miglioramento capacità tattiche

marco guariglia

Buonasera.
Essendomi appassionato agli da adolescente, ho cercato di praticarlo anche all'università, poi ho abbandonato completamente. Una quindicina di anni fa lessi e studiai Zichichi - Lezioni di scacchi e qualche partita commentata trovata su internet. Ricordo qualcosa - riesco a non perdere pezzi in apertura e nel mediogioco ed evitare errori madornali - ma non riesco a "vedere" quasi niente a livello tattico. Ho ripreso giocare per corrispondenza. Chi può consigliarmi un percorso per allenare la creatività e il colpo d'occhio? grazie.

Don Fizzy®

Ci sono 2 app per smartphone che ti consiglio (tra le tante)
Tattiche di scacchi
Puzzle di scacchi
Divertiti a risolvere i quesiti che ti pongono e tutto quel che cerchi
verrà spontaneamente

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

marco guariglia

grazie dei suggerimenti. ho scaricato l'app e sembra ottima e completa. c'è una lunga strada davanti comunque...

Don Fizzy®

marco guariglia wrote:

[...]

| grazie dei suggerimenti. ho scaricato l'app e sembra ottima e
| completa. c'è una lunga strada davanti comunque...

non importa, fai il primo passo consapevole e ti ritroverai a
destinazione.

Pietro Scanzi

marco guariglia ha usato la sua tastiera per scrivere :
sul pc LICHESS, vai nella sezione tattiche ed inizia a fare i problemi.
Poi se ti crei un nick puoi vedere il tuo punteggio. E' tutto gratuito.
Poi su youtube trovi di tutto e di più, gente che gioca e commenta o
partite commentate