Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Impianto condominiale

0 views
Skip to first unread message

GKINF

unread,
Nov 2, 1999, 3:00:00 AM11/2/99
to
Scusate la banalita'.

Nel mio condominio abbiamo chiesto un preventivo per
l'installazione centralizzata di un impianto di ricezione
satellitere.

Il preventivo comprende:

Parabola d. 100
3 Multisw EMMESSE passanti
1 terminale
1 amplificatore
1 alimentatore
cavo per impianto, opere murarie (condominiali) e quant'altro con
l'arrivo di una presa per ogni appartamento

Indipendentemente dal prezzo e dalle risposte della ditta che ha
stilato il prentivo volevo sapere:

E' la soluzione migliore? (condominio con 14 appartamenti e
preesistente impianto centralizzato terrestre)

E' necessario rifare l'intera rete di distribuzione all'interno
di ogni appartamento? Una sola per la ricezione di canali
terrestri e satellitari o due? Con quali cavi?

Grazie mille in anticipo

Gianni

GKINF

unread,
Nov 4, 1999, 3:00:00 AM11/4/99
to
Ripeto il messaggio perche' ho bisogno di una risposta e
riscusate le banalita'.

Nel mio condominio abbiamo chiesto un preventivo per
l'installazione centralizzata di un impianto di ricezione

satellitare.

Il preventivo comprende:

Parabola d. 100
3 Multisw EMMESSE passanti
1 terminale
1 amplificatore
1 alimentatore
cavo per impianto, opere murarie (condominiali) e quant'altro con

l'arrivo di una presa per ogni appartamento

Indipendentemente dal prezzo e dalle risposte della ditta che ha

stilato il preventivo volevo sapere:

E' la soluzione migliore? (condominio con 14 appartamenti e
preesistente impianto centralizzato terrestre)

E' necessario rifare l'intera rete di distribuzione all'interno
di ogni appartamento? Una sola per la ricezione di canali
terrestri e satellitari o due? Con quali cavi?

Io, ad esempio, ho appena ristrutturato l'appartamento e dal cavo
di ingresso del precedente impianto centralizzato ho distribuito
il segnale in tutto l'appartamento.

Giuseppe Lancia

unread,
Nov 4, 1999, 3:00:00 AM11/4/99
to
On Thu, 04 Nov 1999 09:45:01 +0100, GKINF <gkINF...@datamat.it>
wrote:

>Io, ad esempio, ho appena ristrutturato l'appartamento e dal cavo
>di ingresso del precedente impianto centralizzato ho distribuito
>il segnale in tutto l'appartamento.

Per una risposta lunga, leggiti i miei articoli su REPUBBLICAWEB,
oppure sull'annuario 2000 di Satellite, oppure sul prossimo numero di
Satellite.

Altrimenti, in sintesi, puoi lasciare l'impianto interno cosi' com'e',
a patto che sia compatibile con frequenze sino a 2150 MHz. Altrimenti,
se non volete passare tutti quei cavi, potete scegliere la soluzione
IF/IF, ma vale lo stess discorso per la compatibilita' con le
frequenze. Se non capisci di cosa parlo, leggiti i succitati articoli
o fai ricerche con www.deja.com (Power Search) oppure cerca sui vari
siti dedicati alla ricezione satellitare.

Ciao

Want to know more about me? Follow the link!
http://www.geocities.com/giuseppe_lancia

Clinco Roberto

unread,
Nov 4, 1999, 3:00:00 AM11/4/99
to

GKINF wrote:

> Ripeto il messaggio perche' ho bisogno di una risposta e
> riscusate le banalita'.
>
> Nel mio condominio abbiamo chiesto un preventivo per
> l'installazione centralizzata di un impianto di ricezione
> satellitare.

>
> Era ora!

>
> Il preventivo comprende:
>
> Parabola d. 100
> 3 Multisw EMMESSE passanti
> 1 terminale
> 1 amplificatore
> 1 alimentatore
> cavo per impianto, opere murarie (condominiali) e quant'altro con
>
> l'arrivo di una presa per ogni appartamento
>
> Indipendentemente dal prezzo e dalle risposte della ditta che ha
> stilato il preventivo volevo sapere:
>
> E' la soluzione migliore? (condominio con 14 appartamenti e
> preesistente impianto centralizzato terrestre)

Si.

>
>
> E' necessario rifare l'intera rete di distribuzione all'interno
> di ogni appartamento? Una sola per la ricezione di canali
> terrestri e satellitari o due? Con quali cavi?

La soluzione migliore è quella di tenere l'impianto sat completamente
separato dal terrestre.
L'ideale è partire da ogni appartamento con un cavo sat e portarlo nel
sottotetto dove si installa centrale e switch tutto in un armadio
metallico. Questa operazione, più laboriosa all'inizio, consente
ampliamenti e modifiche future senza dover più intervenire ai piani o
negli appartamenti.
E' meglio tenere separato l'impanto terrestre evitando di miscelarlo con
i segnali sat numerici.
tieni conto che per un impianto di questo tipo, orientativamente, la
spesa dovrebbe aggirarsi sulle 400-450.000 lire a famiglia.
Per il cavo assicurati che sia del tipo gas injected, che dura di più e
si piega meglio.
Il cavo che arriva in ogni appartamento può tranquillamente essere
attestato con un connettore F a crimpare, il quale si collegherà al
decoder. La presa non serve a nulla.
Assicurati che chi installa utilizzi sempre connettori F a crimpare, che
sono i migliori.
Ciao.


>
>
> Io, ad esempio, ho appena ristrutturato l'appartamento e dal cavo
> di ingresso del precedente impianto centralizzato ho distribuito
> il segnale in tutto l'appartamento.
>

0 new messages