Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?

404 views
Skip to first unread message

A.S.

unread,
Sep 27, 2011, 3:09:15 AM9/27/11
to
Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?

LordSte

unread,
Sep 27, 2011, 3:12:04 AM9/27/11
to
On 27 Set, 09:09, "A.S." <DBR...@TIN.IT> wrote:
> Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?

Si
(x info chiedere a Korchnoi) :-)

Mau C

unread,
Sep 27, 2011, 4:04:52 AM9/27/11
to
Il 27/09/2011 09:09, A.S. ha scritto:
> Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?

Solo se hai un buon avvocato..

Lorem Ipsum

unread,
Sep 27, 2011, 5:10:41 AM9/27/11
to
In it.hobby.scacchi A.S. scrisse tutto ciò:

>Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?

Sì, a condizione che il re non sia pure lui sotto scacco (ma questo tu
probabilmente lo sai già), o che nell'effettuare l'arrocco non debba
passare per una casa controllata da un pezzo avversario.

Mettiamo per esempio che tu abbia il Bianco e che le case F1 e G1
siano libere e tu possa fare quindi l'arrocco. L'avversario mette un
cavallo in G3. A parte il fatto che glielo potresti fumare con fxg3 o
hxg3, non puoi fare l'arrocco perché il cavallo oltre che H1 (dove sta
la torre) minaccia anche F1, e il Re arroccando passerebbe per la casa
F1; quindi in questo caso NON puoi fare l'arrocco.

Sempre nella situazione di prima l'avversario piazza un cavallo in F2,
minacciando ancora la torre. Ma ora nessuna delle due case F1 e G1 è
minacciata dal cavallo, quindi ora puoi fare l'arrocco.

--
Lorem ipsum dolor sit amet.

yamabushitriste

unread,
Sep 27, 2011, 5:25:17 AM9/27/11
to
On Tue, 27 Sep 2011 11:10:41 +0200, Lorem Ipsum wrote:

> In it.hobby.scacchi A.S. scrisse tutto ciò:
>
>>Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?
>
> Sì, a condizione che il re non sia pure lui sotto scacco (ma questo tu
> probabilmente lo sai già), o che nell'effettuare l'arrocco non debba
> passare per una casa controllata da un pezzo avversario.

solo per chiarire, il soggetto della tua risposta e' il re e non la torre
della domanda iniziale:
T nera in b2, ergo casa b1 controllata da detta torre nera, il B puo'
arroccare lungo tranquillamente.

Franco De Sio

unread,
Sep 27, 2011, 5:39:57 AM9/27/11
to
On 27 Set, 11:10, Lorem Ipsum <topogi...@address.invalid> wrote:

> Si, a condizione che il re non sia pure lui sotto scacco (ma questo tu
> probabilmente lo sai gia'), o che nell'effettuare l'arrocco non debba
> passare per una casa controllata da un pezzo avversario.

Mi attacco qui, ma un post vale l'altro.

In questa posizione:

r3k2r/pp1qnp1p/n1p3p1/2b1B3/4Q3/P1N2P2/1PP1N1PP/R3K2R w KQkq - 0 1

Con tratto al Bianco quali arrocchi sono possibili? E con tratto al
Nero?
Non essere precipitosi nella risposta...
;-)

Franco De Sio

Marino Ruggeri

unread,
Sep 27, 2011, 6:31:59 AM9/27/11
to
Il 27/09/2011 9.09, A.S. ha scritto:
> Quando la torre e' minacciata si puo' effettuare l'arrocco?

A parte le altre risposte serie, c'è da dire che la torre in questione
non deve essersi mai mossa dalla sua casa di origine.

MR

Lorem Ipsum

unread,
Sep 27, 2011, 6:55:14 AM9/27/11
to
In it.hobby.scacchi yamabushitriste scrisse tutto ciň:

>T nera in b2, ergo casa b1 controllata da detta torre nera, il B puo'
>arroccare lungo tranquillamente.

E' esattamente il senso di quello che ho scritto io, ma proprio
sputato uguale.

Ammazza che spirito polemico! :-)

Lorem Ipsum

unread,
Sep 27, 2011, 6:58:25 AM9/27/11
to
In it.hobby.scacchi Franco De Sio scrisse tutto ciò:

>r3k2r/pp1qnp1p/n1p3p1/2b1B3/4Q3/P1N2P2/1PP1N1PP/R3K2R w KQkq - 0 1
>
>Con tratto al Bianco quali arrocchi sono possibili? E con tratto al
>Nero?
>Non essere precipitosi nella risposta...
>;-)

Tutto ciò non contraddice quello che ho scritto io, è solo un caso più
generale in cui il mio rientra come caso particolare.

Dato che l'OP aveva ricevuto un paio di risposte tipo " sì " sic et
simpliciter, ho solo generalizzato un po'.

Non essere precipitosi nella risposta alla risposta... :-D

Punto

unread,
Sep 27, 2011, 6:59:55 AM9/27/11
to
"LordSte" <lord....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:06fd4a75-c8cb-4177...@i9g2000yqe.googlegroups.com...

> Si
> (x info chiedere a Korchnoi) :-)

Ecco la risposta del buon Viktor:

[Event "Candidats final"]
[Site "Moscow"]
[Date "1974.??.??"]
[Round "21"]
[White "Kortschnoj, Viktor"]
[Black "Karpov, Anatoly"]
[Result "1-0"]
[ECO "E17"]
[WhiteElo "2670"]
[BlackElo "2700"]
[PlyCount "37"]
[EventDate "1974.09.16"]
[EventType "match"]
[EventRounds "24"]
[EventCountry "URS"]
[Source "ChessBase"]

1. d4 Nf6 2. Nf3 e6 3. g3 b6 4. Bg2 Bb7 5. c4 Be7 6. Nc3 O-O 7. Qc2 c5 8. d5
exd5 9. Ng5 Nc6 10. Nxd5 g6 11. Qd2 Nxd5 12. Bxd5 Rb8 13. Nxh7 Re8 14. Qh6
Ne5
15. Ng5 Bxg5 16. Bxg5 Qxg5 17. Qxg5 Bxd5 18. O-O Bxc4 19. f4 1-0


LordSte

unread,
Sep 27, 2011, 7:35:56 AM9/27/11
to
On 27 Set, 12:58, Lorem Ipsum <topogi...@address.invalid> wrote:
>
> Dato che l'OP aveva ricevuto un paio di risposte tipo " s " sic et
> simpliciter, ho solo generalizzato un po'.

Ipotizzavo che il richiedente conoscesse le altre regole (re non sotto
scacco, re e torre mai mossi, casa di passaggio e casa di arrivo del
re libere) avesse un dubbio solo sulle condizioni della torre. E ne
approfittavo per rimembrare la famosa partita vinta da Korchnoj a
Bagujo :-)) (in cui pare che Viktor il terribile prima di arroccare
abbia chiesto anche lui conferma all'arbitro)

marco.ma...@libero.it

unread,
Sep 30, 2011, 4:29:32 AM9/30/11
to
> r3k2r/pp1qnp1p/n1p3p1/2b1B3/4Q3/P1N2P2/1PP1N1PP/R3K2R w KQkq - 0 1
> Con tratto al Bianco quali arrocchi sono possibili? E con tratto al
> Nero?
> Non essere precipitosi nella risposta...
> ;-)
> Franco De Sio

beh e' arrivata l'ora di svelare l'arcano (?)

ciao
Marco

Mau C

unread,
Sep 30, 2011, 5:34:40 AM9/30/11
to
Bianco : nessuno
Nero : entrambi





--
FICS Manual :: http://www.deepthought.it/chess/fics.html
eBooks :: http://www.deepthought.it/chess/ebooks.html
MyChess Portal :: http://mychess.deepthought.it

Franco De Sio

unread,
Sep 30, 2011, 5:59:54 AM9/30/11
to
On 30 Set, 10:29, "marco.mascell...@libero.it"
<marco.mascell...@libero.it> wrote:

> beh e' arrivata l'ora di svelare l'arcano (?)

Nessun arcano particolare.

Siccome le condizioni per cui l’arrocco è consentito sono:
- quando il Re e la T non sono ancora stati mossi;
- la casa in cui il Re si trova, o la casa che deve attraversare, o la
casa che deve occupare non è attaccata da uno o più pezzi
dell’avversario;
- non vi è un pezzo tra il Re e la Torre con cui l’arrocco dovrebbe
essere fatto;

La risposta completa (e precisa) é:
- il Bianco non può arroccare;
- per il Nero entrambi gli arrocchi sono possibili, *verificato* che
il Re e la Torre con cui si esegue l’arrocco non siano stati mossi.

Ciao
Franco De Sio

Mau C

unread,
Sep 30, 2011, 6:18:45 AM9/30/11
to
Il 30/09/2011 11:59, Franco De Sio ha scritto:
> La risposta completa (e precisa) é:
> - il Bianco non può arroccare;
> - per il Nero entrambi gli arrocchi sono possibili, *verificato* che
> il Re e la Torre con cui si esegue l’arrocco non siano stati mossi.

Mentre leggevo i vari post, mi è venuta in mente un'altra domanda che un
neofita potrebbe fare, che forse lascerebbe perplesso anche qualche
giocatore meno inesperto.

Se un pezzo (ad esempio un alfiere) controlla le case adibite
all'arrocco del re avversario, ma il pezzo in oggetto è ichiodato quindi
agisce a "raggi X" ma solo in potenza e non può in realtà muovore... la
regola dell'arrocco cambia?

Ad esempio

2kr3r/pp2np1p/n5p1/2b5/2Q5/P2N1P2/1PP1N1PP/R3K2R w KQkq - 0 1

mossa al Bianco: può arroccare corto? L'Alfiere c5 controlla la casa g1
ma è inchiodato, quindi non potrebbe "mangiare" il Re bianco...

Franco De Sio

unread,
Sep 30, 2011, 6:30:52 AM9/30/11
to
On 30 Set, 12:18, Mau C <nob...@hotmail.com> wrote:

> Se un pezzo (ad esempio un alfiere) controlla le case adibite
> all'arrocco del re avversario, ma il pezzo in oggetto ichiodato quindi
> agisce a "raggi X" ma solo in potenza e non pu in realt muovore... la
> regola dell'arrocco cambia?

La domanda non è banale.

La risposta è no, e la pezza d'appoggio regolamentare è la seguente:

3.1 [...] Una casa si considera attaccata da un pezzo anche se tale
pezzo non può essere spostato dalla casa in cui si trova perché il Re
del suo stesso colore rimarrebbe o finirebbe sotto scacco.

Ciao
Franco De Sio

Bruno Rizzuti

unread,
Sep 30, 2011, 7:04:45 AM9/30/11
to
On 30/09/2011 11.59, Franco De Sio wrote:

>> r3k2r/pp1qnp1p/n1p3p1/2b1B3/4Q3/P1N2P2/1PP1N1PP/R3K2R w KQkq - 0 1

> La risposta completa (e precisa) é:
> - il Bianco non può arroccare;
> - per il Nero entrambi gli arrocchi sono possibili, *verificato* che
> il Re e la Torre con cui si esegue l’arrocco non siano stati mossi.


Ma niente affatto. La risposta completa e precisa e' che tutti gli
arrocchi sono possibili, e che evidentemente siamo in una variante
eterodossa degli scacchi in cui questo e' consentito. Infatti il FEN
parlava chiaro: "KQkq". ;)

Ciao, Bruno.

Franco De Sio

unread,
Sep 30, 2011, 7:34:57 AM9/30/11
to
On 30 Set, 13:04, Bruno Rizzuti <antis...@anti.spam> wrote:

> Ma niente affatto. La risposta completa e precisa e' che tutti gli
> arrocchi sono possibili, e che evidentemente siamo in una variante
> eterodossa degli scacchi in cui questo e' consentito. Infatti il FEN
> parlava chiaro: "KQkq". ;)

LOL!

Ciao
Franco

marco.ma...@libero.it

unread,
Sep 30, 2011, 10:29:56 AM9/30/11
to
On 30 Set, 11:59, Franco De Sio <francode...@gmail.com> wrote:
> Nessun arcano particolare.

ah ecco! Grazie
mi pareva non ci fosse niente di strano, ma ero rimasto col dubbio che
ci fosse un trucco
:-)

ciao
Marco

0 new messages