Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

libro di Pasquinelli

172 views
Skip to first unread message

Carlo

unread,
Jan 7, 2005, 4:34:23 PM1/7/05
to
Ciao a tutti,
qualcuno conosce per caso un libro che si chiama "Abc degli scacchi" di
Pasquinelli edito dalla Hoepli?? E' un libro del 1921 ma, poichè l'ho
trovato qui a casa, volevo sapere se poteva "ancora essere buono".
grazie


Giorgio Bertazzo

unread,
Jan 7, 2005, 4:37:25 PM1/7/05
to
On Fri, 07 Jan 2005 21:34:23 GMT, "Carlo" <papera...@libero.it>
wrote:

Se hai un tavolo con una gamba molto corta va benissimo.
Diversamente il tempo e la fatica che uno ci mette suggeriscono di
farlo con un'opera migliore.

Carlo

unread,
Jan 7, 2005, 4:57:51 PM1/7/05
to
Addirittura??
ma l'ho aperto e sfogliato ed è scritto davvero bene!! Tecnicamente non vale
più?

"Giorgio Bertazzo" <i...@my.com> ha scritto nel messaggio
news:660ut0hogiqo6ilea...@4ax.com...

Giorgio Bertazzo

unread,
Jan 7, 2005, 5:03:11 PM1/7/05
to
On Fri, 07 Jan 2005 21:57:51 GMT, "Carlo" <papera...@libero.it>
wrote:

>Addirittura??
>ma l'ho aperto e sfogliato ed è scritto davvero bene!! Tecnicamente non vale
>più?

Diciamo che non ha mai avuto una gran reputazione.
Comunque è meglio che niente, e se parti proprio da zero non dovrebbe
fare grandi danni, a patto di non fermarcisi troppo a lungo.

Carlo

unread,
Jan 7, 2005, 5:05:29 PM1/7/05
to
parto da sotto zero. scusa, a brucia pelo: il libro migliore per un
principiante??

"Giorgio Bertazzo" <i...@my.com> ha scritto nel messaggio

news:gl1ut09s3grqd1oqq...@4ax.com...

Giorgio Bertazzo

unread,
Jan 7, 2005, 6:18:12 PM1/7/05
to
On Fri, 07 Jan 2005 22:05:29 GMT, "Carlo" <papera...@libero.it>
wrote:

>parto da sotto zero. scusa, a brucia pelo: il libro migliore per un
>principiante??

Ce ne sono tanti che possono andare bene.
Ecco alcuni titoli, ma qualcun altro potrebbe proporne di altrettanto
validi.

Manuale degli scacchi, Emanuel Lasker
http://www.scacchi.biz/catalogo/dettaglio.asp?lingua=I&CAT=a1g&P=1&PROD=4531&T=&C=

Il primo libro degli scacchi, Jose Raul Capablanca
http://www.scacchi.biz/catalogo/dettaglio.asp?lingua=I&CAT=a1g&P=1&PROD=3831&T=&C=

Lezioni di scacchi, Alvise Zichichi
http://www.scacchi.biz/catalogo/dettaglio.asp?lingua=I&CAT=a1g&P=1&PROD=2397&T=&C=

Scuola di scacchi, Pietro Ponzetto
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=RNOXZ1PLFA2BW

I fondamenti degli scacchi, Jose Raul Capablanca
http://www.scacchi.biz/catalogo/dettaglio.asp?lingua=I&CAT=a1d1&P=1&PROD=4345&T=&C=

L'apprendista stregone, David Bronstein
http://www.scacchi.biz/catalogo/dettaglio.asp?lingua=I&CAT=a1c1&P=1&PROD=4908&T=&C=

Pizzi

unread,
Jan 7, 2005, 9:26:38 PM1/7/05
to
Il 07 Gen 2005, 23:05, "Carlo" <papera...@libero.it> ha scritto:
> parto da sotto zero. scusa, a brucia pelo: il libro migliore per un
> principiante??
>

A me e' piaciuto molto :

Lezione di scacchi (Averbach e Bejlin) della BUR, 490 pagine, nel '90
costava 18.000 lire.

Libro completo e istruttivo, valido per chi e' algi inizi ma non solo.

Ciao Pizzi.

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Ruggero Altair

unread,
Jan 7, 2005, 10:22:05 PM1/7/05
to
"Carlo"

> parto da sotto zero. scusa, a brucia pelo: il libro migliore per un
> principiante??

Un po' di tempo fa avevo postato questi link...

Dal sito di Sebastiano La Rosa:
http://spazioinwind.libero.it/selarosa/index.html

Puoi leggere questo corso per principianti:
http://spazioinwind.libero.it/selarosa/corsodiscacchi.pdf

Poi, puoi passare a questo:
Elementi di strategia negli scacchi di Mario Leoncini...
http://www.infcom.it/fsi/biblioteca/elementi.zip (in html, multimediale)
Ce n'è anche una versione in pdf, ma in questo momento è offline...

Ciao
Ruggero


Andrea Vinzoni

unread,
Jan 8, 2005, 6:51:02 AM1/8/05
to
Giorgio Bertazzo wrote:

> On Fri, 07 Jan 2005 22:05:29 GMT, "Carlo" <papera...@libero.it>
> wrote:
>
>>parto da sotto zero. scusa, a brucia pelo: il libro migliore per un
>>principiante??

[...]


>
>
> Lezioni di scacchi, Alvise Zichichi
>

Io voto per questo titolo.

>
>
> Scuola di scacchi, Pietro Ponzetto
>

Buono, ma credo meno indicato per un "sotto zero"

Gli altri libri non li ho letti.

Il Pasquinelli ho cercato di leggerlo un paio di ere geologiche fa e tutto
quello che ricordo e` una sensazione di pesantezza e noia. Ho poi mollato
il colpo.

Pero` se a te, Carlo, sembra scritto bene una chance gliela puoi dare,
tenendo presente che se a un certo punto ti sembra che gli scacchi siano
noiosi non sono loro, e lui!

Ciao
Andrea

--
Andrea Vinzoni - andrea.vi...@fastwebnet.it
se vuoi scrivermi leva la menzogna dall'indirizzo
Sicuramente il top-posting.
Qual e` la cosa piu` fastidiosa di it.hobby.scacchi?

Carlo

unread,
Jan 8, 2005, 8:29:38 AM1/8/05
to
Sì, scritto bene è scritto bene.le considerazioni svolte in "scacchi e la
morale" o addiritura "scacchi e la questione sociale" sono, pur bizzarre
oggi, assolutamente affascinanti. E poi la stoccata sui grandi talenti della
storia: "è lecito deplorare che uomini così poderosamente dotati dalla
natura non abbiano esercitata la loro attività in un campo più profcuo
all'intera umanità"...
"Andrea Vinzoni" <andrea.vi...@fastwebnet.it> ha scritto nel
messaggio news:349vo0F...@individual.net...

Giorgio Bertazzo

unread,
Jan 8, 2005, 8:43:34 AM1/8/05
to
On Sat, 08 Jan 2005 13:29:38 GMT, "Carlo" <papera...@libero.it>
wrote:

>Sì, scritto bene è scritto bene.le considerazioni svolte in "scacchi e la
>morale" o addiritura "scacchi e la questione sociale" sono, pur bizzarre
>oggi, assolutamente affascinanti. E poi la stoccata sui grandi talenti della
>storia: "è lecito deplorare che uomini così poderosamente dotati dalla
>natura non abbiano esercitata la loro attività in un campo più profcuo
>all'intera umanità"...

Uomini così poderosamente dotati.
Mi viene da pensare all'amm. Persano a cui fu affidata una flotta
perchè a scuola era "bravo in ginnastica".

Janis

unread,
Jan 8, 2005, 8:45:50 AM1/8/05
to
Carlo wrote:
> E poi la stoccata sui
> grandi talenti della storia: "è lecito deplorare che uomini così
> poderosamente dotati dalla natura non abbiano esercitata la loro
> attività in un campo più profcuo all'intera umanità"...

Il problema e` capire se una persona dotata a scacchi possa essere
altrettanto geniale in un campo piu` utile all'umanita`.
Ma, soprattutto, se questo ragionamento fosse esteso ad altri campi, saremmo
tutti medici e...ehm cos'e` esattamante "proficuo per l'umanita`"?

ciao, Janis


AmZam

unread,
Jan 8, 2005, 9:08:05 AM1/8/05
to

A mio parere un ottimo libro è "teoria e pratica degli scacchi" di Koblentz,
è semplice nelle spiegazioni e molto sintetico.

Marco


giuma

unread,
Jan 8, 2005, 10:36:33 AM1/8/05
to
Carlo ha scritto:

tutti diranno che non vale niente ok
sara' meglio iniziare con ponzetto e zichichi
ma io devo a quel libro il mio innamoramento per gli scacchi
ci sono riportate partite di morphy che le prime volte che le vidi rimasi
colpito dalla sua grandezza,
figurati che leggevo il libro di notte,
e siccome all'inizio non avevo una scacchiera, me l'ero disegnata a matita
e per muovere cancellavo e riscrivevo l'iniziale del pezzo sulle caselle,
pazzo vero??
per questo non lo butto
ciao


--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Nohan

unread,
Jan 8, 2005, 11:21:46 AM1/8/05
to

"Giorgio Bertazzo" <i...@my.com> ha scritto nel messaggio
news:pc3ut019m39aubis1...@4ax.com...


Visto che ti vedo molto ferrato che ne pensi di questi due titoli per
principianti

Lezione di scacchi - Averbach
Trattato di scacchi - M.Euwe


Carlo

unread,
Jan 8, 2005, 2:12:12 PM1/8/05
to

"Janis" <ja...@janis.it> ha scritto nel messaggio
news:croo6e$fjq$1...@atlantis.cu.mi.it...

Sono d'accordo, ma non con il tuo relativismo. Cos'è utile per l'umanità in
sè, cioè, è difficile a dirsi ma non impossibile. Senz'altro gli scacchi non
rientrano primariamente nella categoria. Ed anzi, sotto un certo aspetto (e
spero che la comunità scacchistica di cui non merito di far parte mi
perdonerà) come tutti i "giochi", anche questo degli scacchi, pur nobile,
contiene un'innegabile abbondante quota parte di (sano) autoerotismo
mentale.
Non so poi quale altro sport esalti quelle doti umane intellettuali con le
quali (dicono) ci si fa strada nella vita...


Giorgio Bertazzo

unread,
Jan 8, 2005, 2:58:19 PM1/8/05
to
On Sat, 08 Jan 2005 16:21:46 GMT, "Nohan" <cro...@muflone.it> wrote:

>Visto che ti vedo molto ferrato che ne pensi di questi due titoli per
>principianti

Per essere sinceri io ho cominciato a giocare nel magistrale nel 1982,
quando la grande maggioranza di questi testi non erano stati scritti
oppure era un'avventura procurarseli, quindi comprensibilmente la
maggior parte di questi libri non li ho letti, ma perlopiů li ho
sfogliati o ho scambiato impressioni con chi li ha letti, e tra i miei
amici ci sono un certo numero di persone che insegnano a vari livelli.
Con cosa ho iniziato io?
Col Padulli, ma affetto a parte credo che oggi ci sia a disposizione
decisamente di meglio.
Ottimo anche il consiglio del Koblentz.
Buono anche il citato "Finali di scacchi" di Grigoriev, anche se si
tratta piů di una raccolta di materiali vari che non di un'opera
organica: se non l'hanno ristampato in epoca moderna i diagrammi
piccoli e brutti sono un'autentica tortura.

>Lezione di scacchi - Averbach

Questo non lo conosco molto.
Di suo ho letto solo "Le basi del mediogioco", opera piuttosto
deludente e con un titolo decisamente fuorviante.
Credo che il suo meglio lo abbia dato nelle opere sui finali.

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8817128104

>Trattato di scacchi - M.Euwe

E' un libro che gode di ottima reputazione.
http://www.scacchi.biz/catalogo/dettaglio.asp?lingua=I&CAT=a1b2&P=1&PROD=2006&T=&C=

Se poi si vuole passare alle partite commentate ottimo il recente
"Capire gli scacchi mossa per mossa" di Nunn, un libro che offre
svariati piani di lettura e quindi puň piacere a chiunque.
Tra i classici aggiungerei "Le mie migliori partite" vol. 1 e 2 di
Alekhine.

homesickhurricane

unread,
Jan 9, 2005, 1:21:37 PM1/9/05
to
Janis <ja...@janis.it> ha scritto:

> Carlo wrote:
> > E poi la stoccata sui
> > grandi talenti della storia: "è lecito deplorare che uomini così
> > poderosamente dotati dalla natura non abbiano esercitata la loro
> > attività in un campo più profcuo all'intera umanità"...
>
> Il problema e` capire se una persona dotata a scacchi possa essere
> altrettanto geniale in un campo piu` utile all'umanita`.

Lasker, Botvinnik... ti dicono niente? ;)

> Ma, soprattutto, se questo ragionamento fosse esteso ad altri campi, saremmo
> tutti medici e...ehm cos'e` esattamante "proficuo per l'umanita`"?

Non certo una partita a scacchi. Anzi, fa male alla salute, dicono.

Saluti,
homesickhurricane

--
Per rispondere in privato: tatters chioccioletta
libero puntino it

Inviato da www.mynewsgate.net

homesickhurricane

unread,
Jan 9, 2005, 1:24:49 PM1/9/05
to
Pizzi <armand...@hotmail.com> ha scritto:

> A me e' piaciuto molto :
>
> Lezione di scacchi (Averbach e Bejlin) della BUR, 490 pagine, nel '90
> costava 18.000 lire.
>
> Libro completo e istruttivo, valido per chi e' algi inizi ma non solo.

Peccato che abbia una traduzione vomitevole, la peggiore mai vista in un libro
di scacchi (il traduttore, evidentemente, non sapeva un'acca del gioco).

Saluti,
homesichurricane

Yuri Garrett

unread,
Jan 9, 2005, 1:42:05 PM1/9/05
to
homesickhurricane wrote:

>>>E poi la stoccata sui
>>>grandi talenti della storia: "è lecito deplorare che uomini così
>>>poderosamente dotati dalla natura non abbiano esercitata la loro
>>>attività in un campo più profcuo all'intera umanità"...
>>
>>Il problema e` capire se una persona dotata a scacchi possa essere
>>altrettanto geniale in un campo piu` utile all'umanita`.
>
>
> Lasker, Botvinnik... ti dicono niente? ;)

Cito a braccio:

Tarrasch (dottore, naturalmente)
Euwe (prof di matematica)
Bernstein (gradissimo procuratore legale)
Tartacover (traduttore e letterato)
Vidmar (rgrandissimo prof di elettrotecnica + presidente dell'Accademia
di scienza di Yugoslavia)
Thassilo von Heydebrand und von der Lasa (diplomatico)
Fine (psicologo)
Philidor (musicista)
Alfonso X il savio (regnante)
Znosko-Borovskij (critico letterario)
Tajmanov (pianista concertista)
Smyslov (baritono)

Vabbeh... meglio fermarsi qui... :-)

Ciao,
YG


PS:
naturalmente, i due sopra ricordati:
Lasker (matematico, soprattutto)
Botvinnik (ingegnere e pioniere dell'intelligenza artificiale)

Alex Brunetti

unread,
Jan 9, 2005, 4:39:05 PM1/9/05
to
"homesickhurricane" <9362i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
news:200501091...@mynewsgate.net...

>
> Peccato che abbia una traduzione vomitevole, la peggiore mai vista in un
libro
> di scacchi (il traduttore, evidentemente, non sapeva un'acca del gioco).

Peggio di Scaccomania?

Alex


Corrado Astengo

unread,
Jan 9, 2005, 8:18:08 PM1/9/05
to
On Fri, 07 Jan 2005 21:34:23 GMT, "Carlo" <papera...@libero.it>
wrote:

>Ciao a tutti,

Beh il libro d'un tizio che pare avesse ottenuto il titolo di maestro
grazie ail lasciti fatti a favore della federazione non mi sembra il
massimo

ciao

Corrado

Andrea Vinzoni

unread,
Jan 10, 2005, 2:03:00 PM1/10/05
to
Corrado Astengo wrote:

Direi anzi che è lecito deplorare che uomini così poderosamente dotati
dalla fortuna non abbiano elargito i loro denari ad organismi più proficui
all'intera umanità

0 new messages