Tabiya: ma che vuo dire?

NSantini

May 2, 2021, 10:19:38 AM5/2/21
in un libro in inglese ho trovato il vocabolo "tabiya" che non riesco a tradurre né col vocabolario italiano-inglese, né con il vocabolario Oxford, né col traduttore on line.
Nel testo è riportato: "After 13 Qxb5, on the board is the tabiya of the variation", che tradotto "Dopo 13 Dxb5 sulla scacchiera è/c'è il/lo ....... della variante". La frase senza quel vocabolo è monca.
Potreste aiutarmi? Grazie
NSantini

Santiago

May 2, 2021, 12:09:08 PM5/2/21
le tabie erano delle posizioni fondamentali degli scacchi, posizioni di riferimento
quindi nel tuo caso After 13 Qxb5, on the board is the tabiya of the variation"
dovrebbe significare che si arriva alla posizione chiave, di base, fondamentale, di riferimento, della variante

ciao

Luca D

May 2, 2021, 2:02:10 PM5/2/21
On Sunday, May 2, 2021 at 4:19:38 PM UTC+2, NSantini wrote:
> [...]
> Nel testo è riportato: "After 13 Qxb5, on the board is the tabiya of the variation", che tradotto "Dopo 13 Dxb5 sulla scacchiera è/c'è il/lo ....... della variante". La frase senza quel vocabolo è monca.

E' un termine che deriva dallo Shatranj, il nonno arabo/medio orientale degli scacchi attuali... dato che, nelle regole dell'epoca, i pezzi avevano un raggio di azione più limitato, le prime mosse di apertura spesso erano in genere meno significative, perchè non potevano essere contrastate direttamente, e la vera battaglia cominciava dopo aver raggiunto uno dei setup un più avanzati, detti appunto tabiya, che sono stati trovati anche negli scritti dell'epoca... il mitico "manuale teorico-pratico" del Porreca ne riporta un paio:

1rbqkbr1/p6p/1pnppnp1/2p2p2/2P2P2/1PNPPNP1/P6P/1RBQKBR1 w - - 0 1
1r3r2/2qnnk2/1ppbbpp1/p2pp2p/P2PP2P/1PPBBPP1/2KNNQ2/1R4R1 w - - 0 1

Nel significato odierno viene usato per definire una posizione chiave di una determinata apertura/variante, da cui parte effettivamente tutta la teoria... per fare un esempio a caso, un tabiya della Moderna Benoni può essere 1. d4 Nf6 2. c4 c5 3. d5 e6 4. Nc3 exd5 5. cxd5 d6 6. e4 g6 7. Nf3 Bg7 8. h3 O-O 9. Bd3

NSantini

May 3, 2021, 3:28:03 AM5/3/21
Bene, credo di aver capito: una posizione standard nella quale si giunge dopo una serie di mosse standard anch'esse e dalla quale si sviuluppano varianti diverse. Molte grazie. Buona giornata
NSantini

Ammammata

May 3, 2021, 6:38:44 AM5/3/21
Il giorno Sun 02 May 2021 04:19:37p, *NSantini* ha inviato su
it.hobby.scacchi il messaggio news:738fc4a0-3d09-43d3-8157-
4bfcf4...@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> Subject: Tabiya: ma che vuo dire?

tabiya - Google Search
https://www.google.com/search?q=tabiya

tabiya (plural tabiyas) (chess) A position in the opening of a game that
occurs after a sequence of moves that is heavily standardized, and from
which the players have many possible moves again.

non era poi così difficile

--