L'ho sempre detto che sono dei pagliacci

ilMusso

Come spesso accade, un uso molto discutibile (come minimo) del ban...

ilMusso

A proposito di ban e cose del simili, in generale, sapete l'ultima?

Ve la racconto giusto a livello discorsivo... anche perché nulla di
nuovo sotto il sole!

Intorno alle 18:00 di oggi mi capita di leggere su Scacchierando
l'articolo sulla squalifica data a Karjakin dalla FIDE.

Decido di postare un mio tranquillo commento, dopo lungo
tempo (credo anni) che non intervenivo sul blog in questione.

Non essendo allo stato attuale registrato, mi creo un account
e posto il commento.

Questo il mio testo, postato alle 18:06:

'''>> Lorenz:
“[…] secondo me la FIDE deve restare il più neutrale possibile,
visto che la gestione dei conflitti internazionali non rientra nei
suoi compiti.”

> Omar Stoppa:
“Lorenz scusa ma hai scritto cose che non condivido per nulla.
La Fide è neutrale, è Kariakin che non lo è stato […]”

La FIDE è una federazione mondiale, Karjakin è invece un
semplice giocatore che ha espresso il proprio – peraltro non
nuovo – pensiero e contro cui la federazione in questione ha
usato l’arma “Ethics Commission”.'''

Non ci crederete ma il suddetto commento non è stato fatto
passare.

E' passata più di un'ora ma niente. Risultano altri commenti postati
sul blog da altri utenti però non quello mio. Per un po' è stato
tenuto "in attesa di moderazione", poi - dopo circa un'ora, più o
meno - è sparito del tutto :-)

https://postimg.cc/zyyN8kLN

https://archive.ph/LLXrt

Santiago

Il giorno martedì 22 marzo 2022 alle 19:32:25 UTC+1 ilMusso ha scritto:
> A proposito di ban e cose del simili, in generale, sapete l'ultima?
>
> Ve la racconto giusto a livello discorsivo... anche perché nulla di
> nuovo sotto il sole!

ciao Mus ma lo hai scritto come provocazione
che la Fide deve rimanere neutrale
o è il tuo pensiero?
ciao
S.

ilMusso

Il 23 marzo 2022, alle ore 22:24, Santiago ha scritto:

> ciao Mus ma lo hai scritto come provocazione
> che la Fide deve rimanere neutrale
> o è il tuo pensiero?

Ciao Santiago, se guardi bene, io rispondevo a Omar Stoppa, che
a sua volta aveva risposto a Lorenz, il quale aveva scritto che
secondo lui la FIDE deve restare il più neutrale possibile.

Nel mio testo, se fai caso, ho usato il sistema del quoting che
usiamo qui su IHS.

Per quanto riguarda il mio pensiero (è quello che tu mi chiedi),
io ritengo due cose: la FIDE dovrebbe rimanere neutrale; troppo
comodo l'uso della Commissione etica.

ilMusso

«UCRAINA L'ALTRA VERITA'»
15-4-2022
https://www.youtube.com/watch?v=XOqq9ALn1Tw&ab_channel=luogocomune2

Documentario sulla storia dell'Ucraina, e su come siamo arrivati alla situazione attuale

00:01 Introduzione
01:43 Le radici storiche
05:06 Il nazismo ucraino
08:44 La Guerra Fredda
13:27 La dissoluzione dell'Unione Sovietica
17:04 La filosofia dei Neocons
22:22 La prima rivoluzione colorata
29:19 Piazza Maidan
38:42 Post inneggiante la pulizia etnica (dai russi) in Ucraina
40:39 La nazificazione dell'Ucraina
44:17 Programma del Presidente Porošenko nei confronti dei degli ucraini russofoni
45:13 La secessione della Crimea
49:19 La Strage di Odessa 2 maggio 2014
51:59 La Guerra in Donbass
57:24 La vittoria di Zelens'kyj
1:00:44 L'Ucraina entra nella NATO?
1:13:48 Conclusione

Santiago

dopo che leggo la sua pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Mazzucco
faccio fatica a prenderlo sul serio

ilMusso

Il 21 aprile 2022 Santiago ha scritto:

> dopo che leggo la sua pagina su Wikipedia faccio fatica a
> prenderlo sul serio
> https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Mazzucco

Beh, Santiago, ognuno la pensa a modo suo e su questo non ho
alcunche’ da dire. Credo che pero’ rimangano alcuni elementi chiari:
il video di Mazzucco e’ obiettivamente un ottimo documentario,
basato su fatti storici messi bene in fila; ieri il documentario ha
superato il mezzo milione di visualizzazioni dopo poco piu’ di
sei giorni dalla sua pubblicazione; ho letto solo una piccola
parte degli oltre 4.200 commenti a oggi postati sul video ma
non mi pare che sia stata messa in discussione la genuinita’ del
contenuto.

E per quanto riguarda Wikipedia, lasciamo perdere, su…

P.S. Non ho una grandissima simpatia per Mazzucco, e posso
pure aggiungere che anni addietro scrissi un articolo critico
piuttosto negativo nei suoi confronti su un blog che avevo
allora su WordPress (un articolo basato su tre precisi episodi
di carattere personale, che documentai minuziosamente con
tanto di link di pagine salvate e screenshot), ma ho comunque
sempre pensato che si tratti di una persona nel complesso
buona e di un ricercatore coi fiocchi.

P.P.S. https://archive.ph/2OB1F
"Open, il fact-checker di Facebook, pubblica quattro fake news in
tre giorni" - Il sito di Enrico Mentana ha rilanciato notizie senza
verificarle - Elisabetta Burba - 9 aprile 2022 - Panorama

Santiago

parlare rispettosamente è sempre un pregio