Database poco intuitivi

NSantini

Oct 8, 2021, 4:49:48 AM10/8/21
Sarà che li conosco poco, ma sia Chess Base Lite sia Scid non sono molto flessibili e intuitivi.
Da Scid è impossibile stampare una selezione di partite e mi pare che non si può stampare neanche la partita che stai visualizzando. In compenso però riesce a estrapolare dal database solo le partite che contengono una data successione di mosse es. 1 e4 c6 2 d4 d5 3 exd5 cxd5 4 c4 (Caro-Kann Panov) ma impossibile stamparle, né esportarle per creare un database specifico
ChessBase Lite non sono riuscito a estrapolare le partite con solo una determinata linea come sopra, però ti fa la stampa di una o più partite selezionate col mouse dall'elenco, non c'è modo di selezionare partite con una determinata apertura. Se qualcuno conosce meglio di me i database di cui sopra potrbbe aiutarmi? Grazie
Saluti
NSantini

ryuujin

Oct 23, 2021, 6:29:15 PM10/23/21
Il giorno venerdì 8 ottobre 2021 alle 10:49:48 UTC+2 NSantini ha scritto:
> Se qualcuno conosce meglio di me i database di cui sopra potrbbe aiutarmi? Grazie

Ho solo Chessbase versione completa...

Però, se non vuoi spendere, ti consiglio di dare un'occhiata a Lucas Chess. https://lucaschess.pythonanywhere.com/

Andrese

Oct 24, 2021, 11:33:55 AM10/24/21
Con SCID si possono fare veramente tantissime cose ....

prova a vedere qui : https://digilander.libero.it/taioscacchi/programmi/scid-2.html#2

cercando sul sito dovresti trovare altri articoli su come utilizzare SCID

Santiago

Nov 6, 2021, 2:05:07 PM11/6/21
anche su chessbase non e' tanto semplice fare una ricerca avanzata

vado su lista e apro la ricerca avanzata per le manovre
clicco su esempi e provo a selezionarne uno di quelli disponibili
sacrificio classico Axh7
possibile che in tutto il database cbh non mi tira fuori niente?
non estrae dal cbh figuriamoci dal pgn

per non parlare delle spiegazioni del manuale su come ricercare per manovre
non ci tiro fuori niente

avete qualche esperienza positiva che posso provare?
grazie