Mitropa Cup 2021

M C

Qualche testimone (in)diretto?

Italia vince. Speriamo nessun cheater con l'aggravante degli arbitri
compiacenti.

Leggo che il torneo e' stato disputato in modalita' ibrida sulla
piattaforma Tornelo(*).

Leggevo di un altro torneo - o forse la fase iniziale della Mitropa Cup,
non mi ricordo dove abbia trovato l'articolo - che Lichess fosse stato
inizialmente usato poi per problemi tecnici il torneo e' stato spostato
su Tornelo.

In pratica facendo il confronto fra le due piattaforme si evince che
alla fin fine non si fanno concorrenza: Lichess si concentra sul gioco
online piu' o meno occasionale ma il supporto DTG e' limitato e
trabicolante laddove Tornelo e' di fatto la piattaforma per i tornei
online e ibridi e sopratutto progettata "intorno" agli arbitri, mentro
Lichess e' progettata "intorno" ai giocatori nel solo gioco online.

Avevo dato un'occhiata a Tornelo e si' mi sembrava molto indietro
rispetto a Lichess ma evidentemente il bacino di utenza e' completamente
diverso quindi non e' possibile fare un confronto, sarebbe come
confrontare pere con le mele...

(*) Qualche settimana fa lo scandalo di "cheating" in un torneo FIDE
online su piattaforma Tornelo - in realta' violazione del fair play, la
sanzione inflitta alla giocatrice non cita il cheating - e scandalo a
seguire visto che la FIDE ha reso la decisione inappellabile e si e'
rifiutata di fornire prove