enigmistica

Valerio Luciani

Sono mesi che ho letto su un blog scacchistico quanto segue (da luglio, per
la precisione), riferito ad un torneo chiuso svoltosi in Italia, ma,
nonostante i miei sforzi e i miei tentativi di riuscire a capire quale
fosse, ancora non ci sono arrivato.
Siccome sono troppo curioso di sapere chi è arrivato a tal punto... datemi
una mano! :-)
Valerio

Scacchi e tarocchi
Ingredienti necessari :
- Organizzare un torneo chiuso invitando una combriccola di amiconi
- Fra questi, almeno uno deve avere un interesse specifico : fare una norma
o raggiungere una determinata soglia elo.
- Scegliere un collegio arbitrale compiacente che chiuda uno,anzi due occhi,
davanti alle evidenti irregolarità
- Analizzare attentamente i vari database alla ricerca di partite
interessanti da rigiocare poi per finta in torneo.
- Pubblicare puntualmente i primi due bollettini del torneo, e poi ritardare
tutti gli altri
- In presenza di eventuali pentiti o di giocatori che si rifiutano di
sottostare alle condizioni precedenti, pressioni e/o minacce di osctracismo
da tutti i tornei del suolo italico
- Alla fine lo scopo sarà senz'altro raggiunto : i punti necessari al
conseguimento del titolo verranno senz'altro raccattati
- Volete sapere dove è successo tutto questo ?
Anagramma crittografico : [5,3=8]

Alex Brunetti

On Mon, 15 Oct 2007 18:50:05 +0200, Valerio Luciani
<valerioluc...@libero.it> wrote:

> - Volete sapere dove è successo tutto questo ?
> Anagramma crittografico : [5,3=8]

L'unico che mi viene è Stile bar = Libertas (il circolo di Nereto dove s'è
svolto un chiuso), ma suona male. Altri recenti tornei chiusi in luoghi di
8 lettere non ne conosco...

Alex

Valerio Luciani

"Alex Brunetti" <brun...@fsi.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
> svolto un chiuso), ma suona male. Altri recenti tornei chiusi in luoghi di

No, no, no, Alex i tornei di Nereto sono pulitissimi. Ho partecipato io
stesso ad uno di essi pochi giorni fa (lasciandoci - ahimè - un bel po' di
punti elo).
Ho saputo in privato la risposta: Vigevano.
A questo punto, l'anagramma dovrebbe essere: vengo via - vigevano.
Ciao
Valerio

gasperov

Valerio Luciani ha scritto:

> Sono mesi che ho letto su un blog scacchistico

Ciao Valerio, sono un appassionato di enigmistica, mi potresti indirizzare
a questo blog? Grazie
Gas

Roberto Bernasconi

"Valerio Luciani" <valerioluc...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ho saputo in privato la risposta: Vigevano.
> A questo punto, l'anagramma dovrebbe essere: vengo via - vigevano.

mica era saltato ?

Alex Brunetti

On Mon, 15 Oct 2007 22:06:25 +0200, Valerio Luciani
<valerioluc...@libero.it> wrote:

> Ho saputo in privato la risposta: Vigevano.

A Vigevano s'è svolto in giugno il Trofeo U.T.E., che non risulta ancora
rated e che dovrebbe aver dato la norma di maestro a Massironi e
Salmoiraghi, e 20 punti a Damia che lo avvicinano, ma non gli danno il
titolo di FM. Ho dato un'occhiata alle partite e non mi sembrano sospette
(se non le hanno copiate da blitz online :) Quindi mi sembra un po' una
bufala, o si tratta di un altro torneo.

Alex

Valerio Luciani

"gasperov" <gasn...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ciao Valerio, sono un appassionato di enigmistica, mi potresti indirizzare
> a questo blog? Grazie
> Gas

E che c'entra con un blog *scacchistico*?
Comunque, scrivimi in privato e te lo dico.
Ciao
Valerio

Max

On Mon, 15 Oct 2007 22:14:33 +0200, gasn...@libero.it (gasperov)
wrote:

> mi potresti indirizzare a questo blog? Grazie
>Gas

essendo il blog su web,
per me con un paio di colpi di google al 99% esce fuori...:-)

gasperov

Valerio Luciani ha scritto:

Ma sai che hai proprio ragione? L'enigmistica non c'entra molto, e sono
cose di cui sarebbe meglio parlare in privato! Come ho fatto a non
pensarci!
Ciao
Stefano

Valerio Luciani

> [...]

> Ma sai che hai proprio ragione? L'enigmistica non c'entra molto, e sono
> cose di cui sarebbe meglio parlare in privato! Come ho fatto a non

Invece di sfottermi, se mi scrivi in privato ti spiego il perché...
Ciao
Valerio

paolo.bonomi

On 15 Ott, 22:41, "Alex Brunetti" <brune...@fsi.net> wrote:

> [...]
> titolo di FM. Ho dato un'occhiata alle partite e non mi sembrano sospette
> (se non le hanno copiate da blitz online :) Quindi mi sembra un po' una

Ciao Alex. A me sembra che più che a blitzonline i partecipanti di
quel torneo si siano ispirati a qualcosa di più romantico: una
miniatura di un certo Steinitz. Nessuna delle partite del QUINTO TURNO
ti sembra sospetta???? Neppure quella così breve? Che dire una
coincidenza? Eppure i due sfidanti sono vecchi amici. Eppure i due
sfidanti avrebbero un repertorio di aperture non compatibile con la
suddetta miniatura. Va bene che sempre in quel torneo si è giocato
1.f3, 2.Rf2... Neppure questo ti insospettisce Alex? Si vede che i
partecipanti erano in vena di esperimenti.

Personalmente avevo segnalato queste "stranezze" alla Federazione che,
a inizio settembre, mi ha fatto sapere di non poter procedere in
quanto non è pervenuta in FSI alcuna richiesta di omologazione del
torneo in questione. Curioso no? Anche perché era pubblicizzato come
un torneo Fide. Qualcuno ne sa qualcosa? Non necessariamente da
riferire in privato...

Ciao
PS
Personalmente faccio i complimenti alla conoscenza scacchistica di chi
cura il blog citato, dato che nessun altro sembrava aver riconosciuto
la partita del passato...

Alex Brunetti

On Tue, 16 Oct 2007 01:00:02 +0200, paolo.bonomi <paolo....@tiscali.it>
wrote:

> Nessuna delle partite del QUINTO TURNO
> ti sembra sospetta???? Neppure quella così breve?

Quella non l'avevo guardata perché nel PGN è riportato 1-0, e le vittorie
di Kidane non erano al centro della mia attenzione!

> [...]
> aperture non compatibile con la suddetta miniatura. Va bene
> che sempre in quel torneo si è giocato 1.f3, 2.Rf2... Neppure

No, Damia è il tipo da cui poterselo aspettare. E mi sembra anche la
"prova" più debole di tutto il castello accusatorio: se devo creare un
torneo falso mi vado a inventare partite "normali" con l'aiutino di un
motore e compatibili con i repertori dei giocatori. Perché mai dovrei
attirare l'attenzione del mondo con 1.f3 f5 2.Rf2 o 1.c3 d5 2.Dc2 in una
partita finta?

> Si vede che i
> partecipanti erano in vena di esperimenti.

E' possibile e non vietato. Mi paiono molto più gravi, però, gli altri
elementi citati da Valerio nel primo articolo, che però andrebbero
provati, altrimenti ci possiamo divertire tutti, come per esempio con la
mia signature :)

Alex

--

Salerno International Tournament by Marco Martini

SALERNO (ITA) 4-11 Nov. 1996 =
Strangers Team Vs Italian Team
Scheveningen System
10 Rounds

Strangers Team
A) B) C) D) E)
1) Ortega, Lexy (CUB) MI 2495 == 11 =1 11 11 8.5
2) Aleksic, Nenad (YUG) MI 2425 == == 1= 11 1= 7.0
3) Naumkin, Igor (RUS) GM 2430 == == 1= =1 1= 6.5
4) Rihterovich, Milan (YUG) FM 2320 00 == == 1= == 4.5
5) Markovic, Slavoljub (YUG) FM 2295 00 0= 1= 0= =1 4.0
Tot. 30.5

Italian Team
1) 2) 3) 4) 5)
A) Martorelli, Antonio (ITA) FM 2325 == == == 11 11 7.0
B) D'Amore, Emanuele (ITA) 2265 00 == == == 1= 4.5
C) Saccone, Fabio (ITA) 2200 =0 0= 0= == 0= 3.0
D) Bruno, Massimo (ITA) 00 00 =0 0= 1= 2.5
E) Martini, Marco (ITA) 00 0= 0= == =0 2.5
Tot. 19.5

paolo.bonomi

On 16 Ott, 01:32, "Alex Brunetti" <brune...@fsi.net> wrote:
> On Tue, 16 Oct 2007 01:00:02 +0200, paolo.bonomi <paolo.bon...@tiscali.it>

Beh Alex, forse sottovaluti la sfacciataggine di certi personaggi.
Veramente credi che la miniatura sia una coincidenza? Riguardo alla
partita con l'apertura "smacco" 1.f3 2.Rf2 circolano strane voci che
la darebbero paradossalmente come la più combattuta. Ma qui sarebbe
interessante sapere che cosa ha da raccontarci Brugo...

Alex Brunetti

On Tue, 16 Oct 2007 02:11:14 +0200, paolo.bonomi <paolo....@tiscali.it>
wrote:

> Beh Alex, forse sottovaluti la sfacciataggine di certi personaggi.
> Veramente credi che la miniatura sia una coincidenza?

Quello che credo io non importa, conta quello che si può dimostrare, e se
non hai un video dell'accordo o una confessione scritta è molto difficile
provare che sia combinata...

> Riguardo alla
> partita con l'apertura "smacco" 1.f3 2.Rf2 circolano strane voci che
> la darebbero paradossalmente come la più combattuta.

Non mi sembra niente di che, ed è molto più combattuta per esempio la
partita più lunga, la Bozzali-Salmoiraghi. O sospetti che siano tutte
prearrangiate? :)

Alex

Francesco Di Matteo

"Valerio Luciani" <valerioluc...@libero.it> ha scritto nel messaggio

[cut]

> Ho saputo in privato la risposta: Vigevano.
> A questo punto, l'anagramma dovrebbe essere: vengo via - vigevano.

Ciao valerio,
tra gli altri anagrammi di Vigevano (trovati con EniLab di G. Ferrari)
abbiamo anche:
VANGO VIE
VENGA VOI
AVEVO GIN

curioso poi in tema scacchistico il (4,4) VEGA NOVI ;-))
saluts
Francesco

Valerio Luciani

"Francesco Di Matteo" <frank...@TEMPOlibero.it> ha scritto nel messaggio

Ciao Francesco!
No, deve essere quello, perché, sempre in quel blog, sotto a quanto ho
riportato, c'era poi, in corsivo: "Vado".
Pensavo che l'autrice intendesse dire che doveva andare via, invece era il
doppio senso dell'anagramma (vado - vengo via)...
A presto
Valerio

paolo.bonomi

On 16 Ott, 02:23, "Alex Brunetti" <brune...@fsi.net> wrote:

> Quello che credo io non importa, conta quello che si può dimostrare, e se
> non hai un video dell'accordo o una confessione scritta è molto difficile
> provare che sia combinata...

Hai ragione non esistono prove matematiche. Però una forte serie di
indizi, quella sì. Indizi che meriterebbero di sentire i protagonisti
del torneo.

> Non mi sembra niente di che, ed è molto più combattuta per esempio la
> partita più lunga, la Bozzali-Salmoiraghi. O sospetti che siano tutte
> prearrangiate? :)

Assolutamente no. Questo no che non sarebbe credibile. E poi riguardo
alla partita con 1.f3 2. Rf2 intendevo dire che secondo voci sarebbe
stata la più combattuta a livello "psicologico". Ma ripeto anche qui
bisognerebbe sentire Brugo che è riuscito nell'impresa di strappare
una patta al vincitore del torneo.
Per quanto mi riguarda sono contento che il torneo non sia stato
omologato. E mi auguro che mai lo sarà. Voglio sperare che sia il
segnale che qualcuno si è pentito di quanto è accaduto...

Ciao,
Paolo

paolo.bonomi

> [...]
> non hai un video dell'accordo o una confessione scritta è molto difficile

Rettifico. In realtà esistono anche le confessioni scritte. Almeno in
forma di e-mail stile caso McLaren. Ma chi ne è in possesso non vuole
essere coinvolto nella vicenda. Di più non posso dire. Se vuoi in
privato posso fornirti qualche particolare in più... Ciao

Andrea Vinzoni

On 15 Ott, 23:00, Max <dynamaxLEV...@LEVAMIfastwebnet.it> wrote:

> essendo il blog su web,
> per me con un paio di colpi di google al 99% esce fuori...:-)

Preciso. Al primo colpo si incappa nel Degregori, al secondo pero`
bingo!

Andrea

JSorel

Beh, se cerchi "Anagramma crittografico : [5,3=8]", ti esce al primo
tentativo!

Julien *emrald :-)* Sorel

Andrea Vinzoni

On 16 Ott, 11:01, JSorel <g1ul1...@gmail.com> wrote:

> Julien *emrald :-)* Sorel

Ah beh, si beh, ah beh ;-)
Gigino *step ahead*

JSorel

On 16 oct, 11:53, Andrea Vinzoni <andrea.vinz...@gmail.com> wrote:

> Ah beh, si beh, ah beh ;-)
> Gigino *step ahead*

Nooo : dietro si traduce *behind* ;-))

J.

Andrea Vinzoni

Abbandono, a quel livello posso solo sperare in un tuo cedimento.
*trappedmouse* vinzo

JSorel

On 16 oct, 12:07, Andrea Vinzoni <andrea.vinz...@gmail.com> wrote:

> Abbandono, a quel livello posso solo sperare in un tuo cedimento.
> *trappedmouse* vinzo

Eheh, è l'effetto benefico dell'allenamento del weekend! Peccato che
tra un paio di giorni il cervello sarà indolenzito e tornero` sotto i
1700 ;-))

J.

Roberto Bernasconi

"Roberto Bernasconi" <robynet...@alice.it> ha scritto nel messaggio

Emanuele Provera

Ciao a tutti, scusate se scrivo un po' male.. e' che mi fa male il
braccio perche' sono caduto dal pero: "Io ho fatto quel torneo, ma non
ero a conoscenza di partite taroccate".

Intanto spero non sia in dubbio la mia buona fede, visto tra l'altro
che in quel torneo ho perso una svarzella di punti. Non so se le mie
partite sono sospette, ma sono proprio cappelle autentiche. D.O.C.!

Visto che le norme di maestro per Massironi e Salmoiraghi non sono
valide perche' la regola vale dal luglio successivo, l'unico sospetto
leggendo il thread mi sembra essere Damia.

Ed il sospetto nasce dal fatto che ci siano molti suoi amici nel
torneo ed una (se capisco bene) partita copiata.

Per inciso quale partita si sospetta sia una copia di quale partita di
Stainiz? ma perche' si fa tanta enigmistica e non si dicono chiaro e
tondo le cose come stanno? In fondo se una partita e' una copia di
un'altra non e' una opinione, basta trovare la copia e pubblicarla.
(io scusate non ricordo tutte le partite di stainiz a memoria).

Sul fatto che ci siano stati tanti amici del Damia, la mia spiegazione
e' che il torneo e' stato realizzato in tempi relativamente stretti e
per il reclutamento delle persone ci si e' affidati al passaparola.
Pero' questo da solo non puo' essere un elemento che inficia la
credibilita' di un torneo.

Sulla partita copiata non so che dire, se per favore mi dite qual'e'
mi posso esprimere. Cmq anche qui non credo sia la prima volta che due
amici concordino il risultato o perlomeno l'organizzazione ci puo'
fare poco o niente.

Sulla partita 1f3 ... 2Rf2, mi sembra sia giocata da Damia contro
Bozzali. Come testimone oculare posso dire che la partita era
autentica. E poi non credo che i due siano cosi' amici da accordarsi
per una partita del genere.

Sul fatto che l' organizzazione (circolo di Vigevano) sia estranea a
questa eventuale combutta, ci metto la mano sul fuoco. A conferma di
questo dico che le partite sono pubbliche sul nostro sito (http://
www.vigevanoscacchi.com/), se proprio fossero truccate avremmo almeno
evitato questo no?

A questo punto credo sarebbe bene aprire una inchiesta seria da parte
della FSI anche a tutela sia della organizzazione che dei giocatori
estranei alla faccenda. Ed a tutela poi di chi vuole organizzare i
chiusi. Vancini e Scalcione penso saranno amici ed hanno fatto il
chiuso di Corsico, e allora?

Pero' queste allusioni mascherate da giochetti enigmistici, non fanno
bene a nessuno. E non capisco nemmeno perche' non si citi (o lo si
faccia velatamente) la fonte dell'anagramma crittografico. Mi sembra
che queste accuse non circostanziate servano piu' a creare gossip che
a smascherare eventuali irregolarita'.

Adesso ho riletto il posto originale:

Quali sarebbero le EVIDENTI irregolarita'? la partita copiata da
Stainiz?? e come fa un arbitro ad accorgersene immediatamente???

Sul fatto che siano stati fatti solo due bollettini dico: intanto che
i bollettini non c'erano. Semmai credo ci si riferisca ai miei post su
questo newsgroup. Ne ho fatti solo due perche' poi tornavo a casa
troppo tardi (e scacchisticamente percosso) e non avevo nessuno
stimolo a scrivere. Ma ripeto non c'era nessun bollettino ufficiale.
E poi sul sito c'e' tutto l'andamento del torneo generato da Vega,
piu' chiarezza di cosi'...

Addirittura... saremmo cosi' potenti? Non ho capito se anche per
questo ci sarebbero delle prove o e' solo enigmistica.

Ciao Emanuele.

Massimiliano Orsi

Il 16 Ott 2007, 15:58, Emanuele Provera <epro...@tiscali.it> ha scritto:
> Intanto spero non sia in dubbio la mia buona fede, visto tra l'altro
> che in quel torneo ho perso una svarzella di punti.

Al momento il torneo non risulta essere stato omologato dalla FSI. Sarebbe
interessante capire perche'.

Massimiliano Orsi

pao...@gmail.com

> Al momento il torneo non risulta essere stato omologato dalla FSI. Sarebbe
> interessante capire perche'.

spero che chi lo sa lo dica chiaramente, senza dover risolvere un
rebus.

paolo.bonomi

On 16 Ott, 16:39, massimiliano.o...@iol.it (Massimiliano Orsi) wrote:

> Al momento il torneo non risulta essere stato omologato dalla FSI. Sarebbe
> [...]

Giustissima osservazione Massimiliano. La risposta credo che sia "non
è stato omologato perché nessuno ha fatto richiesta in tal senso". E a
questo punto la domanda è di nuovo: "perché nessuno ha fatto richiesta
di omologazione di un torneo organizzato per essere valido per le
variazioni elo Fide?"
Personalmente non ho elementi per dubitare della buona fede di
Emanuele. Solo andrebbe fatta un po' di chiarezza anche in questo
senso.

Alex Brunetti

On Tue, 16 Oct 2007 10:48:09 +0200, paolo.bonomi <paolo....@tiscali.it>
wrote:

> Rettifico. In realtà esistono anche le confessioni scritte. Almeno in
> forma di e-mail stile caso McLaren. Ma chi ne è in possesso non vuole
> essere coinvolto nella vicenda. Di più non posso dire.

Trattandosi quanto ipotizzato di illecito sportivo ("Rispondono di
illecito sportivo le persone o le società affiliate, qualora compiano o
consentano che altri, a loro nome e nel loro interesse, compiano con
qualsiasi mezzo atti diretti ad alterare lo svolgimento di una gara,
ovvero ad assicurare a chicchessia un vantaggio ingiusto") chi ne è in
possesso è tenuto a informarne la Federazione, in base al RGD: "Il
dirigente, il socio o il tesserato che comunque abbia, od abbia avuto,
rapporti con società affiliate o persone che abbiano posto o stiano per
porre in essere illeciti sportivi o, comunque, ne abbia notizia ha il
dovere di informarne immediatamente con ogni mezzo idoneo o, comunque,
mediante lettera raccomandata, il procuratore federale, qualunque sia il
modo con cui ne sia venuto a conoscenza." Il problema è che se per il
torneo non è stata richiesta l'omologazione, diventa una gara amichevole
senza valore, dunque non c'è illecito.

Alex

paolo.bonomi

On 16 Ott, 17:21, "Alex Brunetti" <brune...@fsi.net> wrote:
> On Tue, 16 Oct 2007 10:48:09 +0200, paolo.bonomi <paolo.bon...@tiscali.it>

Esatto Alex,
e infatti ti avevo scritto:

> [...]
a inizio settembre, mi ha fatto sapere di non poter procedere in
quanto non è pervenuta in FSI alcuna richiesta di omologazione del

Forse qualcuno ha sparso la voce della mia segnalazione alla FSI
inducendo chi di dovere a bloccare la richiesta di omologazione.
Sarebbe bello sapere se il torneo è stato definitivamente invalidato e
trasformato in amichevole e come mai Emanuele si lamenti dei punti elo
persi.

Ciao

Paolo

Roberto Montaruli

paolo.bonomi ha scritto:

> [...]
> la darebbero paradossalmente come la più combattuta. Ma qui sarebbe
> interessante sapere che cosa ha da raccontarci Brugo...

Posso dire di avere gia' visto Damia giocare 1.f3 2.Rf2 in un torneo
alla SSMilanese.
Lo stesso Damia mi aveva detto qualcosa del tipo "tanto l'avversario non
ha elo FIDE" a mia domanda su come mai avesse giocato quella roba.

Non mi stupisco se l'abbia rigiocata.

Emanuele Provera

Ho ricevuto conferma dall'Organizzazione che, per quanto la riguarda,
il materiale e' stato mandato correttamente ed in tempo utile. Quindi
il ritardo non dipende da questo ne' dal ritiro della domanda di
omologazione da parte sua.

Adesso aspetterei una risposta da parte della FSI per sapere come
finisce questa faccenda.

Per quanto riguarda i miei punti ELO, preciso che non li ho ancora
persi ovviamente perche' il torneo non e' ancora stato omologato.
Quando lo sara' li perdero'.
Non e' che mi lamento, mi dispiace. Come credo possa dispiacere a
chiunque.

paolo.bonomi

> chiunque.- Nascondi testo tra virgolette -
>
> - Mostra testo tra virgolette -

Emanuele ammetterai che è strano che un torneo disputatosi in giugno,
non compaia nella listo elofide di ottobre. E proprio quel torneo! Ti
ringrazio per le precisazioni, anche se il mistero si infittisce.

Paolo