Re: nuovo giocattolino SDR

Arne Saknussemm

:: On Fri, 18 Mar 2022 12:17:43 -0000 (UTC)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <t11t97$1tfc$1...@gioia.aioe.org>
:: asdf <as...@nospam.com> wrote:

> Ci ho sbattuto il naso 5 minuti fa, non so da quando sia in
> vendita ma non l'avevo mai visto prima.

https://www.amazon.it/Fransande-Ricevitore-Panadapter-Msi-Sdr-compatibile/dp/B08PDBR4KG

stesso chipset (MSI) e lo stesso che usano anche gli SDR di SDRplay,
quello che hai linkato, usa ingressi separati per le varie bande di
frequenza ma fondamentalmente è lo stesso per quanto riguarda il
chipset (Mirics); il problema che hanno tutti è sia il fatto che i chip
usati sono "di seconda scelta" per cui hanno comunque qualche difetto,
sia quello che il ricevitore, al contrario di quelli di SDRplay non ha
un tracking filter di preselezione, per cui ... entra di tutto e tocca
mettere un preselettore o, al minimo, un filtro per la banda FM in
ingresso, altrimenti l'AGC va in sovraccarico

Arne Saknussemm

:: On Fri, 18 Mar 2022 16:22:17 +0100
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <20220318162...@eternal-september.org>
:: Arne Saknussemm <idm.10...@mamber.net> wrote:

> https://www.amazon.it/Fransande-Ricevitore-Panadapter-Msi-Sdr-compatibile/dp/B08PDBR4KG
>
> stesso chipset (MSI) e lo stesso che usano anche gli SDR di SDRplay,

ossia

https://www.amazon.it/Cingc-semplificata-ricevitore-software-defined-aviazione/dp/B09KC8ZDRZ

stesso "clone" che hai visto su aliexpress, stesso chipset Mirics

Adriano

Scriveva asdf venerdì, 18/03/2022:

> Opinioni? Qualcuno lo ha provato?

ma perche' quel buco da 120 a 250 mhz?

Adriano

Adriano ha detto questo venerdì :
> Scriveva asdf venerdì, 18/03/2022:

> ma perche' quel buco da 120 a 250 mhz?

come non detto....gli ingressi non sono in fila

Arne Saknussemm

:: On Fri, 18 Mar 2022 17:29:46 -0000 (UTC)
:: (it.hobby.radioamatori)
:: <t12fia$1q67$1...@gioia.aioe.org>
:: asdf <as...@nospam.com> wrote:

> mentre un problema di cui leggevo è che il software non prevede di
> poter cambiare i vari ingressi; la cosa va fatta a mano, ma non

Si, il chipset di Mirics ha ingressi separati in base alla gamma di
frequenza (la documentazione è disponibile); nel caso del modello con
singolo ingresso (e dei modelli di SDRplay) gli ingressi sono
controllati da switch a stato solido che vanno a connettere l'antenna
all'ingresso del chip specifico per quella data gamma di frequenza,
mentre nel caso della scheda di cui parliamo, gli ingressi vengono
mantenuti separati, per cui, o usi delle antenne separate per ciascun
ingresso (e gamma) oppure usi un multiplexer; d'altro canto il
vantaggio degli ingressi separati è che rende facile utilizzare
quell'unità per implementare un WebSDR multiutente dato che, comunque,
anche con più utenti connessi che selezionino più bande non ci saranno
problemi

Per quanto riguarda il chipset ed il software, si trovano sia i
datasheet che delle "evaluation boards", inoltre, sebbene il software
di SDRplay sia "closed", le librerie di supporto e le "extIO" sono
disponibili per varie piattaforme ed esistono anche versioni open delle
stesse

ciao

Arne Saknussemm

:: asdf <as...@nospam.com> wrote:

> Ci ho sbattuto il naso 5 minuti fa, non so da quando sia in
> vendita ma non l'avevo mai visto prima.
> Ne esiste anche una versione quasi uguale, con un clock più
> accurato e un solo ingresso. Mi tenta però questo in previsione
> entro fine anno di avere finalmente lo spazio per poter montare
> N antenne; per il clock avrei diversi TCXO da rispolverare.

per ulteriori informazioni vedi qui

https://github.com/EndlessEden/msiSDR/tree/RSP1-S

pnn calmagorod

www.asps.it/Rapporto_di_Ricerca.jpg