ciao ciao carlsen

Santiago

con le ultime cose che leggo delle dichiarazioni di carlsen secondo me tra 1 anno smette di giocare
e anche se dice che si diverte di piu' cosi si divertirà 1 anno e poi non divertendosi piu' si ritirera'
e comunque le partite geniali di certo non le potremo vedere in partite online di pochi minuti,
pertanto tra 3 anni potremo comprare un buon libro su di lui con le sue migliori partite con la speranza che nei pochi tornei classici che farà ancora, uscirà ancora qualche perla da collezionare e poi game over

Luca

Santiago:

> con le ultime cose che leggo delle dichiarazioni di carlsen secondo me
> tra 1 anno smette di giocare

A proposito di questo che ha detto:

| "Based on my experience in my last tournament in Wijk aan Zee, I feel like
| it's interesting on a purely intellectual level to play classical chess.
| It's nice to have time to think for a while and figure things out, but
| I am quite fed up with all the preparation. It's frustrating to come up
| with new ideas every time in order to get a game at all. If it hadn't been
| for that, classical might have been my favorite out of all tournament chess.
| As it is now, it's just too frustrating."

Potrebbe allora forse interessargli giocare a Fisherandom 960, ma con i tempi
classici. In fondo era quello che già Kasparov lamentava dopo la sfida con
Deep Blue: le aperture hanno troppo peso, il computer su quello è troppo
forte, per giocare alla pari bisognerebbe permettere anche all'umano l'accesso
al database di aperture. Oppure... eliminarle, le aperture, come già aveva
pensato Fisher col colpo di genio del 960.

Peccato che il campionato mondiale 960 è solo su tempi rapidi, sennò ne
vedremmo, di capolavori unici.

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it

ilMusso

Il 4 maggio 2023, alle ore 11:57, Luca ha scritto:

> [...]
> forte, per giocare alla pari bisognerebbe permettere anche all'umano l'accesso
> al database di aperture. Oppure... eliminarle, le aperture,

Che senso ha giocare contro un computer annullandogli le prerogative
dell'essere un computer? Boh. Misteri...

L'ho sempre detto io: il mondo e' bello perche' e' vario!

Luca

ilMusso:

> Che senso ha giocare contro un computer annullandogli le prerogative
> dell'essere un computer? Boh. Misteri...

Infatti Kasparov disse esattamente l'opposto.