Fatica

M C

Qualcuno di voi soffre da "fatica da scacchi online" ? Non giocati ma..
GUARDATI.

Al momento di scrivere vedo il torneo AI Cup, del 2023 Champions Chess
Tour. Meco..

Ora, é da un po' che ho perso interesse, probabilmente fatigue da
scacchi online:

- i giocatori sono sempre gli stessi
- il formato piú o meno é sempre lo stesso
- i commentatori sono sempre gli stessi
- persino la grafica di presentazione delle partite e dei risultati é
sempre la stessa

Peró con la motivazione giusta - winter is coming - sarei disposto a
rientrare nel circuito..

Claudio Ruzza

Il giorno venerdì 29 settembre 2023 alle 21:06:49 UTC+2 M C ha scritto:
> Qualcuno di voi soffre da "fatica da scacchi online" ? Non giocati ma..
> GUARDATI.

da come la spieghi più che fatica mi pare noia, sbaglio?
io personalmente non riesco ad appassionarmi al relay di partite on-line per un intero torneo, quindi ti capisco. Al massimio resisto per l'ultima parte di una sessione, guardo i finali delle partite rimaste ancora in vita, un'ora al massimo. E' il mio limite di sopportazione.

Ciao
Claudio Ruzza

M C

On 03/10/2023 13:31, Claudio Ruzza wrote:
> da come la spieghi più che fatica mi pare noia, sbaglio?

probabile, si, considerando l'equazione "calo, fino ad azzeramento, di
interesse" == "noia"

> io personalmente non riesco ad appassionarmi al relay di partite on-line per un intero torneo, quindi ti capisco. Al massimio resisto per l'ultima parte di una sessione, guardo i finali delle partite rimaste ancora in vita, un'ora al massimo. E' il mio limite di sopportazione.

in qualche modo era interessante, a tratti appassionante, durante la
prima ondata, forse per via dell'effetto novitá. Adesso non piú

vediamo come andrá con l'OTB..

fds

Il giorno mercoledì 4 ottobre 2023 alle 20:55:28 UTC+2 M C ha scritto:
[...]
> vediamo come andrá con l'OTB..

Se ti rimetti a giocare in presenza, ovviamente fa decisamente lo sforzo di non usare l'approccio on line.
Intendo dire che devi essere concentrato, riflessivo e calcolare parecchio. Diversamente ti mangiano vivo.

Naturalmente ciò non influenza il divertirsi o meno, che è altro discorso.

Un saluto