Accordatore 3-30MHz no-switch

Arne Saknussemm

Se c'è ancora qualcuno qui, e nel caso avesse bisogno di un accordatore
per la gamma tra i 3 ed i 30 Mhz, consiglio di dare un'occhiata qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

per esperienza diretta l'unità funziona molto bene e riesce a trovare
un accordo su un'ampia gamma di valori R/X, oltre a questo se non si
fosse interessati alle frequenze più alte (10..15 metri) è possibile
variare l'induttanza per riuscire ad usare l'accordatore anche sulla
banda dei 160 metri

In qualsiasi caso, se si decidesse di realizzare l'unità, consiglio di
usare questo schema

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/en.htm

che implementa anche bypass e commutazione Hi/Lo Z, ma di avvolgere
l'induttore su toroide invece che in aria, per quanto riguarda la
potenza massima supportata, con due variabili "da radio AM" ed un
T200-2 si arriva senza problemi a 400W continui

asdf

Per gli interessati, ogni tanto capita roba nel surplus a costi
più che abbordabili. In particolare le prime qui:

https://www.radiosurplus.it/ComponentiNew/Impedenze.htm

Non sarebbe male motorizzare anche i vari condensatori
in modo per es. da regolare tutto con un micro che tramite una
tabella scelga C e L con le reattanze che diano il maggior
rendimento per la data frequenza, e poi prosegua il fine
tuning in modo tradizionale.

Arne Saknussemm

:: On Wed, 2 Aug 2023 19:03:19 -0000 (UTC)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <uae99n$sm1$3...@nnrp.usenet.blueworldhosting.com>
Se si vuole mettere assieme un accordatore ad L o a T, le induttanze
variabili (o "roller") sono ottime, ma nel caso del Fri-Match, non
servono, dato che l'induttanza è fissa e si usano solo due variabili
doppi, il che semplifica anche l'eventuale "remotizzazione" dato che
bastano un paio di servocomandi di quelli usati per i modelli R/C,
visto che per i variabili basta un angolo di rotazione di 180 gradi

Doctor Who

Sono il coglione fankazzista fallito Goffredo Pierpaoli, noto anche come Centromix,
Marco C., Bekketto, Bekkins, Pipparda, Pippardapauli, Pippenpauli, Pierpippa,
Pietropaolo, Lampascioni Gnumariedd, Osvaldo da Cerignola, Osvaldo da Afragola,
Osvaldo Seraj, Bard, Fran cisco, Caravan Seraj, il figlio rude di Doctor Who,
il mostro del lago di vico, Rhodon, Vittorio (il fake stronzo),
Franz_aRTiglio, Flavio, steevie, Federico, ecc. ecc.

da www.asps.it/verme.htm :
per te la velocità della luce è 29,4 Km/sec! dato che hai scritto non solo
3000 secondi ma pure 50 minuti!!!!

Cosi' recitava Pipparda in arte Bekketto (Goffredo Pierpaoli):

"Non più canti di pipistrelli nel sukkiare i loro piselli
ne a cercare nei boschi il sorcio leggiadro
da cucinare sul prato ma solo vermi normali
da consumare crudi nei mai lavati pitali“
___
Dal thread "Deposito illegale di Nova Astronatica" e dal post di Marco
C. con Msg-ID <j4cb8gdb14eifvb72...@4ax.com> (del
25/4/21 20:10)

si può avere ciò che Google ha immortalato per l'eternita' del mostro
del lago di vico Goffredo Pierpaoli, senza per altro dimenticare il suo
lacchè sciocco del quartierino "Marco C." e altre leghe/seghe
derivate, ma che pur sempre di Pipparda se tratta:

Lettera del Bresciani al Pipparda Licantropo:
http://www.asps.it/forsemozzicano.jpg

http://www.asps.it/bek22.htm

http://www.asps.it/majalagarden.htm

http://www.asps.it/albriccone.htm

http://www.asps.it/Pierpa.htm

http://www.cartesio-episteme.net/fis/Image1128.jpg

Per lui 2+2 non fa 4, fa 3.9 periodico :-)))
https://www.google.com/search?q=goffredo+pierpaoli&sxsrf=ALiCzsZACfIawSc8FkGpDKgHVYf1PYf7QQ:1656492479926&tbm=isch&source=iu&ictx=1&vet=1&fir=U-Ygb8ujHQqkIM%252CibtNUk0DgkEKqM%252C_%253BU0pfqyk1Qihm_M%252Cymrq4ICu17Z2kM%252C_%253BRD2gcBrqU-6sSM%252CQCx_BK2BemLpyM%252C_%253BLpW2K5TIY8JutM%252CFB-YSkBCGGbVcM%252C_%253BmWDNjvpCypFlPM%252Clhrbkb8u5mMVxM%252C_%253BOlCuOXUJwzAjUM%252CI0962h53c-81DM%252C_%253BemWNadP0EIc1fM%252CfnRiZDapChshoM%252C_%253BjuCEHQ7nHn8bZM%252CFB-YSkBCGGbVcM%252C_%253BR4BCo_AYNKnAkM%252CWyTVyd4gt6XmaM%252C_%253BZIIV1xduBBNjKM%252CQCx_BK2BemLpyM%252C_%253B8rDSSNz16jQXOM%252Cl8YTrJLG9NPjfM%252C_%253Bk9Faq-D21O38YM%252CV85nrT7MOtk1dM%252C_%253B1VDB9eEzBSTxsM%252C0IBhGXJKMxrxyM%252C_%253BmDmi4JG6lJw-_M%252CFzPp4asmTSAZ1M%252C_%253BnIR3eKckDwZC3M%252CAKPHeIFmFfNSTM%252C_&usg=AI4_-kTe8ZXUpcMb5iTBfI3iwPmRxULQAw&sa=X&ved=2ahUKEwi67dquo9L4AhXGR_EDHZVyCmMQ9QF6BAgFEAE#imgrc=U-Ygb8ujHQqkIM

Doctor Who

On Thu, 3 Aug 2023 09:34:49 +0200, Arne Saknussemm
<idm.10...@mamber.net> wrote:

--
Pippe ai somari sui machu pichu lunari.

Marco C.

On Fri, 04 Aug 2022 20:17:00 +0200, Doctor Who <sup...@selnet.org>
wrote:

> [...]
>coll'uguaglio a me, il noto Vitto' sei Fesso (Beppe85, Nando, Ettote ecc. ecc) e con altri
>sceMziati. Con gli altri invece ciarlo solo di cacca, pupu', piscio e cazzi
>
>Comunque eccomi in una delle mie "molteplici" facce :
> qui sono con una camicia bianca addosso https://is.gd/ZUU6SP
> qui dicono che mi confondo con una sedia https://tinyurl.com/4ffxmdju
>
>Dicono che quella faccia "serve per facce ride", ma io non ho bisogno di vedermi
>per ridere di me stesso perché mi rido addosso da solo.da sempre.

Ma che ci dici bau.. Paolo LoppomAyala!!!

--

Nova legge di Murphy.. n, 2017

"Se fai una cosa che neanche un idiota può usare,
soltanto un idiota vorrà utilizzarla"

Doctor Who

On Fri, 04 Aug 2023 19:36:23 +0200, Marco C. <drone...@gmail.com>

Doctor Who