SAGANT MT240X dipolo

IK5ZTT, Paolo

Salve,
avrei bisogno di una informazione rigurado al Balun di un
dipolo filare della SAGANT: non riesco a trovare questa
ditta in rete mi rivolgo a voi che forse la avete usato nel passato.

Servirebbe conoscere se il balun (BL40X, 50 Ohm) del dipolo multibanda
MT240X e' 1:1 , 2:1 , 5:1 o altro.
Il dipolo e' ancora in commercio dalla Butternut ma nessun dato mi ha
aiutato.
Grazie in anticipo.
Paolo ik5...@email.it

73s de IK5ZTT Paolo Barsotti, Pisa, ik5...@amsat.org
Pse visit www.qsl.net/ik5ztt: with 300 Links
nice for OM or not !

T. Ferrando

Il 24 Ott 2002, 14:46, "IK5ZTT, Paolo" <ik5...@libero.it> ha scritto:
> Salve,
> avrei bisogno di una informazione rigurado al Balun di un
> dipolo filare della SAGANT: non riesco a trovare questa
> ditta in rete mi rivolgo a voi che forse la avete usato nel passato.

Se conosci il giapponese: http://www.sagant.co.jp/

Buona fortuna!

Tom.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Roby IZ1CYN

"IK5ZTT, Paolo" <ik5...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Servirebbe conoscere se il balun (BL40X, 50 Ohm) del dipolo multibanda
> MT240X e' 1:1 , 2:1 , 5:1 o altro.
> Il dipolo e' ancora in commercio dalla Butternut ma nessun dato mi ha
> aiutato.

Da quello che capisco vuoi costruirne uno di pari caratteristiche. Forse
qualche dato in piu' (bande coperte, lunghezza dei bracci) aiuterebbe...

--
73 de Roby IZ1CYN

Visita http://digilander.iol.it/hamweb/, il sito che ti aiuta a
diventare radioamatore!

IK5ZTT, Paolo

hai ragione Tom, il sito lo avevo già incontrato, ma
anche scartato per la lingua.. insomma i caratteri e la
impossbilità di avere le pagine in inglese ... almeno.
grazie

IK5ZTT, Paolo

ok roby,
hai ragione ed azzeccato lo sopo della mia domanda.

il braccio piu' prossimo al balun in questione e' di
10 metri, poi si ha la bobina MT240XT ed infine un altro
pezzo di braccio di 90 centimetri, che puo' anche essere
lasciato "morbido". La calata deve essere di 50 Ohm e
le bando coperte sono 3.5,7,14,21,28 Mhz.
Il balun e' il BL40X.
Esiste in effetti un sito ma in giapponese della Sagant,
nche se non vi ho trovato immagini dell'antenna in questione:
http://www.sagant.co.jp/
a presto e grazie dell'attenzione.

Roby IZ1CYN

> [...]
> lasciato "morbido". La calata deve essere di 50 Ohm e
> le bando coperte sono 3.5,7,14,21,28 Mhz.

Come era presumibile, e' abbastanza differente da altri tipi di antenna
"standard". Che io conosca, almeno. :-(
Sarebbe interessante saperne di piu'. Suppongo che tu non abbia aperto
l'aggeggio in questione, per vedere cosa c'e' dentro.

IK5ZTT, Paolo

no Roby,
io ho solo le due bobine, ed il balun lo vorrei inventare
ma conoscendone qualcosa in piu'.

ecco tutto

ik4...@gmail.com

VEDENDO L'ANTENNA SEMBRA UNA WINDOM E QUINDI PENSO CHE IL BALUN SIA UN 6:1 MA COMUNQUE TU LO MONTI SENZA BALUN E NE MISURI LA IMPEDENZA SE E' 300 OHM TI SERVIRA' UN BALUN 6:1 SE VUOI SAPERE COME FARLO PUOI GUARDARE SUL ,IO SITO ik4rvg.altervista.org ciao buona costruzione 73 DE IK4RVG SANDRO,

ferr...@libero.it

Grande @gmail!

Arne Saknussemm

:: On Tue, 5 Feb 2019 09:39:07 -0800 (PST)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <bc55bbb7-1d2b-4d89...@googlegroups.com>
:: ik4...@gmail.com wrote:

> Il giorno giovedì 24 ottobre 2002 14:46:22 UTC+2, IK5ZTT, Paolo ha
> scritto:

Ecco, appunto; c'era proprio bisogno di rispondere ad una richiesta
fatta nel 2002 ?? Mica per altro, ma credo che il tizio che ha posto la
domanda, ad oggi abbia risolto... oppure abbia cambiato antenna :-P