Come avvicinare una bambina agli scacchi?

Gianfranco

Ciao a tutti,

scrivo qui per la prima volta, perdonatemi.

Avrei bisogno di consigli, se si puo', su come avvicinare una bambina
(mia figlia) di poco piu' di sette anni al gioco degli scacchi.

Spiego: l'altro giorno in un locale ha visto al tavolo accanto al
nostro due persone che giocavano e si e' molto interessata. Il gestore
ha portato una scacchiera anche a noi, le ho spiegato un po' di regole e
abbiamo fatto una specie di partita (ha vinto lei). Siccome l'interesse
sembra continuare vorrei provare ad appassionarla ma, da inesperto
quale sono, ho solo una vaga idea di cosa fare. Una ricerca in rete ha
solo peggiorato la confusione per cui provo a chiedere, sperando di non
disturbare.

Mi consigliate un testo, una guida che potrei seguire per farla
imparare divertendosi, tanto per capire se puo' essere una strada adatta
a lei? Suggerimenti? Grazie. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

i3hev, mario

Il 08/01/2022 9.42, Gianfranco ha scritto:

> scrivo qui per la prima volta, perdonatemi.

e di che? questo posto è fatto per scriverci dentro... :)

> Avrei bisogno di consigli, se si puo', su come avvicinare una bambina
> (mia figlia) di poco piu' di sette anni al gioco degli scacchi. ...

I miei figli ormai sono decisamente "grandicelli" :) ma ho buona memoria
e ricordo che nel loro caso le spinte principali erano emulazione,
curiosità e divertimento.

Per l'emulazione, fatti vedere a leggere e giocare, e dimentica
casualmente in giro qualcosa (di molto facile).

Per il divertimento, ti consiglierei il corso di scacchi della Disney,
fatto apposta per quella fascia d'età e con tutta l'esperienza
comunicativa della Disney. C'è (o almeno c'era) anche quello di
Dragonball, e qualcun altro simile.

In ogni caso, tieni basso il livello, incoraggiala, se ne ha voglia
portala in un circolo (possibilmente dove ci siano bambini), ma non
premere mai sull'acceleratore, sennò rischia di andare fuori strada ;)

ciao!
mario

---

Gianfranco

On Sat, 8 Jan 2022 12:16:24 +0100, i3hev, mario wrote:

Ciao,

> e di che? questo posto è fatto per scriverci dentro... :)

E' vero, solo temevo di proporre un argomento non adatto al NG.
Grazie. :-)

> Per l'emulazione, fatti vedere a leggere e giocare, e dimentica
> casualmente in giro qualcosa (di molto facile).

Sulla lettura ci sto lavorando purtroppo con successi parziali; sulla
musica fallimento completo, sugli scacchi ancora niente perche' non
avrei mai pensato che si sarebbe potuta appassionare.

Tirero' fuori una scacchiera e mi faro' vedere che gioco. Da solo.
Meglio che niente. :-D

Cosa intendi, se posso, col "dimenticare in giro qualcosa di facile"?
Ricordo che da bambino, alla sua eta' grosso modo, cominciai con i
finali grazie al padre di un mio compagno di giochi che si perse ad
insegnarci un po' di cose. Due torri e re contro re? Una roba del
genere?

> [...]
> fatto apposta per quella fascia d'età e con tutta l'esperienza
> comunicativa della Disney. C'è (o almeno c'era) anche quello di

Ci fosse quello di "Me contro te" sarei a cavallo... :-/ Dragonball
non credo le piacerebbe e della Disney ho trovato questo:

https://www.ebay.it/itm/324138259382

Ho trovato anche questo:

https://www.circoloscacchirecanati.it/biblioteca-bambini/

e vedo che i testi consigliati si trovano ancora.

Quasi quasi li prendo tutti poi li semino qua e la'. Che ne pensi? :-D

> In ogni caso, tieni basso il livello, incoraggiala, se ne ha voglia
> portala in un circolo (possibilmente dove ci siano bambini), ma non
> premere mai sull'acceleratore, sennò rischia di andare fuori strada ;)

Questo senz'altro. Voglio che si diverta, non certo che diventi una
campionessa. Poi se ci diventa non e' che mi straccio le vesti. ;)

Vedo anche se trovo qualche circolo, non so se ce ne sono da queste
parti.

Grazie. Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Gianfranco

On Sat, 8 Jan 2022 16:01:35 -0000 (UTC), Gianfranco wrote:

Ciao,

> Vedo anche se trovo qualche circolo, non so se ce ne sono da queste
> parti.

C'e, o pare che ci sia: a vedere il sito ufficiale, sembra sia ancora
attivo (il torneo d'autunno del 2021 l'hanno organizzato) e addirittura
ha una specie di sede distaccata proprio nella scuola dove va mia
figlia. L'avrei a due passi da casa.

Mandero' un'email per sentire. Incrociamo le dita. :-D

Grazie ancora,

--
Gianfranco Bertozzi

i3hev, mario

Il 08/01/2022 17.01, Gianfranco ha scritto:

> Sulla lettura ci sto lavorando purtroppo con successi parziali; sulla
> musica fallimento completo, sugli scacchi ancora niente perche' non
> avrei mai pensato che si sarebbe potuta appassionare.

be', i miei mi hanno sempre visto leggere moltissimo e di tutto, ma da
piccoli al massimo leggevano fumetti (e ci sta...); adesso costano di
più di libri che di vestiti, ma non mi dispiace :)

> Tirero' fuori una scacchiera e mi faro' vedere che gioco. Da solo.

va bene anche con un amico... :)

> Cosa intendi, se posso, col "dimenticare in giro qualcosa di facile"? ...

qualche libro di concetti minimi, con disegni e scritto in grande
(intendo proprio caratteri grandi) per facilitarne la lettura. Quelli di
Wild li ho, e mi pare che possano andare bene. Uno che consiglierei a
qualunque principiante è "Bobby Fischer insegna gli scacchi", una
collezione di matti in ottava, da facilissimi a molto facili, con la
soluzione scritta a rovescio nella pagina :)

Lo puoi leggere tu per divertimento, e poi "dimenticarlo" sul bracciolo
della poltrona :)

> ... Quasi quasi li prendo tutti poi li semino qua e la'. Che ne pensi? :-D

tutti? nooo, meglio uno solo, "tuo" - così c'è l'emozione di "fare come
il papà" e leggere il libro del papà. Se poi le piace, glielo "regali" e
diventa tutto suo - mi pare già di sentirla con gli amichetti: "Era del
mio papà, e me l'ha regalato!" ;)

> ... Voglio che si diverta, non certo che diventi una campionessa. ...

e fai bene! Ho visto un sacco di bambini letteralmente vessati da
genitori che avrei un sacco di parole per definire, ma è molto meglio se
sto zitto... :o(

E non lasciarle vedere la "regina degli strafatti"... >:)

Ciao!

Gianfranco

On Sat, 8 Jan 2022 18:38:50 +0100, i3hev, mario wrote:

Ciao, e grazie ancora per le risposte. :-)

> be', i miei mi hanno sempre visto leggere moltissimo e di tutto, ma da
> piccoli al massimo leggevano fumetti (e ci sta...); adesso costano di
> più di libri che di vestiti, ma non mi dispiace :)

Piacerebbe molto anche a me. Cerco di darle il buon esempio, per il
momento "emula" poco ma cerco di essere ottimista.

> va bene anche con un amico... :)

Il "da solo" non era casuale. Amici giocatori ne ho avuti ma ci siamo
persi di vista da molti anni. Vediamo. :-D

> qualche libro di concetti minimi, con disegni e scritto in grande
> (intendo proprio caratteri grandi) per facilitarne la lettura. Quelli di
> Wild li ho, e mi pare che possano andare bene. Uno che consiglierei a

Appena presi e quando arrivano comincio a guardarli. Ho preso anche
quello di Pippo, magari ci sono dei fumetti che possono interessarla.

> qualunque principiante è "Bobby Fischer insegna gli scacchi", una
> collezione di matti in ottava, da facilissimi a molto facili, con la
> soluzione scritta a rovescio nella pagina :)

Prendero' anche questo anche se ai tempi Fischer non mi stava proprio
simpatico. ;-)

> tutti? nooo, meglio uno solo, "tuo" - così c'è l'emozione di "fare come
> il papà" e leggere il libro del papà. Se poi le piace, glielo "regali" e

Ottima osservazione. Grazie.

> e fai bene! Ho visto un sacco di bambini letteralmente vessati da
> genitori che avrei un sacco di parole per definire, ma è molto meglio se
> sto zitto... :o(

Ne ho visti e continuo a vederne tanti cosi'. Prenderla a sberle
perche' arriva seconda non e' proprio nel mio stile. Si diverta, faccia
moto e impari.

> E non lasciarle vedere la "regina degli strafatti"... >:)

Non ci penso neanche! ;-)

Aggiornamento: ieri nel solito locale abbiamo scoperto che uno dei
frequentatori abituali e' istruttore di scacchi e collabora proprio con
la scuola che avevo citato nel post precedente, al momento chiusa per
precauzione. Ha fatto una partita con mia figlia. La situazione promette
bene. :-D

Un saluto e ancora grazie,

--
Gianfranco Bertozzi

Luca

Gianfranco:

> [...]
> sembra continuare vorrei provare ad appassionarla ma, da inesperto
> quale sono, ho solo una vaga idea di cosa fare.

Se già le interessa, si è già avvicinata. Penso che si rischi solo di farle
passare la voglia.

> Mi consigliate un testo, una guida che potrei seguire per farla
> imparare divertendosi, tanto per capire se puo' essere una strada adatta
> a lei?

Questo è il libro più ruffiano che abbia mai visto, sull'onda di The Queen's
Gambit:
https://www.ibs.it/abc-degli-scacchi-come-battere-libro-murray-chandler/e/9788867290338

Io giocherei e basta. Se s'appassiona, i libri li chiede lei, oppure li ruba
in libreria (-:

Oggi come oggi penso che i libri siano solo una faccenda da professionisti. Le
basi si imparano giocando online, e sfruttando le sezioni didattiche dei posti
come lichess.org.

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it

Gianfranco

On Sun, 09 Jan 2022 15:01:20 +0100, Luca wrote:

Ciao,

e grazie anche a te della risposta. Siete molto gentili. :-)

> Se già le interessa, si è già avvicinata. Penso che si rischi solo
> di farle passare la voglia.

Spero proprio di no, credo che assieme alla musica gli scacchi siano
una delle cose migliori da imparare per un bambino.

Ieri a casa tre partite, chieste da lei. Domani se mi riesce la
riporto al locale. ;-)

> Questo è il libro più ruffiano che abbia mai visto, sull'onda di The Queen's
> Gambit:
> https://www.ibs.it/abc-degli-scacchi-come-battere-libro-murray-chandler/e/9788867290338

Lo ordino ma a vederlo mi sa che per lei e' ancora presto. Magari lo
tiene li' per dopo, o me lo studio io. ;-)

> Io giocherei e basta. Se s'appassiona, i libri li chiede lei, oppure
> li ruba in libreria (-:

Giocare gioca, mi pare che sia davvero interessata. Sui libri, piu'
che un libro tecnico cercavo qualcosa che le insegnasse (o mi aiutare ad
insegnarle) divertendosi le prime regole.

Sui siti non so, mai frequentati e non so come funzionano. Provero'
a vedere anche quelli. Quando giocavo io (un po' d'annetti fa, e pure
male) i siti erano di la' da venire. :-D

Un saluto e grazie ancora,

--
Gianfranco Bertozzi

Luca

Gianfranco:

> Lo ordino ma a vederlo mi sa che per lei e' ancora presto. Magari lo
> tiene li' per dopo, o me lo studio io. ;-)

Io un libro con quel titolo non lo comprerei mai, l'ho segnalato più come uno
scherzo, una furbata di marketing.

> Sui siti non so, mai frequentati e non so come funzionano.

www.lichess.org, totalmente gratuito, senza pubblicità, e probabilmente il
migliore sotto tutti i punti di vista, anche a confronto con gli altri a
pagamento. E' una intera galassia dedicata agli scacchi. Nella sezione
"Impara" c'è tutto quel che serve, dalle regole per il principiante e su su
fino a strategie, tattiche, allenamenti interattivi, studi... Decisamente
molto meglio dei libri, molto più noiosi e dove si rischia di mandare a
memoria dei concetti in modo solamente teorico, staccato dalla pratica del
gioco.

E' frequentato da una media di 50-100 mila giocatori connessi
contemporaneamente, a tutte le ore, di tutti i livelli, dai principianti
assoluti ai grandi maestri.

Gianfranco

On Mon, 10 Jan 2022 18:56:59 +0100, Luca wrote:

Ciao,

> Io un libro con quel titolo non lo comprerei mai, l'ho segnalato più
> come uno scherzo, una furbata di marketing.

Ah, ecco. =8-D

In effetti non ero molto convinto. E' che mi sembravi serio e siccome
non me ne intendo ho pensato di essere io nell'errore. :-D

Gli altri libri sono in arrivo, poi vi faro' sapere.

> www.lichess.org, totalmente gratuito, senza pubblicità, e probabilmente il
> migliore sotto tutti i punti di vista, anche a confronto con gli altri a
> pagamento. E' una intera galassia dedicata agli scacchi. Nella sezione

Non lo conoscevo, l'ho visto ieri sera: in effetti e' assai completo
e pare ben fatto, oltretutto open source che non guasta. Ho visto la
sezione "per imparare" e non e' niente male, forse per ora e' presto ma
ci posso sempre provare. :-)

Intanto a parte i libri le ho preso una scacchiera che sembra decente,
almeno maneggia pezzi "sani" e anche questo credo possa avere la sua
importanza.

Grazie ancora a tutti.

M C

On 11/01/2022 09:00, Gianfranco wrote:
> [...]
> e pare ben fatto, oltretutto open source che non guasta. Ho visto la
> sezione "per imparare" e non e' niente male, forse per ora e' presto ma

I consigli dati sono tutti validi. Da tenere presente che per quanto
buona sia la piattaforma - e lichess lo e' sotto tutti i punti di vista
- un minore specialmente in tenerissima eta' andrebbe supervisionato e
mai lasciato completamente solo online.

Ovviamente lichess e' una piattaforma moderata, rischi ce ne sono
pochissimi e senza la conoscenza della lingua inglese sono probabilmente
nulli, ma non si sa mai ...

chesskid.com e' mirato ai ragazzi e forse piu' adatto, anche senza
supervisione, ma e' della "concorrenza" (chess.com, quindi probabilmente
non completamente free e certamente non open source) e non so se sia
disponibile in italiano

Gianfranco

On Tue, 11 Jan 2022 23:07:33 +0000, M C wrote:

Ciao,

> [...]
> di vista - un minore specialmente in tenerissima eta' andrebbe
> supervisionato e mai lasciato completamente solo online.

Questo e' sicuro, anche perche' l'uso del tablet e' strettamente
contingentato e sotto sorveglianza anche se finora non ha mai dato
problemi. Se inizia a divertirsi con siti di questo genere, magari
riduce il consumo di filmatini stupidi. ;-)

Ho dato un'occhiata ai siti che mi hai indicato, do' un'occhiata a
chesskid e se e' in grado glielo propongo. Se posso chiedere, perche'
indichi chess.com come "concorrenza" rispetto a lichess.org? Ci sono
lotte intestine anche in questo ambito? ;-)

Intanto anche ieri pomeriggio ha voluto giocare e ha
coinvolto pure il nonno. L'affare va avanti.

Non vedo l'ora che arrivi la scacchiera nuova.

Grazie ancora.

M C

On 12/01/2022 09:53, Gianfranco wrote:
> Se posso chiedere, perche'
> indichi chess.com come "concorrenza" rispetto a lichess.org? Ci sono
> lotte intestine anche in questo ambito?

chess.com ha dietro un'azienda americana, ha come modello di business
servizi a pagamento (più paghi, più servizi) e soprattutto... è nato
prima degli altri quindi si è accaparrato un'utenza base più ampia.
Fornisce anche un servizio free ma è piuttosto limitato.

lichess è nato come progetto completamente open source, free, ed ambisce
a fornire gli stessi servizi di chess.com, se non di più, ma free. Come
modello di business ha principalmente volontariato, patronato e donazioni.

Fornendo, in soldoni, lo stesso servizio sono di fatto concorrenti.

Quando i server di chess.com vanno in crash, quelli di lichess
festeggiano e viceversa :-) è successo di recente con il torneo arena
organizzato da agadmator (che riprenderá il 22, fra l'atro)

Il fatto che lichess sia free dovrebbe porlo in una posizione di totale
supremazia ma tre anni di gap sono tanti da colmare. È ovvio che ognuno
poi abbia le sue preferenze, il giro di amici, la gelosia del rating
ecc. Qualcuno faceva notare che i servizi a pagamento di chess.com sono
superiori.. boh, personalmente non ho mai cacciato un soldo per provare.
È probabile che chess.com, avendo più grana, riesca ad accaparrarsi
giocatori titolati che pubblicano videolezioni e contenuti a pagamento,
cosa che lichess non si può permettere. chess.com fa anche da sponsor (e
organizzatore) a diversi eventi di livello mondiale con maggiore visibilità.

Nessuno per fortuna ha citato chess24.com sennò non finiamo più :-)

Tua figlia, se continua, prima o poi entrerà in contatto con altri
ragazzi/ragazze che inevitabilmente avranno account in entrambi i siti.
Poco male. Imparato uno, imparati tutti...

Per iniziare, lichess e chesskid 100% consigliati. Se sei inesperto e ti
ritieni inadeguato a fornire supporto per dare lezioni a tua figlia (e
magari sei interessato anche tu a imparare) il consiglio è trovare
qualcuno - possibilmente vicino alla famiglia - che possa giocare: il
contatto con altro persone e soprattutto con una scacchiera vera sono
insostituibili. Male che vada, all'inizio può risultare interessante
ripetere sulla scacchiera le partite dei campioni del passato e
risolvere qualche puzzle insieme.

saluti

Gianfranco

On Wed, 12 Jan 2022 23:42:14 +0000, M C wrote:

Ciao,

> [...]
>
> lichess è nato come progetto completamente open source, free, ed ambisce
> a fornire gli stessi servizi di chess.com, se non di più, ma free. Come

Grazie per la dettagliata risposta, sei stato molto chiaro. Per quanto
riguarda internet, per indole personale e inverata abitudine propendo
decisamente per l'open source e l'attivita' gratuita. Oggi pomeriggio
se riesco iscrivero' la figliola a chesskid e vediamo che ne esce. Ho
visto che c'e' un filmatino sui ruoli dei vari pezzi ma mi pare sia in
americano stretto e non so se lo capira' tutto. Tentar non nuoce. ;-)

> Nessuno per fortuna ha citato chess24.com sennò non finiamo più :-)

Immagino che ce ne siano parecchi. Per ora ok per chesskid e lichess,
poi si vedra'.

> Tua figlia, se continua, prima o poi entrerà in contatto con altri
> ragazzi/ragazze che inevitabilmente avranno account in entrambi i siti.
> Poco male. Imparato uno, imparati tutti...

Se continua sara' certamente cosi' e se riaprisse presto la scuola qua
vicino potrebbe essere un ulteriore incentivo: entrerebbe in contatto
con altri bambini e sarebbe meglio motivata. Per ora gioca con gli
adulti e anche se si diverte (la facciamo divertire) non e' il massimo.

> Per iniziare, lichess e chesskid 100% consigliati. Se sei inesperto e ti
> ritieni inadeguato a fornire supporto per dare lezioni a tua figlia (e
> magari sei interessato anche tu a imparare) il consiglio è trovare

Esperto non sono di certo pero' un po' so giocare. Ai tempi qualcosa
facevo e credo di potercela fare, anche se mi mancano le basi
"didattiche" per insegnare adeguatamente ad un bambino. Voglio sentire
l'istruttore che ho conosciuto, se accettasse di farle qualche lezione
mi piacerebbe molto. Ho visto come lavora e mi e' parso parecchio
competente e adatto ad insegnare ai bambini.

Poi, se gli impegni me lo permettono, niente vieta che riprenda un po'
anche io. Se c'e' la scuola faranno anche corsi per adulti. :-)

> qualcuno - possibilmente vicino alla famiglia - che possa giocare: il
> contatto con altro persone e soprattutto con una scacchiera vera sono

Quella l'ho comprata. Ne ho diverse disponibili ma o sono "da
arredamento", quindi "difficili" da comprendere e gestire, o bruttarelle
assai. Quella buona, che usavo ai tempi, s'e' persa nei vari traslochi.

Da "le due torri" ne ho presa una che dovrebbe essere regolamentare,
comunque con pezzi e scacchiera ben dimensionati. Da quando l'abbiamo
(due giorni) ci ha gia' voluto fare qualche partita e non degna di uno
sguardo l'altra, coi pezzi in plastica. ;-)

> insostituibili. Male che vada, all'inizio può risultare interessante
> ripetere sulla scacchiera le partite dei campioni del passato e
> risolvere qualche puzzle insieme.

Per adesso sta imparando le regole giocando con noi. Apprende in
fretta, almeno sembra, se va avanti cosi' tra un paio di mesi vorrei
iniziare con i finali.

Grazie di tutto. Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Luca

Gianfranco:

> Per adesso sta imparando le regole giocando con noi. Apprende in
> fretta, almeno sembra, se va avanti cosi' tra un paio di mesi vorrei
> iniziare con i finali.

Mia opinione personale, ho sempre pensato che all'inizio si dovrebbe
cominciare a giocare i finali, per poi via via aggiungere pezzi. Cosě si vede
bene subito qual č lo scopo del gioco ed č piů semplice manovrare i pezzi, non
ci si perde nel ginepraio delle aperture e del centro di partita. Spesso un
principiante non sa che mosse fare solo perché non sa darsi un piano, non
avendo ancora capito dove gli conviene andare a parare e perché.

M C

On 15/01/2022 21:53, Luca wrote:

> [...]
> principiante non sa che mosse fare solo perché non sa darsi un piano, non
> avendo ancora capito dove gli conviene andare a parare e perché.

Per (poca) esperienza ho visto che matti in 1, magari con non troppi
pezzi sulla scacchiera, sono quelli che stimolano di piu'.
Il libro gigante di Polgar con matti in 1, 2 e 3 mosse mi e' venuto
spesso in auto.
Il principiante non vede l'ora di dare matto.

Quindi, forse? finali elementari che portano al matto - es. re+torre
contro re, re+regina contro re - sarebbero un'ottima combinazione?

Gianfranco

On Sat, 15 Jan 2022 22:53:14 +0100, Luca wrote:

Ciao,

> [...]
> bene subito qual è lo scopo del gioco ed è più semplice manovrare i pezzi, non

Cosi' e' come ho cominciato io, suppergiu' alla stessa eta', ma quando
mi capito' l'occasione di studiarli sapevo gia' bene come si muovevano i
pezzi.

Mia figlia ha ancora difficolta' (dieci giorni fa non sapeva nemmeno
che esistevano) per cui ho pensato che farla giocare fosse un buon modo
per insegnarle i movimenti, passando solo dopo ai finali. Pero' puo'
benissimo esser meglio come dici tu.

In settimana, appena ho tempo, provo a vedere e se riesco prendo
contatti con l'istruttore, magari le puo' fare qualche lezione.
Sicuramente e' piu' preparato di me in tutti i sensi.

Intanto, per me, porto avanti il libro di Fischer. Sia mai che mi
lasci battere dalla figliola. :-D

Certo che i bimbetti sono strani: ha scelto in autonomia uno sport
che nessuno in famiglia ha mai praticato, nemmeno per sbaglio, e ora
si appassiona agli scacchi, e per come e' fatta non me lo sarei mai
immaginato.

Un saluto e grazie ancora a tutti,

--
Gianfranco Bertozzi

Luca

Gianfranco:

> Intanto, per me, porto avanti il libro di Fischer. Sia mai che mi
> lasci battere dalla figliola. :-D

Soccia, le "60 partite da ricordare?" Per conto mio non sono capace di
ricordarne neanche una... :-)

Luca

M C:

> [...]
>
> Quindi, forse? finali elementari che portano al matto - es. re+torre
> contro re, re+regina contro re - sarebbero un'ottima combinazione?

Infatti, matto re e torre contro re è già un bel gioco di per sé, un bimbo
sveglio arriva subito al risultato. Con Re e donna si fa l'occhio per lo
stallo. Con re e due alfieri si affina la tattica. Vedere il matto re cavallo
e alfiere suscita ammirazione, e chi riesce a darlo da principiante è un
campione in erba.

Poi a me piace far giocare 8 pedoni contro 8 pedoni senza nient'altro, chi
promuove per primo ha vinto.

Poi qualche altra scaramuccia tipo cavallo contro qualche pezzo (doppi
scacchi), alfieri contro torri, o donna contro tutti (infilate e inchiodate),
o con qualche pedone in giro (forchette). A quel punto uno gioca una partita e
ha già confidenza con tutto l'armamentario da mettere in campo.

Gianfranco

On Tue, 18 Jan 2022 13:17:34 +0100, Luca wrote:

Ciao,

> Soccia, le "60 partite da ricordare?" Per conto mio non sono capace di
> ricordarne neanche una... :-)

Allora non sei come quello della "novella degli scacchi"? ;-)

Neanche lo conoscevo questo libro. Sono un principiante e analizzare
le grandi partite e' un po' presto. ;-)

Intendevo quello che han consigliato qui per mia figlia, che parte da
"riconosci una scacchiera quando ne vedi una" e arriva per esempi non so
dove. Non sono ancora arrivato alla fine del libro (e quando ci arrivo
lo devo anche girare). ;-)

Intanto, vado avanti con lichess. Impegni permettendo. :-)

Gianfranco

On Tue, 18 Jan 2022 13:31:14 +0100, Luca wrote:

Ciao,

> Infatti, matto re e torre contro re è già un bel gioco di per sé,
> un bimbo sveglio arriva subito al risultato. Con Re e donna si fa

Ho proposto la cosa alla figliola e oggi, se riesco e le va, provo
qualche finale anche se ogni tanto (raramente ormai) si fa prendere
dall'entusiasmo e sbaglia i movimenti: ieri mi ha mangiato un pezzo
saltandolo come se giocasse a dama. ;-p

Il gioco pedoni contro pedoni mi piace. L'avevo visto in qualche
ricerca in rete, assieme ad altri, mi pare uno si chiamasse "caccia alla
volpe" o roba del genere. Non vorrei sperimentar troppo, pero', per non
rischiare di disamorarla lavorando in maniera sbagliata; per ora non
passa giorno che non si faccia una partita ma non si sa mai, cerchero'
di parlare con l'istruttore e vedere se la puo' seguire, almeno lui sa
come muoversi.

Grazie ancora.

Luca

> [...]

> Intendevo quello che han consigliato qui per mia figlia, che parte da
> "riconosci una scacchiera quando ne vedi una"

Ah, non lo conoscevo. Molto interessante.