Modulazione Pisa-Coltano

Dario

Salve a tutti,
sintonizzando Rai Radio1 o meglio Rai OM Unica sulla frequenza di
657kHz proveniente da Pisa-Coltano, con il mio Sangean ATS909, e
cercando il nullo dell'antenna interna in ferrite, mi sono
accorto che la portante non č poi cosě potente (pur essendo a
17km di distanza pianeggiante e senza ostacoli), e si riesce a
far arrivare S-Meter praticamente a zero anche senza usare la
manopola RF Gain. Inoltre, con la portante annullata, le bande
laterali risultano molto piů potenti e molto comprensibili se
demodulate in LSB o USB, rispetto a quelle di altri TX come
Genova-Portofino o Milano-Siziano dove, quando si raggiunge lo
zero del S-Meter risultano anch'esse non demodulabili o comunque
non ascoltabili in modo corretto.
Qualcuno sa se il TX di Pisa-Coltano utilizza una modulazione AM
ad alto indice o una portante semi-soppressa per dare piů potenza
alle bande laterali? Mi ricordo che a dicembre scorso, da
Trieste, nelle ore diurne, si riceveva molto bene anche
dall'autoradio, mentre ad esempio Venezia-Campalto, molto piů
vicino anche se meno potente, era quasi inascoltabile.
Grazie per le risposte.

Dario.
--

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Tomaso Ferrando

Il giorno martedì 20 marzo 2018 19:30:38 UTC+1, Dario ha scritto:
> [...]
> 17km di distanza pianeggiante e senza ostacoli), e si riesce a
> far arrivare S-Meter praticamente a zero anche senza usare la

Un radiogoniometro!

Dario

Tomaso Ferrando <ferr...@libero.it> ha scritto:
Eh sì, più o meno puoi usarla anche così l'antenna in ferrite,
poco direttiva ma ha due nulli di irradiazione profondi.

Della modulazione di questo TX nessuno sa nulla?

Tomaso Ferrando

Il giorno mercoledì 21 marzo 2018 16:19:00 UTC+1, Dario ha scritto:

> Eh sì, più o meno puoi usarla anche così l'antenna in ferrite,
> poco direttiva ma ha due nulli di irradiazione profondi.

Allora non sara' tanto "poco direttiva"...

> Della modulazione di questo TX nessuno sa nulla?

Sembra siano due trasmettitori accoppiati...

Tomaso Ferrando

Dario

Tomaso Ferrando <ferr...@libero.it> ha scritto:

> Dimenticavo:
>
> https://www.google.it/search?ei=rJWzWorPDcX7swHQhqGIBA&q=pisa+coltano+657&oq=pisa+coltano+657&gs_l=psy-ab.12...143748.153609.0.156964.16.16.0.0.0.0.190.1682.8j8.16.0....0...1c.1.64.psy-ab..0.14.1479...0j35i39k1j0i67k1j0i131k1j0i131i67k1j0i203k1j0i22i30k1j33i160k1.0.4YbCgTUIsk4

Sul fatto che la ferrite interna sia poco direttiva te lo
garantisco, ha solo due nulli parecchio forti e stretti ma i lobi
di irradiazione di conseguenza sono larghissimi e il guadagno di
direttività molto basso.

Per quanto riguarda Coltano, sapevo che erano 2 Harris accoppiati
da 55 kW a stato solido (ma non so se siano effettivamente tarati
a quella potenza). Mi domando però se venga utilizzata una
modulazione AM tradizionale, con un indice di modulazione non
tanto alto, oppure qualcosa di più efficiente, con portante
ridotta o cose simili. Addirittura tempo fa, qualdo il TX era
ancora a Firenze-Terrarossa, seppi che era compatibile anche con
l'AM Stereo in standard C-QUAM (quindi è piuttosto moderno) ma
questa funzionalità non era utilizzata dalla Rai perché non
interessata alla cosa.

Saluti,