IC-R70

Maurizio Bonfanti

Avrei una occasione (basso prezzo) di acquistare un Icom IC-R70? (solo Rx).
Cosa ne pensate.
Ne vale la pena?
E' un buon ricevitore HF?

Grazie per gli eventuali consigli.

Maurizio

Fabrizio Magrone

>Avrei una occasione (basso prezzo) di acquistare un Icom IC-R70? (solo Rx).
>Cosa ne pensate.
>Ne vale la pena?
>E' un buon ricevitore HF?

A mio avviso è un ottimo ricevitore. E' un po' scomodo da usare perché
ha le sue idiosincrasie; rispetto all'IC-R71 che lo ha seguito non ha
le memorie (molto comode, ma che non incidono sul funzionamento della
radio), ma come ricevitore è migliore del '71.
Mi fai venire voglia a me di comprarlo; se non lo prendi tu, fammelo
sapere :-)

Fabrizio Magrone

NOSPAMf...@queen.itNOSPAM

ik4vyx

> Fabrizio Magrone

Fabrizio,
scusa il disturbo da un tuo omonimo (mi chiamo Fabrizio anch'io)
Il tuo nome e' stato per me come il flash di una sciabolata...
Ho un ricordo lontanissimo legato al tuo nome (e cognome), vecchio
di venti o trent'anni.
Talmente vecchio che non ricordo piu' di che si tratta.
Devo averlo letto in qualche rivista DX BCL oppure sentito
in una trasmissione (club DXer di Luciano Barile) in onda su MW
tantissimi anni fa, la sera, sul Deutscheland Funk di Colonia.
Rinfrescami la memoria... oppure scusami ed e' solo un mio sbaglio...
sai, gli anni passano ;-)

Ciao
Fab

Maurizio Bonfanti

L'ho comprato, ha funzionato benissimo due giorni, ha un suono meraviglioso,
una ricezione sorprendente.
Ma oggi si è guastato (sfiga!), non riceve nulla, è diventato sordo.
Ora devo procurarmi lo schema elettrico e poi ho già chi me lo guarda.
Anzi, se qualcuno me lo può postare gliene sarei grato
(maurizio...@libero.it)

Ciao

Maurizio

"Fabrizio Magrone" <NOSPAMf...@queen.it> ha scritto nel messaggio

Fabrizio Magrone

Ciao Fabrizio (fa sempre un effetto strano salutare un omonimo!),

gli anni passano davvero, ma hai un'ottima memoria.
Più o meno ho bazzicato ovunque, quindi il mio nome è sicuramente
passato sul DLF, su alcuni bollettini (Rivista Onde Corte e Play DX in
primis, ma anche altri), su CQ Elettronica e su qualche libro di
ascolto (Top Secret Radio, Scanner Confidential...).
Adesso sono molto meno attivo, ma se sono qui è segno che cerco
comunque di rimanere sempre il più vicino possibile alla radio!

73

Fabrizio

Fabrizio Magrone

On Sun, 06 Oct 2002 15:44:46 GMT, "Maurizio Bonfanti"
<maurizio...@libero.it> wrote:

> [...]
>Ora devo procurarmi lo schema elettrico e poi ho già chi me lo guarda.
>Anzi, se qualcuno me lo può postare gliene sarei grato

Bella sfiga davvero! In rete sono disponibili gli schemi del '71;
quelli del '70 li ho visti elencati solo sui siti di venditori di
manuali. Se non ll trovi, posso chiedere a un amico che ha il '70 (ma
non so se ha lo schema).
E' diventato sordo su tutte le gamme? Su tutti e due gli ingressi
d'antenna? Anche in onde medie antrando dalla presa d'antenna
low-band?

Fabrizio

Maurizio Bonfanti

Si è sordo con qualunque antenna e qualunque ingresso.
Nel senso che riceve qualcosa, ma bassissimo, quindi la logica e il PLL
dovrebbero funzionare.
La lancetta dello smeeter non si muove assolutamente mai.
Potrebbe mancare qualche tensione al sintonizzatore e/o alla media.
Comunque ho chiesto alla Marcucci, se ce l'ha, di mandarmi lo schema e
l'eventuale manuale di servizio, poi c'è un radioamatore che conosco che
prova a sistemarmela.
Spero di ripristinarla, perché è la radio che cercavo.
Se non trovo lo schema ti chiedo aiuto.
Comunque grazie davvero.

Ciao

Maurizio

ik4vyx

> Adesso sono molto meno attivo, ma se sono qui è segno che cerco
> comunque di rimanere sempre il più vicino possibile alla radio!

Nel frattempo, per verificare il mio ricordo, mi sono permesso
di andare a curiosare ed ho scoperto la tua citta' che poi
e' anche la mia... chissa' forse ci conosciamo di vista :-)
Il ricordo, secondo me, risale agli anni 70.
Avendo notato un mio omonimo e concittadino, nonche' con la stessa
passione, il tutto spiegherebbe il perche' dell'imprinting ;-)
Grazie per avermi risposto e ti auguro tantissimi altri anni
di divertimento radiantistico sfrenato.
Anzi colgo l'occasione... non so da quanto tempo bazzichi qui e con
che continuita',
ma se e' gia' da un po', senz'altro avrai notato un certo numero di
racconti
intitolati "RadiOrgasmi" che vanno dalla prima alla nona puntata.
L'ultimo risale a una settimana fa.
Se hai qualche storia DX da brivido che ti va di raccontare,
puoi inviarmela a

TOGLI...@LEVAlibero.ELIMINAit

poi io la pubblico qui come RadiOrgasmo :-)

At Salud :-)
Fab

Maurizio Bonfanti

Ho richiesto il manuale di servizio completo di schema elettrico alla
Marcucci.
Ce l'hanno e me lo mandano. Costa un po', ma mi serve proprio.