da img a FEN

Santiago

May 22, 2021, 8:48:17 AM5/22/21
ciao
sto cercando la possibilita' di inquadrare una posizione su scacchiera da qualsiasi pagina web e ottenere il FEN

esiste un app che inquadri scatti e ottieni il FEN?

per adesso ho letto che si puo' fare con lucas chess
di seguito i passi:
lanci lucas e vai su
tools
pgn
save position as ...
change position
clicchi su icona scanner
si apre la popup "bring the windows to scan to front"
accept
mi posiziono su un diagramma
trascino il mouse sulla scacchiera
appare un retinato di cosa ho inquadrato e premo invio
a questo punto la posizione viene riportata su lucas chess a destra
qui mi aspettavo che cliccando sul tasto deduce riportasse la posizione sulla scacchiera di sinistra cosi da poter salvare il fen
ma al click su deduce non succede nulla
dove sbaglio?
conoscete altri modi ?
c'e' un esperto di app e qr code che sa come fare?

ciao e grazie

Santiago

May 22, 2021, 9:07:33 AM5/22/21
dimenticavo
è possibile farlo anche con https://www.ocf.berkeley.edu/~abhishek/putz/run.fcgi/upload
ma devi procurarti l'immagine e fare upload
a quel punto faccio prima a inserire la posizione su chessbase

una cosa comoda sarebbe
inquadri col cell e scatti la foto salva/condividi fen
oppure
trascini il mouse sulla pagina/posizione tasto destro, salva/condividi fen

Daniele

May 22, 2021, 10:22:20 AM5/22/21

Marino Ruggeri

May 23, 2021, 3:13:21 AM5/23/21
Il 22/05/2021 14:48, Santiago ha scritto:
> ciao
> sto cercando la possibilita' di inquadrare una posizione su scacchiera da qualsiasi pagina web e ottenere il FEN

Per cellulari android c'è la bellissima app CHESSIFY: inquadri,
comunichi se il nero nel diagramma sta sopra o sotto, scatti (l'app ti
propone di ruotare il lato del nero se se ne accorge), ed in un secondo
hai la posizione che puoi salvare/inviare come immagine o FEN.
Poi scansiona anche file PDF, gioca, analizza, fa da orologio.... ma non
fa il caffè.
--
MR

Marino Ruggeri

May 23, 2021, 3:17:28 AM5/23/21
Il 22/05/2021 16:20, Daniele ha scritto:
> Sto usando questa e funziona molto bene
>
> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fimetech.chessfimee&hl=it&gl=US

Chiedo scusa: abbiamo parlato della stessa app CHESSIFY

--
MR

Marino Ruggeri

May 23, 2021, 3:24:28 AM5/23/21
Il 22/05/2021 15:07, Santiago ha scritto:
> dimenticavo
> è possibile farlo anche con https://www.ocf.berkeley.edu/~abhishek/putz/run.fcgi/upload

Ringrazio per l’indicazione perché la pagina è molto interessante.

> ma devi procurarti l'immagine e fare upload
> a quel punto faccio prima a inserire la posizione su chessbase

Non credo proprio perché, comè scritto, puoi "Upload a chessboard image,
Ctrl+V to paste from clipboard" ossia, oltre caricare una immagine
pre-salvata (purtroppo non Pdf), puoi anche incollare, copiato da
un'altra pagina web (anche con lo strumento di cattura di windows), un
diagramma di posizione/partita.

> una cosa comoda sarebbe
> inquadri col cell e scatti la foto salva/condividi fen
> oppure
> trascini il mouse sulla pagina/posizione tasto destro, salva/condividi fen

per questo: L'APP CHESSIFY (link nel messaggio di Daniele)
--
MR
Message has been deleted

Santiago