'Niemann v. Carlsen et al.' - causa federale 4:22-cv-01110 (Missouri)

ilMusso

Situazione della fase preliminare della causa federale
“Niemann v. Carlsen et al.” con riferimento alla parte
riguardante l’esercizio di monopolio e altro di cui al
“15 U.S. Code § 1” (capitolo 1 del Titolo 15 dello United
States Code), ovvero al cd. “Sherman Antitrust Act”.

La causa, assegnata al Magistrate Judge Stephen R.
Welby, e’ stata avviata il 20 ottobre 2022 nei confronti
dei seguenti soggetti: Magnus Carlsen (indirizzo: Haslum,
Norvegia); la societa’ Play Magnus AS, commercialmente
conosciuta come Play Magnus Group (indirizzo: Oslo,
Norvegia); la societa’ Chesscom (indirizzo: Carson City,
Nevada); Daniel Rensch (indirizzo: Draper, Utah); Hikaru
Nakamura (indirizzo: Sunrise, Florida).

Il risarcimento richiesto e’ di 100 milioni di dollari - il
massimo consentito dalla norma - per chiunque, a
discrezione della giuria, sara’ ritenuto responsabile di
violazione.

Niemann e’ rappresentato da due studi legali: The Gartner
Law Firm LLC (con sede a St. Peter's, in Missouri), e
precisamente da Matthew J. Gartner, che ha depositato la
denuncia, che e’ la persona di riferimento per le notifiche
e le contronotifiche, e che sara’ l’avvocato leader; Oved
& Oved LLP (con sede a New York. N.Y.), e precisamente
dagli avvocati Darren Oved, Terrence A. Oved, James Reilly
e Andrew J. Urgenson.

Le notifiche nei confronti delle parti accusate sono state
prese in carico da: Craig M. Reiser, partner dello studio
Axinn, Veltrop & Harkrider LLP (New York, N.Y.), per quanto
riguarda Magnus Carlsen; Nima H. Mohebbi, dello studio
Lathan & Watkins LPP (Los Angeles, California), per quanto
riguarda sia Chesscom sia Daniel Rensch; Neal F. Perryman,
dello stusio Lewis Rice LLC (Saint Louis, Missouri) per
quanto riguarda Hikaru Nakamura.

Allo stato attuale non risulta ancora notificati gli atti per
quanto riguarda il Play Magnus Group.

Dal punto di vista dei passaggi burocratici, Magnus Carlsen
- inteso come singola persona - e’ tra le parti denunciate
quello piu’ avanti: il suo avvocato Craig M. Reiser ha infatti
gia’ provveduto ad adempiere agli obblighi relativi ai
certificati di buona condotta riguardanti se stesso e gli
avvocati Denise L. Plunkett ed Eva H. Yung, tutti del
suddetto studio Axinn, Veltrop & Harkrider, nonche’ l’atto
formale di comparizione (un documento legale che afferma
che un avvocato rappresenta una parte in un caso) di
J. Nicci Warr, avvocato dello studio Stinson LLP, a nome
dell’imputato Magnus Carlsen.

ilMusso

L'altro ieri il tribunale presso cui e' stata depositata la denuncia
e che ha aperto il caso ha invitato Niemann a indicare entro sette
giorni la cittadinanza (quindi non solo la residenza, cosi' almeno
interpreto io) di tutte le varie parti interessate nell'azione.
http://bit.ly/3Ohj9et

Magari mi sbaglio, ma, a differenza di quanto certe persone
sostengono, il fatto di cui sopra porta a pensare che la denuncia
sia stata presa in considerazione dai magistrati (non archiviata,
insomma, quanto meno allo stato attuale).

A mio parere lasciano il tempo che trovano (quanto meno sulla
base dell'attuale situazione) i commenti ironici tipo quello di
Susan Polgar (*) su Twitter: https://archive.ph/O4zBh

(* una di quelle persone che a quanto si e' potuto osservare e
capire hanno per qualche motivo cambiato nel tempo parere
sulla questione Carlsen vs. Niemann)

ilMusso

Qualche aggiornamento.

- Niemann l'altro ieri ha provveduto a integrare la propria denuncia
conformemente a quanto richiesta dalla Corte, inserendo la
cittadinanza delle parti interessate all'azione.
http://bit.ly/3i6yylY

- Nakamura ha formalizzato le pratiche relative alla presentazione
di tre suoi avvocati (il gia' citato Neal F. Perryman, piu' Michael
Jente e Benjamin Farley, tutti del gia' citato studio legale Lewis
Rice LLC in Missouri).

- Su richiesta della Corte, e con documento firmato ieri dal
giudice Ronnie L. White, il fascicolo processuale e' stato passato
(con numero di protocollo 4:22-CV-01110-AGF) dal giudice
Stephen R. Welby al giudice Audrey G. Fleissig poiche’ “sono
presenti circostanze che potrebbero dare luogo alla necessita’
di ricusazione ai sensi del (…)”.

ilMusso

Il 10 gennaio lo staff legale di Niemann ha depositato una
corposa e notevole integrazione della denuncia.

Questo https://bit.ly/3CFeoHd il file del documento principale
della nuova denuncia, che ora e' composta da 57 pagine.

Nuovi fatti inseriti (sono stati, per esempio, aggiunti dei
passaggi che riguardano Tari e Carlsen), aumento delle cause
of action (soprattutto nei confronti di chesscom), ulteriori alte
richieste di risarcimento che vanno a sommarsi a quelle - gia'
alte - precedentemente formulate.

ilMusso

Classico tweet disinteressato del disinteressato norvegese
Tarjei J. Svensen, giornalista di scacchi che lavora per
Chess24 e per Chesscom.

https://twitter.com/TarjeiJS/status/1619649217961803780
( https://archive.is/JfCX9 )

Circa quaranta minuti fa Svensen ha postato un tweet in cui,
con una grammatica inglese che a me pare approssimativa
(ma forse c’era un problema di spazio massimo nel tweet),
ha scritto che “gli avvocati di Carlsen hanno risposto alle
ultime affermazioni di Niemann, e una delle difese chiave e’
che non si puo’ provare l’actual malice (l’effettiva malizia) di
Carlsen”.

A parte il fatto che Svensen questa cosa se non ricordo male
l’ha gia’ detta varie volte, e a parte il fatto che sara’ chi e’
preposto a farlo in sede giudiziaria a stabilire quanto va
stabilito, c’e’ da notare che “le ultime affermazioni di Niemann”
sono in realta’ quelle della sua denuncia e che la risposta degli
avvocati di Carlsen citata da Svensen risale a sei giorni fa.

ilMusso

Il 29 gennaio 2023, alle ore 12:31, ilMusso ha scritto:

> (...) e che la risposta degli avvocati di Carlsen citata
> da Svensen risale a sei giorni fa

Rettifico: risale a cinque giorni fa.

https://bit.ly/3HhRHu5

ilMusso

Da quando la causa ha avuto avvio le parti denunciate hanno, in
varie date e in vari modi, inondato il tribunale con richieste alla
corte di rigettare il caso.

Tre giorni fa Niemann ha prodotto un memorandum in opposizione
alle richieste di cui sopra.

Il documento e' di 92 pagine, delle quali quindici (dalla 2 alla 16)
sono di introduzione.

--> https://bit.ly/41GB58V

ilMusso

Aggiorno il topic con un paio di notizie di un certo rilievo, in
particolare la seconda.

Il 18 aprile uno degli avvocati del team legale di Carlsen, John
M. Tanski, ha presentato istanza alla Corte per potersi ritirare
dalla difesa (senza indicarne le ragioni).

Il 24 aprile il giudice Fleissig (la persona che ha il caso in mano)
ha disposto per il 25 maggio un meeting tra le parti in causa al
fine di tentare di addivenire a un accordo, o a una risoluzione del
caso, con la predisposizione di un piano congiunto tra le parti
stesse. Queste ultime dovranno depositare entro il 18 maggio le
proprie proposte. Sara' vietato riprendere con qualsiasi mezzo
l’incontro, salvo specifica autorizzazione.

ilMusso

Il giorno 1 maggio 2023 ilMusso ha scritto:

> [...]
> proprie proposte. Sara' vietato riprendere con qualsiasi mezzo
> l’incontro, salvo specifica autorizzazione.

Chi piu' chi meno, chi in un modo chi in un altro, chi per un motivo
ufficiale chi per un altro, gli imputati hanno tutti - per quel che ho
potuto capire - avviato istanze per mettere i bastoni tra le ruote a
Niemann facendo slittare l'inizio del processo vero e proprio.

Qualche giorno fa Niemann ha prodotto in tal senso un documento
e lo ha presentato alla Corte, facendo notare che l'opera di chiaro
ed evidente ostracismo e' partita con l'avvio della causa e sta
proseguendo in modo sfacciato.

https://bit.ly/3N2xAnZ

Posso dire che a mio parere e’ uno schifo? Il termine e' fortino ma
si tratta di cio' che personalmente penso. Questi celebratissimi
campioni della scacchiera prima fanno i gradassi, poi pero' non
vogliono assumersene le responsabilita’ e preferiscono cercare
per quanto possibile di nascondersi. Affrontare a viso aperto e
senza paura la causa e cio' di cui ci si e' spavaldamente e senza
problemi resi autori e responsabili, quello, possibilmente, meglio
di no!! :-(

Mi dispiace ma purtroppo questa e’ la mia netta sensazione
nel provare a interpretare i fatti (da settembre, o ottobre, a oggi).

Naturalmente, sono pronto a ricredermi e a manifestarlo piu' che
volentieri qualora dovessi accorgermi di aver sbagliato nella mia
suddetta personale interpretazione dei fatti, o, a monte, nel
tradurre e/o a capire gli atti giudiziari nel loro aspetto strettamente
legale.

ilMusso

Notizia di ieri, tardo pomeriggio italiano: la causa intentata da
Hans Niemann e' stata archiviata dal giudice Flessig, il giudice
federale incaricato del caso.

Flessig ha ritenuto che non debba essere una corte federale
a occuparsi della causa, e ha respinto con pregiudizio - cioe'
in modo permanente - i capi di accusa riguardanti le norme
antitrust e senza pregiudizio gli altri capi d'accusa.

Stara' a Niemann (che gia' ha dovuto subire mille opposizioni
dalle parti denunciate, rinvii, ritardi e forti esborsi economici
per sostenere le spese legali e per gli avvocati) decidere se
arrendersi o se andare avanti con le denunce per diffamazione,
eccetera davanti a un tribunale statale (secondo me andra'
coraggiosamente avanti).

ilMusso

Pubblicato oggi su Chesscom:

"Chesscom Concludes Legal Dispute With Hans Niemann, Niemann
To Return To Chesscom"

https://bit.ly/3Pfd18B

Tutto qua? Senza nemmeno scusarsi? Che schifo!

Santiago

Il giorno lunedì 28 agosto 2023 alle 20:00:28 UTC+2 ilMusso ha scritto:
> Pubblicato oggi su Chesscom:
>
> "Chesscom Concludes Legal Dispute With Hans Niemann, Niemann
> To Return To Chesscom"

ciao Muss c'e' roba per te
su chess.com a quanto pare il niemann è ancora preso di mira

ilMusso

Il 4 settembre 2023 alle ore 22:46 Santiago ha scritto:

> ciao Muss c'e' roba per te
> su chess.com a quanto pare il niemann è ancora preso di mira

Ciao Santiago!
Perdonami tu, e perdonatemi tutti, l'immodestia,
ma io spesso le cose le capisco con largo anticipo.
Ho capito dall'inizio i termini della questione di
Carlsen con Niemann cosi' come avevo capito da
molto tempo di che pasta (si fa per dire) e' fatto
Vladimiro. Tutto documentato. Ora, millenni dopo,
se ne accorgono anche gli altri. Meglio tardi che
mai, comunque. Non posso negare che mi faccia
piacere notare che su YouTube e su altri social la
quasi totalita' (ripeto: la quasi totalita') dei commenti
sia a favore di Hans e contro il patetico Vladimiro.
Magnus si salva in parte nei commenti, ma solo
perche' e' fortissimo sulla scacchiera.
Santiago, scusami ma non e' che ci sia molto altro
da aggiungere.

Santiago

nulla di che scusarti ti ho solo girato lo spunto se volevi sottolineare qualcosa
ciao!

Luca

ilMusso:

> non e' che ci sia molto altro da aggiungere.

A parte consigliarti di farti vedere da uno bravo. Almeno ti pagasse Niemann,
per fare le parti del suo avvocato...

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it