Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

TSI e TivuSat

635 views
Skip to first unread message

Camicius

unread,
Apr 23, 2011, 11:09:38 AM4/23/11
to
Ciao a tutti

mia sorella si sposa, e siccome viviamo in un posto con una ricezione
un po' barbina del digitale terrestre, vorrei regalarle un decoder
TivuSat.
Però suo marito ha parenti in svizzera, e avrebbe in alcuni periodi la
tessera per vedere la Televisione Svizzera via satellite.
Si può usare il decoder tivusat? Va bene qualunque decoder, basta che
abbia doppia tessera, oppure bisogna controllare qualcosa? Oppure è
necessario un decoder a sé?

grazie in anticipo

Andrea Occhi

SpinneR

unread,
Apr 23, 2011, 2:30:27 PM4/23/11
to
"Camicius" ha scritto nel messaggio
news:8f455b74-9218-4ef2...@r23g2000vbp.googlegroups.com...

abbia doppia tessera, oppure bisogna controllare qualcosa? Oppure è
necessario un decoder a sé?

..

Il TV sat non va bene.

Ci vuole qualcosa tipo il CT 3100 OD IL ct 5100 volendo anche il terrestre.
ct = Clarke Tech

Ma per vedere due codifiche contemporaneamente è necessario avere una CAM
suppletiva, inseribile.


--
Ciao

Spin


A. Pigafetta

unread,
Apr 23, 2011, 5:59:43 PM4/23/11
to
Di /sabato, 23 aprile 2011/ (S. Giorgio), *Camicius* ha scritto:

> un decoder TivuSat.
> Però suo marito ha parenti in svizzera, e avrebbe in alcuni
> periodi la tessera per vedere la Televisione Svizzera via
> satellite. Si può usare il decoder tivusat?

La piattaforma tivùsat codifica in Nagravision, la RSI in Viaccess.

> Va bene qualunque decoder, basta che abbia doppia tessera,

No, se vuoi un decoder certificato tivùsat devi cercarne uno che abbia
lo slot per una common interface (CAM), dove inserire la CAM RSI con la
codifica Viaccess e quindi la tessera nella suddetta CAM.

Mi pare che l'unico sia il "vecchio" SD Humax combo 9000.

> Oppure è necessario un decoder a sé?

Puoi scegliere anche un decoder non certificato tivùsat + CAM tivùsat
(con tessera) e con un secondo slot CAM.

Ciao.

--
/ _ _ | Navigare necesse est, vivere non est necesse -- Pompeo
( (/( (/ | Concepción, Victoria, Sant'Antonio, Trinidad, Sant Jago

Darwood

unread,
Apr 24, 2011, 8:42:04 AM4/24/11
to
"Camicius" <cami...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:8f455b74-9218-4ef2...@r23g2000vbp.googlegroups.com...
Ciao a tutti

Nel 2012 le reti della SRG passeranno all'alta definizione.
Fossi in te prenderei un ricevitore HD + cam viaccess.
vedi link:
http://satonline.ch/shopping/paytv/italienisch/17111_Sat_Pay-TV_TIVU_SAT_Humax_5400_HD_TV.php


Hosso

unread,
Apr 25, 2011, 1:26:17 PM4/25/11
to

"Darwood" <darwo...@hispeed.ch> wrote in message
news:888f2$4db41a94$50dbfb7b$32...@news.hispeed.ch...

> Nel 2012 le reti della SRG passeranno all'alta definizione.
> Fossi in te prenderei un ricevitore HD + cam viaccess.
> vedi link:
> http://satonline.ch/shopping/paytv/italienisch/17111_Sat_Pay-TV_TIVU_SAT_Humax_5400_HD_TV.php

Se ricordo bene i canali in SD rimarranno fino al 2015..

Saluti,
-= Hosso =-


Darwood

unread,
Apr 25, 2011, 1:53:27 PM4/25/11
to
"Hosso" <kpk...@mkooooi.it> ha scritto nel messaggio
news:4db5aeb7$0$6822$5fc...@news.tiscali.it...

>
> "Darwood" <darwo...@hispeed.ch> wrote in message

>> Nel 2012 le reti della SRG passeranno all'alta definizione.


>> Fossi in te prenderei un ricevitore HD + cam viaccess.
>> vedi link:
>> http://satonline.ch/shopping/paytv/italienisch/17111_Sat_Pay-TV_TIVU_SAT_Humax_5400_HD_TV.php
>
> Se ricordo bene i canali in SD rimarranno fino al 2015..

Si


SpinneR

unread,
Apr 25, 2011, 6:43:24 PM4/25/11
to
"Hosso" ha scritto nel messaggio
news:4db5aeb7$0$6822$5fc...@news.tiscali.it...

Se ricordo bene i canali in SD rimarranno fino al 2015..

..

Bisogna dire che i canali SD della SRG trasmettono talmente bene che sono
"quasi" HD già ora. Basta vedere la dimensione della registrazione di un
film confrontata con Premium HD o la RAI HD, ad esempio.

I canali SD credo rimangano sul digitale terrestre.


--
Ciao

Spin

Hosso

unread,
Apr 27, 2011, 1:18:43 PM4/27/11
to

"SpinneR" ha scritto nel messaggio news:4db5...@news.x-privat.org...

> I canali SD credo rimangano sul digitale terrestre.

Mi riferivo al fatto che tra il 2012 e il 2015 trasmetteranno da satellite
sia in HD che in SD per dare il tempo alle persone di adeguarsi.
In compenso, sempre se ricordo bene, dovrebbe sparire HD suisse già dal
2012.
Effettivamente, la qualità satellitare in SD è già eccellente.
Quella terrestre è buona, ma la differenza col satellite si vede, specie
nelle immagini in movimento: basta guardare come degrada il logo della rete.
Per quanto riguarda il terrestre, non ho letto annunci riguardanti l'HD, ma
penso non faranno nulla: in Svizzera il terrestre non è molto considerato.

Saluti,
-= Hosso =-

SpinneR

unread,
Apr 28, 2011, 4:12:35 PM4/28/11
to

"Hosso" <ho...@newsgroup.ng> ha scritto nel messaggio
news:4db84ff3$0$6837$5fc...@news.tiscali.it...

> Mi riferivo al fatto che tra il 2012 e il 2015 trasmetteranno da satellite
> sia in HD che in SD per dare il tempo alle persone di adeguarsi.
> In compenso, sempre se ricordo bene, dovrebbe sparire HD suisse già dal

Caspita per farceli stare chissà come degradano gli SD :-) Non credo aprano
un nuovo trasponder visto che non nuotano nell'oro.

Io sono qua ad aspettarli :-)


--
Ciao

Spin


Darwood

unread,
Apr 28, 2011, 5:35:05 PM4/28/11
to

"SpinneR" <newsp...@hotspam.org> ha scritto nel messaggio
news:4db9ca74$0$38639$4faf...@reader1.news.tin.it...

Gli SD continueranno a trasmettere a 6,5 Mbps sia su cavo che su satellite.


IgnazioGSS©

unread,
Apr 28, 2011, 6:04:22 PM4/28/11
to
On Thu, 28 Apr 2011 22:12:35 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>Io sono qua ad aspettarli :-)

Si, guardando nel frattempo roba con qualità da videocitofono o in
lingua ottentotta (ma coi sottotitoli in turco) :)
Magna tranquillo :)

SpinneR

unread,
Apr 29, 2011, 11:03:39 AM4/29/11
to
"Darwood" ha scritto nel messaggio
news:9b747$4db9dd79$50dbfb7b$12...@news.hispeed.ch...

Gli SD continueranno a trasmettere a 6,5 Mbps sia su cavo che su satellite.

..

Ottimo ! ma dovranno prendere un nuovo trasponder per l'HD .. sono 6
canali, è una bella banda da avere a disposizione .. Conosci la data stimata
per la partenza dell' HD ?


--
Ciao

Spin

SpinneR

unread,
Apr 29, 2011, 11:08:33 AM4/29/11
to
"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
news:80pjr6l7ak3ldf32o...@4ax.com...

Si, guardando nel frattempo roba con qualità da videocitofono o in
lingua ottentotta (ma coi sottotitoli in turco) :)

---

Mica tanto i canali della SRG si vedono benissimo anche ora. Tra breve
dovrebbe partire anche l'HD da TiVù Sat, vedremo un po'. Tu continua a
pagare l' Australiano.

Ho beccato un tal canal Fantasy, che dovrebbe essere di Sky, a parte la
programmazione imbarazzante si vede da videocitofono.


--
Ciao

Spin

Darwood

unread,
Apr 29, 2011, 1:55:32 PM4/29/11
to

"SpinneR" <newsp...@hotspam.org> ha scritto nel messaggio
news:4dbad3bb$1...@news.x-privat.org...

> "Darwood" ha scritto nel messaggio
> news:9b747$4db9dd79$50dbfb7b$12...@news.hispeed.ch...
>
> Gli SD continueranno a trasmettere a 6,5 Mbps sia su cavo che su
> satellite.
> ..
>
> Ottimo ! ma dovranno prendere un nuovo trasponder per l'HD .. sono 6
> canali, è una bella banda da avere a disposizione ..

Infatti verrà attivato un nuovo trasponder, per di più il tempo massimo
consentito per la pubbicità è stato portato dall'8% al 15%

Conosci la data stimata
per la partenza dell' HD ?

No


IgnazioGSS©

unread,
Apr 29, 2011, 2:34:30 PM4/29/11
to
On Fri, 29 Apr 2011 17:08:33 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:


>Mica tanto i canali della SRG si vedono benissimo anche ora.

Sono criptati.

> Tra breve
>dovrebbe partire anche l'HD da TiVų Sat, vedremo un po'.

Si, magna tranquillo :)

> Tu continua a
>pagare l' Australiano.

Soldi ben spesi, ti assicuro :)

>Ho beccato un tal canal Fantasy, che dovrebbe essere di Sky, a parte la
>programmazione imbarazzante si vede da videocitofono.

Mai guardato. Con Sky posso scegliere cosa guardare e ne ho un bel po'
in HD, giā da anni.

SpinneR

unread,
Apr 29, 2011, 8:02:25 PM4/29/11
to

"IgnazioGSS©" <ignaz...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:421mr69r0lm7c78ho...@4ax.com...


> On Fri, 29 Apr 2011 17:08:33 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
> wrote:
>
>
>>Mica tanto i canali della SRG si vedono benissimo anche ora.
>
> Sono criptati.

Per te che usi lo skifobox .. io le vedo, sono in memoria come canali 8 e 9
+ l'HD. e sono anche i canali fta che seguo maggiormente.


> Soldi ben spesi, ti assicuro :)

Ben spesi per rimanere schiavi della sua offerta, io preferisco poter vedere
quello che voglio e come voglio senza avere 10 apparecchi in casa.

Se un giorno consentisse l'uso delle cam in modo ufficiale forse potrei
farci un pensierino. Ero abbonato quando si poteva.


--
Ciao

Spin


IgnazioGSS©

unread,
Apr 30, 2011, 1:52:38 AM4/30/11
to
On Sat, 30 Apr 2011 02:02:25 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>Per te che usi lo skifobox .. io le vedo, sono in memoria come canali 8 e 9
>+ l'HD. e sono anche i canali fta che seguo maggiormente.

La svizzera trasmette in chiaro in HD sul satellite? E come fanno coi
diritti? Io ricordo che una volta criptavano tutto anche in SD e che
ci voleva una scheda che davano solo agli svizzeri. Hanno cambiato
politica? Ma non e' che stai sparando una delle tue solite cazzate? Io
anche su Lyngsat leggo che e' tutto criptato in Viaccess
Riporto al loro sito:
http://www.srgssr.ch/it/tv/ricezione/

Satellite
Ricezione delle 8 reti via Hotbird 8 di Eutelsat. Si tratta di una
modalità sempre più apprezzata. Le reti tv sono criptate (per
questioni di natura giuridica e di diritto d’autore) e per visionarle
occorre la scheda Sat Access della SRG SSR.


>Ben spesi per rimanere schiavi della sua offerta, io preferisco poter vedere
>quello che voglio e come voglio senza avere 10 apparecchi in casa.

Ma schiavi di cosa? Non mi pare di aver mai avuto qualcuno che mi
puntasse una pistola alla testa e sono abbonato con grande
soddisfazione.
Io si che posso vedere quello che voglio, e' a te che e' preclusa una
marea di canali in HD in italiano e con altissima qualità, mica a me e
sei tu che devi fare le acrobazie per vedere qualcosa di decente, mica
io. Se proprio mi dovesse girare di voler vedere uno dei quei
rarissimi canali in chiaro che mi sfuggono (e non me ne puo' fregar di
meno) potrei prendermi un FTA e collegarlo in un minuto, il fatto e'
che tutti gli altri ricevitori che avevo li ho staccati perché ormai
non li usavo MAI.

>Se un giorno consentisse l'uso delle cam in modo ufficiale forse potrei
>farci un pensierino. Ero abbonato quando si poteva.

Si puo' anche adesso, col MySky HD vedere Sky e' una favola, le tue
sono tutte un misto tra seghe mentali e rosicate.
Se Sky fosse stato di Berlusconi avresti in casa dieci MySky HD pagati
di tasca tua, anche se trasmettesse solo la bella faccia di Emilio
Fede su tutti in canali a 320x288, fidati.

lupin(R)

unread,
Apr 30, 2011, 1:53:19 PM4/30/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 30-04-2011 05:52 ha scritto:
> [TSI o RSI] Ma non e' che stai sparando una delle tue solite cazzate?

ha la scheda ufficiale, mi pare! :p

> il fatto e' che tutti gli altri ricevitori che avevo li ho staccati
> perché ormai non li usavo MAI.

non avevi mai provato un dreambox o simili, però! :)

> Si puo' anche adesso, col MySky HD vedere Sky e' una favola, le tue
> sono tutte un misto tra seghe mentali e rosicate.

Ha detto "CAM ufficiale"! ;) E non si può. Solo in via semiufficiale
(e menomale).

> Se Sky fosse stato di Berlusconi avresti in casa dieci MySky HD

L'ho preso gratis grazie alla promozione "presenta un amico"... mahh...
un normalissimo (e castrato) PVR dual tuner. Parecchie dis-ergonomie
dell'interfaccia e del telecomando, HDD limitato (se registri molto e in
HD lo spazio finisce subito), solita lista bloccata, e la sempiterna
scomodità di avere 2 box per vedere anche TivùSat / file multimediali /
accesso alla LAN ecc...

Forse scrivo un post a parte! ;)


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 - SamsungCAM: MP & Dahlia
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat card - SKY 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------
LUCIDATORE: Fornitore di illuminazione elettrica

IgnazioGSS©

unread,
Apr 30, 2011, 2:27:40 PM4/30/11
to
On Sat, 30 Apr 2011 19:53:19 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 30-04-2011 05:52 ha scritto:
>> [TSI o RSI] Ma non e' che stai sparando una delle tue solite cazzate?
>
>ha la scheda ufficiale, mi pare! :p

Eh, ma allora non deve scrivere che sono in chiaro. Ha la scheda
(abusiva peraltro, non mi pare che lui sia svizzero).

>> il fatto e' che tutti gli altri ricevitori che avevo li ho staccati
>> perché ormai non li usavo MAI.
>
>non avevi mai provato un dreambox o simili, però! :)

Si, l'ho provato, ma che ci farei oggi?

>
>> Si puo' anche adesso, col MySky HD vedere Sky e' una favola, le tue
>> sono tutte un misto tra seghe mentali e rosicate.
>
>Ha detto "CAM ufficiale"! ;) E non si può. Solo in via semiufficiale
>(e menomale).

Eh, capirai, non sarà ufficiale ma e' una vita che chi vuole la usa.

>L'ho preso gratis grazie alla promozione "presenta un amico"... mahh...
>un normalissimo (e castrato) PVR dual tuner. Parecchie dis-ergonomie
>dell'interfaccia e del telecomando, HDD limitato (se registri molto e in
>HD lo spazio finisce subito), solita lista bloccata, e la sempiterna
>scomodità di avere 2 box per vedere anche TivùSat / file multimediali /
>accesso alla LAN ecc...

Si, ma capisci bene che alla stragrande maggioranza degli abbonati Sky
di questa roba poco gliene frega. Io col MySky Hd ci guardo Sky, per
il multimediale ho roba che va decisamente meglio di un dreambox,
dalla PS3 al WDTV Live all'LG BD390 :)

lupin(R)

unread,
Apr 30, 2011, 3:51:31 PM4/30/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 30-04-2011 18:27 ha scritto:
> Eh, ma allora non deve scrivere che sono in chiaro. Ha la scheda
> (abusiva peraltro, non mi pare che lui sia svizzero).

non ricordo se avesse scritto proprio "in chiaro" alla lettera, cmq
tant'è.

> [ dreambox ] Si, l'ho provato, ma che ci farei oggi?

ci faresti le stesse cose del MySkyHD + molte altre: sto puntanto la
versione HD per aggiornarmi dopo 7 anni di soddisfazioni col modello SD
in firma! :)

> Eh, capirai, non sarà ufficiale ma e' una vita che chi vuole la usa.

ho capito ma lui ha detto letteralmente "CAM ufficiale" perché –
giustamente – ci possiamo fidare fino ad un certo punto dei sistemi
"under-the-table"! E non è «una vita» manco per niente :) , abbiamo
dovuto aspettare qualche anno prima che potessero funzionare le schede
NDS prima serie sui decoder alternativi. E nel frattempo ci sono stati
diversi aggiornamenti per stare appresso alle contromosse del
maledettissimo canguro = periodi al buio. Non proprio una passeggiata o
una cosa scontata: sarebbe molto meglio avere la CAM NDS certificata.

> Si, ma capisci bene che alla stragrande maggioranza degli abbonati Sky
> di questa roba poco gliene frega.

premesso che ovviamente quando parlo, parlo per *me* :) , siamo sempre
lì: se voglio montare un HDD più capiente? Se non voglio avere 8
telecomandi per fare 8 cose diverse che potrei tranquillamente fare –
tanto i codec sono quelli al di là della fonte – con un solo box? Se
voglio conservarmi le registrazioni? :)

> Io col MySky Hd ci guardo Sky, per il multimediale ho roba che va
> decisamente meglio di un dreambox,

questo è da dimostrare: hai uno degli ultimi dreambox per fare paragoni?
;) È sempre Linux-based come i WDTV. Magari il chip grafico non sarà
ai super massimi livelli ma leggo che va comunque molto bene come
qualità video.

> dalla PS3 al WDTV Live all'LG BD390 :)

Lo so, anche io ho PS3 e WDTV G1, ma la PS3 è comunque chiusa, rognosa e
ha bisogno di un PC di appoggio; il WDTV ha i suoi limiti come abbiamo
avuto occasione di dirci sul NG appropriato.

Il mio obiettivo è avere un box unico TER SAT HDD PVR MKV AVI
Multimediale Ethernet WiFi tutto a livello di alta definizione. Un solo
telecomando e vai! :)

Con quel MyCosoBoxHD ci posso fare ben poco (non esiste solo Sky), e
sono costretto a cambiare di continuo la fonte HDMI sul TV quando voglio
vedere altro: di una scomodità unica.


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------
BARAONDA: 1. Cassa da morto ricurva usata come surf; 2. Incremento
demografico della mortalita'

IgnazioGSS©

unread,
Apr 30, 2011, 4:21:41 PM4/30/11
to
On Sat, 30 Apr 2011 21:51:31 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 30-04-2011 18:27 ha scritto:
>> Eh, ma allora non deve scrivere che sono in chiaro. Ha la scheda
>> (abusiva peraltro, non mi pare che lui sia svizzero).
>
>non ricordo se avesse scritto proprio "in chiaro" alla lettera, cmq
>tant'è.

Beh, riporto quello che ha scritto:

>Per te che usi lo skifobox .. io le vedo, sono in memoria come canali 8 e 9
>+ l'HD. e sono anche i canali fta che seguo maggiormente.

>ci faresti le stesse cose del MySkyHD + molte altre: sto puntanto la


>versione HD per aggiornarmi dopo 7 anni di soddisfazioni col modello SD
>in firma! :)

Si, sette anni fa sono d'accordo ma oggi? Sinceramente non mi viene in
mente nessun uso imperdibile, l'unica cosa che potrebbe essere
interessante e' esportare i filmati HD fuori dal ricevitore, per il
resto...

>ho capito ma lui ha detto letteralmente "CAM ufficiale" perché –
>giustamente – ci possiamo fidare fino ad un certo punto dei sistemi
>"under-the-table"! E non è «una vita» manco per niente :) , abbiamo

Si, ma sono sicuro che se facessero una CAM ufficiale lui direbbe che
non gli piace il colore della CAM :)

>premesso che ovviamente quando parlo, parlo per *me* :) , siamo sempre
>lì: se voglio montare un HDD più capiente? Se non voglio avere 8
>telecomandi per fare 8 cose diverse che potrei tranquillamente fare –
>tanto i codec sono quelli al di là della fonte – con un solo box? Se
>voglio conservarmi le registrazioni? :)

Si, va beh, ma lui non ha Sky, quindi in HD si puo' registrare ben
poco. In SD basta un videoregistratore su DVD e ti copi ciò che vuoi.
Certo in SD, ma in chiaro in HD c'e' poco o nulla.

>questo è da dimostrare: hai uno degli ultimi dreambox per fare paragoni?

No, ma dimmi tu cosa ci farei visto che ho già lo SkyBox HD, la PS3 il
WDTV Live e il BD390 :)

>;) È sempre Linux-based come i WDTV. Magari il chip grafico non sarà
>ai super massimi livelli ma leggo che va comunque molto bene come
>qualità video.

Non lo so, ma comunque costa pure caro, eh?

>Lo so, anche io ho PS3 e WDTV G1, ma la PS3 è comunque chiusa, rognosa e
>ha bisogno di un PC di appoggio; il WDTV ha i suoi limiti come abbiamo
>avuto occasione di dirci sul NG appropriato.

Beh, non credo che il dreambox con la roba multimediale vada meglio di
PS3 e WDTV e sicuramente costa altre cifre.

>Il mio obiettivo è avere un box unico TER SAT HDD PVR MKV AVI
>Multimediale Ethernet WiFi tutto a livello di alta definizione. Un solo
>telecomando e vai! :)

Puoi prendere un telecomando programmabile e sceglierti gli
apparecchio adatti per ogni uso.


>Con quel MyCosoBoxHD ci posso fare ben poco (non esiste solo Sky), e

C'e' ben poco d'altro, IMO.

>sono costretto a cambiare di continuo la fonte HDMI sul TV quando voglio
>vedere altro: di una scomodità unica.

E il telecomando non ti funziona? Se hai un solo ingresso mettere uno
switch pare brutto?

pipp Franc

unread,
Apr 30, 2011, 4:25:17 PM4/30/11
to
L'emerito lupin(R) <lup...@ZENIGATAgmail.com>, in data Sat Apr 30
21:51:31 2011, profferì i seguenti lemmi:

> sono costretto a cambiare di continuo la fonte HDMI sul TV quando voglio
> vedere altro: di una scomodità unica.
Ecco, mi voglio agganciare a questo aspetto.
Si supponga di avere un video con una presa HDMI e DUE decoder HD, uno è
un FTA, l'altro è lo Skybox. Esistono cavi HDMI a "Y", oppure vi sono
altre soluzioni?

IgnazioGSS©

unread,
May 1, 2011, 3:37:21 AM5/1/11
to
On Sat, 30 Apr 2011 22:25:17 +0200, pipp Franc <sh...@shoutyouand.me>
wrote:

>Si supponga di avere un video con una presa HDMI e DUE decoder HD, uno č
>un FTA, l'altro č lo Skybox. Esistono cavi HDMI a "Y", oppure vi sono
>altre soluzioni?

Ci sono degli switch a piu' entrate HDMI con e senza telecomando, cosě
puoi scegliere la sorgente HDMI che vuoi.

pipp Franc

unread,
May 1, 2011, 9:21:15 AM5/1/11
to
L'emerito IgnazioGSS© <ignaz...@gmail.com>, in data Sun May 1
09:37:21 2011, profferì i seguenti lemmi:

>> Si supponga di avere un video con una presa HDMI e DUE decoder HD, uno è
>> un FTA, l'altro è lo Skybox. Esistono cavi HDMI a "Y", oppure vi sono
>> altre soluzioni?
>
> Ci sono degli switch a piu' entrate HDMI con e senza telecomando, così

> puoi scegliere la sorgente HDMI che vuoi.
Volendo evitare lo switch, ci sono altre possibilità?

IgnazioGSS©

unread,
May 1, 2011, 10:17:03 AM5/1/11
to
On Sun, 01 May 2011 15:21:15 +0200, pipp Franc <sh...@shoutyouand.me>
wrote:

>Volendo evitare lo switch, ci sono altre possibilità?

Non credo proprio, a meno che tu non voglia rinunciare al cavo
digitale e ripieghi sulla SCART o sul component ove presente.

lupin(R)

unread,
May 1, 2011, 12:49:17 PM5/1/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 30-04-2011 20:21 ha scritto:
>>Per te che usi lo skifobox .. io le vedo, sono in memoria come canali
>>8 e 9 + l'HD. e sono anche i canali fta che seguo maggiormente.
......................................^^^

touchée :)

> Si, sette anni fa sono d'accordo ma oggi?

ancora oggi dopo 7 anni il dreambox a livello SD è imbattibile IMHO: uno
dei migliori acquisti di sempre. Va come un treno e quando ho preso la
tessera TivùSat ce l'ho potuta infilare senza comprare NIENT'ALTRO! ;)

> Sinceramente non mi viene in mente nessun uso imperdibile,

1) liste canali personalizzate mischiando anche i canali TER con quelli
SAT a piacimento. Scaricamento e aggiornamento liste direttamente
dal decoder;

2) condivisione LAN della scheda Sky con altro dreambox senza dover
stare ogni volta a sfilare e re-infilare;

3) Gsub, plugin sottotitoli (tra i tanti disponibili) mi permette di
scegliere il font, il colore, il posizionamento ecc... I subs sui
cosiBox sono una cosa inguardabile, usano il font scalettato a
quadrettoni del televideo su sfondo solo nero: i miei decoder sono
impostati di default su audio originale + sub italiano, ove
disponibili;

5) Interfaccia Web con tutte le funzioni del decoder esposte compreso lo
streaming LAN, programmazione registrazioni...;


e tante altre cose che sarebbe lungo riassumere...


> Si, va beh, ma lui non ha Sky, quindi in HD si puo' registrare ben
> poco.

Sta arrivando Rai-HD, senza fretta come da tradizione RAI :) ma sta
arrivando.

> In SD basta un videoregistratore su DVD e ti copi ciò che vuoi. Certo
> in SD, ma in chiaro in HD c'e' poco o nulla.

Mai compresa l'utilità di un DVD-Rec, stumenti nati morti anni fa :D
Per la registrazione non vedo cosa migliore di un PVR "aperto".

> Puoi prendere un telecomando programmabile e sceglierti gli
> apparecchio adatti per ogni uso.

un altro telecomando... noooooo! :)


>>Con quel MyCosoBoxHD ci posso fare ben poco (non esiste solo Sky), e
> C'e' ben poco d'altro, IMO.

TivùSat non è proprio "poco" IMHO, ma sul pannello TV oggigiorno ci
finiscono – come sai benissimo – tante cose, quindi le fonti audiovisive
che ho citato prima, per me dovrebbero essere racchiuse per quanto
possibile in un unico apparecchio.

>>sono costretto a cambiare di continuo la fonte HDMI sul TV quando voglio
>>vedere altro: di una scomodità unica.
> E il telecomando non ti funziona?

intendevo "sul TV" per dire col telecomando del TV (mica mi alzo dal
divano ogni volta =:-] ): solo la PS3 mi fa lo switch automatico
sull'ingresso HDMI relativo, quando l'accendo la prima volta. Poi è una
continua girandola tra HDMI 1, 2, 3, AV1... @-(

> Se hai un solo ingresso mettere uno switch pare brutto?

ho 3 ingressi HDMI tutti occupati, rimane scomodo appunto dover ogni
volta cambiare a mano a seconda di quello che si vuole vedere: TV TER
(tuner interno al TV), Sky, TivùSat, PS3 (PlayTV), WDTV per i file
multimediali ecc...

Non è meglio usare un box unico?! no, eh! :)


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------

Chi dice donna dice danno, quindi le donne la danno.

lupin(R)

unread,
May 1, 2011, 12:50:38 PM5/1/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 01-05-2011 07:37 ha scritto:
> Ci sono degli switch a piu' entrate HDMI con e senza telecomando, così

> puoi scegliere la sorgente HDMI che vuoi.

quelli *senza* telecomando, come funzionano?


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------

AGGROTTARE: Inarcare le ciglia in una caverna

IgnazioGSS©

unread,
May 1, 2011, 12:59:19 PM5/1/11
to
On Sun, 1 May 2011 18:49:17 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>1) liste canali personalizzate mischiando anche i canali TER con quelli
> SAT a piacimento. Scaricamento e aggiornamento liste direttamente
> dal decoder;

Mah, sinceramente non vedo l'utilita'. Con lo SkyBox ho sempre tutti i
canali pronti in automatico e coi menù becco tutto in un attimo.

>2) condivisione LAN della scheda Sky con altro dreambox senza dover
> stare ogni volta a sfilare e re-infilare;

Card sharing? Uhm, non mi pare che Sky sia troppo contenta di una cosa
simile, ma questa potrebbe essere una cosa interessante. Io ho il
multivision.

>3) Gsub, plugin sottotitoli (tra i tanti disponibili) mi permette di
> scegliere il font, il colore, il posizionamento ecc... I subs sui
> cosiBox sono una cosa inguardabile, usano il font scalettato a
> quadrettoni del televideo su sfondo solo nero: i miei decoder sono
> impostati di default su audio originale + sub italiano, ove
> disponibili;

Mah, mai sentito la mancanza.

>5) Interfaccia Web con tutte le funzioni del decoder esposte compreso lo
> streaming LAN, programmazione registrazioni...;

Col MySky HD registrare e' uno spassi, premi un tasto e non ti sbaglia
un colpo, anche le serie te le registra tutte in automatico e non
perdi un minuto.

>Sta arrivando Rai-HD, senza fretta come da tradizione RAI :) ma sta
>arrivando.

Quella la vedo sul DTT. Solo che manda quasi sempre roba SD.

>Mai compresa l'utilità di un DVD-Rec, stumenti nati morti anni fa :D

Serve, serve.

>Per la registrazione non vedo cosa migliore di un PVR "aperto".

Si, ma se non puoi averlo aperto va benissimo anche chiuso nel 99% dei
casi.

>un altro telecomando... noooooo! :)

UNO solo.

>TivùSat non è proprio "poco" IMHO, ma sul pannello TV oggigiorno ci
>finiscono – come sai benissimo – tante cose, quindi le fonti audiovisive
>che ho citato prima, per me dovrebbero essere racchiuse per quanto
>possibile in un unico apparecchio.

Mah, io sul DTT vedo tutto ciò che c'e' in TVSat. Al limite puo'
interessare a chi non e' in zona servita.

>intendevo "sul TV" per dire col telecomando del TV (mica mi alzo dal
>divano ogni volta =:-] ): solo la PS3 mi fa lo switch automatico
>sull'ingresso HDMI relativo, quando l'accendo la prima volta. Poi è una
>continua girandola tra HDMI 1, 2, 3, AV1... @-(

Capirai lo sforzo, premere un tasto sul telecomando. Terribile proprio
eh? :)

>ho 3 ingressi HDMI tutti occupati, rimane scomodo appunto dover ogni
>volta cambiare a mano a seconda di quello che si vuole vedere: TV TER
>(tuner interno al TV), Sky, TivùSat, PS3 (PlayTV), WDTV per i file
>multimediali ecc...

Eh, si, immagino che uno stia sempre facendo zapping tra satellite,
dtt, PS3 ecc..

>Non è meglio usare un box unico?! no, eh! :)

Dimentichi sempre che te lo devi anche comprare, eh?

IgnazioGSS©

unread,
May 1, 2011, 2:59:06 PM5/1/11
to
On Sun, 1 May 2011 18:50:38 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>quelli *senza* telecomando, come funzionano?
>

Hanno un tasto davanti per ogni ingresso, tipo questo:

http://www.subito.it/audio-video/switch-hdmi-vivanco-brescia-23758472.htm

Pero' questi per fare zapping non sono certo il massimo, vanno
benissimo per gli apparecchi che usi senza cambiare spesso tra l'uno e
l'altro. Poi mi pare che ci siano anche quelli automatici, che settano
automaticamente sull'ingresso in cui c'e' segnale, ma io non mi
fiderei troppo di questi.

SpinneR

unread,
May 2, 2011, 11:25:39 AM5/2/11
to
"pipp Franc" ha scritto nel messaggio news:ipjmob$sct$1...@nnrp.ngi.it...

Volendo evitare lo switch, ci sono altre possibilità?

--

Certo, butti lo Skyfobox e prendi un ricevitore tipo il Dreambox od il
Clarke Tech opportunamente modificato per funzionare con Sky. Il
funzionamento non è sempre garantito ma puoi avere un unico apparecchio per
tutto, anche digitale terrestre nel caso delle versioni Combo.

--
Ciao

Spin

IgnazioGSS©

unread,
May 2, 2011, 3:49:34 PM5/2/11
to
On Mon, 2 May 2011 17:25:39 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>
>Certo, butti lo Skyfobox e prendi un ricevitore tipo il Dreambox od il
>Clarke Tech opportunamente modificato per funzionare con Sky.

Si, e se vuoi collegare anche una PS3, una Xbox360, un WDTV Live o
altri apparecchi simili che fai? Usi il dreambox anche per i
videogiochi?

>Il
>funzionamento non è sempre garantito ma puoi avere un unico apparecchio per
>tutto, anche digitale terrestre nel caso delle versioni Combo.

Anche con il MySky HD hai il DTT HD nello stesso apparecchio, con la
chiavetta USB.

lupin(R)

unread,
May 2, 2011, 4:55:14 PM5/2/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 01-05-2011 16:59 ha scritto:
> Mah, sinceramente non vedo l'utilita'. Con lo SkyBox ho sempre tutti i
> canali pronti in automatico e coi menù becco tutto in un attimo.

nonostante lo switch-off non ricevo tutti i canali nazionali della RAI,
il mux 4 p.e., quindi niente Rai5, RaiStoria, RaiHD. Se voglio prendere
quei canali via Sat non posso usare lo SkyBox. :)

> Card sharing?

yep

> Uhm, non mi pare che Sky sia troppo contenta di una cosa simile,

sinceramente, che si strafottano™! Non condividerei con nessun altro:
dentro casa mia devo potermi gestire 2 postazioni senza pagare a
"lorsignori" il pizzo del "multivision".

> ma questa potrebbe essere una cosa interessante.

e comoda, come il poter accedere alle registrazioni da uno all'altro
dreambox o viceversa; o registrare su un NAS; o far scaricare i torrent
direttamente dal box senza tenere un PC acceso; o vedere youtube.

> Col MySky HD registrare e' uno spassi, premi un tasto e non ti sbaglia
> un colpo,

ma va? :) come faccio da 7 anni col dreambox: accedo alla EPG, premo
un tasto e lui aggiunge alla timer-list col nome e gli orari
preimpostati. Sembra che i PVR li abbia inventati Sky col MySky! :(((

> anche le serie te le registra tutte in automatico e non perdi un
> minuto.

Ho visto, ma anche qui lo faccio da anni: basta mettere la ripetizione
settimanale sul timer del PVR; tanto ho visto che anche su Sky le serie
le dànno ciclicamente lo stesso giorno e alla stessa ora, come è giusto
che sia.

[Rai-HD]


> Quella la vedo sul DTT. Solo che manda quasi sempre roba SD.

io non la prendo, vedremo come la impostano su Sat come bitrate – entro
maggio si dice – e speriamo che mettano sempre più eventi nativi.

> Capirai lo sforzo, premere un tasto sul telecomando. Terribile proprio
> eh? :)

eh, non è UN solo tasto purtroppo: sul mio Sony in firma bisogna premere
prima il tasto dei collegamenti esterni, poi scorrere la lista e
arrivare all'ingresso giusto: ogni volta sono come minimo 4 o 5
pressioni.

> Eh, si, immagino che uno stia sempre facendo zapping tra satellite,
> dtt, PS3 ecc..

perché scusa, non è sempre TV? Sulla PS3 ho la PlayTV con cui registro
principalmente o vedo DVD / BD.

> Dimentichi sempre che te lo devi anche comprare, eh?

Quello mi pare scontato; ma se faccio la spesa, anche grossa se vogliamo
citare il mostro DM8000, almeno dopo posso usarlo per diverse cose e so
che mi durerà anni e anni, con una duttilità inimmaginabile sulle altre
scatole "proprietarie".

L'8000 poi, volendo alloggia anche un combo BD / DVD re-writer, quindi
sarebbe il top dei top, anche se sulla lettura dei BD non funziona per
adesso, data la mancanza delle librerie Linux.


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------

VICTOR YOU GO: Scrittore francese "on the road"

pipp Franc

unread,
May 2, 2011, 6:01:33 PM5/2/11
to
L'emerito SpinneR <newsp...@hotspam.org>, in data Mon May 2 17:25:39

2011, profferì i seguenti lemmi:
Ehm, no... La compresenza di decoder FTA e SkyfoBox è una premessa
obbligata.
Parlando con un commesso, secondo lui esistono i cavi a Y. Curioso, che
switch a parte, nessuno di voi ne abbia raccontato la sua opinione.

Avevo anche preso in considerazione l'acquisto di un monitor (non TV)
multimediale, ma pare che quelli in commercio abbiano solo UNA presa
HDMI, a differenza dei TV che invece ne hanno anche più di due. In tal
caso ci sarebbe la seccatura di dover abbinare canale a frequenza,
mentre con un monitor a doppia presa, non ti preoccuperesti del canale,
limitandosi a cambiare la sintonia col telecomando del decoder...

IgnazioGSS©

unread,
May 2, 2011, 6:13:18 PM5/2/11
to
On Mon, 2 May 2011 22:55:14 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>sinceramente, che si strafottano™! Non condividerei con nessun altro:
>dentro casa mia devo potermi gestire 2 postazioni senza pagare a
>"lorsignori" il pizzo del "multivision".

In effetti. Ma non si inchioda neanche un pochino ai cambi di chiave?
Mai un tentennamento o uno scattino, un freeze?

>ma va? :) come faccio da 7 anni col dreambox: accedo alla EPG, premo
>un tasto e lui aggiunge alla timer-list col nome e gli orari
>preimpostati. Sembra che i PVR li abbia inventati Sky col MySky! :(((

No, solo che io non l'ho dovuto comprare e funziona altrettanto bene,
a prova di moglie e figlio :)
Ah, se si guasta me lo cambiano e senza spendere un centesimo.

>io non la prendo, vedremo come la impostano su Sat come bitrate – entro
>maggio si dice – e speriamo che mettano sempre più eventi nativi.

Per ora in vera HD poca roba, ma quando c'e' si vede bene.

>perché scusa, non è sempre TV? Sulla PS3 ho la PlayTV con cui registro
>principalmente o vedo DVD / BD.

E quindi col DTT sei a posto senza dreambox (e sicuramente si vede
meglio, perché come si vede il DTT con la PS3 non si vede in nessun
altro apparecchio).

>Quello mi pare scontato; ma se faccio la spesa, anche grossa se vogliamo
>citare il mostro DM8000, almeno dopo posso usarlo per diverse cose e so
>che mi durerà anni e anni, con una duttilità inimmaginabile sulle altre
>scatole "proprietarie".

Mah, io la immagino benissimo ma continuo a pensare che non mi serve
piu' di quello che già ho.
Se voglio vedere le cose condivise in rete o youtube e tutti gli atri
servizi online ho il WDTV Live che ha tutto quello che mi serve e
molto piu'. E anche la PS3 da quel lato se la cava decisamente bene.

>L'8000 poi, volendo alloggia anche un combo BD / DVD re-writer, quindi
>sarebbe il top dei top, anche se sulla lettura dei BD non funziona per
>adesso, data la mancanza delle librerie Linux.

Eh, campa cavallo allora...

IgnazioGSS©

unread,
May 3, 2011, 1:42:03 AM5/3/11
to
On Tue, 03 May 2011 00:01:33 +0200, pipp Franc <sh...@shoutyouand.me>
wrote:

>Avevo anche preso in considerazione l'acquisto di un monitor (non TV)


>multimediale, ma pare che quelli in commercio abbiano solo UNA presa
>HDMI, a differenza dei TV che invece ne hanno anche più di due. In tal
>caso ci sarebbe la seccatura di dover abbinare canale a frequenza,

Comunque uno switch costa una sciocchezza, il cavo a Y ammesso che
esista (non l'ho mai visto) immagino che potrebbe generare disturbi.

SpinneR

unread,
May 3, 2011, 6:23:17 AM5/3/11
to
"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
news:8j2ur6h42gr0i42vl...@4ax.com...

Si, e se vuoi collegare anche una PS3, una Xbox360, un WDTV Live o
altri apparecchi simili che fai? Usi il dreambox anche per i
videogiochi?

--

Ora ho la PS3 ed il Blue Ray .. sono collegate direttamente con gli hdmi al
monitor. Ma non è la stessa cosa, se nel medesimo servizio vuoi passare da
un programma ad un altro, ad esempio da un canale terrestre ad uno sat,
criptato o meno) ed ad uno Sky senza un ricevitore common interface puoi
anche impazzire.

Per passare alla PS3/BD commuti l'ingresso e sei a posto (ne non lo fa il TV
direttamente e non lo fa in tutti e due i sensi ..), sia su tv che impianto
audio. Certo avere un HT con gestione hdmi sarebbe + comodo.

Anche con il MySky HD hai il DTT HD nello stesso apparecchio, con la
chiavetta USB.

--

Seee ma non mescoli assieme i canali e soprattutto non puoi vedere quelli
criptati, non puoi passare da Premium alla Svizzera a TVsat e Sky ... e
registrare qualsiasi di queste fonti su HD senza contare i vari canali in
softcam, come l'Austria HD ad esempio con un solo apparecchio, una sola hdmi
ed un solo telecomando.

Eppure questa dovrebbe essere la normalità e lo sarebbe se non fosse per
l'australiano, cosa parzialmente elusa dalle patch.


--
Ciao

Spin


SpinneR

unread,
May 3, 2011, 6:27:11 AM5/3/11
to
"pipp Franc" ha scritto nel messaggio news:ipn9jt$dgt$1...@nnrp.ngi.it...

L'emerito SpinneR <newsp...@hotspam.org>, in data Mon May 2 17:25:39

2011, profferě i seguenti lemmi:

Avevo anche preso in considerazione l'acquisto di un monitor (non TV)
multimediale, ma pare che quelli in commercio abbiano solo UNA presa

HDMI, a differenza dei TV che invece ne hanno anche piů di due. In tal
--

Se ci abbini un amplificatore HT ci pensa lui a gestire gli ingressi verso
una sola uscita digitale che entra nel monitor.
Gli impianti andrebbero fatti tutti cosě.

Non mi risulta che esistano cavi ad Y .. o comunque che uniscano due
ingressi hdmi per funzionare contemporaneamente.


--
Ciao

Spin

SpinneR

unread,
May 3, 2011, 6:38:16 AM5/3/11
to
"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
news:1o7nr6h92c14go77u...@4ax.com...


La svizzera trasmette in chiaro in HD sul satellite? E come fanno coi
diritti? Io ricordo che una volta criptavano tutto anche in SD e che

..

Sono abbonato ..


Ma schiavi di cosa? Non mi pare di aver mai avuto qualcuno che mi
puntasse una pistola alla testa e sono abbonato con grande
soddisfazione.

..

La mancata possibilità di avere un ricevitore unico completamente
personalizzabile e dover subire le imposizioni e limitazioni tipiche dello
skyfobox rappresenta certamente una schiavitù. Senza pistola certamente ..
ma con sottomissione invece si. A te va bene così, io lo ritengo
intollerabile.

che tutti gli altri ricevitori che avevo li ho staccati perché ormai
non li usavo MAI.

..

Ci credo .. usarne due c'è da impazzire .. figurati più di due ..

Si puo' anche adesso, col MySky HD vedere Sky e' una favola, le tue
sono tutte un misto tra seghe mentali e rosicate.

--

Ma premium e la Svizzera e Tv sat + i 18 altri satelliti come posso vederli
con lo skifobox ? Altro che seghe mentali ..


Se Sky fosse stato di Berlusconi avresti in casa dieci MySky HD pagati
di tasca tua, anche se trasmettesse solo la bella faccia di Emilio
Fede su tutti in canali a 320x288, fidati.

..

Assolutamente no, non sarei abbonato a Premium se non potessi vederlo con un
solo apparecchio e lo insulterei tanto quanto. Ma appunto berlusca non è uno
scorretto ed usa piattaforme libere, come tutti gli altri ad esclusione di
europa7.

Poi è Murdoch che mi ha disdetto vigliaccamente l'abbonamento ormai 7 anni
fa , quindi vada a tirare il carretto.


--
Ciao

Spin

IgnazioGSS©

unread,
May 3, 2011, 7:57:26 AM5/3/11
to
On Tue, 3 May 2011 12:23:17 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:


>Ora ho la PS3 ed il Blue Ray .. sono collegate direttamente con gli hdmi al
>monitor. Ma non è la stessa cosa, se nel medesimo servizio vuoi passare da
>un programma ad un altro, ad esempio da un canale terrestre ad uno sat,
>criptato o meno) ed ad uno Sky senza un ricevitore common interface puoi
>anche impazzire.

Ma anche no, senza contare della scarsa utilità della cosa. Premi un
tasto sul telecomando dello switch e passi ISTANTANEAMENTE da uno
all'altro. Se la TV ha piu' ingressi HDMI fai anche prima.

>Per passare alla PS3/BD commuti l'ingresso e sei a posto (ne non lo fa il TV
>direttamente e non lo fa in tutti e due i sensi ..), sia su tv che impianto
>audio. Certo avere un HT con gestione hdmi sarebbe + comodo.

No, sarebbe gran rottura di palle essere costretti ad accendere tutto
l'ambaradan di ampli e casse HT solo per poter usare uno switch e
passare da un ingresso all'altro.

>Seee ma non mescoli assieme i canali e soprattutto non puoi vedere quelli
>criptati, non puoi passare da Premium alla Svizzera a TVsat e Sky ... e

La svizzera non la vedo in ogni caso, e' criptata e non la puoi vedere
legalmente dall'italia se non sei svizzero. Premium se hai Sky non ti
passa manco per l'anticamera del cervello. Di mischiare non me ne
frega nulla, con la guida becco il canale che voglio in UN secondo.
Che devo mischiare a fare?

>Eppure questa dovrebbe essere la normalità e lo sarebbe se non fosse per
>l'australiano, cosa parzialmente elusa dalle patch.

Ma va la, il tuo problema e' che hai disdetto l'abbonamento per un
fatto di orgoglio quando sbraitavi convinto che avrebbero rilasciato
la CAM e non hai accettato lo SkyBox. Adesso con Sky sei della serie
"la volpe e l'uva". Poi da quanto il tuo idolo ha dichiarato guerra a
Murdoch la tua crociata personale ha ricevuto nuovi impulsi (di
masochismo) :)

IgnazioGSS©

unread,
May 3, 2011, 8:00:43 AM5/3/11
to
On Tue, 3 May 2011 12:27:11 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>Se ci abbini un amplificatore HT ci pensa lui a gestire gli ingressi verso
>una sola uscita digitale che entra nel monitor.

>Gli impianti andrebbero fatti tutti così.

Certo, invece di consigliare uno switch da 18 o magari persino 50euro
vorresti magari obbligare la gente a comprare un ampli HDMI+casse HiFi
da 2-3000 euro. Sei proprio un genio, Tafazzi :)

>Non mi risulta che esistano cavi ad Y .. o comunque che uniscano due
>ingressi hdmi per funzionare contemporaneamente.

Si chiamano switch, non sono cavi a Y ma costano poche decine di euro,
ci sono con e senza telecomando.

IgnazioGSS©

unread,
May 3, 2011, 8:04:02 AM5/3/11
to
On Tue, 3 May 2011 12:38:16 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
>news:1o7nr6h92c14go77u...@4ax.com...
>
>
>La svizzera trasmette in chiaro in HD sul satellite? E come fanno coi
>diritti? Io ricordo che una volta criptavano tutto anche in SD e che
>..
>
>Sono abbonato ..


Allora:
1) Non e' in chiaro
2) Se non sei svizzero sei abusivo.

>La mancata possibilità di avere un ricevitore unico completamente
>personalizzabile e dover subire le imposizioni e limitazioni tipiche dello
>skyfobox rappresenta certamente una schiavitù. Senza pistola certamente ..
>ma con sottomissione invece si. A te va bene così, io lo ritengo
>intollerabile.

Il che col fatto di essere schiavi c'entra una beata cippa.
A me va benissimo e mi abbono (senza pistole in testa) a te non va
bene e non ti abboni. Comprati un vocabolario e controlla cosa vuol
dire schiavo.

>Ci credo .. usarne due c'è da impazzire .. figurati più di due ..

Macche', quando serviva lo usavo senza problemi, oggi veramente ci
faccio la birra.

>Ma premium e la Svizzera e Tv sat + i 18 altri satelliti come posso vederli
>con lo skifobox ? Altro che seghe mentali ..

Diciamo che sei costretto a vederli in mancanza di roba decente. Io
con Sky non ne sento minimamente il bisogno.

>Assolutamente no, non sarei abbonato a Premium se non potessi vederlo con un
>solo apparecchio e lo insulterei tanto quanto. Ma appunto berlusca non è uno
>scorretto ed usa piattaforme libere, come tutti gli altri ad esclusione di
>europa7.

ROTFL

>Poi è Murdoch che mi ha disdetto vigliaccamente l'abbonamento ormai 7 anni
>fa , quindi vada a tirare il carretto.

Si, magna tranquillo :)

SpinneR

unread,
May 3, 2011, 1:29:06 PM5/3/11
to
"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
news:rjrvr692phll4hiu3...@4ax.com...

Allora:
1) Non e' in chiaro
2) Se non sei svizzero sei abusivo.

--

Sono abusivo come gli svizzeri abbonati a Sky ed a Tvsat (moltissimi) ho dei
parenti la e mi hanno dato la tessera.

bene e non ti abboni. Comprati un vocabolario e controlla cosa vuol
dire schiavo.

--

Sottomesso ai voleri del padrone e non pagato.

Diciamo che sei costretto a vederli in mancanza di roba decente. Io
con Sky non ne sento minimamente il bisogno.

--

Non stiamo discutendo sulla qualità dell'offerta, che ha comunque un costo
importante, ma sull'impossibilità di usufruirne senza essere sottomessi ad
un apparecchio gestito completamente dal provider a suo volere e piacimento.

ROTFL
--

Murdoch sarà mica un comunista .. è uno dei maggiori magnati mondiali e
gioca con chi gli fa comodo al momento per fare + soldi. C'è metodo e
metodo. Se Premium fosse offerto alla stessa stregua di Sky non ci penserei
assolutamente di abbonarmi a parte che avere una prepagata non è neppure da
considerarsi un abbonamento con i vari vincoli che comporta.


>Poi è Murdoch che mi ha disdetto vigliaccamente l'abbonamento ormai 7 anni
>fa , quindi vada a tirare il carretto.

Si, magna tranquillo :)
--

Sta di fatto che moti degli ex abbonati che hanno subito il mio medesimo
trattamento non si sono mai più abbonati ed ho risparmiato circa 4200 Euro.
un nulla per lui ma dipende da quante volte lo moltiplichi.

Purtroppo devo segnalare che l'offerta Cinema di Premium è diventata davvero
penosa .. Film in HD quasi solo italiani .. (li detesto) la maggior parte di
caratura infima e di roba decente uno su cento anche sul resto.

Molto meglio la programmazione della RSI. Non credo di rinnovare quando mi
scadrà la prepagata a Giugno, tra l'alto il canale Discovery World, molto
bello, è trasmesso da cane dal mux Espresso e spesso è inguardabile (insieme
a tutti i canali dei loro due mux)

Qualcosa di decente si trova quasi sempre anche senza Sky ed anche li non mi
pare che Cinema sia stellare.

Per l'HD aspetto quindi i canali di RSI e TvSat, e c'è molto sport, anche
per le partite si trova spesso roba aperta, per il resto uso l'upscaling od
eventuali BD a nolo.


--
Ciao

Spin


IgnazioGSS©

unread,
May 3, 2011, 3:03:05 PM5/3/11
to
On Tue, 3 May 2011 19:29:06 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>1) Non e' in chiaro
>2) Se non sei svizzero sei abusivo.
>--
>
>Sono abusivo come gli svizzeri abbonati a Sky ed a Tvsat (moltissimi) ho dei
>parenti la e mi hanno dato la tessera.

Quindi:

1) Sei abusivo, e' accertato :)
2) Non e' in chiaro come avevi detto, serve una card.
3) Il fatto che in svizzera ci siano persone che guardano abusivamente
Sky o altra roba non mette certo in chiaro i canali della TV svizzera
che resta una TV criptata riservata agli svizzeri.

[definizione di schiavo]

>Sottomesso ai voleri del padrone e non pagato.

Appunto, io sono un cliente, non certo uno schiavo. Padroni non ne ho
e non devo certo esser pagato per vedere la Pay TV. A te ti pagano?
Se e quando mi dovessi rompere i maroni di Sky recederei
dall'abbonamento e ciccia.

>Non stiamo discutendo sulla qualità dell'offerta, che ha comunque un costo
>importante, ma sull'impossibilità di usufruirne senza essere sottomessi ad
>un apparecchio gestito completamente dal provider a suo volere e piacimento.

Quell'apparecchio, che per vedere Sky e' perfetto, lo uso perché mi va
benissimo così, come fanno gli altri abbonati, non ho pistole puntate.
Dura da capire eh?

>Murdoch sarà mica un comunista .. è uno dei maggiori magnati mondiali e
>gioca con chi gli fa comodo al momento per fare + soldi. C'è metodo e

Esatto, ma vedrai che prima o poi dirai che e' comunista pure lui,
visto che chiunque non lecchi il culo flaccido di chissa' chi deve
essere comunista.

>metodo. Se Premium fosse offerto alla stessa stregua di Sky non ci penserei
>assolutamente di abbonarmi a parte che avere una prepagata non è neppure da
>considerarsi un abbonamento con i vari vincoli che comporta.

Coi se e coi ma si va poco lontano. L'offerta di Sky e' su un altro
pianeta, anche solo considerando la qualità tecnica.

>Sta di fatto che moti degli ex abbonati che hanno subito il mio medesimo
>trattamento non si sono mai più abbonati ed ho risparmiato circa 4200 Euro.
>un nulla per lui ma dipende da quante volte lo moltiplichi.

Eh, avrai anche risparmiato sull'abbonamento (c'e'd a vedere quanto
hai speso in decoder e altri abbonamenti), peccato che pero' non vedi
una fava e rosichi da morire, si vede subito :)
Comunque non mi pare che sia fallito da quando tu te ne sei andato,
l'offerta e' migliorata immensamente e gli abbonati sono cresciuti.


>Molto meglio la programmazione della RSI. Non credo di rinnovare quando mi
>scadrà la prepagata a Giugno, tra l'alto il canale Discovery World, molto

Peccato che la TV svizzera sia solo per gli svizzeri e per pochi
abusivi :)
Gli italiani normalmente mica la possono vedere.

>Per l'HD aspetto quindi i canali di RSI e TvSat, e c'è molto sport, anche
>per le partite si trova spesso roba aperta, per il resto uso l'upscaling od
>eventuali BD a nolo.

Magna tranquillo con TV sat e la sua HD :)

IgnazioGSS©

unread,
May 3, 2011, 3:06:56 PM5/3/11
to
On Tue, 3 May 2011 19:29:06 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>1) Non e' in chiaro


>2) Se non sei svizzero sei abusivo.
>--
>
>Sono abusivo come gli svizzeri abbonati a Sky ed a Tvsat (moltissimi) ho dei
>parenti la e mi hanno dato la tessera.

Quindi:

1) Sei abusivo, e' accertato :)
2) Non e' in chiaro come avevi detto, serve una card.
3) Il fatto che in svizzera ci siano persone che guardano abusivamente
Sky o altra roba non mette certo in chiaro i canali della TV svizzera
che resta una TV criptata riservata agli svizzeri.

[definizione di schiavo]

>Sottomesso ai voleri del padrone e non pagato.

Appunto, io sono un cliente, non certo uno schiavo. Padroni non ne ho


e non devo certo esser pagato per vedere la Pay TV. A te ti pagano?
Se e quando mi dovessi rompere i maroni di Sky recederei
dall'abbonamento e ciccia.

>Non stiamo discutendo sulla qualità dell'offerta, che ha comunque un costo

>importante, ma sull'impossibilità di usufruirne senza essere sottomessi ad
>un apparecchio gestito completamente dal provider a suo volere e piacimento.

Quell'apparecchio, che per vedere Sky e' perfetto, lo uso perché mi va


benissimo così, come fanno gli altri abbonati, non ho pistole puntate.
Dura da capire eh?

>Murdoch sarà mica un comunista .. è uno dei maggiori magnati mondiali e

>gioca con chi gli fa comodo al momento per fare + soldi. C'è metodo e

Esatto, ma vedrai che prima o poi dirai che e' comunista pure lui,
visto che chiunque non la pensi come "LUI" qui in Italia sembra dover
essere per forza di cose comunista.

>metodo. Se Premium fosse offerto alla stessa stregua di Sky non ci penserei
>assolutamente di abbonarmi a parte che avere una prepagata non è neppure da
>considerarsi un abbonamento con i vari vincoli che comporta.

Coi se e coi ma si va poco lontano. L'offerta di Sky e' su un altro


pianeta, anche solo considerando la qualità tecnica.

>Sta di fatto che moti degli ex abbonati che hanno subito il mio medesimo

>trattamento non si sono mai più abbonati ed ho risparmiato circa 4200 Euro.
>un nulla per lui ma dipende da quante volte lo moltiplichi.

Eh, avrai anche risparmiato sull'abbonamento (c'e'd a vedere quanto


hai speso in decoder e altri abbonamenti), peccato che pero' non vedi
una fava e rosichi da morire, si vede subito :)
Comunque non mi pare che sia fallito da quando tu te ne sei andato,
l'offerta e' migliorata immensamente e gli abbonati sono cresciuti.

>Molto meglio la programmazione della RSI. Non credo di rinnovare quando mi
>scadrà la prepagata a Giugno, tra l'alto il canale Discovery World, molto

Peccato che la TV svizzera sia solo per gli svizzeri e per pochi


abusivi :)
Gli italiani normalmente mica la possono vedere.

>Per l'HD aspetto quindi i canali di RSI e TvSat, e c'è molto sport, anche

>per le partite si trova spesso roba aperta, per il resto uso l'upscaling od
>eventuali BD a nolo.

Magna tranquillo con TV sat e la sua HD :)

pipp Franc

unread,
May 3, 2011, 4:39:18 PM5/3/11
to
L'emerito SpinneR <newsp...@hotspam.org>, in data Tue May 3 12:27:11

2011, profferì i seguenti lemmi:
>
> Non mi risulta che esistano cavi ad Y .. o comunque che uniscano due
> ingressi hdmi per funzionare contemporaneamente.

Non proprio....
http://tinyurl.com/6fk4yjp

Non sono tutte rose a leggere i commenti, però...

IgnazioGSS©

unread,
May 4, 2011, 1:53:45 AM5/4/11
to
On Tue, 03 May 2011 22:39:18 +0200, pipp Franc <sh...@shoutyouand.me>
wrote:

>Non proprio....
>http://tinyurl.com/6fk4yjp
>
>Non sono tutte rose a leggere i commenti, perņ...

Ci vuole uno switch, c'e' poco da fare.

SpinneR

unread,
May 4, 2011, 4:09:15 AM5/4/11
to
"pipp Franc" ha scritto nel messaggio news:ippp5m$rck$1...@nnrp.ngi.it...

Non proprio....
http://tinyurl.com/6fk4yjp
..

Ah ecco ... sperando che non si rovini nulla se per caso sono accesi
entrambi .. Mai visti in negozio però.


--
Ciao

Spin


SpinneR

unread,
May 4, 2011, 4:12:13 AM5/4/11
to
"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
news:kdrvr69ep686f6qje...@4ax.com...

Certo, invece di consigliare uno switch da 18 o magari persino 50euro
vorresti magari obbligare la gente a comprare un ampli HDMI+casse HiFi
da 2-3000 euro. Sei proprio un genio, Tafazzi :)

--

Puoi spendere meno. Siccome gli impianti audio della maggior parte dei nuovi
TV è penosa è una soluzione quasi obbligata.


>Non mi risulta che esistano cavi ad Y .. o comunque che uniscano due
>ingressi hdmi per funzionare contemporaneamente.

Si chiamano switch, non sono cavi a Y ma costano poche decine di euro,
ci sono con e senza telecomando.

--

Invece pare esistano .. come vedi nel mex dopo.


--
Ciao

Spin


Message has been deleted

IgnazioGSS©

unread,
May 4, 2011, 7:19:34 AM5/4/11
to
On Wed, 4 May 2011 10:12:13 +0200, "SpinneR" <newsp...@hotspam.org>
wrote:

>"IgnazioGSS©" ha scritto nel messaggio
>news:kdrvr69ep686f6qje...@4ax.com...
>
>Certo, invece di consigliare uno switch da 18 o magari persino 50euro
>vorresti magari obbligare la gente a comprare un ampli HDMI+casse HiFi
>da 2-3000 euro. Sei proprio un genio, Tafazzi :)
>--
>
>Puoi spendere meno. Siccome gli impianti audio della maggior parte dei nuovi
>TV è penosa è una soluzione quasi obbligata.

Per quanto meno possa spendere si tratta COME MINIMO di diverse
centinaia di euro anche per avere una cosa di scarsa qualità. Con 20
euro ti prendi uno switch meccanico e con 50 uno con telecomando e
fanno il loro lavoro alla perfezione.

>Invece pare esistano .. come vedi nel mex dopo.

Si, ma io parlavo di quelli che funzionano bene, non di accrocchi che
poi non funzionano come si deve.

IgnazioGSS©

unread,
May 4, 2011, 9:25:35 AM5/4/11
to
On Wed, 04 May 2011 11:01:27 +0200, Antenno Sintonizzi
<uuuuuuuuu...@uuuuuuuuuuuuuu.uu> wrote:

>Altissima qualità una beata minchia. Buffone.

La minchia (beata o meno) te la puoi tranquillamente ficcare nel culo.

Message has been deleted
Message has been deleted
Message has been deleted

IgnazioGSS©

unread,
May 5, 2011, 3:41:57 AM5/5/11
to
On Thu, 5 May 2011 09:36:27 +0200, he...@heriknospaanammm.com (Herik)
wrote:

>Anche con il Dreambox hai il DTT HD nello stesso apparecchio, con la
>chiavetta USB, quella che mi hanno dato per il decoder di Sky :D

LOL :)

IgnazioGSS©

unread,
May 5, 2011, 3:44:24 AM5/5/11
to
On Thu, 5 May 2011 09:36:27 +0200, he...@heriknospaanammm.com (Herik)
wrote:

>ehm no, quelli meccanici non funzionano, disturbi sul segnale se esci a
>frequenza elevata, almeno quello che presi io secoli fa,

Appunto, una volta c'era solo il 1080i, se ne prendi uno nuovo
funziona benissimo anche a 1080p a 60Hz con 12 bit colore.

>ho risolto con
>l'acquisto dell'ampli, ma non consiglierei un AV da 1600 euro solo per
>avere 6 ingressi HDMI :D

Guarda io come ti ho detto con un Vivanco come quello della foto,
preso da Trony a una ventina di Euro, vado tranquillissimo a 1080/60p
e 12bit senza manco un puntino.

pipp Franc

unread,
May 5, 2011, 1:34:22 PM5/5/11
to
L'emerito IgnazioGSS© <ignaz...@gmail.com>, in data Thu May 5
09:44:24 2011, profferì i seguenti lemmi:

Ok, mi avete convinto. La sequenza migliore par essere uno switch
autosensing (ne abbiamo anche troppi di telecomando) per una accoppiata
di decoder tivu verso un unico video ricevente.
Concordo, per semplici ricordi di elettronica hobbyistica, sul fatto che
uno switch manuale non sia l'ideale da un punto di vista delle
dispersioni incrociate e comunque non è pratico.

Ma c'è un ma: i prezzi oscillano paurosamente a parità di
caratteristiche, non esiste un sito di comparazione di questi prodotti?

IgnazioGSS©

unread,
May 5, 2011, 4:11:34 PM5/5/11
to
On Thu, 05 May 2011 19:34:22 +0200, pipp Franc <sh...@shoutyouand.me>
wrote:

>Ma c'è un ma: i prezzi oscillano paurosamente a parità di


>caratteristiche, non esiste un sito di comparazione di questi prodotti?

Io ho anche un Lindy a quattro ingressi e due uscite ed e'
assolutamente perfetto.
Comunque anche con quello meccanico l'immagine in uscita e'
assolutamente identica all'originale, del resto essendo digitale se ci
fossero problemi sarebbero ben evidenti (punti bianchi tipo i vecchi
spike analogici del satellite o sgancio del segnale).

Message has been deleted

IgnazioGSS©

unread,
May 5, 2011, 5:20:50 PM5/5/11
to
On Thu, 5 May 2011 22:23:01 +0200, he...@heriknospaanammm.com (Herik)
wrote:

>i miei erano neri! :D

Quelli del satellite? Puo' darsi sono passati tanti anni... :)
Mi ricordo che c'erano belli evidenti sul canale Sky News, che
prendevo un po' malino, e su quelli a 1W dove c'erano l'Intelsat e i
Thor con le TV scandinave :)

lupin(R)

unread,
May 7, 2011, 7:56:22 PM5/7/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 02-05-2011 22:13 ha scritto:
> In effetti. Ma non si inchioda neanche un pochino ai cambi di chiave?
> Mai un tentennamento o uno scattino, un freeze?

sembra di no, va tutto bene soprattutto in LAN; anche via WAN dicono che
va bene, ma non avendo 2 dreambox in casa non ho mai potuto provare il
caso rete-locale.

> Ah, se si guasta me lo cambiano e senza spendere un centesimo.

Ah Igna' :) non stiamo mica a fare la gara tra pro o contro sky. Se
ancora ha un senso 'sto NG (e siamo rimasti in 4 gatti) è anche per le
discussioni tecniche sui ricevitori satellitari. :))))

Se appiattiamo tutto su sky sì o sky no, non facciamo molta strada! :D
Lo so che i cosiBox te li appioppano a prescindere e se si guastano te
li cambiano; ma rimangono IMHO delle prigioni dorate poco flessibili per
una utenza evoluta, e quindi se uno vuole avere qualcosa di meglio
(spendendo, va da sé) si discute di quali possono essere valide
alternative! :)


[ rai hd ]
> Per ora in vera HD poca roba, ma quando c'e' si vede bene.

mahh... parlano di un 15/5... vediamo se finalmente lo accendono.

> E quindi col DTT sei a posto senza dreambox (e sicuramente si vede
> meglio, perché come si vede il DTT con la PS3 non si vede in nessun
> altro apparecchio).

la PS3 va bene, in effetti, anche se i canali DTT ingranditi a 1080p su
un 46" sgranano porecchio.

Sarebbe in effetti da metterlo a confronto con lo scaler del dreambox,
ma siccome non ne parlano affatto male, non credo monti chipset
spazzatura.

Al contrario il MySkyHD fa cagare sulla SD satellitare: i canali 4/3 me
li allarga brutalmente a 16/9 sulla HDMI senza se e senza ma; almeno la
PS3 + PlayTV giustamente ti fa scegliere come deve trattare i segnali
NON 16/9 del digitale terrestre (14/9, zoom, wide ecc...).

In pratica i canali sat a 4/3 sul cosoBox sono inguardabili: compresi
quelli dentro sky stessa, e ce ne sono ancora parecchi. :-(

Mi potrati obiettare: usa la scart! Aheeeee... altro giro altra
corsa... dovrei passare su AV1 ogni volta che becco un 4/3 e rimettere
su HDMI1 quando passo su un HD o SD 16/9.

> Mah, io la immagino benissimo ma continuo a pensare che non mi serve
> piu' di quello che già ho.

già riunire in un unico box SAT (free + pay + tivùsat) + TER (free +
pay) + file multimediali, sarebbe un passo avanti! :)

>>lettura dei BD non funziona per adesso, data la mancanza delle
>>librerie Linux.
> Eh, campa cavallo allora...

vabbè... è uno sviluppo futuro interessante.


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------
PELANDRONE: (da pelo+androne) atrio con moquette

Parnas

unread,
May 7, 2011, 8:52:43 PM5/7/11
to
On 8 Mag, 01:56, "lupin(R)" <lupi...@ZENIGATAgmail.com> wrote:
> Al contrario il MySkyHD fa cagare sulla SD satellitare: i canali 4/3 me
> li allarga brutalmente a 16/9 sulla HDMI senza se e senza ma

Quello è un problema di configurazione: devi andare nel menu sulle
impostazioni dell'uscita HDMI e scegliere "Originale" come formato; tu
probabilmente hai messo "1080i". Lo stesso difetto c'è anche sullo
skybox HD senza hard-disk (almeno sul modello Pace che uso io).

> Mi potrati obiettare: usa la scart!  Aheeeee... altro giro altra
> corsa... dovrei passare su AV1 ogni volta che becco un 4/3 e rimettere
> su HDMI1 quando passo su un HD o SD 16/9.

Non è necessario, io guardo tutto da HDMI, sia 4/3 che 16/9. La SCART
l'ho proprio staccata dallo skybox.

IgnazioGSS©

unread,
May 8, 2011, 3:11:44 AM5/8/11
to
On Sun, 8 May 2011 01:56:22 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>> Ah, se si guasta me lo cambiano e senza spendere un centesimo.
>
>Ah Igna' :) non stiamo mica a fare la gara tra pro o contro sky. Se
>ancora ha un senso 'sto NG (e siamo rimasti in 4 gatti) è anche per le
>discussioni tecniche sui ricevitori satellitari. :))))

Io stavo solo facendo notare che anche col MySky HD si puo' avere una
ottima fruizione di Sky con spesa minima e senza per questo essere
deficienti o schiavi come dice qualcuno. Tutto qui, nessuna gara pro o
contro.

>li cambiano; ma rimangono IMHO delle prigioni dorate poco flessibili per
>una utenza evoluta, e quindi se uno vuole avere qualcosa di meglio
>(spendendo, va da sé) si discute di quali possono essere valide
>alternative! :)

Sono assolutamente d'accordo, ma da qui a dire che chi usa con grande
soddisfazione il MySky HD e' uno schiavo o pure peggio ce ne passa.

>la PS3 va bene, in effetti, anche se i canali DTT ingranditi a 1080p su
>un 46" sgranano porecchio.

Beh, dipende dal singolo canale. Se e' troppo compresso non c'e' santo
che tenga.

>Al contrario il MySkyHD fa cagare sulla SD satellitare: i canali 4/3 me
>li allarga brutalmente a 16/9 sulla HDMI senza se e senza ma; almeno la

I se e i ma ci sono eccome. Io con la mia TV Panasonic posso settare
tranquillamente i 4/3 e lo vedo perfetto. E se invece di settare
l'uscita del MySky HD su 1080i la lasci a Originale vedrai tutto con
il formato video perfetto. Lascerai fare l'upscaling alla tua TV.

>PS3 + PlayTV giustamente ti fa scegliere come deve trattare i segnali
>NON 16/9 del digitale terrestre (14/9, zoom, wide ecc...).

Se hai una buona TV lo fai pure col MySky HD. E comunque anche il
MySky le lo lasci in "originale" non ti allarga un bel nulla.

>In pratica i canali sat a 4/3 sul cosoBox sono inguardabili: compresi
>quelli dentro sky stessa, e ce ne sono ancora parecchi. :-(

Io li vedo benissimo, cambia TV :)
La tua TV e' schiava della HDMI, la mia fa quello che dico io ;)

>Mi potrati obiettare: usa la scart! Aheeeee... altro giro altra
>corsa... dovrei passare su AV1 ogni volta che becco un 4/3 e rimettere
>su HDMI1 quando passo su un HD o SD 16/9.

Ma va la, metti "Originale" e vedi tranquillamente in 4/3 anche sulle
TV che fanno senza possibilità di modifiche ciò che dice il MySky HD.

>già riunire in un unico box SAT (free + pay + tivùsat) + TER (free +
>pay) + file multimediali, sarebbe un passo avanti! :)

Sinceramente non ne sento la mancanza.

>vabbè... è uno sviluppo futuro interessante.

Tutto teorico.

lupin(R)

unread,
May 8, 2011, 4:13:11 PM5/8/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 08-05-2011 07:11 ha scritto:
> Io stavo solo facendo notare che anche col MySky HD si puo' avere una
> ottima fruizione di Sky

non me lo sarei mai creso! :)

> Sono assolutamente d'accordo, ma da qui a dire che chi usa con grande
> soddisfazione il MySky HD e' uno schiavo o pure peggio ce ne passa.

non lo dicevo io, mi pare.

> Beh, dipende dal singolo canale. Se e' troppo compresso non c'e' santo
> che tenga.

sono i normali canali Rai, Mediaset, La7 del DT: sgranano troppo quando
la PS3 upscala.

> metti "Originale" e vedi tranquillamente in 4/3 anche sulle TV che
> fanno senza possibilità di modifiche ciò che dice il MySky HD.

sono riuscito finalmente a mettere "originale" dopo che ci avevo provato
altre volte, ma mi tornava sempre su "1080i". In pratica bisogna dare
*2* volte OK dopo che si è scelto "originale" e premuto il tasto rosso
"anteprima". Diciamo che quel menu non è il massimo della chiarezza
IMHO, per usare un eufemismo.

Adesso però ci mette più tempo quando cambia da un canale HD ad uno SD,
già non era un fulmine di guerra. :(

[ dreambox 8000 + BD ]


>>vabbè... è uno sviluppo futuro interessante.
> Tutto teorico.

io non capirò mai come si possa essere fanboy a senso unico coi
paraocchi tanto per Mediaset, quanto per sky. A te non frega nulla dei
dreambox? OK, si era capito. Ma come fai a dare giudizi sprezzanti su
cose che non conosci o che non hai mai usato? Ti rode così tanto se un
domani sarà possibile leggere i BD su un dreambox? «Tutto teorico» un
paio di ciufoli, basta che implementino le librerie necessarie come
hanno fatto a suo tempo coi DVD. Mahhh....


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------

TRAFFICONE: Quel fortunato tra Valeria Marini e Claudia Shiffer

lupin(R)

unread,
May 8, 2011, 4:17:35 PM5/8/11
to
*Parnas* <parn...@gmail.com> il 08-05-2011 00:52 ha scritto:
> Quello è un problema di configurazione: devi andare nel menu sulle
> impostazioni dell'uscita HDMI e scegliere "Originale" come formato;

grazie, dopo 3 tentativi ho capito che bisognava dare un ulteriore OK
dopo aver scelto "originale" e dopo la conferma di "anteprima".

Le altre volte ci avevo provato ma uscendo e rientrando nel menu tornava
sempre a "1080i". Quella impostazione è fuorviante IMHO, niente affatto
ergonomica e chissà quante altre persone ci sono cascate.


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------

ALAMARO: 1. Crostaceo comunemente servito nei ristoranti toscani;
2. Mollusco toscano che allaccia il mongomery

IgnazioGSS©

unread,
May 9, 2011, 2:30:48 AM5/9/11
to
On Sun, 8 May 2011 22:13:11 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 08-05-2011 07:11 ha scritto:
>> Io stavo solo facendo notare che anche col MySky HD si puo' avere una
>> ottima fruizione di Sky
>
>non me lo sarei mai creso! :)

Eh, ma io sostengo questo mica altro. Poi quando lo dico vengo
insultato, ma quello e'.

>> Sono assolutamente d'accordo, ma da qui a dire che chi usa con grande
>> soddisfazione il MySky HD e' uno schiavo o pure peggio ce ne passa.
>
>non lo dicevo io, mi pare.

Non lo dicevo per te ma per chi lo sostiene continuamente qui.

>
>> Beh, dipende dal singolo canale. Se e' troppo compresso non c'e' santo
>> che tenga.
>
>sono i normali canali Rai, Mediaset, La7 del DT: sgranano troppo quando
>la PS3 upscala.

Ma non e' che hai la nitidezza settata troppo alta? Comunque la
qualità della trasmissione e' quella che e' e 47" sono tanti per un
segnale SD.

>sono riuscito finalmente a mettere "originale" dopo che ci avevo provato
>altre volte, ma mi tornava sempre su "1080i". In pratica bisogna dare
>*2* volte OK dopo che si è scelto "originale" e premuto il tasto rosso
>"anteprima". Diciamo che quel menu non è il massimo della chiarezza
>IMHO, per usare un eufemismo.

Ma se te lo scrive sotto quello che devi fare :)

>Adesso però ci mette più tempo quando cambia da un canale HD ad uno SD,
>già non era un fulmine di guerra. :(

Eh, lo so, sono gli effetti collaterali del cambio di frequenza.

> Ma come fai a dare giudizi sprezzanti su
>cose che non conosci o che non hai mai usato?

Il dreambox l'ho usato eccome, me ne avevano prestato uno per alcuni
mesi, e non ho nulla contro di lui, ma oggi non ne vedo tutta questa
utilità, che invece c'era sicuramente all'inizio del secolo. Ti sto
solo dicendo che certi sviluppi presumono cose che ancora non ci sono.
Non mi pare che ci siano ancora in giro lettori di Blu Ray originali
in ambito Linux, tutto qui. Se invece voglio leggermi quelli rippati o
anche solo sprotetti non ci sono certo problemi, già oggi, con un mare
di ottimi apparecchi già in commercio a un prezzo stracciato.

> Ti rode così tanto se un
>domani sarà possibile leggere i BD su un dreambox? «Tutto teorico» un
>paio di ciufoli, basta che implementino le librerie necessarie come
>hanno fatto a suo tempo coi DVD. Mahhh....

Si, basta che... :) Se mio nonno avesse le ruote...
Beh, di lettori non ufficiali per i Blu Ray ancora non se ne vedono
affatto, in ambiente Linux e non mi pare di vederne all'orizzonte. Se
lo fanno mi fa solo piacere, non tanto per il dreambox quanto per
eventuali lettori tipo WDTV e simili, magari attaccando un lettore
esterno alla USB, sta di fatto che per ora e' solo tutto teorico e non
solo per i dreambox. A me non mi rode proprio nulla, anzi! Sono solo
realista e la situazione ad oggi e' esattamente quella che ho detto
io. Il Blu Ray non esiste da ieri, eh? Ormai sono 5 anni che e' in
commercio, eppure di lettore di BD in ambiente Linux ancora non se ne
vede manco l'ombra. Mica e' colpa mia.


lupin(R)

unread,
May 15, 2011, 5:49:50 PM5/15/11
to
*IgnazioGSS©* <ignaz...@gmail.com> il 09-05-2011 06:30 ha scritto:
> Ma non e' che hai la nitidezza settata troppo alta? Comunque la
> qualità della trasmissione e' quella che e' e 47" sono tanti per un
> segnale SD.

nitidezza 12/30. Anche sugli HD di Sky in verità se mi avvicino si
vedono artefatti, ma è normale penso, sotto ai 2 metri per quella
dimensione schermo (46").

Coi BD va meglio, molto meglio, ovvio.

[ 1080i -> originale ]


> Eh, lo so, sono gli effetti collaterali del cambio di frequenza.

ai tempi del cambio frequenza si sommano quelli del cambio risoluzione
del TV. Era meglio far gestire l'upscaling a 1080i dal MySkyHD stesso
come fa p.e. la PS3: non fisso a 16/9 distorcendo le proprorzioni, ma
facendo scegliere "wide", 14/9, zoom, pillarbox ecc...

> Beh, di lettori non ufficiali per i Blu Ray ancora non se ne vedono
> affatto, in ambiente Linux e non mi pare di vederne all'orizzonte.

la questione è complessa dato l'ambiente open source di GNU/Linux e del
FLOSS in generale: in parole povere un software a codice aperto
di-per-sé esporrebbe il sistema di criptazione (chiavi attive o
revocate) dei dischi BD:

https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats/BluRayAndHDDVD


--
lupin(R) ~ TER: Sony Bravia 46W4500 + SamsungCAM
SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 TivùSat - MySkyHD 2 generi + Cinema
------------------------------------------------------------------------

Chi non s'aspetta l'inaspettato... non troverà la verità.

IgnazioGSS©

unread,
May 16, 2011, 1:40:37 AM5/16/11
to
On Sun, 15 May 2011 23:49:50 +0200, "lupin(R)"
<lup...@ZENIGATAgmail.com> wrote:

>nitidezza 12/30. Anche sugli HD di Sky in verità se mi avvicino si
>vedono artefatti, ma è normale penso, sotto ai 2 metri per quella
>dimensione schermo (46").

Infatti, comunque nel DTT molti canali hanno una qualità vergognosa.

>ai tempi del cambio frequenza si sommano quelli del cambio risoluzione
>del TV. Era meglio far gestire l'upscaling a 1080i dal MySkyHD stesso
>come fa p.e. la PS3: non fisso a 16/9 distorcendo le proprorzioni, ma
>facendo scegliere "wide", 14/9, zoom, pillarbox ecc...

Sulla mia TV pero' posso farlo. Posso mettere 4/3 anche se il MySky
mi allarga l'immagine, così torna normale. Su alcune TV invece non
puoi.

>la questione è complessa dato l'ambiente open source di GNU/Linux e del
>FLOSS in generale: in parole povere un software a codice aperto
>di-per-sé esporrebbe il sistema di criptazione (chiavi attive o
>revocate) dei dischi BD:
>
>https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats/BluRayAndHDDVD

Appunto, per quello che dicevo che finchè non lo vedo fatto resta una
cosa virtuale. Mica ho detto che mi darebbe fastidio, anzi! :)
E' che per ora non si vede ancora nulla che faccia presagire una
svolta in questo senso in ambiente Linux.

0 new messages