Miniserie TV "La regina degli scacchi" (2020)

ilMusso

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa è stata messa a disposizione su Netflix la miniserie
americana "La regina degli scacchi" (titolo originale: "The Queen's
Gambit"). [a][b][c]

Si tratta di uno sceneggiato (VM14) composto da 7 episodi. Detto en
passant, la serie viene catalogata come "miniserie" benché composta da
un numero di episodi non proprio basso.

Lo sceneggiato è tratto dall'omonimo romanzo del 1983 dello scrittore
statunitense Walter Tevis, autore anche di "The Hustler" (1959) (Lo
spaccone"), "The Color of Money" (1984) ("Il colore dei soldi") e "The
Man Who Fell to Earth" (1963) ("L'uomo che cadde sulla Terra"), per
citare altri tre suoi libri portati sul grande schermo. [d][e][f][g]

Allo stato attuale 8,9 è il voto su IMDb, con quasi 8.600 utenti
accreditati che hanno votato (il numero dei votanti sta crescendo di
ora in ora).

Con il titolo "La regina degli scacchi" esiste anche un altro film,
questo prodotto in Italia e uscito una ventina di anni fa, avente un
soggetto non basato sul suddetto libro ma comunque simile in alcuni
passaggi della parte iniziale. Voto attuale su IMDb: 5,6 (52 utenti
votanti). Tale film è disponibile su Youtube. [h][i][l]

[a] https://www.netflix.com/it/title/80234304
[b] https://en.wikipedia.org/wiki/The_Queen%27s_Gambit_(miniseries) (*)
[c] https://www.imdb.com/title/tt10048342/
* la pagina dell'edizione italiana di Wikipedia non e' ancora pronta

[d] https://en.wikipedia.org/wiki/Walter_Tevis
[e] https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Tevis
[f] https://en.wikipedia.org/wiki/The_Queen%27s_Gambit_(novel)
[g] https://it.wikipedia.org/wiki/La_regina_degli_scacchi_(romanzo)

[h] https://it.wikipedia.org/wiki/La_regina_degli_scacchi_(film)
[i] https://www.imdb.com/title/tt0279365/?ref_=ttrel_rel_tt
[l] https://youtu.be/bdo7D32j3aU

ilMusso

Vinto ieri il Golden Globe (*) 2021 nella categoria 'miglior
miniserie o film televisivo'.

* nel settore televisivo il Golden Globe è il maggior riconoscimento
al mondo dopo (o con) l'Emmy (gli Emmy Awards 2021 saranno
attribuiti più in là)

ilMusso

Aggiungo che l'attrice Anya Taylor-Joy, che ha interpretato la
protagonista, ha vinto il Golden Globe nella categoria 'migliore
attrice in una miniserie o film televisivo'.

Due nomination e due vittorie per la miniserie, dunque.
https://it.wikipedia.org/wiki/Golden_Globe_2021

P.S. Credo di non averlo detto: a me la miniserie non è piaciuta.

Luigi Caselli

Non l'ho ancora vista però ho assistito ad una strano fenomeno.
Nel mio ufficio, dove solo io sono uno scacchista, è piaciuta molto.
Addirittura alcuni si sono così appassionati da voler iniziare a giocare
seriamente.
Quindi mi hanno chiesto consigli su libri da acquistare e siti Internet
dove informarsi.

Ho la sensazione che la serie sia fatta molto bene per i non scacchisti.
Probabilmente un giocatore già addentro nel gioco troverà incongruenze
fastidiose.
Per esempio a Magnus Carlsen non è piaciuta molto.

Però se la serie riesce a fare nuovi adepti del gioco ben venga...

Luigi Caselli

ilMusso

E' più o meno quello che penso anch'io, tant'è che pur non avendo
trovato bella la serie, e manco carina, ne ho comunque parlato.

Il mio pensiero dal punto di vista strettamente cinematografico
l'avevo espresso altrove, e lo riporto - riassunto - qui di seguito:
"13 novembre 2020
A me la serie non è piaciuta. L’ho trovata una schifezzuola ben
confezionata e sapientemente condita con cose ad effetto. Ma
una schifezzuola. Molto, molto, molto meglio il semplice 'In cerca
di Bobby Fischer'."

Aggiungo che è vero, sì, che "se la serie riesce a fare nuovi adepti
del gioco ben venga", ma è vero pure che se poi tali nuovi adepti
trovano una realtà diversa da ciò che pensavano, beh, i medesimi
se la fileranno piuttosto in fretta.

P.S. Pensa che avevo visto la serie in lingua originale (inglese)
con sottotitoli in italiano un po' di tempo prima prima che fosse
disponibile la versione in lingua italiana, ma adesso che avrei
disponibile quest'ultima non ho alcuna intenzione di perdere
tempo.

ilMusso

Il giorno 1 marzo 2021, alle ore 12:26, ilMusso ha scritto:

> [...]
> https://it.wikipedia.org/wiki/Golden_Globe_2021
> P.S. Credo di non averlo detto: a me la miniserie non è piaciuta.

Tra l'altro, la Taylor-Joy era stata la protagonista anche del
campato per aria (e brutto) "Morgan", un film thriller/horror/sci-fi
statunitense del 2016, diretto da Luke Scott, figlio di Ridley Scott.