Repertorio aperture ChessTempo

Andrea Mancini

Qualcuno possiede o mi sa dire dove sia possibile trovare un mini-repertorio (del Bianco e del Nero) in file .PGN delle principali aperture, cioè delle prime 10/12 mosse di apertura con le varianti più note, da caricare su CHESSTEMPO per la funzione ALLENAMENTO APERTURE? Personalmente la trovo molto utile, più che per la funzione di allenamento in sé per la programmazione e la proposizione all'utente nel tempo delle mosse dimenticate cioè quelle più critiche che ai principianti testoni come me proprio non vogliono entrare in testa e le devono provare e riprovare su suggerimento con la cadenza temporale da programma. Averlo nel telefonino a portata di mano per ripassi frequenti e dovunque è quanto mai comodo e pratico.
Grazie per ogni suggerimento possiate darmi!

M C

On 17/05/2022 16:18, Andrea Mancini wrote:
> [...]
> Grazie per ogni suggerimento possiate darmi!

Il primo che mi viene in mente:

https://craftychess.com/downloads/book/

book.pgn e' quello usato per generare il book.bin (che non ti serve),
probabilmente quello che fa per il tuo caso

start.pgn e' il piu' piccino, se quello sopra e' troppo ciccio puoi
usare questo

startc.pgn e' "ottimizzato" per computers quindi probabilmente non ti serve

sono compressi ma Windows dovrebbe essere in grado di gestirli

Comunque... forse ti conviene costruire un PGN "a mano" con le varianti
che ti interessano di piu'

Andrea Mancini

Ciao e grazie: Purtroppo il formato di quei file non è leggibile dal mio computer - essendo un Apple - e forse il tuo suggerimento, quello di costruirsi un repertorio in PGN a mano, è forse la scelta piu sensata anche se forse più lunga ed è inoltre quella che ho intrapreso inizialmente per costruirmi le aperture-base. Comunque ti ringrazio molto per il suggerimento! A presto

ryuujin

Quale vantaggio ne trai a imparare a memoria le prime 10-12 mosse di un'apertura, senza capirne il senso?

Caselli Luigi

Il 23/05/2022 17:57, ryuujin ha scritto:

> Quale vantaggio ne trai a imparare a memoria le prime 10-12 mosse di un'apertura, senza capirne il senso?

Giusta domanda che mi fa venire in mente un aneddoto.
Ricordo che appena imparato a giocare a 14 anni nel 1972 comprai
follemente il libro "60 partite da ricordare" di Fischer e studiai le
partite a memoria senza capirci ovviamente una mazza.
Andai alla Scacchistica Milanese nella gloriosa sede di Via San Maurilio
e giocai una partita col forte maestro Guido Cappello, esperto della
Francese.
Giocai 20 mosse teoriche da una partita di Fischer contro Tal e appena
finita la parte mnemonica venni spazzato via.
Alla fine Cappello mi disse: "Guarda che non basta studiare a memorie le
aperture per giocare bene".
Direi che fu un buon consiglio...

Dalla mia esperienza di vecchio Maestro FIDE secondo me la strada
migliore è seguire attentamente un videocorso su un'apertura.
Ricordo negli anni 90 una videocassetta di Hodgson sul Trompovski che mi
ha fatto capire bene l'apertura e fare un sacco di punti grazie ai
consigli del GM inglese che peraltro funzionano ancora oggi...

Luigi Caselli

Andrea Mancini

Per chiarire: non intendo usare quella funzione di ChessTempo soltanto per "memorizzare" le aperture. Comprendo bene la necessità di acquisire i principi - primaditutto - semmai imparare le principali varianti di gioco iniziali puo servire per risparmiare tempo in apertura... Grazie del contributo e bella la storia del Libro di Fisher del 72. Facevo le medie e quello fu l'anno del "Match del secolo" Fischer-Spassky ... un' incontro davvero memorabile. Molto più di una partita; America contro Unione Sovietica, la nostra generazione deve a quell'evento il rilancio degli scacchi per almeno un trentennio. Sono orgoglioso di averlo vissuto e di ricordarlo insieme a molti altri come te!