emanuele
unread,Mar 24, 2004, 11:24:43 AM3/24/04You do not have permission to delete messages in this group
Either email addresses are anonymous for this group or you need the view member email addresses permission to view the original message
to
Inizia dalla Toscana l'era del digitale terrestre locale. Da lunedì 22
marzo, infatti, RTV 38 inizia la sperimentazione della nuova tecnologia che
rivoluzionerà il mondo della televisione a cinquanta anni dalla sua nascita.
Entro il 2006 l'intero sistema televisivo europeo, secondo le normative
varate dall'Unione, dovrà abbandonare l'attuale sistema analogico e passare
al digitale terrestre.
Il nuovo sistema di trasmissione digitale terrestre è stato introdotto
in Italia dal Disegno legge Gasparri per ammodernare il sistema televisivo
italiano e adeguarlo agli standards europei; infatti la nuova tecnologia è
già attiva in Inghilterra ed in Finlandia ed è in fase sperimentale in
Spagna ed Olanda.
RTV 38 lancia il nuovo sistema di trasmissione 24 ore al giorno su tre
impianti a copertura di Umbria, Marche e Sud Toscana(area del valdarno),
mentre per il momento il resto della regione potra' vedere il segnale
digitale terrestre in alternanza con il segnale analogico, durante le ore
notturne; tra meno di un mese l'offerta verrà ampliata a tutta la regione.
All'interno del bouquet di RTV 38 saranno presenti, oltre al
palinsesto visibile anche in analogico, un nuovo canale basato completamente
sull'informazione- RTV 38 NEWS, il canale musicale Hit Channel, l'emittente
locale valdarnese RTV 2 e due radio: RTL 102,5 e Radio Blu, le prime due
radio in Italia ad essere trasportate con segnale digitale terrestre. Il
sistema digitale terrestre di RTV 38 offrirà tra breve anche la possibilità
di collegare sulle sue frequenze le informazioni di Banche, Ospedali e
Pubbliche Amministrazioni, favorendo la gestione di servizi interattivi
secondo l'innovativo e-Government.