Scacchiera elettronica

Don Fizzy®

Che ne pensate? Non menziona l'ELO ma sembra carina
https://www.juiceie.com/products/chessup-level-up-your-chess-game

--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

I Want To Understand

Il 10/04/21 10:53, Don Fizzy® ha scritto:
> Che ne pensate? Non menziona l'ELO ma sembra carina
> https://www.juiceie.com/products/chessup-level-up-your-chess-game

Mah, DonFizzy...
Io credo che abbia un ELO bassissimo, ma la cosa peggiore è il sito di
vendita: vecchio di circa due mesi ed ha il server dentro il lago
Cheney. Per non parlare del solito modo di acchiappare i clienti con il
prezzo superscontato.
E se clicchi su Paypal ottieni un messaggio di errore.

Ti sconsiglio di dare i dati della carta di credito a questi tizi.

--
Io voglio capire, non credere.

Don Fizzy®

Grazie per le dritte

Don Fizzy®

"Don Fizzy®" <zio.fiz...@gmail.com.invalid> wrote in message

| Grazie per le dritte

Comunque, per provare, sono arrivato, usando PayPal, fino al "clicca per
comprare" (e mi son fermato) dopo tutti i restanti passaggi svolti
correttamente, quindi è un tuo problema con il browser.

frengo

Il 17/04/2021 13:14, Don Fizzy® ha scritto:
> [...]
> comprare" (e mi son fermato) dopo tutti i restanti passaggi svolti
> correttamente, quindi è un tuo problema con il browser.

Cmq c'e' scritto che c'e' stockfish come motore di giuoco, quindi anche
se avesse l'hardware di un cellulare di qualche anno fa, ti massacra :-)

frengo

I Want To Understand

> Comunque, per provare, sono arrivato, usando PayPal, fino al "clicca per
> comprare" (e mi son fermato) dopo tutti i restanti passaggi svolti
> correttamente, quindi è un tuo problema con il browser.

Nu nu, ora PP funge anche a me.
Se ci vuoi provare con PP, accomodati, ma...

https://de-reviews.com/juiceie/
https://www.scamadviser.com/check-website/juiceie.com
https://www.cyberbunkers.com/2021/04/juiceiecom-reviews-is-juiceiecom-scam.html
https://ad-scams.com/juiceie-com

'Nsomma, non è che ne esca poi così bene.
E soprattutto una ditta che scrive: PRIAVCE POLICY

Che ti frega, PP ti rimborsa no?

Don Fizzy®

frengo wrote:

[...]

| Cmq c'e' scritto che c'e' stockfish come motore di giuoco, quindi
| anche se avesse l'hardware di un cellulare di qualche anno fa, ti
| massacra :-)

Ho visto che ha livelli di gioco (aumentabili a tocco) e comunque non é
che per battermi ci voglia granché (ho ELO sui 1600-1700)

Don Fizzy®

I Want To Understand wrote:
il bello è che dopo che ho messo il mi piace, fessbuc ripropone
ciclicamente il post, (facciabuco lo fa per soldi) ma fino adesso ho
tenuto duro, anche se PayPal fino adesso mi ha sempre dato ragione in
tante diatribe (una su tutte DAZN che non voleva chiudermi l'account,
PayPal lo ha sfanculato di brutto)
Tornando IT credo che il sito sia a livello semiamatoriale e che peschi
nell'enorme produzione cinese, ma il fatto che accetti PayPallo di per
sé é una buona pubblicità.
Aspetto gli e20 e vedremo se tale scacchiera appare su altri siti più
"sicuri"

(di scacchiere ne ho già avute 2 a pressione ma questa mi sembra molto
più ben fatta)

ZeTurbo

Don Fizzy® ha usato la sua tastiera per scrivere :

Ciao
sei iscritto alla Fide?

--
Saluti
http://tinyurl.com/pmzgomt

Don Fizzy®

Tanto tempo fa ho pure fatto qualche torneuccio, riconosco i miei
limiti, gioco per divertimento.

ZeTurbo

--
Saluti
http://tinyurl.com/pmzgomt

Fabrizio De Bartolomei

Don Fizzy: alla fine l'hai acquistata?
Anche io ne vorrei prendere una e mi sembra che vada bene questa.
L'unico dubbio è quanto sia necessario il cellulare: nel senso che il motivo che mi spinge a prendere una scacchiera elettronica è che non ce la faccio più a stare davanti ad uno schermo (sono un insegnante...) e vorrei usarlo il meno possibile.
Mi sembra comunque di aver capito che serve solo se vuoi giocare online, o mi sbaglio?

I Want To Understand

Il 08/05/21 16:14, Fabrizio De Bartolomei ha scritto:
Mi sa che, almeno a quel prezzo ve la potete dimenticare.

È un progetto kickstarter che verrà spedito, a chi lo avesse prenotato,
a Novembre 2021.
E costa più di 49$.
<https://www.kickstarter.com/projects/bryghtlabs/chessup-level-up-your-chess-game>
Link abbreviato:
https://bit.ly/2R73QMr
Come potete vedere, ne hanno copiato i contenuti, cercando di vendere lo
stesso oggetto.
Magari vi arriva a casa qualcosa di cinese copiato...
Ma non quella scacchiera!

Oh, soldi vostri, cavoli vostri, io vi ho avvertito prima e adesso.

Don Fizzy®

I Want To Understand wrote:
Grazie. In effetti il sito di mercaglieria spicciola che la vendeva non
mi aveva mai convinto.

Fabrizio De Bartolomei

E quindi, sotto i 100€ cosa consigliate come scacchiera elettronica?

Don Fizzy®

Fabrizio De Bartolomei wrote:

[...]

| E quindi, sotto i 100€ cosa consigliate come scacchiera elettronica?

Stavolta mi voglio affidare al sito di riferimento; www.scacco.it
Qui le nostre amate scacchiere elettroniche
https://www.scacco.it/it/scacchiere-elettroniche
Sotto i 100 ci sta questa
https://www.scacco.it/it/scacchiere-elettroniche/karpov-chess-school-scacchiera-elettronica
ma solo 1600 ELO, diciamo per giocare tranquilli
Ho avuto la Chessgenius PRO ma l'ho trovata scomoda da giocare (va
premuto con forza lo spigolo del pezzo sulla scacchiera per mossa
iniziale/finale, molto scomodo, a volte mi scivolava via)

Fabrizio De Bartolomei

Il giorno lunedì 10 maggio 2021 alle 09:54:06 UTC+2 Don Fizzy® ha scritto:
> [...]
> premuto con forza lo spigolo del pezzo sulla scacchiera per mossa
> iniziale/finale, molto scomodo, a volte mi scivolava via)
Ciao e grazie per la segnalazione.
Dubbi:
1) se ti sei trovato male con la ChessGeniusPro che costa il triplo, la Karpov potrebbe essere peggio
2) leggo che è per imparare i rudimenti: intende i rudimenti di aperture, finali, etc etc (che effettivmente non conosco)? oppure le regole base del gioco (che ovviamente so)?
3) ho letto che 1600 ELO corrispondono a una terza nazionale; dici che comunque ho da imparare?
Grazie!!!!

Don Fizzy®

> [...]

| Ciao e grazie per la segnalazione.
| Dubbi:
| 1) se ti sei trovato male con la ChessGeniusPro che costa il triplo,

Non è detto... mi ci son trovato male per via della sua ingiocabilità,
non per il suo motore di gioco. (che immagino molto valido)

| 2) leggo che è per imparare i rudimenti: intende i rudimenti di
| aperture, finali, etc etc (che effettivmente non conosco)? oppure le
| regole base del gioco (che ovviamente so)?

Ambedue le tue ipotesi reggono, secondo me giochi rilassato e ti diverti
di più.

| 3) ho letto che 1600 ELO corrispondono a una terza nazionale; dici
| che comunque ho da imparare?

Guarda, di imparare non si finisce mai. E prima ancora (20 anni fa)
avevo una scacchiera prestata da un amico belga che era ancora più
scarsa eppure i livelli erano elevati, ma più si va su di livello e più
tempo ci metteva a pensare e diventava snervante giocare. Con i
progressi informatici immagino le cose siano migliorate.

| Grazie!!!!

Grazie a te

Fabrizio De Bartolomei

Un amico seconda nazionale mi dice che, secondo lui, è per bambini e dopo 2 mesi la batterò sempre...
Che ne dite invece di questa? https://www.amazon.it/gp/product/B001DSTT5A/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2T1XIVGUW99BG&psc=1

Fabrizio De Bartolomei

Don Fizzy®

"Fabrizio De Bartolomei" <visua...@gmail.com> wrote in message

[...]
Caruccia ma solo ELO 1800
Esattamente, per segnare il punto dove si trova un pezzo e dove lo
posizioni bisogna premere con lo spigolo del pezzo stesso ossia mettere
il pezzo a 45° e premere forte (non funziona premendolo sulla
scacchiera, come uno sarebbe pensato a fare) e la pressione richiesta
era esagerata e spesso il pezzo mi scivolava sulla scacchiera mandando
tutti i pezzi per aria... Ma magari era difettosa(*); perchè con ELO
2200 é un bel giocattolino. (e CPU con 120 Mhz e 160 KB di RAM,
praticamente un tostapane sarebbe più intelligente...)

sul tuo link leggo testualmente:

(*) Millennium ChessGenius Pro è il computer di scacchi più potente di
tutti i tempi.
Presenta il software campione del mondo di Richard Lang con una forza di
gioco di oltre 2200 Elo.
Molti clienti hanno condiviso idee riguardo a funzioni aggiuntive in
hardware e software, che sono state incorporate nello sviluppo del nuovo
modello.
Il computer per gli scacchi fornisce un livello di abilità
significativamente più alto.
Raggiunge più di 2200 livelli internazionali di ELO.
Ciò è stato ottenuto attraverso una serie di modifiche hardware e
software, come:
• Processore da 120 MHz molto più veloce
• 160 KB di RAM
• Riconoscimento automatico dell'alimentazione con influenza sulla
modalità sleep
• _Scacchiera_ _sensoriale_ _notevolmente_ _migliorata_
• 2 biblioteche di mosse di apertura: il "Classic London Book", con
circa 57.000 posizioni, e il "Modern Book", con più di 100.000 posizioni
• Possibilità di mostrare il numero di mossa
• New Mate in X Level per risolvere i problemi di scacchi
• Esclusivi pezzi da gioco in plastica con fondo in feltro

Sei curioso di testarla? se funzionasse a dovere la ricomprerei

Fabrizio De Bartolomei

Dopo varie ricerche son in dubbio tra usato (piu' economico ma con il rischio che qualcosa non funzioni) e il nuovo (piu' costoso ma con la garanzia che tuttoi funziona, anche il riconoscimento del tocco).

Ecco le mie scelte:
NUOVO
1) Millennium Chess Genius Pro (https://www.chesshouse.com/collections/advanced-chess-computers/products/millennium-chess-computer-chess-genius-pro)
150 euro
ELO 2250
20cm

2)Mephisto Exolorer Pro (URL=http://www.spacious-mind.com/html/explorer_pro.html)
2008
150 euro
ELO 2000
20 cm

USATO
1) Saitek Kasparov Cougar (https://www.spacious-mind.com/html/cougar.html)
80 euro
ELO 2000
20cm

2)Saitek Kasparov Virtuoso (https://www.chess.com/forum/view/chess-equipment/vintage-chess-computer-saitek-kasparov-virtuoso-small-but-nice-1992)
50 euro
ELO 2000
20cm
Legno

3) Saitek Kasparov Turbo Advanced Trainer (https://museoscacchi.wordpress.com/2011/01/19/kasparov-turbo-advanced-trainer/)
80 euro
ELO 2000
20 cm

Cosa consigliate?
Grazie!

Don Fizzy®

"Fabrizio De Bartolomei" <visua...@gmail.com> wrote in message
Tutte spettacolari!!
Grazie per le dritte, sicuramente una di queste la voglio prendere!

Fabrizio De Bartolomei

Un problema che non avevo calcolato è la batteria, poiché ne vorrei fare uso anche fuori casa.
La Saiytek Cougar che starei per prendere, funziona con le torce da 1,5: molto costose se ricaricabili. Sarei quindi costretto ad acquistare un powerbank con uscita da 9V che costa sui 30/40€ e in totale arriverei a 140€.
A questo punto, però, forse mi conviene prenderne una nuova tipo la "Mephisto eplorer Pro che costa 150€ nuova e che funziona con le semplice stilo (e spero anche con le ricaricabili, anche se secondo alcuni le ricaricabili hanno meno potenza e non si prestano alle scacchiere computerizzate).
Secondo voi?

Andrese

Ma perché acquistare scacchiere elettroniche? Hanno elo bassissimo, non sono programmabili, non hanno funzioni di database ... potrei continuare ....

Ormai con un buon cellulare si può avere un software con forza di gioco regolabile, funzioni di database, possibilità di studio .... e anche qui potrei continuare ...

Mettiamoci anche che le scacchiere NON elettroniche sono più belle ... possiamo acquistare quella che più ci piace e più si adatta alle nostre esigenze, pieghevole, magnetica oppure da torneo.
Dobbiamo soltanto superare l'ostacolo che ci viene dal dover utilizzare il cellulare solo come interfaccia per le mosse. Non bisogna stare attaccati allo schermo tutto il tempo ma dobbiamo concentrarci alla scacchiera.

Riassumendo, secondo me la cosa migliore sarebbe:
-- acquisto una bella scacchiera
-- utilizzo il cellulare

ps: unico neo ... oggi i prezzi delle scacchiere e dei pezzi di legno sono più alti del solito. Credo sia a causa della pandemia e del conseguente problema di approvvigionamento (India soprattutto)

Fabrizio De Bartolomei

Ciao, innanzitutto grazie per il tuo parere: infatti anche io non sono convinto
.
Come forse hai letto il motivo viene dal mio "recente" rifiuto di stare davanti ad uno schermo in generale e di un dispositivo mobile in particolare poichè:
- non ce la faccio più a vedere intorno a me gente che cammina per strada, al mare, nei bar con il cellulare, anche in compagnia
- sono padre di 2 bimbi piccoli e, pur dando per scontato che prima o poi anche loro diventeranno "schiavi" del cellulare, evito al massimo di utilizzarlo, soprattutto davanti a loro ed essendo piccoli sto quasi sempre con loro...
- mi sembra, e ho trovato conferma in altri forum, che utilizzando il cellulare (anche per colpa del Covid) si sta perdendo l'abitudine ad avere la "visione" della scacchiera reale

Fatta la premessa passiamo ai fatti:

1) Non sono molto esperto di scacchiere elettroniche ma mi sembra che si possa scegliere il livello e che alcune (tipo la "Millennium Genius Pro" che vorrei prendere) ha librerie di aperture e altre cose pensate per lo studio: dici di no?

2) Il tuo suggerimento, se ho ben capito, è di utilizzare un programma per cellulare/tablet, riportare le mosse del computer sulla scacchiera "reale", concentrarmi sulla scacchiera "reale" e fare la mia mossa, riportare la mia mossa sul dispositivo, attendere la mossa del computer, e così via: giusto?

3) se è così allora quale programma mi consiglieresti?
Io per ora uso "DroidFish 1.84" (che ha Stockfish ma, se non mi sbaglio, non ha la possibilità del 3D), "RealChess 3D" (perchè mi piace il 3D) e "Chess Tactics Pro" (per i quiz).

4) Che ne pensi delle scacchiere DGT?
Se ho capito bene, fanno un po quello che dici tu in automatico: scacchiera reale, collegata al cellulare tramite cavo o Bluetooth, e puoi giocarci con un'applicazione o con un avversario online.

Andrese

Non dobbiamo demonizzare il cellulare, è uno strumento utilissimo.
" ... è la dose che fa il veleno." cit. Paracelso

Cerca di utilizzarlo come useresti il display della scacchiera elettronica che stai per acquistare.
Quindi siediti con una scacchiera sul tavolo e gioca scegliendo tra le moltissime app per android.
A questo punto sarà meglio lasciar stare la 3D, non ti serve e forse ti distrarrebbe. Il cellulare deve servirti solo per comunicare le mosse.

La DGT .... che dire .... bellissima. La colleghi al computer, al tablet o al cellulare. Di certo non sarà motivo dei tuoi miglioramenti.
Potresti acquistare la racchetta più moderna e tecnologica, magari il modello utilizzato da Federer, ma temo che non avvicineresti minimamente al livello di gioco dei professionisti.
In ultimo una confessione ..... la DGT l'ho acquistata!
Rimango una scarsa seconda nazionale.

Fabrizio De Bartolomei

Effettivamente lo schermo del telefono potrebbe essere il display della scacchiera elettronica.
La DGT non l< prendo in considerazione per migliorare, così come in generale la scacchiera elettronica: era solo per non utilizzare lo schermo del dispositivo (tranne che per il collegamento).
Quale DGT hai acquistato?
Grazie

Andrese

infatti è quello che intendevo

Ho preso la DGT classica più economica, quella usb con pezzi timeless (a Roma la trovi da PRISMA, oppure a Bologna da LedueTorri).

https://www.youtube.com/watch?v=fkrXviaO8jg
altri video puoi trovarli su youtube

Fabrizio De Bartolomei

Alla fine penso di prendere la Millennium Chess Genius Pro: mirendo conto che, come qualcuno mi indicava, è plasticosa come scacchiera, ma mi sembra che abbia un livello abbastanza alto (2200 ELO) e varie possibilità di apprendimento e, seppur piccolo, uno schermo che, pur non essendo fondamentale, è comunque comodo. Su Amazon è a 225€ (spedizione inclusa e finanziamento a 12 mesi da 18€ al mese)
Che ne dite? Vado?

Andrese

No ....
se arrivi sopra i 1.700 sentirai la necessità di utilizzare il computer oppure il cellulare (sempre con una scacchiera da torneo vicina)

Quindi il fatto che ha una forza di 2.200 non è un punto a favore

a questo punto dai un'occhiata alle DGT Centaur

Fabrizio De Bartolomei

Arcora grazie e scusa se non capisco ma:
1) perché se arrivo sopra i 1700 settori la necessità di computer/cellulare?
Ho letto che ha librerie di aperture e "dovrebbe" essere progettata per l'apprendimento e per giocatori "esperti" con Elo elevato, no?
2) la DGT Centurion mi piace tantissimo ma...367€ sono troppi

Andrese

Non conosco il venditore e non vorrei essere frainteso ... però ho trovato questo annuncio molto interessante:
https://www.subito.it/hobby-collezionismo/dgt-board-verona-405577201.htm

Ripeto che non conosco il venditore!!!