Vismara: un nuovo caso Ricca?

Massimiliano Orsi

Ogni settimana su questo newsgroup, viene pubblicat "Agenda Keres", resoconto
dell'attivita' del Circolo Scacchistico Paul Keres di Robecchetto con Induno
(MI), invero attivissimo.

Nel numero 59, datato 12 Gennaio 2000, erano riportati i risultati del
tradizionale Festival d'inizio anno. La manifestazione comprendeva vari
tornei, tra cui una curiosa "Maratona" di 11 turni, nella quale si giocavano
fino a tre turni al giorno con 2 ore a testa Quick Play Finish; tale cadenza
ha permesso che il torneo venisse omologato per le variazioni Elo FSI.

Da una rapida visione della classifica, mi e' subito balzato all'occhio il
nome del Maestro Daniele Vismara, che bene si era messo in evidenza alcuni fa
come uno dei giovani piu' interessanti. Nel mio database, si trovano 17
partite contro giocatori titolati (FM, IM, GM) tra il 1995 e il 1997, quando
il nostro aveva meno di 20 anni, essendo nato nel 1978. I risultati sono di
tutto rispetto: 4 vittorie (contro Mrdja, Nurkic e 2 contro Vujovic) e 6 patte
(Arlandi, Lanzani, Ljubisavljevic, Nurkic e 2 volte Mrdja). L'ultimo torneo
registrato dalla FSI e' del Marzo 1998, con un punteggio Elo Italia di 2202 e
FIDE di 2265.

Ricomparso quest'anno alla maratona di Robecchetto, in un lotto che oltre a
lui comprendeva un 1N, tre 2N e tre 3N, Vismara si e' classificato penultimo
(ultimo un giocatore ritiratosi dopo il secondo turno) con 2 su 11. Entrambi i
punti sono stati ottenuti a forfait. Togliendo altre 3 partite nelle quali non
si e' presentato (in due delle quali giustificandosi), i restanti 6 incontri
lo hanno sempre visto sconfitto, spesso in modi che, a detta di testimoni, non
si possono altro che definire grotteschi (pare che all'ultimo turno abbia
persino rifiutato l'abbandono dell'avversario permettendogli di rifare una
mossa). Il tutto si e' tradotto in una perdita secca di 106 punti Elo Italia.
E meno male che il suo status di Maestro gli assegna un K uguale a 20!

Il 15 Febbraio viene pubblicato il numero 64 di "Agenda Keres", all'interno il
resoconto del Festival weekend di Ceriano Laghetto (MI). Con un po' meno
sorpresa rispetto al mese precedente, noto che all'ultimo posto del torneo
Magistrale, composto da 12 giocatori, appare nuovamente il nome del maestro
Vismara il cui unico punto e' stato ancora ottenuto a forfait. Le 4 partite
valide per la variazione Elo, tutte perse, gli sono questa volta costate 56
punti Italia e una ventina di punti FIDE.

E' assolutamente ovvio che tale sconfitte non sono dovute alla ruggine
accumulata in due anni di inattivita' (piu' volte ho avuto la prova che
giocare a scacchi e' come andare in bicicletta: anche dopo lunghe pause, si
ritrova velocemente il proprio gioco), ma ad un qualche tipo di piano, che
pero' mi sfugge. Forse Vismara sta cercando di ripetere quanto fatto da
Roberto Ricca nel 1998, magari con effetti ancora piu' devastanti visto che e'
sicuramente piu' forte. Ma che rispetto a due anni fa, esiste la norma del
ricalcolo dopo 4 tornei che impedisce le scalate (Vismara ne e' a
conoscenza?). Con qualche accorgimento e' forse possibile allungare la
striscia a 8 tornei, ma l'effetto sarebbe comuqnue attenuato rispetto al caso
Ricca (e oramai la FSI e' sul vive). Si potrebbe pensare che non e'
soddisfatto del suo Elo FIDE e sta cercando di perderlo per poi rientrare ad
un punteggio piu' alto (per quanto io la ritenga idiota, so per certo che e'
una tecnica presa in considerazione da molti che, non si capisce su quali
basi, si ritengono piu' forti di quanto il loro punteggio indichi), ma i
tornei scelti fanno scartare questa possibilita: solo 2 delle 10 partite
considerate hanno validita' per l'Elo FIDE.

E allora? C'e' forse stato qualche altro oscuro torneo weekend al quale il
Maestro Vismara ha partecipato e che potrebbe illuminarci? E con quali
risultati?

Nel frattempo io non posso far altro che rammaricarmi che un giovane e
promettente giocatore decida di perdere il suo tempo in macchiavellismi
incomprensibili, anziche' cercare di migliorare il suo gioco.

"It's got to be false for us to believe it"
Massimiliano Orsi <massimil...@iol.it>
http://www.geocities.com/TimesSquare/Cavern/4343/
ICQ #28073485

Dario Mione

Da (pseudo-) giornalista non mi dilungo in commenti sui risultati di Vismara. Che
voglia perdere ELO per giocare in 1^ nazionale nei ricchi festival estivi, o abbia
intenzione di dimostrare che pure avendo K 20 e nonostante la regola dei 4 tornei
il sistema di calcolo dell'ELO Italia fa schifo, beh, è una sua decisione,
opinabile o meno. Dubito però si possa definire "un nuovo caso Ricca".
Nell'ultimo torneo in cui ha giocato, il week-end di Bergamo, Daniele ha per lo
meno racimolato due patte, contro un CM e un 1N (perdendo peraltro contro cinque
1N). Certo 1 punto su 7 non è molto, ma è sempre meglio di niente...

Saludos!
Dario Mione

Gigi Troso

Pare che alcuni organizzatori emaneranno una nuova norma per cui i
giocatori con un titolo X, ma con Elo inferiore al valore teorico,
potranno giocare solo, al minimo, nel torneo della categoria
immediatamente inferiore.
Il che significa che da GM a M giocheranno sempre nel magistrale, che
un CM puo' giocare nel 1N (1899-1700), un 1N nel 2N (1600-1699), un 2N
nel 3N (1599 in giu') se esiste.
Era infatti mortificante, per alcuni giovani Maestri, partecipare
addirittura in un torneo di 2N!!
Fortunatamente, vuoi per la pubblicazione dei dati, vuoi per un
osservatorio costante che esiste, piu' efficiente dei migliori radar
di scoperta, si riesce a percepire e ad eliminare questi strani
scherzi.
Questi giovani giocatori, quindi, possono stare tranquilli:
giocheranno sempre nel magistrale ;)

Ciao
Gigi Troso

Gli Scacchi - Chess
http://space.tin.it/sport/ltroso/
Tel. 0339 2695756
ICQ 10851988
GigiTroso su FICS

--
Posted from pop10-acc.tin.it [212.216.176.73]
via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org

rmont...@my-deja.com

In article <38cf6728...@news.iol.it>,

massimil...@iol.it wrote:
> [...]
> E meno male che il suo status di Maestro gli assegna un K uguale a 20!

Io posso dire un paio di cose su Vismara: L'ho conosciuto in quel di Celle
Ligure, qualche anno fa, dove, ancora 1N con 1703 punti Elo, ha stravinto il
torneo di 1N con 7.5 su 8, e diceva che aveva gia' vinto qualche torneo in
quel semestre e ne ha vinti altri dopo. E' entrato nel magistrale con
parecchio Elo, e mi sembrava che lo valesse, non tanto per le aperture che
non conosceva troppo, quanto per una visione di gioco e di giudizio
posizionale, che si vedeva che ci capiva, sebbene giocasse da soli 2 anni. Io
con la mia decennale esperienza ero, sono e saro' uno spostalegna come gran
parte dei presenti qui.

Poi l'ho ritrovato a milano in via de Amicis il gennaio successivo dove,
testa di serie n.1 o 2 (aveva un elo molto alto) ha concluso il torneo
miseramente (mi pare un punto e mezzo). Pensavo che fosse colpa
dell'inesperienza da torneo Magistrale e invece e' stata una defaiance come
quelle che succedono a me un torneo si e uno anche.

Che tu adesso mi venga a dire che si prospetta un caso Ricca, io
personalmente non ci credo. Secondo me ha fatto un torneo (guarda caso ancora
in Gennaio) che gli e' andato male. Magari dell'elo italia gli frega tanto
quanto a te visto che hai ottenuto quello Fide. Conosco il personaggio.
Secondo me non e' il tipo.

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Before you buy.

Voltolini

Scusa,ma non e' la FSI che emana le norme?
Rimanendo nel discorso generale delle variazioni Elo,c'e' qualcuno di voi
che sa quale c.... (scusate) di software usa la FSI per calcolare la
variazioni?
Per me fanno ancora tutto a mano e ....per fare piu' presto la regola dei
quattro tornei viene applicata solo in caso di variazioni abnormi (questa
non e' farina del mio sacco,ma messaggi che ho letto qualche mese fa su
codesto NG,tanto per chiarire a qualcuno le cose).
Voltolini

> [...]
>giocatori con un titolo X, ma con Elo inferiore al valore teorico,
>potranno giocare solo, al minimo, nel torneo della categoria

Gigi Troso

Giorgio Bertazzo

massimil...@iol.it (Massimiliano Orsi) wrote in
<38cf6728...@news.iol.it>:

> [...]
>ancora ottenuto a forfait. Le 4 partite valide per la variazione Elo,
>tutte perse, gli sono questa volta costate 56 punti Italia e una ventina

Sono passato di li' il primo sabato.
Ho visto la sua partita, ha perso rapidamente dando l'impressione di
giocare "genuinamente" male per un giocatore con le doti dimostrate da lui.
Li' per li' ho pensato ad un momentaccio.

> [...]
>possibile allungare la striscia a 8 tornei, ma l'effetto sarebbe
>comuqnue attenuato rispetto al caso Ricca (e oramai la FSI e' sul vive).

Se la FSI e' sul chi vive non ha speranze :-)
Dai, per favore, intervengono solo, se proprio non se ne puo' fare a meno,
dopo che esplode il bubbone, e solo per il minimo di cosmesi necessaria a
nascondere le loro responsabilita'.

> [...]
>piu' forti di quanto il loro punteggio indichi), ma i tornei scelti
>fanno scartare questa possibilita: solo 2 delle 10 partite considerate

L'insoddisfazione per il proprio Elo Fide puo' avvenire solo in due casi:
1) L'Elo e' molto prossimo a 2000, e si fa fatica a tenerlo.
2) E' almeno 250 punti al di sotto del proprio valore reale.
Se domani mattina mi svegliassi con la forza di un MI credo che farei il
possibile per perdere l'Elo Fide, e durante la prossima estate rientrerei
sopra i 2400.
Quello di Vismara non e' di sicuro il primo caso, e, credo, neppure il
secondo.
Oltretutto se c'e' discesca deliberata sembra mirata al solo Elo Fsi, non a
quello Fide.
L'unico possibile scopo a questo punto sarebbe retrocedere in prima ed
andare a caccia di premi per tutta l'estate.
Avvalersi dell'Elo Fide e' una facolta', ma non un obbligo.
Se cosi' fosse lo sapremo presto: cosi' ad occhio gli toccherebbe di
perdere ancora un bel po' di punti, nei prossimi due mesi.

>E allora? C'e' forse stato qualche altro oscuro torneo weekend al quale
>il Maestro Vismara ha partecipato e che potrebbe illuminarci? E con
>quali risultati?

Per ora no, che sappia.

>Nel frattempo io non posso far altro che rammaricarmi che un giovane e
>promettente giocatore decida di perdere il suo tempo in macchiavellismi
>incomprensibili, anziche' cercare di migliorare il suo gioco.

A me non sembra incomprensibile.

Giorgio Bertazzo

dam...@tin.it (Dario Mione) wrote in <38CF9FAD...@tin.it>:

> [...]
>patte, contro un CM e un 1N (perdendo peraltro contro cinque 1N). Certo
>1 punto su 7 non è molto, ma è sempre meglio di niente...

Ottenere il 15% dei punti contro avversari con 4-500 punti in meno non mi
sembra una gran dimostrazione di combattivita'.
Se io vincessi 6-1 un match con Godena te la sentiresti di dire che lui ha
seriamente provato a battermi?

Giorgio Bertazzo

pol...@tin.it (Gigi Troso) wrote in <38d42dd7...@mail.tin.it>:

> [...]
>giocatori con un titolo X, ma con Elo inferiore al valore teorico,
>potranno giocare solo, al minimo, nel torneo della categoria

La misura a prima vista sembra risolvere il problema, ma ho due dubbi da
sottoporre.

1) Una simile regola e' compatibile coi regolamenti federali?
2) A questo punto, a cosa serve l'Elo?

Luigi Caselli

Massimiliano Orsi <massimil...@iol.it> wrote in message
<snip>

> [...]
Italia.
> E meno male che il suo status di Maestro gli assegna un K uguale a 20!

Io ero a Robecchetto e ho anche brevemente parlato con Vismara che mi disse
di non aver giocato per due anni e che voleva riprendere a giocare.
Ho avuto come l'impressione che avesse qualche problema fisico o qualcosa
del genere, non mi č sembrato il ragazzo di due anni prima anche come
atteggiamento. Forse mi sbaglio (ero anch'io in pessime condizioni di salute
all'epoca e questo puň influenzare il mio giudizio, dato che a volte ci
specchiamo negli altri...) perň potrebbe essere una giustificazione ad un
calo di forza altrimenti incomprensibile.
Ho giocato due volte con lui semilampo nel 1996 e nel 1998 e ho racimolato
mezzo punto a fatica. Era uno dei giovani che mi impressionava di piů come
forza di gioco.
Dal 1982 al 1985 per motivi di studio smisi di giocare completamente a
scacchi e quando ritornai ai tornei facevo un 30% in meno di punti in media
rispetto a prima. Perň non un 100% o quasi!
Ritengo che ci sia un piccolo mistero su questa vicenda.
Solo Vismara stesso potrebbe svelarcelo... Perň secondo me l'Elo c'entra
poco... O forse sono ingenuo...

Luigi Caselli

Alexiei Bottino

Salve a tutti,
Conosco Vismara dal 1996 al campionato italiano under 21 di cerro di laveno,
ed ho avuto modo di diventare suo amico e di giocare un bel poco di tornei
con lui e di farci anche 4 risate assieme, Ora e' molto che non lo sento ma
non mi sembra giusto questo dibattito su di lui, ognuno gioca a scacchi come
vuole sulla scacchiera fa cio' che vuole; non si puo' criticare sempre la
gente, e se vince perche' vince, e se perde perche' perde. Volendo potrei
iniziare a giocare tutti i tornei aprendo h4 , h5 , h6
e non farei nulla di illecito. Non so perche' stia attraversando questo
periodo o se sia voluto o meno, ma ripeto OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE
VUOLE e nessuno puo' dirgli nulla.
Vismara non va contro nessuna regola attualmente quindi che faccia quello
che piu' gli piace.

Ciao
Alexiei Bottino.

DjZork Rulez!

--
Posted from mta10-acc.tin.it [212.216.176.41]

Maurizio Mascheroni

On 16 Mar 2000 12:00:51 +0100, a.bo...@tin.it ("Alexiei Bottino")
wrote:

> [...]
>VUOLE e nessuno puo' dirgli nulla.
>Vismara non va contro nessuna regola attualmente quindi che faccia quello

Ciao Alexiei,
capisco la tua "irritazione" per quello che forse qualcuno ha detto
riguarda a Vismara, ma tiene conto che, cosi' come lui e' libero di
fare quello che meglio crede, tutto il resto del mondo e' libero
di dire quello che vuole.
Perche' allora nessuno avrebbe dovuto dire nulla riguardo i forfait
di Miatello, o nessuno avrebbe mai potuto dire nulla riguarda
ai comportamenti di Kasparov, o di Fischer, ecc.
E siccome "ognuno e' libero di fare cio' vuole e nessuno puo' dirgli
nulla" (sono parole tue), allora tutti qui su IHS sono liberi di fare
quello che vogliono e nessuno puo' dir loro nulla (nemmeno tu).
Inoltre non mi sembra che nessuno abbia parlato male di Vismara,
si stava solo cercando di capire il fenomeno: c'e' un giocatore (forte
maestro, almeno a giudicare dall'Elo) che ha giocato gli ultimi
tre tornei facendo una media di 1 punto su 6-7 partite. Capisci che
non e' cosa di tutti i giorni. Lo facesse Kasparov ci sarebbe un
dibattito mondiale, al quale probabilmente anche tu parteciperesti
(nonostante che, secondo le tue parole, non avresti il diritto
di dirgli nulla ... :-)) )
Personalmente anch'io ho conosciuto Vismara ma non ho da dire
praticamente nulla al suo riguardo (e' per questo che non ho
partecipato al dibattito). L'ho arbitrato una sola volta in un
semilampo (con regole lampo) ed ho avuto con lui una discussione
in quanto non conosceva l'appendice "C4" del regolamento, ma non
e' un problema, visto che quell'appendice non la conosce quasi
nessuno e anch'io vado a rileggermela sempre prima di arbitrare
un semilampo per essere sicuro di ricordarmela :-)
Pero', un maestro (un maestro QUALUNQUE, lasciamo perdere Vismara) che
fa 3 punti su 18 giocando contro dei 2N-1N, e' quantomeno un fenomeno
"curioso". Ne convieni?

Ciao!!
Maurizio Mascheroni

Maurizio Mascheroni mask...@maskeret.com
La Mecca - Chess Encyclopedia:
http://www.maskeret.com/mecca
Blip - Blitz Press Release (News from the world):
http://www.maskeret.com/blip
Chess in Italy and much more:
http://www.maskeret.com/micio
L'Italia Scacchistica, chess magazine:
http://www.maskeret.com/italiascacchistica
Franco Romagnoli, chess shop:
http://www.maskeret.com/romagnoli

GKINF

Maurizio Mascheroni ha scritto:
> [...]

> nessuno e anch'io vado a rileggermela sempre prima di arbitrare
> un semilampo per essere sicuro di ricordarmela :-)

E no!

Mo ce dici che e' sta "C4" del regolamento! :-))))

Gianni Kiaris

P.S.: Ognuno e' libero di fare cio' che vuole purche' non intacchi la stessa
liberta' di un altro.
Lo so che e' vecchia, ma IMHO e' sempre attuale. :-))

Maurizio Mascheroni

On Thu, 16 Mar 2000 15:05:52 +0100, GKINF <gkINF...@datamat.it>
wrote:

>E no!
>
>Mo ce dici che e' sta "C4" del regolamento! :-))))

"Per poter vincere, un giocatore deve avere 'possibilita' di dare
matto'. Con cio' si definisce una forza adeguata a produrre alla fine
una posizione legale, possibile da 'aiutomatto', dove un avversario
avente la mossa non puo' evitare il matto alla successiva."

Vale solo per le lampo.
La situazione era:
Bianco: Re, Cavallo
Nero: Re, Pedone di Torre
Cade la bandierina al Nero. Il Bianco Vince.

Ciao!

Francesco S. Rinaldi

Maurizio Mascheroni <mask...@maskeret.com> wrote in message
38d0f4e2...@news.alt.net...

> [...]
> Bianco: Re, Cavallo
> Nero: Re, Pedone di Torre
> Cade la bandierina al Nero. Il Bianco Vince.

Infatti ! Invece Re e 2Cavalli contro Re e' patta perche' per perdere il Re
deve sbagliare all'ultima mossa. Sinceramente non ho mai capito perche'
l'errore all'ultima mossa sia diverso da quello alla penultima .. ma tant'e'
il Regolamento e' cosi' ! Tra l'altro, se l'articolo dice esattamente come
riportato da te, io posso sempre dire che per esempio, in un finale Re e due
alfieri casescure vs Re ESISTE LA POSSIBILITA' che io faccia una "mossa a
parabola", cambiando come per magilla campo all'alfiere, che il mio
avversario non se ne accorga, (abbiamo visto che succedono cose turche nelle
partite lunghe, figuriamoci nelle lampo .. ) in modo da riprodurre alla fine
una posizione LEGALE in cui POSSO DARE MATTO :-))))))
Visto che data l'ora sono in tema di cavolate, volevo per concludere rifarmi
al subject originale del thread, con uno slogan che suonera' sconosciuto ai
piu' piccini:
"Ho una fame (di punti ELO), che vedo Vismara" :-)
(Speriamo che Vismara non legga sto post, altrimenti se per caso mi incontra
in torneo finisce che fa un'eccezione alla regola di regalare vittorie ...)

michele

wrote:

>gente, e se vince perche' vince, e se perde perche' perde. Volendo potrei

>iniziare a giocare tutti i tornei aprendo h4 , h5 , h6
>e non farei nulla di illecito.

lo dici tu...
1 h4-h5
2 h5- Arbitrooooo!!!!! :-)))

ciao!

Michele

Alexiei Bottino

> lo dici tu...
> 1 h4-h5
> 2 h5- Arbitrooooo!!!!! :-)))
>
> ciao!
>
> Michele

Dove'e' l'infrazione al regolamento?

Alexiei Bottino

michele <TOGLI.logi...@sia.it> wrote in message
38e1fb93...@170.60.16.85...

> lo dici tu...
> 1 h4-h5
> 2 h5- Arbitrooooo!!!!! :-)))
>
> ciao!
>
> Michele

Allora sei tu che non hai capito.....
io dicevo che potevo fare da bianco le mosse di pedone
1. h4
2. h5
3.h6

mosse praticamente inutili e perdenti se il nero esegue uno sviluppo
coerente.....
...e perderei quasi sicuramente, se l'avversario sa giocare un poco....
...e non infrangerei nessuna regola.......

Ciao!

Luigi Caselli

Alexiei Bottino <a.bo...@tin.it> wrote in message

> Dove'e' l'infrazione al regolamento?

Penso che l'infrazione sia 1.h4 h5 2.h5?!?! (mossa irregolare)
Insomma 1.h4 seguita da 2.h5 e 3.h6 non te la facciamo giocare...

Luigi Caselli