5:34:59 AM10/9/17
to
Il 09/10/2017 11:24, ludwig ha scritto:

> Ti scarichi la mappa di quello stato e passa la paura....

Ludwig, come ho già scritto in precedenza, io ho fatto così, ma...
Un paio di settimane fa sono stato un paio di giorni nella Tuscia. Ho
scaricato l'itinerario che mi ero scelto quando ero a casa sotto wifi,
l'ho salvato e quando per strada ne ho avuto bisogno mi sono dovuto
connettere alla Rete se no con cavolo che si apriva.

Ciao ciao.

ludwig

unread,
Oct 9, 2017, 5:44:28 AM10/9/17
to


"don camillo" ha scritto nel messaggio news:f40u61...@mid.individual.net...
Può essere. Non sempre il satellite (anche se ora sono più di uno connessi
insieme) è disponibile e magari in quel momento non ti prendeva.

A me è capitato in UK. Vicino a Canterbury parcheggio per visitare un castello
in centro ad un paese.

Al termine della visita prendo l'auto per dirigermi all'aeroporto di Stansted
(era il giorno del rientro) e il panico...
Satellite scollegato impossibile la connessione....

E qualche anno fa tra l'altro non avevo nemmeno la connessione dati all'estero.

Per fortuna dopo 1/2ora è ripartito il tutto e sono arrivato tranquillamente in
tempo
x la partenza....

:-))

Bye, Ludwig.

don camillo

unread,
Oct 9, 2017, 5:53:08 AM10/9/17
to
Il 09/10/2017 11:42, ludwig ha scritto:

> Può essere. Non sempre il satellite (anche se ora sono più di uno
> connessi insieme) è disponibile e magari in quel momento non ti prendeva.

Nel mio caso non è stata questione di satellite: il messaggio di Google
era "non hai una connessione dati attiva" (o una frase simile) e questo
in tempi e zone diverse tra Bologna e la Tuscia.
Vorrei capire a cosa mi serve una connessione dati attiva se una cosa
(la mappa) ce l'ho giò nel cellulare, comunque è stato così.

Ciao ciao.

Yorgos

unread,
Oct 9, 2017, 6:10:53 AM10/9/17
to
Il Mon, 09 Oct 2017 11:53:06 +0200, don camillo ha scritto:

> Vorrei capire a cosa mi serve una connessione dati attiva se una cosa
> (la mappa) ce l'ho giò nel cellulare,

Ad essere tracciato da Google.

don camillo

unread,
Oct 9, 2017, 6:21:14 AM10/9/17
to
Il 09/10/2017 12:10, Yorgos ha scritto:

> Ad essere tracciato da Google.


Vabbè, paranoie a parte (io della privacy me ne fotto perchè tanto siamo
comunque tutti seguiti e le nostre "astuzie" lasciano il tempo che
trovano) non dicesse (google) che basta scaricare la mappa per poterla
usare poi senza connessione dati attiva.

Ciao ciao.

Yorgos

unread,
Oct 9, 2017, 6:28:13 AM10/9/17
to
Il Mon, 09 Oct 2017 12:21:11 +0200, don camillo ha scritto:

> Vabbè, paranoie a parte (io della privacy me ne fotto perchè tanto siamo
> comunque tutti seguiti e le nostre "astuzie" lasciano il tempo che
> trovano) non dicesse (google) che basta scaricare la mappa per poterla
> usare poi senza connessione dati attiva.

La paranoia non c'entra. Ti ho citato un fatto, che in quanto tale è
verificabile facilmente sul tuo account.

Per il "... me ne fotto... ", un'utile lettura tra le tante:
https://goo.gl/rgXfay

Le astuzie esistono per chi vuole (e sa) usarle. Se serve non essere
tracciati, c'è il modo.

Google Maps funziona come navigatore offline per l'utilizzo in auto. Ma
solo in auto. Io l'ho provato e funziona.

milanchamp

unread,
Oct 9, 2017, 8:23:06 AM10/9/17
to
Sygic funziona benissimo offline

M_C

unread,
Oct 9, 2017, 9:24:25 AM10/9/17
to
Il giorno lunedì 9 ottobre 2017 11:27:02 UTC+2, ludwig ha scritto:
> Ma prima di partire da casa, saprai in che stato vai, o no?

thailandia. bangkok. senza connessione non va.
singapore. senza connessione non va.
dubai. UAE. senza connessione non va.

frega niente se a roma, parigi, new york funziona. a me interessa che funzioni dove vado. e li' non funziona.

comunque, NON e' un problema eh ... non c'ho perso nulla.

la connessione la sottoscrivo ovunque. solo che, letto qui che funziona, ho provato e dove vado io NON (repetita iuvant) NON funziona. magari avrei dovuto scaricare prima le mappe, magari non ho memoria che basta, magari funziona in auto e non a piedi o viceversa oppure funziona solo nei bisestili :o)

saluti, davide

ludwig

unread,
Oct 9, 2017, 9:52:02 AM10/9/17
to


"M_C" ha scritto nel messaggio
news:dc5d34d9-f8c9-4015...@googlegroups.com...

Il giorno lunedì 9 ottobre 2017 11:27:02 UTC+2, ludwig ha scritto:
> Ma prima di partire da casa, saprai in che stato vai, o no?

>thailandia. bangkok. senza connessione non va.
>singapore. senza connessione non va.
>dubai. UAE. senza connessione non va.

Dici che non sono coperte da satelliti??

Mi sa che ora come ora sono puntati tutti là, altro che....

Che poi il gps in quelle zone non funzioni non lo so in quanto non ci sono mai
stato e mi fido
di te.

>frega niente se a roma, parigi, new york funziona. a me interessa che funzioni
>dove vado. e li' non funziona.

>comunque, NON e' un problema eh ... non c'ho perso nulla.

quindi, amen....

>la connessione la sottoscrivo ovunque. solo che, letto qui che funziona, ho
>provato e dove vado io NON (repetita iuvant) NON funziona. magari avrei dovuto
>scaricare prima le mappe, magari non ho memoria che basta, magari funziona in
>auto e non a piedi o viceversa oppure funziona solo >nei bisestili :o)

Lo abbiamo capito. Dove vai tu (indipendentemente da quale parte del mondo) non
funziona.
Non è che sei tu ad avere uno "schermo" incorporato??
:-)))

Bye, Ludwig.

M_C

unread,
Oct 9, 2017, 11:23:52 AM10/9/17
to
Il giorno lunedì 9 ottobre 2017 15:52:02 UTC+2, ludwig ha scritto:
> Non è che sei tu ad avere uno "schermo" incorporato??

intendi una gabbia di faraday ambulante alias nuvoletta di fantozzi??

:-)))

potrebbe darsi eh, talvolta ho la sindrome di calimero :-D

saluti, davide

eggs and chips

unread,
Oct 9, 2017, 12:43:34 PM10/9/17
to
Sembra che camillo abbia detto :

> Perchè, c'è qualcuno che a casa lo sta a sentire?

Magari il cane.
It is loading more messages.
0 new messages