Aiuto per ChssBase Light

NSantini

Salve a tutti, c'è un modo per estrapolare solo determinate partite da una database? Ho caricato un database e non riesco a estrarre le partite con una certa variante, che so per esempio una certa variante della Siciliana i della Francese ecc.. Ho anche cercato qualcosa tipo "trova tutte le partite con la posizione data", ma nulla. Qualcuno pratico può darmi delle indicazioni?
Grazie e saluti
NSantini

Santiago

il primo modo che mi viene in mente:
vai nella lista delle partite e clicchi sulla colonna eco
adesso che le hai in ordine di apertura ti prendi il blocco di quelle che vuoi
ciao

NSantini

L'ho già fatto ma è molto dispersivo, su una database con molto più di 100.000 partite, ad esempio la variante della Caro-Kann 1 e4 c6 2 d4 d5 3 e5 è classificata ECO B12, ma se vuoi solo le partite con 3 ... c5 e non 3 ... Af5 non ce modo (o sono io che non lo conosco) per estrapolare solo quelle e se andiamo poco oltre dopo 3 ... c5 ci sono le risposte quali 4 Cf3 o 4 dxc5 ecc. Tutte le continuazioni sono classificate tutte come B12.
Ciao grazie
NSantini
Message has been deleted

Santiago

Il giorno sabato 1 luglio 2023 alle 12:26:52 UTC+2 NSantini ha scritto:
> [...]

ok allora usiamo il cerca per posizione
l'ho provato sia sul .cbh che sul .pgn e funziona tranquillamente
quindi
apri una scacchiera come quando inserisci una nuova partita
inserisci le mosse della var che vuoi 1.e4 c6 2.d4 d5 3.e5 c5
ora vai sul db e apri la lista partite
clicca su filtra lista (se necessario anche avanzate)
nel tab posizione clicca copia posiz cosi ti mette la variante che hai preparato
clicca ok e ti estrae la lista delle partite con la variante voluta
finito

NSantini

Bene, Grazie. Saluti
NSantini