Vogliamo realizzare il Portolano delle immersioni della Lombardia, che
diventi il vademecum di ogni sub alla ricerca di nuovi siti, che proponga
nuove esperienze e che, finalmente, ridia pari o maggior dignità alle
immersioni in acqua dolce, togliendo loro la deprecabile etichetta
d’immersioni di allenamento e, ai nostri laghi, la nomea di palestre
subacquee.
Attualmente è possibile solo in parte, grazie alla generosità di qualche
volenteroso, trovare informazioni su alcune immersioni, ma i dati sono
scarsi e frammentari.
Da Febbraio 2012 in concomitanza con Eudi 2012 presso lo stand CMAS-CDC
sarà presentata la partenza ufficiale di questa iniziativa. Con una
capillare campagna di raccolta dati, curata dai Club subacquei della
Confederazione Scuole Subacquee della Lombardia, intendiamo monitorare,
catalogare e organizzare il maggior numero possibile di siti d’immersione
che riguardino le acque della nostra Regione.
Per questo scopo è stato approntato il modulo, scaricabile dal sito della
Confederazione [link] dove chiediamo a tutti i sub volenterosi di
regalarci le loro immersioni e i loro commenti.
Si vorrebbe, nel corso di un anno, raccogliere il maggior numero
possibile, per quantità e qualità, d’informazioni utili su siti conosciuti
e non in cui i sommozzatori di qualsiasi didattica e livello si sono o
continuano a immergersi.
Una volta elaborati questi dati ci ripromettiamo di creare un database
ampio, completo ed esaustivo che funga da compendio a chiunque voglia
immergersi nella nostra regione.
L’obiettivo è molto ambizioso e con il contributo di molti sicuramente
realizzabile: creare finalmente un’opera completa facilmente consultabile
da chiunque lo desideri, aggiornata e attendibile sul maggior numero
d’immersioni nelle nostre acque.
http://www.subacquealombardia.it/
--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad
ab...@newsland.it