Ah... E' così che sono messi gli scacchi italiani?

Luca

Ah... E' cosě che sono messi gli scacchi italiani?

http://soloscacchi.altervista.org/?p=53807

Capisco allora la febbre intorno al caso Niemann.

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it

Attilio Sermione

On Sat, 15 Jul 2023 11:40:05 +0200, Luca <lu...@no.spam.invalid> wrote:

>Ah... E' cosě che sono messi gli scacchi italiani?
>
>http://soloscacchi.altervista.org/?p=53807
>
>Capisco allora la febbre intorno al caso Niemann.

E' dell'11 febbraio 2017...

Luca

Attilio Sermione:
Ho ben visto. Che cosa č stato fatto da allora?

Attilio Sermione

On Mon, 17 Jul 2023 11:53:31 +0200, Luca <lu...@no.spam.invalid> wrote:

>Attilio Sermione:

>Ho ben visto. Che cosa è stato fatto da allora?

Onestamente non so, ma è evidente che il problema della regolarità sia
sentito a tutti i livelli e difficile da affrontare.

fds

Il giorno lunedì 17 luglio 2023 alle 11:53:34 UTC+2 Luca ha scritto:
[...]
> Ho ben visto. Che cosa č stato fatto da allora?

Qualcosa è stato fatto da allora, a livello FIDE.

Per esempio nel contrasto all'imbroglio elettronico e non, nelle finali di campionato nazionale la FIDE prevede accorgimenti di massimo livello (livello 1).
A esempio sono stati applicati nella recente Master.
Tenendo conto dell'architettura della sede di gioco e del budget disponibile non è stato possibile realizzare una separazione tra giocatori e spettatori seppur prevista dalle citate regole, però l’afflusso degli spettatori è stato contingentato quando necessario; divieto per giocatori, capitani e spettatori di introdurre (possibili) strumenti di comunicazione nell'area del torneo, quindi no cellulari, penne metalliche, smart watch, zainetti che, a cura dell'organizzazione, venivano ritirati all'entrata della sala gioco, custoditi e restituiti all'uscita; all'entrata della sede di gioco e per tutta la durata del turno è stato effettuato il controllo con metal detector per giocatori e spettatori; di conseguenza e comunicandolo in largo anticipo alle squadre, per effettuare foto in sala gioco non è stato possibile l'uso di telefoni cellulari; è stato permesso effettuarle con macchine fotografiche, senza flash; le partite sono state trasmesse on line con un ritardo di 15 minuti.

Questo per contrastare l'imbroglio "elettronico", sicuramente il tipo di imbroglio più diffuso.
Sul fronte del "preventivamente mettiamoci d'accordo sul risultato" la faccenda è oggettivamente più complicata.
In caso di partite o tornei addomesticati, senza testimonianze affidabili è difficile venirne a capo. Ma questo vale per qualsiasi sport, credo.

Luca

fds:

> [...]
> penne metalliche, smart watch, zainetti che, a cura dell'organizzazione,
> venivano ritirati all'entrata della sala gioco, custoditi e restituiti

Questo č interessante, hanno toccato gli "intoccabili" cellulari del pubblico?
E nemmeno con l'accrocco alla Bob Dylan, cioč la chiusura nell'astuccio che si
puň aprire solo fuori dalla sala, bensě proprio col sequestro all'entrata? Ma
allora "si... puň... fare", viene da dire. Su quale base giuridica nelle sale
da concerto, cinema e consimili no e in quelle di scacchi si?

fds

Il giorno mercoledì 19 luglio 2023 alle 22:53:05 UTC+2 Luca ha scritto:

> [...] quale base giuridica nelle sale da concerto, cinema e consimili no e in quelle di scacchi si?

Non ho idea se al cinema possono chiedere o meno di consegnare il cellulare.
Sicuramente negli scacchi vale la regola del Marchese del Grillo :-)
Organizzo quello che mi pare e mi faccio le regole. Partecipare a un torneo di scacchi non è un diritto costituzionale.

Luca

fds:

> Partecipare a un torneo di scacchi non è un diritto costituzionale.
Nemmeno andare a teatro. Dovrebbero valere le stesse regole.