Arbitri del menga (chi l'ha in cxxx se lo tenga)

ilMusso

Non ha ricevendo troppo clamore ma un episodio accaduto l’altro ieri
alle olimpiadi scacchistiche in corso di svolgimento a Chennai ha
dell’incredibile.

Lo riassumo.

Sezione Open (*), quarto turno, match Norvegia-Mongolia, seconda
scacchiera, partita Gundavaa-Tari.

A un certo punto, Tari, che si trova in posizione persa (i vari motori
assegnano al bianco un vantaggio tra +7 e +11), ferma l’orologio,
chiama un arbitro, mostra a questi la mossa che intende giocare e
invoca la patta per ripetizione di posizione. L’arbitro effettua un
controllo, conferma la ripetizione e assegna la patta. Gundavaa,
fidandosi dell’arbitro (**), non obietta. Quando le partite terminano
poi su tutte e quattro le scacchiere, il match tra i due Paesi si
conclude con un pareggio.

Ma la ripetizione di posizione in realta’ non c’e’ stata! Accortosi di
cio’, il team mongolo presenta un reclamo al Comitato d’appello. Il
reclamo viene respinto, e il risultato 2-2 del match viene acquisito.

Mi chiedo: come caspita e’ possibile che l’arbitro che ha effettuato
la verifica abbia stabilito che c’e’ stata ripetizione di posizione?

(* che poi… la chiamano “open” - cioe’ aperta a uomini e donne -
ma sospetto che tra i 937 iscritti non ci sia manco una donna e
che tutte le donne siano iscritte alla sezione Women)

(** come sottolineato dal commentatore Peter Svidler durante la
diretta)

-

Link vari:

- partita, con il visore, su Chess24
https://chess24.com/es/watch/live-tournaments/olympiad-chennai-2022-open/4/13/2

- il quarto turno della Sezione Open su Chess-results
https://chess-results.com/tnr653631.aspx?lan=16&art=3&rd=4

- articolo “Controversy after incorrect draw claim saved Norway”,
scritto da Colin McGourty e pubblicato ieri mattina su Chess24
https://new.chess24.com/wall/news/controversy-after-incorrect-draw-claim-saved-norway
( https://archive.ph/EkHku )

- video completo della diretta sul canale YouTube di Chess24 (i
commentatori Svidler e Leko hanno parlato a piu’ riprese della
questione, a partire da 4:17:33)
https://www.youtube.com/watch?v=UkpTMKnow78

- spezzone del video di cui sopra
https://www.youtube.com/watch?v=bgwImJfMCzY

- tweet del GM francese Edouard Romain
https://twitter.com/romain_edouard/status/1554524681901932546
( https://archive.ph/SXIXi )

- tweet di Ricardo Galarza
https://twitter.com/caicogalarza/status/1554492789504737281
( https://archive.ph/n6JWC )

ilMusso

Il 3 agosto 2022 ilMusso ha scritto:

> (* che poi… la chiamano “open” - cioe’ aperta a uomini e donne -
> ma sospetto che tra i 937 iscritti non ci sia manco una donna e
> che tutte le donne siano iscritte alla sezione Women)

Ho sbagliato, e nemmeno di poco!

In questo https://twitter.com/aicfchess/status/1555169325853450240
tweet, postato nel pomeriggio di oggi dalla All India Chess Federation,
e scoperto per caso, si dice che sono ben tredici le donne che giocano
nell'Open.

Testo del tweet: "One of the 13 women playing in Open section at the
44th #ChessOlympiad- WGM Tatiana Kostiuk-Dornbusch (...)".
[ https://archive.ph/wVYRb ]

superfrenc

Salve, anche i giocatori sono tenuti a conoscere e far applicare il regolamento; il giocatore della Mongolia ha praticamente accettato la decisione sbagliata dell'arbitro, salvo poi riconsiderare la questione ma la frittata era stata già fatta.