Sicilia occidentale

pozz

7-10 gg

Qualche consiglio su cosa non posso NON vedere, tra mare/spiagge,
cultura e natura? Considerando che siamo 2 adulti e 2 bambini di 6 e 10
anni.

Un giorno dovrà essere dedicato a Palermo. San Vito lo Capo per il mare
(anche se ho sentito notizie contrastanti). Le calette della Riserva
dello Zingaro (anche se sono raggiunibili a piedi e forse è un po'
faticoso?).
Favignana merita una visita?

Anche un consiglio su una zona strategica dove soggiornare per girare
non sarebbe male. Arriverò in auto a Palermo con traghetto.

Apteryx

Il 29/06/2022 13:43, pozz ha scritto:
> Qualche consiglio su cosa non posso NON vedere, tra mare/spiagge,
> cultura e natura? Considerando che siamo 2 adulti e 2 bambini di 6 e 10
> anni.

teoricamente la Sicilia occidentale è Palermo trapani Agrigento (io però
al max mi fermerei a marsala)

e credo che basta leggersi un qualunque diario di viaggio cui è pieno il
web e decidere cosa fare e come anche perché la zona è talmente vasta
che bisognerebbe scrivere un’enciclopedia fra storia e bellezze naturali
/ paesaggistiche

> Un giorno dovrà essere dedicato a Palermo. San Vito lo Capo per il mare
> (anche se ho sentito notizie contrastanti).

PA / san vito è un bel viaggio (100 km considera 2 ore d'auto gli ultimi
km anche un po' tortuosi quando abbandoni la via principale a
castellamare del golfo), san vito paese non è male ma ovviamente essendo
tra le zone più ambite sarà iper affollata e se mi passi il termine
"romagnola" (anche se avendo due bimbi piccoli forse è l'ideale)

> Le calette della Riserva
> dello Zingaro (anche se sono raggiunibili a piedi e forse è un po'
> faticoso?).

decisamente almeno un paio di km a scendere e poi a salire sotto un sole
di piombo, poi da quando è bruciata un paio di volte non so più, invece
dal mare decisamente si anche prendendo un gozzo e fare la mezza
giornata sul mare

> Favignana merita una visita?

nì, arrivare e stare lì come un salame si perde solo tempo perché il
paese è piccolo è insignificante, se invece pensi di arrivare col
traghetto e noleggiare in loco un mezzo (anche la visita di un giorno)
allora sì

> Anche un consiglio su una zona strategica dove soggiornare per girare
> non sarebbe male. Arriverò in auto a Palermo con traghetto.

imho devi organizzare almeno due tappe con le strade della Sicilia non è
che si può fare i pendolari delle vacanze

forse se ti serve un'unica base puoi stare a Castellammare del golfo

altre info, non ci sono centri commerciali, e neppure grandi
supermercati e si paga il coperto ; - P

pozz

Il 29/06/2022 15:41, Apteryx ha scritto:

> teoricamente la Sicilia occidentale è Palermo trapani Agrigento (io però
> al max mi fermerei a marsala)

Per un discorso di distanze?

> [...]
> web e decidere cosa fare  e come anche perché la zona è talmente vasta
> che bisognerebbe scrivere un’enciclopedia fra storia e bellezze naturali

Hai ragione, però una chiacchierata non fa mai male ;-)

> PA / san vito è un bel viaggio (100 km considera 2 ore d'auto gli ultimi
> km anche un po' tortuosi quando abbandoni la via principale a
> castellamare del golfo),

In effetti hai ragione, penso di aver fatto conti un po' troppo sbagliati.

> san vito paese non è male ma ovviamente essendo
> tra le zone più ambite sarà iper affollata e se mi passi il termine
> "romagnola" (anche se avendo due bimbi piccoli forse è l'ideale)

Ma il mare e il paesaggio com'è? Sinceramente, anche se ho due bimbi
piccoli, i posti "romagnoli" non ci piacciono chissà quanto. Preferiamo
posti belli e tranquilli.

> [...]
> di piombo, poi da quando è bruciata un paio di volte non so più, invece
> dal mare decisamente si anche prendendo un gozzo e fare la mezza

Immaginavo, da dove si prendono le imbarcazioni?

> [...]
> paese è piccolo è insignificante, se invece pensi di arrivare col
> traghetto e noleggiare in loco un mezzo (anche la visita di un giorno)

Con mezzo intendi ovviamente un'auto. Dove andresti?

> imho devi organizzare almeno due tappe con le strade della Sicilia non è
> che si può fare i pendolari delle vacanze

Hai ragione. Più che altro devo iniziare a limitare la zona di
interesse, all'inizio l'appetito vien mangiando, ma poi ti rendi conto
che non è fattibile.

A questo punto un'altra domanda: dovendo limitare la zona, mi
consiglieresti quella di Palermo-San Vito-Trapani-Marsala (supponendo di
poterla percorrere) oppure di buttarmi direttamente giù verso Agrigento
e stare da quelle parti?

> forse se ti serve un'unica base puoi stare a Castellammare del golfo

E' al centro tra Palermo e San Vito lo Capo. Vicino c'è questa spiagga
di Balestrate. Com'è? Un giorno magari ci buttiamo subito a mare, senza
prendere l'auto (o quasi).

> altre info, non ci sono centri commerciali, e neppure grandi
> supermercati

Mah, su questo direi un grande chissenefrega.

> e si paga il coperto ; - P

Ahhh, ormai penso sia così dappertutto.

Apteryx

Il 29/06/2022 17:07, pozz ha scritto:
> Per un discorso di distanze?

esatto,di fatto ti muoverai in mezzo ad un caldo asfissiante
(soprattutto la zona di trapani) e fare mattina da una parte pomeriggio
dall'altra diventa davvero stressante

> Ma il mare e il paesaggio com'è? Sinceramente, anche se ho due bimbi
> piccoli, i posti "romagnoli" non ci piacciono chissà quanto. Preferiamo
> posti belli e tranquilli.

il paese è bellino, in stile un po' tunisino per capirci, ed è dotato di
tutti i servizi (è ztl perciò o arrivi presto o ci risiedi, oppure hai
da camminare un bel po') la spiaggia è grande + di sabbia fine, il mare
poco profondo e l'acqua pulita, ci si sta bene soprattutto se ci si
vuole rilassare... mentre fuori dal paese (e ci vuole un po' per uscire
da lì e tornare sulla via principale) ci sono altre località forse più
belle perchè permettono di fare un mare "alla zingara" però per capirci
fuori san vito lo capo c'è una sorta di "paesaggio lunare" pietre e
pietre cotte dal sole e poi mare carino ma non sempre facile da
raggiungere ed ovviamente zero servizi, che invece troverai man mano
che ti avvicinerai ai borgi un po' più grossi (es macari, castelluzzo ecc)

posti molto belli sono pure quelli che si trovano in prossimità di
vecchie tonnare (o robe del genere di solito fabbricati più o meno
diroccati facilemnte raggiungibili con auto specie su strade sterrate)

infine l'ospitalità c'è un po' dappertutto anche perché post montalbano
tutti questi luoghi sono esplosi

> Immaginavo, da dove si prendono le imbarcazioni?

nei paesetti più grandi, privati, organizzano delle gite in barca ce n'è
per tuytti i gusti si va dal barcone con la gente ammassata stile
emigrante, al gozzo con max 4 / 6 pax all'imbarcazione lussuosa, per
dire, se lo prendi da san vito lo capo ti portano sino a scopello
davanti alla tonnara famosa per la serie tv del commissario e cose così

> Con mezzo intendi ovviamente un'auto. Dove andresti?

arrivi sull'isola (l'auto non si può portare) vai al nolo e prendi
un'auto da lì ti fai un periplo dell'isola fermandoti nei posti che
reputi più caratteristici (es spiaggia conigli o una delle calette che
ti interessa di più)

se non fai così è un po' dura perché il paese di fatto la mattina è
chiuso (sono tutti a mare) e poi per dirla tutta favigana non è che sia
erice non ci sta un piffero

> [...]
> consiglieresti quella di Palermo-San Vito-Trapani-Marsala (supponendo di
> poterla percorrere) oppure di buttarmi direttamente giù verso Agrigento

se scegli palermo, ti consiglio di spostarti a destra (cioè da palermo
arrivare a cefalù e qualche puntatina sino a milazzo)

se scegli san vito ti consiglio di fare san vito i suoi dintorni e di
puntare su erice, trapani, segesta

> E' al centro tra Palermo e San Vito lo Capo. Vicino c'è questa spiagga
> di Balestrate. Com'è? Un giorno magari ci buttiamo subito a mare, senza
> prendere l'auto (o quasi).

non conosco, a me piaceva la zona da castellamare in avanti quindi mi
sono scelto quelle destinazioni, se arrivi a palermo ed è il traghetto
classico, sbarchi alle 6, a quell'ora te ne vai a mondello così trovi
anche posto e ti fai un po' di mare

cmq tra diari di viaggio, street view e cosa da non sottovalutare i
filamti su youtube e droni vari, se ci si arma un po' di pazienza si
possono vedere tutti i luoghi (meglio se filmati da non professionisti)
e farsi un'idea se sono cose che ci piacciono

il primo che mi viene in mente per riserva dello zingaro è questo
<https://youtu.be/ickcJubz_Nk> è un po' vecchiotto ma se guardi con
senso critico ti accorgi di come sono davvero i luoghi e del fatto che è
meglio pensare che la tua idea di paradiso andrà condivisa con altre
1000 persone e che bisogna pensare al parcheggio ecc ecc poi ci sono
filmati un po' più artistici <https://youtu.be/Dqazc66C-bE> che offrono
l'idea di quello che c'è se si ha la fortuna di non trovare nessuno quel
giorno

Lócdalimon

Il 29/06/2022 15:41, Apteryx ha scritto:

> e credo che basta leggersi un qualunque diario di viaggio cui è pieno il
> web e decidere cosa fare  e come

Cioè, già questo ng è praticamente morto e tu, quando arriva un utente a
chiedere info, gli consigli di andare a cercare altrove.
Mah...

--
Lócdalimon 1 compressa al dì per 30gg

Lócdalimon

Il 29/06/2022 13:43, pozz ha scritto:

> Anche un consiglio su una zona strategica dove soggiornare per girare
> non sarebbe male. Arriverò in auto a Palermo con traghetto.

Io farei base a Palermo e a Trapani.
Questo per semplificarmi la vita, nel senso di evitare di passare molte
ore in auto per raggiungere le diverse destinazioni.
In oltre non tralescerei Erice e, a Palermo, il cimitero dei Cappuccini
e Monreale.

Ciao ciao.

Lócdalimon

Il 29/06/2022 13:43, pozz ha scritto:

> Anche un consiglio su una zona strategica dove soggiornare

Dimenticavo: se ti serve un bb e ne vuoi uno davvero bello, adatto anche
a nuclei famigliari, e situato in pieno centro, ti consiglio Ai Cartari,
provato di persona. E se non ricordo male (ma controlla) dovrebbero
avere appartamenti anche sul mare.
www.aicartari.it

pozz

Il 29/06/2022 19:57, Lócdalimon ha scritto:

> Cioè, già questo ng è praticamente morto e tu, quando arriva un utente a
> chiedere info, gli consigli di andare a cercare altrove.
> Mah...

In effetti ci ho pensato anch'io quando ho letto quel suggerimento :-D

Ad ogni modo è anche giusto quello che dice Apteryx, un tempo giravo
giorni e giorni su Internet alla ricerca del posto ideale e
dell'itinerario migliore, mi guardavo gli orari dei treni, degli
autobus, ecc... ma non c'ho più l'età :-)

Apteryx

Il 29/06/2022 19:57, Lócdalimon ha scritto:

> Cioè, già questo ng è praticamente morto e tu, quando arriva un utente a
> chiedere info, gli consigli di andare a cercare altrove.
> Mah...

Dio Bambino

chiede info sulla SICILIA OCCIDENTALE

avesse chiesto su dove alloggiare a san vito lo capo o cosa fare lì
avrei capito

invece in quellìaltra maniera si fa un'idea (del resto non sa nulla sa
di quello che va cercando e neppure se lo immagina) e poi magari torna
qui e aggiusta il tiro

Apteryx

Il 29/06/2022 21:19, pozz ha scritto:

> In effetti ci ho pensato anch'io quando ho letto quel suggerimento :-D

non fare oltre lo stupido, che è bastato quello che hai già fatto per
come ti sei presentato

non hai idea di come sia la sicilia di come siano le strade, gli
spostamenti, i luoghi, il clima

ma forse più in generale non hai proprio idea

riduci il bersaglio e forse trovi anche qualcuno che è in grado di darti
un consiglio (ovviamente soggettivo)

pozz

Il 29/06/2022 20:02, Lócdalimon ha scritto:

> [...]
> ore in auto per raggiungere le diverse destinazioni.
> In oltre non tralescerei Erice e, a Palermo, il cimitero dei Cappuccini

Però Palermo è un po' troppo "orientale". A parte Cefalù, non mi sembra
ci siano tante altre tappe "obbligate" ad Est di Palermo.

A questo punto forse meglio il suggerimento di Apteryx: soggiornare a
Castellammare del Golfo per farsi Palermo, San Vito Lo Capo, Segesta, lo
Zingaro, Balestrate, Scopello.

Poi se riesco mi sposto per qualche altro giorno a Trapani o
direttamente a Marsala per fare Favignana, Trapani, Erice, le saline.

La zona di Agrigento/Sciacca penso sarà per una prossima volta.

pozz

Il 30/06/2022 09:04, Apteryx ha scritto:

> non fare oltre lo stupido, che è bastato quello che hai già fatto per
> come ti sei presentato

Grazie del complimento, ognuno ha i suoi difetti.

> non hai idea di come sia la sicilia di come siano le strade, gli
> spostamenti, i luoghi, il clima
>
> ma forse più in generale non hai proprio idea

Le domande in generale sono fatte da chi non sa, altrimenti non le
farebbe. Non sono mai stato da quelle parti e questo basta.

> riduci il bersaglio e forse trovi anche qualcuno che è in grado di darti
> un consiglio (ovviamente soggettivo)

Anche per ridurre il bersaglio cercavo dei consigli.

Ehi, poi un ng è libero, sei libero di leggermi, buttarmi nel tuo cesso,
rispondermi con gentilezza oppure ignorarmi.
Non pensare di essere obbligato a rispondermi.

pozz

Il 29/06/2022 18:21, Apteryx ha scritto:

> esatto,di fatto ti muoverai in mezzo ad un caldo asfissiante
> (soprattutto la zona di trapani) e fare mattina da una parte pomeriggio
> dall'altra diventa davvero stressante

No, sicuramente non avevo intenzione di spostarmi in giornata da una
parte all'altra.

> [...]
> raggiungere ed ovviamente zero servizi, che invece  troverai man mano
> che ti avvicinerai ai borgi un po' più grossi (es macari, castelluzzo ecc)

Chiaro.

> [...]
> diroccati facilemnte raggiungibili con auto specie su strade sterrate)
>
> infine l'ospitalità c'è un po' dappertutto anche perché post montalbano

E questo un po' mi spaventa per il carnaio che troverò... ma le vacanze
estive sono così.

> [...]
> dire, se lo prendi da san vito lo capo ti portano sino a scopello
> davanti alla tonnara famosa per la serie tv del commissario e cose così

ok

> [...]
>
> se non fai così è un po' dura perché il paese di fatto la mattina è
> chiuso (sono tutti a mare) e poi per dirla tutta favigana non è che sia

ok

> [...]
> arrivare a cefalù e qualche puntatina sino a milazzo)
>
> se scegli san vito ti consiglio di fare san vito i suoi dintorni e di

Penso che farò così.

> [...]
> filmati un po' più artistici <https://youtu.be/Dqazc66C-bE> che offrono
> l'idea di quello che c'è se si ha la fortuna di non trovare nessuno quel
Ok, grazie delle info.

Trex su Monterey

Il 30/06/22 09:08, pozz ha scritto:

> Poi se riesco mi sposto per qualche altro giorno a Trapani o
> direttamente a Marsala per fare Favignana, Trapani, Erice, le saline.

http://trextrips.altervista.org/trapani-ottobre-2016/

Trapani, Erice, Marsala... dopo che hai guardato le foto (fatte col
cellulare), ti dico quanto tempo ci sono stato (eravamo in 4 amici).

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

pozz

Il 30/06/2022 12:01, Trex su Monterey ha scritto:

> http://trextrips.altervista.org/trapani-ottobre-2016/
>
> Trapani, Erice, Marsala... dopo che hai guardato le foto (fatte col
> cellulare), ti dico quanto tempo ci sono stato (eravamo in 4 amici).

Guardate

Trex su Monterey

Il 30/06/22 13:19, pozz ha scritto:

> Guardate

Bene, allora meriti di sapere che si tratta di una "fuga" da casa della
durata di ben UNA giornata. Siamo partiti dalla bassa veronese alle 6
circa e siamo rientrati a casa un po' dopo la mezzanotte. Giornata
piena, ma molto divertente e tutto sommato neanche così pesante. Infatti
dopo pochi mesi l'ho "ripetuta" con una visita a napoli.
Direi che il trucco sta tutto nell'organizzarsi bene, ma anche nel saper
improvvisare per adattarsi al volo a qualsiasi situazione.

pozz

Il 30/06/2022 14:02, Trex su Monterey ha scritto:

> [...]
> Direi che il trucco sta tutto nell'organizzarsi bene, ma anche nel saper
> improvvisare per adattarsi al volo a qualsiasi situazione.

Vabbè, non mi interessa proprio così. Non sono uno che va in giro per
mettere i bollini sull'atlante, senza per questo voler criticare le tue
scelte.

Lócdalimon

> [...]

> Direi che il trucco sta tutto nell'organizzarsi bene, ma anche nel saper
> improvvisare per adattarsi al volo a qualsiasi situazione.

ahahhahahahaha Trex, a te i giapponesi ti fanno manco 'na pippa!
aahhahahahahahah

Trex su Win 10

Il 30/06/2022 21:08, Lócdalimon ha scritto:

> ahahhahahahaha Trex, a te i giapponesi ti fanno manco 'na pippa!
> aahhahahahahahah

Certo! Il fatto è che le mie "vacanze" quasi mai superano i 7 giorni
consecutivi. Preferisco fare vacanzine di 4 o 5 giorni e ritornare più
volte nei luoghi che mi piacciono di più, se ritengo opportuno
approfondire. Questo non lo potevo fare quando avevo i bimbi piccoli, ma
adesso che hanno quasi 40 anni, non sono più un mio problema.
Ovviamente una giornata non è che una gita, non certo una vacanza. Ma
trovando l'occasione giusta, perché no? Per dire, la visita a trapani,
comprendendo autostrada, parcheggio, volo, noleggio auto, vitto (sarebbe
più giusto chiamarlo abbuffata) e multa (si, abbiamo preso una multa per
divieto di sosta a marsala) ci è costata 90 euro a testa. Direi che
sarebbe stato perlomeno sciocco non approfittarne.

Apteryx

Il 30/06/2022 21:21, Trex su Win 10 ha scritto:
> Direi che sarebbe stato perlomeno sciocco non approfittarne.

dipende

perché di fatto non è una viaggi e neppure una vacanza, è una maratona,
il ytempodi scattare una foto per poi correre verso il prossimo obiettivo

io, in un posto, preferisco almeno "pisciarci" per dire che ci sono
stato ; - P