Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

I problemi della vita di Agadmator...

瀏覽次數:74 次
跳到第一則未讀訊息

ilMusso

未讀,
2021年3月16日 上午8:11:102021/3/16
收件者:
Sto parlando di Antonio Radić, il trentatreenne youtuber croato del
canale "agadmator's Chess Channel" (*), canale che da qualche
settimana ha superato il milione di iscritti.

(* da notare “agadmator” con lettera iniziale in minuscolo, e
“chess” e “channel” con lettera iniziale in maiuscolo)

Ieri Agadmator, al termine della fase preliminare del torneo on line
"Magnus Carlsen Invitational", ha pubblicato un video intitolato
"First Time Chess Made Me Sad || Carlsen vs Nakamura || MCI (2021)",
della durata di 2'45", in cui dice di essere molto triste per come
si è svolta la partita Carlsen-Nakamura del 15° e ultimo turno della
suddetta fase preliminare del torneo.

Già nel titolo Antonio scrive "sad" (triste), ma poi nel video
addirittura dice - e lo fa due volte - "very sad" (molto triste).

Che cosa sarà mai successo nella partita in questione?

Niente, è semplicemente successo che Magnus e Hikaru, entrambi già
matematicamente (e ampiamente, soprattutto Magnus) qualificati per
la fase successiva, hanno avuto un'idea originale a testa: il primo,
dopo 1.e4 e5 ha giocato 2.Re2, producendo sulla scacchiera, e
facendolo in partita ufficiale, il cosiddetto "Bongcloud Attack"...
e proprio contro colui che adotta tale apertura spesso nelle partite
amichevoli sul proprio canale YT!; il secondo, dopo aver riso di
gusto apprezzando la trovata del primo, passato qualche istante ha
brillantemente risposto con 2...Re7!; a questo è seguita una
ripetizione di posizione: 3.Re1 Re8 4.Re2 Re7 5.Re1 Re8 6.Re2 Re7.

Tutto qua.

Forse sarebbe invece da disquisire sulla variante della Berlinese
che viene spesso adottata da molti giocatori per fare una rapida
patta (solo ieri è accaduto, se non sbaglio, tre o quattro volte).

Io capisco voler fare visualizzazioni a tutti i costi, ma insomma...

Per fortuna che nella maggior parte dei commenti al video - a
partire da quelli che hanno ricevuto il maggior numero di consensi –
non si trovano critiche (anzi) a quanto accaduto nella
Carlsen-Nakamura.

Al contrario, diversi utenti si stupiscono dello stupore di
Agadmator (e con ragione, direi).

Comunque, i fatti danno ragione allo youtuber. Tanto per dire, il
video ha già raccolto, dopo meno di sedici ore dalla sua
pubblicazione, 224.000 views, 13.226 like e ben 2.146 commenti.

Io ho trovato simpatica l’iniziativa di Magnus e ho trovato
altrettanto simpatica la replica di Hikaru. I due si sono parecchio
divertiti, e lo si è visto chiaramente dalle loro espressioni. E non
hanno prodotto danno alcuno.

ilMusso

未讀,
2021年3月16日 下午4:40:352021/3/16
收件者:
Scopro che non solo il rapporto like/dislike del video in questione
è enormemente (ripeto: enormemente) inferiore a quello abituale
dei video di Agadmator, ma anche che questi è stato criticato, con
valide argomentazioni, dal suo collega youtuber GothamChess
(parte finale del video "Magnus Carlsen Plays The BONGCLOUD
Against Hikaru Nakamura").

A favore di Agadmator devo però dire che non ha censurato il
seguente commento da me postatogli: "In my opinion (simply my
opinion) this video is ridiculous."
(https://www.youtube.com/watch?v=HbO7PYDY0rU&lc=UgyVafLt0l6FDnd-gOJ4AaABAg).

A quanto pare Antonio è di ben altro spessore rispetto a certi
gestori di sito italiani :-)

Tra l'altro, il mio commento ha pure ricevuto un like (e giuro che
non me lo sono messo da solo); non so come, ma qualcuno è
riuscito a scorgere il mio breve scritto in mezzo a oltre duemila
commenti!
0 則新訊息