Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

strano caso arbitrale

109 views
Skip to first unread message

Marcoxxx

unread,
Nov 7, 2023, 4:41:56 AM11/7/23
to

Recentemente mi è capitato di assistere ad un curioso caso arbitrale in
un torneo rapid 12+3 con i giocatori che avevano entrambi poco tempo.

C'è da dire che prima del caso curioso che scrivo sotto, pare che il
nero qualche mossa prima avesse spostato un suo pedone da a6 ad a4 e
avesse schiacciato l'orologio ma il bianco non ha segnalato la cosa
all'arbitro ma semplicemente ha continuato a giocare, probabilmente non
accorgendosi dell'irregolarità del nero (la posizione del nero sembrava
già piuttosto superiore a quella del bianco quando è avvenuta questa
cosa e il tempo era già poco per entrambi per cui è abbastanza
plausibile che nessuno dei due si sia reso conto dell'irregolarità)


Ad un certo punto il bianco era in posizione praticamente persa in
quanto il nero stava per promuovere un pedone a donna, proprio quel
pedone che qualche mossa prima il nero aveva spostato da a6 ad a4.
Infatti il nero ad un certo punto promuove quel pedone a donna, solo che
invece di mettere sulla scacchiera una donna nera, ci mette una donna
bianca! e schiaccia l'orologio. Il bianco esita qualche secondo, ma
poi... prende la donna bianca e la muove come se fosse un suo pezzo!

A quel punto hanno chiamato l'arbitro (però non so se quando hanno
chiamato l'arbitro il bianco avesse schiacciato l'orologio, dopo aver
mosso la donna bianca messa sulla scacchiera dal nero come promozione di
un pedone nero). Il bianco affermava di aver sanato l'irregolarità del
nero muovendo la donna bianca messa sulla scacchiera dal nero.

L'arbitro inizialmente credo che volesse riprendere il gioco a partire
da quando il pedone nero era sulla seconda traversa e toccava al nero
(che ha poi promosso il pedone nero a donna bianca), quindi accordando
la tesi del nero (che credo fosse quella di aver commesso una mossa
illegale, la prima, da punire con un minuto all'avversario, anche se per
la verità non ero talmente vicino da capire esattamente quale fosse la
tesi del nero, mentre il bianco parlava a voce più alta per cui si
capiva meglio quale fosse la sua tesi).


A me era sembrato che se si osserva strettamente il regolamento e
ammesso che il nero avesse giocato una mossa illegale promuovendo il
pedone nero a donna bianca, avesse ragione il bianco dato che

il regolamento al paragravo A.5.2 dice

"If the arbiter observes an action taken under Article 7.5.1, 7.5.2,
7.5.3 or 7.5.4, he/she shall act according to Article 7.5.5, provided
the opponent has not made his/her next move. If the arbiter does not
intervene, the opponent is entitled to claim, provided the opponent has
not made his/her next move. If the opponent does not claim and the
arbiter does not intervene, the illegal move shall stand and the game
shall continue. Once the opponent has made his/her next move, an illegal
move cannot be corrected unless this is agreed by the players without
intervention of the arbiter."


E quindi mi pare che si dovrebbe rientrare nel caso in cui l'avversario
del nero non ha reclamato e l'arbitro non è intervenuto (l'arbitro non
era presente alla scacchiera al momento del fatto). Quando l'arbitro è
arrivato il bianco sicuramente aveva fatto una mossa con la donna
bianca, anche se non so se aveva anche schiacciato l'orologio.

L'unico dubbio che mi viene è che non mi è chiaro chiaro se il fatto di
promuovere un pedone nero a donna bianca possa essere considerata una
mossa illegale (ma se non fosse una mossa illegale allora a maggior
ragione dovrebbe avere ragione il bianco).






--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus Avast.
www.avast.com

fds

unread,
Nov 9, 2023, 8:13:36 AM11/9/23
to
Il giorno martedì 7 novembre 2023 alle 10:41:56 UTC+1 Marcoxxx ha scritto:

[...]
>
> L'unico dubbio che mi viene è che non mi è chiaro chiaro se il fatto di
> promuovere un pedone nero a donna bianca possa essere considerata una
> mossa illegale [...]

Dal Regolamento degli scacchi, versione italiana (è più comoda :-) :

3.7.3.3 Quando un/a giocatore/trice, avendo il tratto, avanza un pedone alla traversa più lontana dalla sua posizione iniziale, come parte integrante della stessa mossa deve scambiare quel pedone con una nuova Donna, Torre, Alfiere o Cavallo dello stesso colore, ponendolo sulla prevista casa di destinazione. Quest’ultima è detta ‘casa di promozione’.

3.10.2 Una mossa è illegale quando non ottempera tutte le prescrizioni applicabili degli Articoli 3.1 - 3.9
0 new messages