antenna filare

skylake

buonasera. nel tentativo di far passare una antenna filare di una radio
ondecorte nel passaggio della sarecinesca ( cosi da chiudere meglio la
finestra) si è rotto il jack da 3.5mm.
dal momento che sono novizio di elettronica radioamatoriale ( per non
dire ignorante) volevo sapere se l'antenna filare va saldata al solo
polo centrale. dal momento che non c'è calza/massa.

lo chiedo perchè mi pare di ricevere troppo Qrm rispetto a prima (fondo
scala della Tecsun 660) e le stazioni che sento escono fuori a stento
dal rumore di fondo. e sono quasi le stesse che sento senza antenna.
grazie

skylake

On 01/01/23 21:32, asdf wrote:

> [...]
> altrettanto perchè uno mono infilato dentro una presa stereo
> manderebbe a massa uno dei connettori, e se quello fosse internamente
> connesso all'antenna, equivarrebbe a cortocircuitarla a massa.
>
> Riguardo al qrm, molte apparecchiature digitali, inclusi ovviamente
> alimentatori switching di dubbia qualità, computer, router, monitor
> e naturalmente i maledetti adattatori powerline, praticamente tutto,
> emettono quantitativi immondi di disturbi, in particolare sulle onde
> corte. Un test con tutto spento e staccato (non in standby) potrebbe
> essere utile, se non altro per escluderli.
grazie. ma ho risolto il dilemma. ignoravo totalmente che i cavi
ethernet fossero cosi rumorosi , ho allontanato il cavo e si sente
benissimo. poi riproverò con un cavo piu schermato.

skylake

On 01/01/23 21:32, asdf wrote:
> Sembrerebbe di si. Qui c'è un tizio che se la fa in casa saldando appunto
> solo il connettore centrale.
>
> https://www.youtube.com/watch?v=eWjCDv9nfXg

interessantissimo.

ho trovato un soffitta una scatolina che consente di avere una uscita
per la (auto) radio e una per la radio CB.
dal momento che sono in attesa che mi installino una antenna cb/10metri.
secondo te potrei ascoltare la radio sfruttando l'antenna verticale ,con
o senza quella scatolina che da l'uscita per FM/LW/OM radio?

Adriano

skylake ha pensato forte :

> [...]
> secondo te potrei ascoltare la radio sfruttando l'antenna verticale ,con o
> senza quella scatolina che da l'uscita per FM/LW/OM radio?

se vuoi fare un po' di ascolto anche su altre bande OM, temo che quello
scatolino filtri parecchio. Io userei la filare diretta al ricevitore.

skylake

On 02/01/23 18:39, asdf wrote:

> La scatolina attenuerebbe molto il segnale perchè, se ho capito
> bene di cosa parli, deve permettere di usare la radio CB anche in
> trasmissione senza danneggiare l'autoradio, e questo se non si
> usano commutazioni o relè si fa solo con filtri e controfiltri,
> che hanno il loro peso sul segnale.

ci credi che non avevo pensato a questa cosa? sulla carta lo scopo della
scatola /filtro sarebbe di usare la stessa antenna CB come antenna per
FM e onde medie /lunghe.

la usavo ai tempi dei tempi quando sull'auto non volevo fare "tamarrate"
di due antenne sullo stesso veicolo
onestamente non ho mai sperimentato interferenze che dalla radio cb
vanno all autoradio.

le uniche interferenze sono le candele dell'auto che possono rientrare
in soffocondo del cb. ma si possono sopportare.

skylake

On 02/01/23 18:39, asdf wrote:
> On Mon, 2 Jan 2023 09:54:00 +0100, skylake wrote:
>
> https://www.amateurradio.com/tag/pa0rdt/

molto interessante l'antenna dalla forma cilindrica (o fallica, se vogliamo)

sarebbe quella che fa al caso mio. la metterei in terrazzo senza
tribolare con paletti o ammennicoli vari.

Arne Saknussemm

:: On Sun, 1 Jan 2023 20:54:44 +0100
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <tosoe4$klh$1...@gioia.aioe.org>
:: skylake <ubu...@none.it> wrote:

> dire ignorante) volevo sapere se l'antenna filare va saldata al solo
> polo centrale. dal momento che non c'è calza/massa.

https://i.stack.imgur.com/PorQS.jpg

Arne Saknussemm

:: On Mon, 2 Jan 2023 21:10:40 +0100
:: (it.hobby.radioamatori)