Vedere il gioco

Andrea Mancini

Mar 2, 2021, 6:28:39 AM3/2/21
Ho ripreso dopo molti anni il gioco degli scacchi, con grande entusiasmo e molta più voglia di studiare di allora. Ma la mia difficoltà a "vedere" il gioco è rimasta quella: pur nell'entusiasmo, commetto sempre errori tipo non capire subito la vulnerabilità di una posizione, non trovare nel finale la strada diretta per inchiodare l'avversario o dimenticarmi il pezzo importante nell'angolino che finisce catturato. Non "vedo", quindi, o almeno non percepisco ancora in modo chiaro la scacchiera. Quale tipo di training o quali esercizi e tecniche mi consiglierebbe un maestro?

Luigi Caselli

Mar 2, 2021, 11:39:44 AM3/2/21
Il 02/03/2021 12:28, Andrea Mancini ha scritto:

> Ho ripreso dopo molti anni il gioco degli scacchi, con grande entusiasmo e molta più voglia di studiare di allora. Ma la mia difficoltà a "vedere" il gioco è rimasta quella: pur nell'entusiasmo, commetto sempre errori tipo non capire subito la vulnerabilità di una posizione, non trovare nel finale la strada diretta per inchiodare l'avversario o dimenticarmi il pezzo importante nell'angolino che finisce catturato. Non "vedo", quindi, o almeno non percepisco ancora in modo chiaro la scacchiera. Quale tipo di training o quali esercizi e tecniche mi consiglierebbe un maestro?

Io ti consiglio di andare su https://tactics.chessbase.com/en
Ti registri e poi scegli Solve Tactics dove puoi risolvere posizioni
tattiche (decine di migliaia) senza l'assillo del tempo.
Registrandoti avrai un punteggio e potrai vedere i tuoi progressi e a
che livello sei realmente.

Luigi Caselli

ilMusso

Mar 2, 2021, 11:46:46 AM3/2/21
Oppure su Lichess, sezione 'training'.
https://lichess.org/training

In questo caso puoi farlo anche senza registrazione (l'unica
differenza è che con la registrazione avrai un rating, che cambia
dopo ogni esercizio).

Mi pare che di tanto in tanto ci sia qualcosina di poco
comprensibile, ma direi che nel complesso la sezione in
questione non è affatto male.

Andrea Mancini

Mar 2, 2021, 12:04:50 PM3/2/21
Grazie Infinite per i suggerimenti, li visito subito!

M C

Mar 4, 2021, 3:20:21 PM3/4/21
On 02/03/2021 11:28, Andrea Mancini wrote:
> Ho ripreso dopo molti anni il gioco degli scacchi, con grande entusiasmo e molta più voglia di studiare di allora. Ma la mia difficoltà a "vedere" il gioco è rimasta quella: pur nell'entusiasmo, commetto sempre errori tipo non capire subito la vulnerabilità di una posizione, non trovare nel finale la strada diretta per inchiodare l'avversario o dimenticarmi il pezzo importante nell'angolino che finisce catturato. Non "vedo", quindi, o almeno non percepisco ancora in modo chiaro la scacchiera. Quale tipo di training o quali esercizi e tecniche mi consiglierebbe un maestro?

Ti hanno gia' consigliato i siti online per fare training.
Ma mi viene un dubbio: il non "vedere" accade online o nel gioco a
tavolino (over the board - OTB) ? Chiedo perche' personalmente ho notato
una forte differenza nella capacita' di "vedere", a netto sfavore per
l'OTB, esattamente come lo hai descritto - per esempio con pezzi piu'
lontani e "nascosti" - soprattutto dopo molto tempo passato online.

Se il tuo problema e' piu' OTB sarebbe opportuno, in aggiunta a quello
che ti e' stato consigliato, selezionare un insieme di posizioni piu'
impegnative (magari da un libro che le elenca in ordine di difficolta' o
anche dai famosi esercizi di Dejascacchi), riprodurle sulla scacchiera
fisica e risolverli.

Se il problema non e' OTB ma online fai pure finta che io non abbia
scritto nulla...

Andrea Mancini

Mar 8, 2021, 5:07:56 AM3/8/21
Ti ringrazio per la domanda: Il fatto è che ho "imparato" il gioco molti anni fa (ovviamente OTB) e l'ho ripreso solo dopo molto tempo oggi, nell'era di Internet. Con l'incredibile quantità di risorse scacchistiche ch ho trovato in rete ho creduto di poter colmare la lunga assenza di esperienza, ma mi sono presto reso conto di quanto fosse lontano dalla pratica fisica. La prima cosa che ho fatto allora ho acquistato online una bellissima scacchiera da torneo della House of Staunton ed ho stampato i tuoi esercizi Deja sui quali mi alleno e studio costantemente con ritrovato entusiasmo. Troppo bello. Grazie ai tuoi consigli.