aiuto per chessbase

Santiago

tenete presente la lista partite in chessbase?
abbiamo le varie colonne bianco nero risultato elo etc
bene, è possibile aggiungere una colonna personalizzata?
vorrei aggiungere una colonna chiamarla "livello" e inserire il valore nel campo
mi accontenterei anche di una gif di pallino colorato

cosi dalla lista ho subito l'informazione che ho inserito

mi accontento anche di usare un campo preesistente di alcune colonne che non uso ma alcune colonne come ad esempio medaglie non sono raggiungibili
immagino che alcuni siano valorizzati solo dal programma quando analizza e valuta la partita, altri non saprei, quando salvo la partita non ci sono tutti i corrispondenti alle colonne lista

grazie!
Message has been deleted

Luca D

On Friday, April 23, 2021 at 2:55:21 PM UTC+2, Santiago wrote:
> [...]
> mi accontento anche di usare un campo preesistente di alcune colonne che non uso ma alcune colonne come ad esempio medaglie non sono raggiungibili

Se già non lo utilizzi per altre cose, un campo possibile è "Game title"... è un campo testo opzionale, con contenuto libero a discrezione dell'utente.
La cosa interessante è che, oltre ad essere una delle colonne visualizzabili in lista come chiedi, viene utilizzato anche in una delle schede dove trovi anche le varie chiavi tematiche ecc.., per cui se se ti inventi una tua nomenclatura semi-standard, ti genera anche dei filtri automatici

Vedi ad esempio http://help.chessbase.com/CBase/15/Eng/new_index.htm

Santiago

grazie ho provato ma
se inserisco un valore nel campo game title lo vedo nella lista ma solo se il file è formato cbh
con il .pgn lo perde
ho provato anche a partire dal cbh e poi copiare la partita sul pgn ma anche cosi si perde il valore inserito
prova anche tu magari sbaglio
il mio intento era avere la lista degli esercizi con la lettura di una colonna col valore inserito da me "base, intermedio, esperto"