Accuse in stile #MeToo su Alejandro Ramirez

ilMusso

Luca

ilMusso:

> in stile #MeToo

Ovvia, ci son troppe donne a giocare a scacchi, vediamo di farne scappa'
quarcheduna. Soprattutto quelle giovani, che č meglio edu'arle da piccine. E
quelle che restano, stiano bonine.

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it

ilMusso

E’ successo cio’ che si sapeva sarebbe accaduto e che la Shahade
in primis sapeva, perfettamente, sarebbe accaduto: notizia finita
sulle testate giornalistiche anche non di settore, compreso il WSJ
(quello che aveva “rivelato” in anteprima quello strano report di
Chesscom su Hans Niemann); Ramirez escluso dalla sua squadra
nella Pro Chess League; Ramirez che da’ le dimissione dal Saint
Louis Chess Club; donne che, in perfetto stile Me Too, mo saltano
fuori dicendo di essere state “molestate”, magari 15-20 anni fa, da
questo o da quello scacchista.

Ora e’ saltata fuori pure una delle sorelle di Carlsen, Ellen,
trentaquattrenne (o trentatreenne, e’ del 1989), che racconta che
quand’era minorenne… amici e amiche, allacciatevi le cinture di
sicurezza e tenetevi forte… aveva ricevuto attenzioni, attraverso
vari messaggi e telefonate, da parte di un uomo piu’ anziano di lei
dopo un’analisi post-partita col medesimo durante un torneo di
scacchi! (mi pare che al riguardo perfino gia' l'affermare che il tipo
c'ha provato potrebbe forse risultare un tantino eccessivo, per dire
e per estremizzare il concetto)

Stendiamo un velo pietoso vah...

Luca

> [...]

> sulle testate giornalistiche anche non di settore, compreso il WSJ
> (quello che aveva “rivelato” in anteprima quello strano report di

Sì!!! Complotto della lobby pluto-giudaico-massonica-femminil-norvegese che
possiede il Wall Street Journal!

Questa non è solo misoginia, è proprio paranoia. Questo è l'articolo del WSJ:
https://archive.is/XO2BN

Comunque si vede che le donne negli scacchi, almeno in Italia, l'hanno data
per persa. Non c'è nessuna qui che tira pomodori, a leggere certi sproloqui.

ilMusso

Il 31 marzo e' stato pubblicato su Chessdom un articolo, a firma di
tale "Sergio", intitolato "Lamentable reactions to Anna Cramling’s
CNN interview" ( http://bit.ly/3nza8El - https://archive.is/KF4DC ).

La traduzione del titolo e' "Reazioni deplorevoli all'intervista alla
CNN di Anna Cramling".

Il giorno precedente Chessdom aveva pubblicato un articolo, sempre
a firma di "Sergio", con titolo "Interview with Anna Cramling for CNN
about her experiences as a chess player" ( http://bit.ly/3znJn8A -
https://archive.is/eCwTn ), in cui aveva dato notizia che il 30 marzo
stesso il sito della CNN aveva pubblicato un'intervista alla scacchista
e streamer svedese Anna Cramling, intitolato "Being a woman in chess
can feel ‘lonely’ says streamer Anna Cramling, as the game grapples
with harsh truths" ( http://bit.ly/3M5RZIA - https://archive.is/BCgwY ).

Inutile dire che il servizio della CNN e' impostato principalmente sulla
questione che ha coinvolto il GM Alejandro Ramirez. Lo si puo' peraltro
capire gia' dal primo paragrafo, che, tradotto, recita: "Con piu' donne
che si fanno avanti circa le loro inquietanti esperienze nel mondo degli
scacchi, comprese le accuse di cattiva condotta sessuale rivolte a un
Grande Maestro, lo storico gioco sta vivendo il suo momento #MeToo"
(faccio en passant notare che non sono il solo a usare tale hashtag!).

Tornando all'articolo del 31 marzo di Chessdom, in esso ci si lagna del
fatto che "invece di riconoscere il problema esistente, i commenti
sull'argomento postati in risposta al tweet della CNN [quello che ha
accompagnato l'intervista] sono stati deplorevoli".

Questo https://bit.ly/40ADpx1 ( https://archive.is/T92YG ) il link del
tweet.

Per quel che ho capito, gli utenti hanno commentato in replica al tweet
non potendo farlo direttamente sull'articolo.

Direi che tutto cio' e' assai interessante, anche poiche' emerge che la
societa' attuale non e' popolata piu' di tanto da "checche isteriche"
(detto non in senso dispregiativo, assolutamente, bensi', molto
semplicemente, a titolo del tutto esemplificativo usando una notissima
locuzione con cui di norma viene definito un certo tipo di soggetti).

Il servizio della CNN e' stato commentato su diversi siti e blog. Ne ha
parlato anche W. Michael Bacon sul suo blog Armchair Warrior, pero'
senza commentare granche' - cosa insolita per lui - e sostanzialmente
limitandosi a riportare dei passaggi significativi dell'articolo della
CNN (probabilmente Bacon ha preferito essere prudente data la
spinosita' della materia sotto i riflettori). Uno dei passaggi riportati
dal blogger e' il seguente: "Cramling ricorda il momento in cui un
arbitro mise in dubbio il suo abbigliamento durante un torneo giovanile
a cui aveva partecipato quando aveva 15 anni. Ha riferito che era
estate - e dunque come molti indossava pantaloncini - e che era andata
a parlare con alcuni amici che conosceva e che stavano partecipando
al torneo maschile. Ha raccontato che uno degli ufficiali del torneo le
si avvicino' dicendole che stava 'distraendo tutti i giocatori maschi'.
'Ricordo di essere tornata alla sezione femminile del torneo e di
essermi sentita cosi' imbarazzata e in colpa da non riuscire poi a
concentrarmi per tutta la partita', 'volevo solo andarmene', ha detto"
( http://bit.ly/41c1KcH - https://archive.is/D6Gpo ).

La Cramling (elo FIDE 2.066) in questi giorni sta partecipando al
Reykjavik Open, in cui ha finora realizzato 3 punti su 6.

ilMusso

Dal sito della federazione scacchistica statunitense:

"US Chess Final Statement About Alejandro Ramirez Investigation"

Ramirez bannato a vita come membro della federazione USA.

Sarebbe interessante capire perche’ la notizia sia stata data ma le
motivazioni no, quelle no (almeno per il momento)!

Sarebbe interessante sapere che tipo di indagini sono state svolte,
in che modo e precisamente con quali criteri.

Sarebbe interessante capire perche’ Ramirez venga bannato a
vita - si presume per aver messo in atto comportamenti
considerati inopportuni - e parallelamente vengano, tra le altre
cose, revisionate e ampliate le linee guida delle policies, del codice
etico, ecc. Come e' stato fatto notare (per esempio in questo
https://bit.ly/3IJ8DLK bell'articolo sul sito Armchair Warrior),
quanto senso ha punire una persona per un comportamento
che solo da qui in avanti sara' considerato ufficialmente negativo?

Sarebbe interessante sapere se per caso (non e' detto, e' solo
un'ipotesi) coloro che hanno deciso in seno alla federazione
abbiano legami con la Shahade o con altre parti coinvolte.

In ogni caso, sarebbe interessante capire come mai tante persone
non riescano a capire che e' PROPRIO a causa di queste cose
(intendo decisioni e modi come questo della federazione USA) che,
a ben guardare, le donne risultano poi sempre piu' odiate.